[Enrico Brizzi] Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • L'ho letto per caso, prestatomi da un amico, e adesso sono qui a sognare di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" giorno dopo giorno, in un continuo di nuove riflessioni.
    E' un libro che ti entra dentro e in un qualche modo ti cambia, riesce a farti riflettere, a iniziare a farti vedere le cose in modo diverso, addirittura a farti cambiare certi comportamenti, tu stesso diventi parte di quelle pagine stampate.
    E tutto questo grazie a un librettino semplice semplice, con una trama risicata, dove le emozioni e le sensazioni sono il cuore del libro (e infatti, immagino quanto possa essere indecente il film, a queste condizioni).
    Mi sono ritrovato in un modo incredibile nelle varie riflessioni sulla vita e sulla società, scritte in un modo così semplice e sincero che arrivano perfettamente al cuore dei problemi. Basta vedere il passo sulla strage del '92, dove l'insegnante se ne sbatte. "Era questa l'Italia in cui stava marcendo". Un pugno nello stomaco. E cazzo, è proprio così.
    Una delle cose che più mi ha colpito, è l'estrema semplicità nei rapporti, la gioia per le piccole cose, l'incredibile stacco nel modo di fare nei giovani di allora, tutto questo in soli due decenni. Voglio nascere 15 anni prima e mangiare biscotti inzuppati nella vodka, sigh.
    Il fatto che poi sia ambientato a Bologna (io abito in provincia) lo rende ancora più perfetto. Così come sapere che l'ha scritto, ai tempi, un ragazzo con un anno meno di me.

    Non so, forse è stato il libro buono al momento buono, sta di fatto che è un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta. Soprattutto oggi più di 20 anni fa.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “Narrativa a 360°”