News & Rumors dal mondo Nintendo

Nintendo non è solo Mario, Zelda o Pokémon: è sinonimo stesso di "videogioco", è il nome di chi ha creato il divertimento elettronico come lo conosciamo oggi e che continua a ricrearlo reinventandosi senza sosta, in una continua ricerca della perfezione ludica.
  • LBreda ha scritto: e ci sono tutte le carte perché questo diventi il miglior Zelda portatile di sempre. Non ci vuole molto, direte voi. Vero, ma non è questo il punto. Il punto è che, finalmente, nella saga di Zelda, si dà alla piattaforma mobile la medesima dignità che si dà a quella fissa.
    Se non ricordo male hai già giocato Link's Awakening, quindi ti sottotitolo io e specifico come questa affermazione sia vera solo per i Zelda di ultima generazione... che poi non erano brutti, anche se Spirit Tracks ha proprio scritto "sono un gioco nato sfigato" ovunque :P.
    (Comunque, devo ancora vedere il trailer ma yay per la notizia!)
  • Sí, e anche i due Oracle non sono male. Ma questo è l'erede di un Zelda fisso, su portatile.
    Lorenzo Breda
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    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

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  • Pure Phantom Hourglass lo era ;) *cagacazz*

    EDIT: Ecco il video sul nuovo Zelda di cui sopra. Graficamente riprende molto Minish Cap.

  • I possessori di 3DS lo vedano in 3D. È sull'eShop.
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  • Su Zelda non me l'aspettavo e sono tanto curioso anche se non sono un Zeldofolo fan, corraggiosa la scelta di Nintendo di fare un sequel diretto di un suo capolavoro come a Link to the past.
  • LBreda ha scritto: Per 3DS infatti avremo:
    Mario e Luigi Dream Team Bros, un platform tridimensionale
    No, è un gdr. Il 4 della serie, per la precisione. Non facciamo confusione, i platform di Mario sono quelli della serie canonica.

    Per quanto riguarda il resto, di Yoshi's Island 3 (sì, 3, anche se io avrei incluso Yoshi's Story e messo un 4) non si sentiva il bisogno con Yoshi stoffa imminente.

    Deliziato per Earthbound.

    Ma quanto a ALTTP 2 qualcuno dovrebbe spiegarmi dov'è la figata. Sta cosa del primo Zelda portatile con dignità di fisso, è una cosa che non si può sentire. Di Zelda portatili poligonali ne avevamo già avuti nel DS, di Zelda esplorativi portatili ne avevamo avuti ben quattro. Questo è l'ennesimo Zelda portatile concepito come minore/variazione, tanto per cominciare la prospettiva è la solita, anzi, pure di più visto che l'angolazione è ancora più dall'alto (stile livello 2.5 di Mario 3D Land, per intenderci), e in più il mondo di gioco è totalmente riciclato. E il trailer punta più sulle dinamiche puzzle che su quelle davvero esplorative. Che sarà bello non lo metto in dubbio, ma mi sembra assolutamente l'ultimo gioco al mondo che possa fregiarsi del titolo di "zelda portatile che abbatte il confine con quelli fissi". Se vuoi un esempio di ciò guarda a Luigi's Mansion 2, che non ha assolutamente nessuna differenza di impostazione col predecessore. Ma anche soltanto Ocarina 3D.

    Uhm, non sarebbe meglio se quando arrivano questo tipo di annunci aprissimo subito i relativi topic? Così da non intasare questi thread di news, che sono scomodi.
  • Valerio ha scritto:Per quanto riguarda il resto, di Yoshi's Island 3 (sì, 3, anche se io avrei incluso Yoshi's Story e messo un 4) non si sentiva il bisogno con Yoshi stoffa imminente.
    Non ne sentivano il bisogno neanche loro, col trailer super-scarno che hanno fatto.
    Valerio ha scritto:Ma quanto a ALTTP 2 qualcuno dovrebbe spiegarmi dov'è la figata. Sta cosa del primo Zelda portatile con dignità di fisso, è una cosa che non si può sentire. Di Zelda portatili poligonali ne avevamo già avuti nel DS, di Zelda esplorativi portatili ne avevamo avuti ben quattro. Questo è l'ennesimo Zelda portatile concepito come minore/variazione, tanto per cominciare la prospettiva è la solita, anzi, pure di più visto che l'angolazione è ancora più dall'alto (stile livello 2.5 di Mario 3D Land, per intenderci), e in più il mondo di gioco è totalmente riciclato.
    Il fatto che il mondo sia riciclato è piú che sensato, non è che sia fondamentale usare sempre lo stesso. IMHO non è l'angolazione che fa il gioco minore, ma il mondo e la storia. Gli Zelda pre-DS eccellevano in questo senso, ma rispetto a ciò che c'era di fisso erano scarni. Qui sembra si utilizzi un mondo dignitosissimo e una storia che preveda qualcosa di piú del semplice salto tra città/dungeon.
    Valerio ha scritto:E il trailer punta più sulle dinamiche puzzle che su quelle davvero esplorative.
    Bah, dai, non piú di quello di Ocarina, che all'esterno si vedevano solo primi piani di Epona :P
    Valerio ha scritto:Che sarà bello non lo metto in dubbio, ma mi sembra assolutamente l'ultimo gioco al mondo che possa fregiarsi del titolo di "zelda portatile che abbatte il confine con quelli fissi".
    Parlo di dignità, non di dinamiche di gioco, eh.
    Valerio ha scritto:Se vuoi un esempio di ciò guarda a Luigi's Mansion 2, che non ha assolutamente nessuna differenza di impostazione col predecessore.
    E parlo di Zelda, che da anni propone robine su DS.
    Valerio ha scritto:Ma anche soltanto Ocarina 3D.
    È poco piú di un port, Ocarina.
    Valerio ha scritto:Uhm, non sarebbe meglio se quando arrivano questo tipo di annunci aprissimo subito i relativi topic? Così da non intasare questi thread di news, che sono scomodi.
    Ci pensai, ma avrei dovuto uccidere i minori. E ci vorrebbero dei placeholder tuoi o di qualcuno per mettere una recensione/descrizione hands-on all'uscita, che io storicamente non sono in grado di fare tempestivamente.
    Lorenzo Breda
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  • Sì, secondo me l'angolazione imminorisce lo Zelda.
    Dall'alto diminuisce quel senso di immersione che invece un Ocarina/Majora danno.
  • LBreda ha scritto:Shin Megami Tensei IV
    The Legend of Zelda per 3DS

    Arghhh perché diamine le console devono costare così tanto :ARGH:


    (Di Shin Megami Tensei consiglio il 3 e il 4 (di cui recentemente hanno fatto anche l'anime), entrambi per ps2)
  • Sono concorde con Breda sul fatto che non sia l'inquadratura a rendere minore uno Zelda, o dovremmo considerare minori tutti i portatili e i primi fissi e maggiori i due DS*. Trovo piuttosto che sia l'approccio che decreta la dignità del titolo e questo diventa evidente mettendo a confronto i prossimi due arrivi su eShop con l'ultimo esponente fisso. I due Oracoli (per non parlare di LA) sono tra gli episodi più d'atmosfera dell'intera saga nonostante facciano affidamento su una semplicissima grafica 8 bit, mentre Skyward Sword pur potendo sfoggiare uno stile incantevole fallisce miseramente nel proporre un'esperienza epica memorabile. La differenza tra i due (tre) titoli sta nell'approccio che Nintendo ha avuto nell'impostazione dell'avventura, dove negli Oracoli abbiamo componente di giocabilità, narrativa e attenzione al setting che procedono di pari passo mentre in Skyward Sword tutto è sacrificato in favore di una giocabilità eccellente - sicuramente la migliore della saga - ma che non lascia spazio a nient'altro. La mia impressione è che l'approccio scelto per il nuovo Zelda 3DS sia lo stesso, il che trasformerebbe il nuovo capitolo non in un nuovo episodio della saga avventurosa di Zelda ma in nulla più che Paper Zelda, un giochetto leggero, certamente divertentissimo e goduriosissimo ma minore, quasi uno spin-off.

    *che poi io consideri Phantom Hourglass il maggiore e Wind Waker il minore è un'altra faccenda
  • Lorenzo Breda
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  • Satoru Iwata, quarto presidente della Nintendo (e amatissimo dai fan) è stato nominato anche CEO della Nintendo of America, forse la divisione piú criticata della casa madre. Reggie Fils-Aime mantiene la sua posizione di presidente della divisione.

    Mossa probabilmente prima di tutto di immagine, ma che potrebbe avere risvolti interessanti.
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  • Annunciato su Kickstarter lo sviluppo del successore spirituale di Eternal Darkness, Shadow of the Eternals. Dalle poche informazioni a disposizione il titolo si presenta con una struttura simile al suo predecessore, con un nutrito cast di personaggi spalmato su svariati secoli di storia dell'umanità, storia come da tradizione del genere influenzata in maniera più o meno diretta dagli Old Ones di turno. Shadow of the Eternals giungerà in forma episodica su PC e Wii U se e solo se gli sviluppatori raggiungeranno l'obiettivo di 1.500.000 dollari che si sono prefissati, un traguardo non da poco considerando il ristretto (ma molto affezionato) seguito dell'originale.
  • A quanto sembra da una mail arrivatami da poco, Nintendo lancerà in estate la versione 3DS di FlipNote Studio, che Hatena ha dismesso a fine marzo. Era un'applicazioncina carina, ottimo che sia sopravvissuta.
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  • Sega annuncia per 3DS, il ritorno in 3D del primo Sonic the hedgehog, il gioco sarà il classico di sempre ma si potrà vedere in 3D in diversi livelli, modificare i pulsanti, salvare ovunque, cambiare il sonoro, vedere il gioco ad effetto tv tubo catodico, il tutto a costo di 6 euro, domani uscirà in giappone, spero che arriverà presto da noi, a 6 euro Sonic con aggiuntine così carine non mi dispiacciono ;)
  • IGN, di solito molto affidabile, ha tirato fuori alcuni rumors su cosa venga presentato all'E3, ormai vicina. Tali rumors parlano di due remake di Zelda in HD per Wii U (The Legend of Zelda e The Legend of Zelda - The Wind Waker), assieme a cose piú interessanti causa reale novità, come un nuovo Super Smash Bros. per Wii U e 3DS.
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  • Il sito che ha riportato la news di IGN ha fatto una gran confusione. IGN ha compilato un'ipotetica lineup di titoli che potrebbero essere presentati all'E3 e quel The Legend of Zelda HD è semplicemente il titolo segnaposto per il NUOVO capitolo della serie, NON per un remake del primo. Il riferimento all'ordine non prestabilito dei dungeon riguarda sempre questo nuovo capitolo, che secondo le intenzioni dovrebbe ripensare alcune caratteristiche assodate della serie.
  • Nel breve Nintendo Direct di oggi non sono mancate gradite sorprese, a partire dall'ufficializzazione della data d'uscita di Pikmin 3 per il 26 luglio, notizia condita con numerose informazioni riguardo la trama del gioco e il sistema di controllo, che sembra prevedere tutte le possibili opzioni (gamepad, wiimote, gamepad E wiimote, classic controller...).
    Anche The Wonderful 101 ha avuto la sua data, il 23 agosto, così come New Super Luigi U, acquistabile dal 26 luglio su eShop e, a sorpresa, annunciato anche in versione standalone scatolata solo per un periodo limitato.

    Ma la vera sorpresa del Direct è stato l'annuncio da parte del presidente di una non meglio specificata partnership mondiale con Sega riguardo al personaggio di Sonic, la cui nuova avventura, Sonic: Lost World, arriverà in esclusiva su Wii U e 3DS. Del gioco è stato mostrato un solo artwork dal quale non è possibile desumere nulla, ma nuove informazioni saranno presumibilmente rivelate in vista dell'E3.
  • È stato aperto un sito riguardo i due Oracle.
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