Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
Valerio ha scritto:Ma anche senza scomodare Plane Crazy, a tutti coloro che sono rimasti scandalizzati dalla salsiccia. Ma avete presente The Karnival Kid?
Grazie Valerio, non avevo mai visto questo corto! A questo punto New York Weenie si carica di ben altri significati che, in ogni caso, vanno ben oltre la semplice citazione (cmq presente, l'hot è alla mostarda "proprio come piace a Minnie").
Impagabile Mickey che sculaccia la salsiccia XDXDXDXD!! Ma come glie venivano stè cose? Di cosa si facevano?
A questo link è possibile vedere sia Tokyo Go che Staying Cool.
Ho preferito il primo, mooooolto raffinato e a suo modo toccante nel finale. Graficamente eccelso e dai ritmi veramente azzeccati.
Meno buono il secondo forse, anche se ha le sue buone cose e soprattutto ha il pregio di riportare in scena dopo tanto tempo il trio.
Tokyo Go è il mio preferito fino ad ora, un vero gioiello di ritmi e trovate, mentre Staying Cool l'ho trovato quasi indecente. Alla gag di loro a cui viene strappata via la pelle ho detto "no, cazzo.". Si rendano conto di avere per le mani materiale e personaggi da trattare con un pizzico in più di rispetto e consapevolezza, porca miseria, ché non siamo mica in un episodio di Ren & Stimpy.
Insomma, non so cosa pensare, sono combattuto. Da un lato c'è una parte di me che ne vuole ancora, vuoi per la grafica stilizzata raffinata e i bei fondali, vuoi per i tempi comici e quant'altro. Dall'altro lato tremo al pensiero di cosa succederà negli altri, visto che tra rozzate volgarotte e slapstick eccessivo mi sembra che questi personaggi stiano venendo davvero trattati da culo, e ad oggi nel 2013 credo non se lo meritino più. E al primo che mi tira fuori esempi deliranti dei primissimi corti gli rutto in faccia.
Rimane il fatto che non c'è scritto da nessuna parte che una gag eccessivamente delirante corrisponda a un trattamento da culo. E' una scelta artistica come un'altra. I trattamenti da culo sono ben altri, cioè usarli in modo tale che non trasmettano assolutamente nulla. Come nella storia di Paperoga sul Topo di questa settimana.
Boh, a sto link si riesce a vederli. Ad ogni modo ho visto pure Gasp e l'ho trovato buffissimo. E data la natura estrema del corto, [spoiler]devo dire che ci ho pure creduto che il pesce stesse morendo. Gasp![/spoiler]
Non so perchè, ma ogni volta che tirano in ballo anche Paperino e Pippo i corti mi piacciono meno.
Vorrà forse dire che il progetto di ridare simpatia e vitalità a Topolino (tenendo sotto tono gli altri) sia riuscito??
PS: a me piace pensare che in Gasp il pesce sia Cleo e il gatto Figaro, un po' come con Minni nei vecchi corti (anche se Figaro non era randagio of course!).
Ultima modifica di brigo il mercoledì 31 luglio 2013, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Finalmente l'ho visto e ho capito perché Tokyo go ha riscosso tanto successo, la fine è dolcissima *_*
Mi piace molto questa cosa di ambientare i corti in varie parti del mondo, gli sfondi sono sempre ben caratterizzati e ben fatti!
Stayn' Cool è carino, ma concordo su Pippo: perché l'hanno fatto così sciatto? Mi dispiace un sacco per lui, sembra un barbone poco sano di mente XD
Gasp è veramente divertente, come cita Vito [spoiler]la parte del pesce che si condisce e che quando Topolino si volta è un'immagine realistica è scompiscevole XD[/spoiler]
In certi momenti anche a me a ricordato Figaro il gatto!