Youtubers

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Per la precisione, sono arrivato al secondo 36, ma oltre quello non ce l'ho fatta più!
  • Dai, non trattatemelo troppo male, il Moccia.

  • Ma Dario Moccia è un appassionato che non fa altro che parlare da appassionato, semmai è chi lo esalta il problema. Già le varie uscite da sborone, che non servono ad altro che ad alleggerire i video ed evitare che siano pomposi, credo possano dimostrarci che non si ritenga un opinionista. Certo molte volte parla senza sapere e il fatto che molti pendano dalle sue labbra (ma quella non è colpa sua) lo rende inevitabilmente un dispensatore (anche) di disinformazione, però in sua difesa posso dire che cerchi spesso di motivare le sue opinioni, che molti video servano a dare dignità ad opere solitamente poco valutate dalle masse, e che col tempo sia inevitabilmente migliorato. Anche io ci ho per così dire "litigato", in una piccola discussione via MP, ma non sono mai volate parole di nessun tipo.
    Il video sui Classici è inevitabilmente uno dei suoi peggiori, e si sente tutta la mancanza di conoscenze (non si potrà pretendere che uno legga un libro sulla Disney prima di fare una recensione online, ma almeno apprendere qualche nozione sulla rete, o, per lo meno, ammettere di non sapere), però qualcosina valida la dice.
    Se davvero si vuole combatterlo nella sua disinformazione il solo modo è postando commenti dove farglielo notare o cercando di far valere le opinioni discordanti, altrimenti lasciatelo fare, sai quanti ce ne sono di recensori sulla rete che non capiscono un cazzo?

    P.S. Solo per precisare: ha anche fatto un video in cui difende i Puffi, Valerio dovrebbe amarlo anche solo per quello :P
  • Ci sarebbe da discutere sul significato di "appassionato", perché l'appassionato, in teoria, dovrebbe almeno un minimo conoscere l'oggetto della sua passione... altrimenti è solo uno che spara sentenze. Nel caso del video dei Classici tutto ciò che fa è dire "questo sì, questo no, questo bello, questo schifo", con un atteggiamento più da spettatore casuale che da appassionato. E considerato che, appunto, c'è gente che pende dalle sue labbra... Insomma, se hai un certo seguito, un pubblico, hai anche delle responsabilità verso di loro. Per dire, un mio amico che è un suo grande fan, ha cominciato a vedersi i film dello Studio Ghibli dopo aver visto il suo video di recensioni...peccato che abbia saltato a piè pari tutti i film di Goro Miyazaki, solo perché il Moccia l'ha stroncato! E quando gliel'ho fatto notare, lol, ha risposto che non è vero!, mica è un guru!, mica lo seguono alla lettera! :D

    Poi vabbè, la storia del litigio è molto più complessa, ma siccome riguarda Axel e non me non mi pare il caso di tirarla fuori.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Mh, ma sai che il mio intervento è venuto fuori molto più pro Moccia di quanto pensassi? In realtà volevo muovergli (e gli mossi nel "litigio") proprio la critica che fai tu. Ho puntato più a prendermela coi suoi spettatori che con lui però, perché è anche vero che uno nei suoi video è anche libero di dire il cosiddetto che gli pare. Dobbiamo poi essere noi a decidere se quanto ha affermato può essere valido o meno circa i nostri parametri, e sempre noi dobbiamo ricordarci di valutare le opere col nostro senso critico non prendere per oro colato ogni cosa che uno dice. Per esempio, io venero Federico Frusciante, ma quando ha detto che non gli piacciono i musical e che anzi detesta quando la gente a buffo si mette a cantare mica ho cambiato opinione su questo genere da me adorato, anzi, semmai mi sono messo a cantare Defying Gravity ancora più forte... e poi adoro le recensioni di Valerio sui Classici, ma discordo su un sacco di cose che dice e chi ci ha visti a Lucca e in chat lo sa ;)
    Insomma, Dario Moccia s'è ritagliato la sua fetta di pubblico, come altri prima di lui, questo lo rende inevitabilmente uno a cui la gente presta orecchio, tuttavia se la prima mucca si butta nel fosso solo i membri fessi del branco la seguono...
  • Ieri un mio amico mi mostra un video con un'interessante teoria:



    Al di là del contenuto del video, comunque effettivamente interessante, il video mi permette di vedere questo youtuber (anche se lui non ama definirsi così) all'opera di fronte ad una telecamera, e mi piace il suo stile. Curioso allora un po' su altre cose che ha postato sul suo canale, questo ;)
    E trovo:






    Il tipo mi piace, molto. Ha un modo di approcciarsi e di esporre i propri pareri davvero pulito e al contempo spigliato: mi pare infatti equilibrato in quello che dice, argomenta le sue teorie senza pendere del tutto da una parte. Inoltre dimostra anche inventiva, simpatia e nel video di Assassin's Creed grande abilità nel girare quello che praticamente è un cortometraggio fatto e finito.
    Essendone stato positivamente colpito, mi piace condividere col resto del Sollazzo questa mia youtubica scoperta: ZeroDX. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Uno youtuber che seguo molto è Mightypirate (al secolo Michele Giardi) un recensore di film squallidi italiani, ha uno stile simile al Nostalgia Critic, e anche se spesso fa qualche strafalcione trovo le sue analisi molto ponderate e ben ragionate. Oltretutto è un fan Disney vecchia scuola (mi pare girasse su Papersera...). Vi linko il canale:

    http://www.youtube.com/user/ashitanomighty/videos
  • Torna a “Mondo Sollazzo”