[Fox] Gotham

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Sinceramente non mi pare affatto una cattiva idea! Il fatto che sia incentrata su Gordon mi piace, direi che è una buona contromossa per Agents of S.H.I.E.L.D.
  • Sì ma mi sa che questi qui non hanno capito una cosa leggermente fondamentale, per far concorrenza decente alla Marvel con suo cinematic universe: tutti questi progetti e controprogetti non sono collegati.

    Non sono stati capaci di mettere in continuity assolutamente nulla per adesso. il Batman di Nolan, il Superman di Snyder, il progetto sulla Justice League, questa serie con un Gordon ancora diverso, è tutto assolutamente schizofrenico e scollegato. E qualora anche riuscissero a combinare qualcosa ricollegando i fili tra Man of Steel, questa miniserie e il futuro Batman/Ben Affleck rimarrebbe sempre la trilogia di Nolan prodotta veramente troppo poco tempo fa, a rompere le scatole, essendo ormai penetrata nell'immaginario collettivo, che come si sa ha bisogno di un po' di tempo per metabolizzare l'idea di un reboot.
  • Mah, in realtà ancora non si sa come sia il rapporto tra il Batman nolaniano e quello che vedremo nel film di Snyder (ok, l'attore è diverso, ma anche nel post-Burton il cast cambiò pur restando in continuity con i due film precedenti) ed essendo un Batman invecchiato, potrebbe benissimo essere che Superman cominci ad agire un paio di decenni dopo la nascita di Batman.
    In fondo Nolan dichiarò che nel suo universo narrativo non poteva esistere Superman, altrimenti la sua costruzione di Batman sarebbe stata insensata... ma se il superumano arrivasse dopo, tutto quadrerebbe comunque.

    E lo stesso dicasi per la serie tv: sono le avventure di un giovane Gordon, quindi non sarebbe potuto essere interpretato da Gary Oldman, un altro attore è d'obbligo. Anche se, sinceramente, pur adorando la continuity Marvel non so quanto vorrei: perché ho seguito fino alla fine Smallville e ho letteralmente adorato i primi incontri, le reinterpretazioni di eroi e villain, l'inserimento di eventi "futuri" in un periodo precedente a quanto Clark Kent diventa Superman... Tutte cose che hanno permesso agli autori di creare episodi veramente molto interessanti, e che non avrebbero potuto esserci se vincolati dalla continuity.
    Allo stesso modo, ovviamente tutti i villain principali di Batman fanno la loro comparsa quando l'Uomo Pipistrello era in azione (o comunque con tutte le varie riscritture e graphic novel Year One sono state ricontestualizzate in quel modo). Vogliamo davvero una serie intitolata "Gotham" in cui non compaiano Due Facce, il Joker, Catwoman...?
    E poi, anche con Smallville inizialmente gli autori avevano dichiarato che il loro Superman non avrebbe volato, poi la serie è durata 10 stagioni (sorprendendo loro per primi) e così per far evolvere la serie senza farla ristagnare hanno inserito cose che mai si sarebbero pensati di utilizzare... Allo stesso modo, ora è un po' presto per parlarne, ma chissà che dopo una quinta stagione di Gotham non arrivi un Bruce Wayne col mantello. Fossi in loro, non mi priverei della possibilità di fare quanto hanno già fatto con Smallville.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Solo io non sento esattamente il bisogno della compresenza nello stesso decennio di 4324783 universi narrativi paralleli che reimpastano ambientazioni e personaggi di uno stesso brand?

    Al pubblico DAVVERO piace vedersi riproporre continue varianti della stessa roba? Non è che si satura o, peggio, fa confusione?
  • Ma soprattutto si rompe le scatole. O almeno per me è cosí. Gli universi narrativi li so distinguere bene, ma a una certa, basta, dai.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Anche perchè cmq il Cinematic Marvel funziona pure bene, perché un prodotto rafforza l'altro (tutti si seguono il pilot di Shield per sapere come mai Coulson è vivo, ad esempio), ma qui l'effetto è opposto, e pare quasi che un prodotto indebolisca l'altro, con un effetto dispersivo da far tremare le gambe.
  • Ma il problema della DC è che fa anche cose brutte, oltre a scollegate.

    Uno si rompe di vedere robe mediocri, ma ad esempio a me non dava fastidio la compresenza di Smallville e il film di Singer (vabbè, sono uno dei pochi a cui è piaciuto), del Batman di Nolan e dei Batman animati.
    Il problema principale è che ci si perde perché sono in mezzo a tanta fuffa come il film di Lanterna Verde, questo Arrow tanto di successo ma che a me sembra scrauso, i pilot naufragati di Aquaman e Wonder Woman, la valanga di serie animate mediocri...
    Secondo me è questa quantità di progetti che si indeboliscono a vicenda, se ne facessero anche solo la metà ma concentrando gli sforzi, andrebbe bene anche se fossero progetti non "in continuity" l'uno con l'altro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Direi che il fatto che non ce ne fosse bisogno è sottinteso, però in effetti nella mia testa si ricollegava comunque con la trilogia di Nolan (sarà che ho rivisto di recente l'ultimo film) e l'approfondire un personaggio mi sembrava bello, però in effetti ragionavo nell'ottica Marvel che DC non ha avuto e poi c'è il nuovo Batman di Affleck :S aiuto!

    Comunque Smallville ha avuto un sacco di successo i primi tempi, anche se scollegato ecc ecc e in più i film Marvel se hanno dalla loro la continuità e quindi l'interesse di scoprire i collegamenti, dall'altro anche loro hanno anelli deboli che fanno poi "stufare" il pubblico! La saturazione c'è in ogni caso.
  • Ma dai, allora se la cercano la reazione da cattivo nerd.
    E io gliela dò, tiè:

    Gordon è Oldman.
    Punto.

    Gordon senza un confronto con Batman non ha senso, non hanno capito un cazzo di Nolan.
    Bah.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Certo, e ricordiamo che Jack Nicholson resterà sempre l'unico Joker e nessun'altra attrice potrà essere una Catwoman migliore di Michelle Pfeiffer.

    Gordon è l'Humprey Bogart dell'universo DC, è un signor personaggio, il poliziotto tutto di un pezzo e in quanto tale il personaggio ideale per diventare il protagonista di un procedurale.
    Io sono ottimista a un patto: se quando sarà annunciato l'attore che interpreterà Gordon sarà un attore fighetto col capello tirato all'indietro, occhi chiari e barba sfatta da 1-2 giorni, ribalto il tavolo e lo spacco sulla schiena del primo che passa.
    Hanno già i telefilm per adolescenti arrapati e ragazzini esaltati, Gotham dev'essere qualcosa di più adulto: mi accontento anche di una detective-story con le atmosfere di Birds of Prey, ma non datemi un Gordon che prende a calci qualcuno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Gordon è l'Humprey Bogart dell'universo DC, è un signor personaggio, il poliziotto tutto di un pezzo e in quanto tale il personaggio ideale per diventare il protagonista di un procedurale.
    Quoto. Inoltre mi pare che anche nei comics si sia perseguita un po' questa strada (Streets of Gotham, da quello che ho capito pur non avendolo letto, a livello di atmosfere dovrebbe essere un po' su questo genere, no?).

    In sostanza, il progetto mi scimmia molto. Più o meno di SHIELD? Bella domanda, forse neanche da porsi visto che effettivamente le due serie sono diverse tra loro, al di là delle apparenze. Di primo acchito infatti potrebbe sembrare che Gotham sia il corrispettivo di SHIELD, ovvio, ma come sosteneva Valerio il progetto di Whedon è fin da subito chiaro dove vada ad inserirsi nell'universo unitario che la Marvel sta costruendo da anni per il cinema, mentre qui no, ora come ora non si bene a cosa si collegherà, sempre che lo faccia. Da quel che capisco, per ora quello che si sa è che si tratterà essenzialmente di un procedurale, ma ambientato nella città di Batman.
    Oh, anche se fosse semplicemente così a me basta e avanza. Come già sostenuto, il procedurale lo digerisco abbastanza bene se attorno c'è dell'altro che può elevarlo con qualche figaggine. Non mi viene in mente figaggine maggiore di ambientare questo genere narrativo alla città di Gotham, con tutto quello che si porta dietro come villain e immaginario.
    E' inoltre buona cosa che si esplori l'universo di un personaggio, senza utilizzare il protagonista ma sfruttando i personaggi secondari, comunque forti e ben caratterizzati.
    Indi per cui, il progetto ha la mia fortissima benedizione, e lo attendo con grande aspettativa.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Be ultimamente buttano fuori telefilm polizieschi di tutti i tipi, il cantante blues detective, il vampiro detective, la tizia con l'angelo custode detective. Questa con il comissario Gordon direi che è qualcosa di più sensato di questi elencati, poi con i pazzi criminali che girano per Gotham possono fare episodi con bei casi. Senza scomodare i grandi come il Joker, già un episodio con quel pazzo assassino Victor Zsasz sarebbe qualcosa di emozionate.
  • Danny Cannon produce e dirige il pilot:

    http://www.lospaziobianco.it/102911-dan ... lot-gotham
  • Bruce Wayne comparirà nella serie:

    http://www.lospaziobianco.it/103524-bru ... ara-gotham
  • Nuovi ingressi tra cui Alfred e il Pinguino:

    http://www.lospaziobianco.it/106701-got ... ressi-cast
    Deadline riporta che gli attori Robin Lord Taylor, Zabryna Guevara (Burn Notice), Sean Pertwee e Erin Richards sono entrati nel cast di Gotham, il serial su un giovane Jim Gordon (Ben McKenzie)...
  • Donal Logue è Bullock:

    http://www.lospaziobianco.it/106779-got ... ey-bullock
    Deadline riporta che l’attore Donal Logue è entrato nel cast di Gotham, la serie in lavorazione alla Fox incentrata su un giovane Jim Gordon (Ben McKenzie), nel ruolo di Harvey Bullock..
  • Jada Pinkett Smith nel cast:

    http://www.lospaziobianco.it/107315-jad ... ast-gotham
    Deadline riporta che l’attrice Jada Pinkett Smith è entrata nel cast di Gotham, il serial in lavorazione alla Fox incentrato su un giovane Jim Gordon, interpretato da Ben McKenzie. L’attrice impersonerà il ruolo di Fish Mooney...
  • Torna a “Serie USA”