Valerio ha scritto:Uhm, sono abbastanza per cui un inserimento lo si potrebbe anche tentare. Ma:
1) Non sarebbe il caso di indicare le fonti dei titoli così possiamo capire da dove attingere per un completamento o scegliere un titolo solo in caso di ambiguità?
2) Questi sono solo quelli di cui disponi o proprio quelli che passano in tv? Perché non avendo io accesso alla programmazione tv, né modo di starci dietro, non vorrei si andasse a creare la situazione per cui alcuni corti magari saltano fuori in tv e io non me ne accorgo.
3) Insomma, a sto punto il canone Treasure si potrebbe pure invalidare...ma bisognerebbe ridefinirne un altro con una lista di titoli completa o quasi....
1) Fatto

Qualche caso particolare c'è, per esempio
Shanghaied che si trova in italiano su Yotube con il titolo di
Topolino e i Pirati e l'audio italiano, non so bene da dove venga (forse da qualche compilation in VHS), e
Paperino e l'Ecologia/
Lo Sporcaccione, anch'esso reperibile su Youtube in una versione di provenienza sconosciuta (forse, sempre una VHS).
2) Questi titoli provengono o da versioni DVD o dai dati della programmazione televisiva che, specie negli ultimi anni, è perfettamente monitorata dal topic "Disney in TV" del Papersera. Topic da cui si evince, tralaltro, che, sempre negli ultimi anni, i titoli dei corti si sono "stabilizzati" e di quelli che sono stati inseriti nei Treasure si usano i titoli che gli sono stati dati in quell'occasione. Il che porta al punto 3
3) In un certo senso, quindi, il canone dei Treasures non sarebbe affatto invalidato. Si tratterebbe, quindi, solo di aggiungere i titoli di quei corti non editati nei Treasures che hanno avuto una versione italiana. E qui il problema è che tra gli anni '80 e gli anni '90 sono state distribuite una miriade di compilation scrause in VHS che contenevano, spesso, corti che non si sono poi più visti (
The Thruth About Mother Goose,
The Pelican and the Snipe). Non possedendone, non saprei come risalire ai titoli. Altro problema, poi, è rappresentato dal fatto che da anni passano in TV più o meno gli stessi corti. Quindi, di shorts passati in TV anche solo 7-8 anni fa è piuttosto difficile risalire al titolo.