[Katsuhiro Otomo] Shakira

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • E' una merda.

    Non c'é proprio altro da dire.

    Un disastro narrativo sotto ogni punto di vista, e la cosa più triste è che viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.

    Chiunque al giorno d'oggi se la racconti gridando al capolavoro dovrebbe essere ricoverato d'urgenza. E non solo in un centro d'igene mentale, ma anche al reparto contusioni se in giro ci sono io.
  • Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.
  • Valerio ha scritto:E' una merda.

    Non c'é proprio altro da dire.

    Un disastro narrativo sotto ogni punto di vista, e la cosa più triste è che viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.

    Chiunque al giorno d'oggi se la racconti gridando al capolavoro dovrebbe essere ricoverato d'urgenza. E non solo in un centro d'igene mentale, ma anche al reparto contusioni se in giro ci sono io.
    Lol ma questo è un sfogo... troppo sfogoXD E dire che anch'io leggo pareri entusiastici dai giappo-fan, addirittura certi dicono che è superiore ai migliori film di Myazaki...
  • Eh no, qui c'è da parlarne però.
    Perché Akira è un caso cronico, e voglio capirci qualcosa.

    L'ho guardato una prima volta, all'inizio della mia esplorazione del JappoUniverse. Non mi era piaciuto, ma ne avevo colto l'importanza.
    Poi qualche anno dopo, ci ho riprovato. Dai, magari la prima volta ero troppo piccino. Niente, ancora noia.
    Poi mi pare di aver fatto un terzo tentativo, con risultati identici. Sì, ok, i due personaggi principali sono interessanti (cosa che invece non si può dire di Steamboy, dove non c'è proprio nulla che valga la visione), ma a parte quello cosa c'è?

    Non posso credere che
    Valerio ha scritto:viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.
    Per quanto non mi piaccia, non può essere solo questo, dai.
    Perché lo stesso successo lo ha avuto anche in Giappone, che di animazione per adulti ne aveva già diversi esempi.
    Allora perché loro ne sono rimasti così affascinati?
    No, sul serio, cerchiamo di capirlo con occhio analitico.
    Forse l'immaginario differente, una fantascienza diversa da quanto visto fino a quel momento (con alcuni elementi inediti anche per altre "fantascienze underground"), un po' com'era stato per il cinema occidentale con Blade Runner, e di sicuro una buona fetta del fascino del lungometraggio deriva dalla qualità delle animazioni, di grande qualità grazie anche a un budget sopra la norma.
    Poi boh, probabilmente anche il mix del genere fantascientifico con un personaggio "fantasy" come può essere un esper, utilizzato come villain (ma a mio parere sfruttato male, molto meglio in Spriggan, Chronicle o Looper) avranno avuto la loro influenza.
    Però boh, davvero, se c'è qualche pro-Akira si faccia avanti, che lo sfott.. ehm, discutiamo.

    Oh, e tutto quello che ho scritto qui sopra vale anche per Ghost in the Shell, già che ci siamo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:ma a parte quello cosa c'è?
    La sboronata tecnica. Che per i giappi è abbastanza inedita visto che il loro modello di animazione è notoriamente più cheap.
    Perché lo stesso successo lo ha avuto anche in Giappone, che di animazione per adulti ne aveva già diversi esempi. Allora perché loro ne sono rimasti così affascinati?
    No, sul serio, cerchiamo di capirlo con occhio analitico.
    A parte il fatto che leggevo su wikipedia che in Giappone il successo l'ha avuto, ma parecchio dilazionato nel tempo, e infatti ci è voluto un po' per recuperare i costi. Ma le ipotesi che possiamo fare sul suo apprezzamento sono parecchie. Innanzitutto in Giappone non hanno il culto delle sceneggiature pulite e compatte come da noi, lì si fa confusione e la cosa non è percepita come un problema. Molte opere giappe, Miyazaki in primis, hanno seri problemi di esposizione delle loro "mitologie". Spesso mancano informazioni, oppure se ne hanno troppe e si creano ridondanze. Opere come Evangelion, Il Castello Errante di Howl, e via dicendo dimostrano che in giappolandia un'opera può diventare un cult a prescindere dal suo essere buggata a livello narrativo. E questa è una cosa da tenere in considerazione.
    Poi laggiù sono tutti nerd, per cui chi adatta un fumetto portandolo su grande schermo, solitamente si permettere di dare per scontate nozioni e spiegazioni che invece sul fumetto ci sono. Il film in questione adatta e riarrangia i primi due volumi di un fumetto già di per sé molto apprezzato, per cui una sua base di appassionati ce l'aveva.
    Insomma se addizioni tutte queste cose al fatto che erano altri tempi e ancora non erano usciti tutti questi kolossal animati nipponici, tanto meno con questa fluidità, è abbastanza spiegabile l'immeritato successo di questo elefantiaco pastrocchio.
  • Vito ha scritto:Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.
    Tu non hai visto Steamboy, sempre di Otomo.
    Credimi, al confronto Akira brilla per linearità, scorrevolezza e ha una sceneggiatura che è un orologio svizzero.
  • http://www.badtaste.it/articoli/akira-t ... -29-maggio

    Nexo Digital e Dynit sono orgogliose di presentare
    IL CAPOLAVORO ASSOLUTO DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE
    AKIRA
    PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA IN DIGITALE 2K
    IN OCCASIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DALL’USCITA
    Nelle sale italiane solo per un giorno, mercoledì 29 maggio, il film di Otomo inaugura Nexo Anime,
    la nuova serie di appuntamenti al cinema con gli Anime più amati di tutti i tempi.

    Nel corso del 2013 usciranno anche:
    Madoka Magica –Il Film
    Evangelion 3.0
    Wolf Children
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Mi raccomando, andateci e godetevelo. Però andateci con un paio di mutande, serviranno nel momento in cui vi accorgerete che il re è nudo.
  • Anche io non ho mai capito Akira, non solo come storia, ma come fenomeno. Sulla questione tecnica non si discute, ma i contenuti?

    Ghost in the Shell (il primo), che Deboroh citava sopra, mi sembra più riuscito (parlando sempre a livello di contenuti e gestione della trama).
    Valerio ha scritto:E' una merda.

    Non c'é proprio altro da dire.
    Io ricorderei che una volta mi facesti notare inquietanti parallelismi con Dragonball :asd:
  • Okay, finalmente l'ho visto ieri, mai stato più confuso dopo aver visto un film, no, davvero... per quanto abbia apprezzato l'animazione, le musiche, l'ambientazione, tramalmente era come se il film mi dicesse, di continuo: "C'è qualche cosa poco chiara? Non hai afferrato metà della trama o del messaggio? beh, fottiti, io non spenderò un minuto della mia preziosa animazione per farti comprendere meglio tutto, riempiteli da solo i buchi, e se non ci riesci significa che sei troppo stupido per capire!" Cioè qualche cosa che non ho capito ho provato a supporla da me, appunto, ma è tutto in se, mah, forse...

    Ah comunque menzione d'onore per il doppiaggio italiano, che ha peggiorato il tutto, adattamento e direzione pessimi, doppiatori bravi messi a dare la voce a gente con cui non c'entravano una bega...

    Intendiamoci, io non l'ho schifato, ma... cribbio, mi sono perso dopo neanche dieci minuti senza contare che non ho capito certi personaggi cosa contassero nell'economia della storia, [spoiler]su tutti il membro del consiglio doppiogiochista che ha cercato di scappare con i soldi e l'amica/fidanzata/sorella/cugina di Tetsuno, dovrebbe davvero fregarmi qualcosa di loro? Su tutti l'ultima, la cui morte dovrebbe essere tragica, ma schiatta in modo così anonimo, senza che nemmeno uno dei personaggi spenda due parole per lei... al che tu dici: "Ma chi cazzo era quella?"[/spoiler]

    E il finale?!?:
    [spoiler]Tetsuno è rinato in un altro universo? è diventato un universo? E diventato una ameba?!?[/spoiler]

    Perchè? Chi? Cosa? Quando? Chi siete voi? Cosa ci faccio qui? Qualcuno mi aiuti :cazz:

    Qualche fan del film potrebbe divorarmi vivo, ma... boh, forse non sono un eletto :( in compenso i miei amici(fans del film tra cui L'Uomo Che Sapeva Troppo) sono stati comprensivi dicendomi: "No, guarda, è normale questa tua reazione..."!
  • Tranquillo, è una merda.
  • Buffo, solo qui vedo commenti negativi, tutte le persone che conoscono dicono che è un vero e proprio capolavoro, pensavo di essere l'unico a cui non piaciuto.
  • Questa è per voi, o utenti del Sollazzo:
    http://www.sommobuta.com/2013/05/akira- ... .html#more
    Vito ha scritto:Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.
    Mi ricordo, avevi postato un commento simile su Youtube, ma non è piaciuto a molti :D
  • Non sono solo in questo universo allora.
  • Valerio ha scritto:Non sono solo in questo universo allora.
    Se non hai capito, il post su blog era ironico, in realta all'autore è piaciuto, e sfotte chi non l'ha capito.
  • Il guaio principale del film è che è tratto da un manga di sei volumi, pertanto la trasposizione ha dovuto per forza eliminare o riadattare qualche elemento. I buchi di trama sono dovuti a questo.
    "C'è qualche cosa poco chiara? Non hai afferrato metà della trama o del messaggio? beh, fottiti, io non spenderò un minuto della mia preziosa animazione per farti comprendere meglio tutto, riempiteli da solo i buchi, e se non ci riesci significa che sei troppo stupido per capire!
    Come tutti i film tratti da un manga o basati su di esso. Sono fatti per chi gia l'ha letto o lo conosce.
  • Trattare Otomo e Akira basandosi solo sulla trama dell'anime è riduttivo. Akira rimane un capolavoro di animazione di quegli anni ma per capire e apprezzare bisogna leggere il manga. Solo questo chiarimento.
  • Sì, in pratica hai chiarito che l'anime è un cattivo adattamento di un bel fumetto. Non è che questo deponga a favore dell'anime.
  • Beh aldilà delle pecche dovute al cattivo adattamento rimane comunque un anime ben disegnato, animato insomma un Belo spettacolo.

    Del resto in questo forum non si è giudicata la quinta stagione di GOT ben fatta nonostante, al di la del discorso adattamento, fosse palesemente inferiore alle altre :D ?
  • Torna a “Animazione Orientale”