[Disney/Mutant Enemy] Agents of S.H.I.E.L.D. (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Scimmiatissimo.
    Probabilmente la serie televisiva che attendo maggiormente per il prossimo autunno.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto: A quanto pare Coulson è stato ucciso, davvero, nessuno si rimangia nulla, ma il mistero su come sia possibile la sua presenza sarà una costante nel corso della serie.
    Immagine
    DeborohWalker ha scritto:In ogni episodio il team dovrà risolvere un caso, legato a quanto sta succedendo in questi anni: stanno comparendo sempre più supereroi, un'esercito di alieni ha distrutto New York, ecc.
    Ciò è bello.
    DeborohWalker ha scritto:...e chissà che lo scambio di comparsate non sia reciproco, e in The Avengers 2 vedremo i frutti anche di ciò che verrà presentato in questa serie.
    Ciò è quasi d'obbligo, altrimenti a cosa serve la serie?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Non è certo un engima la presenza di Coulson: avrà usato un LMD.
  • È l'ipotesi che è venuta in mente a chiunque... Ma Whedon ha negato che ci siano "trucchi" per cui Coulson non sia morto veramente nella scena di Avengers; quindi stando a questa dichiarazione -questo- Coulson della serie sarebbe un LMD attivato per sostituirlo dopo la sua morte.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pilot figata assurda. Scritto da dio.
    Il mio Twitter!
  • Una sorpresa. Pilot promosso a pieni voti, invoglia davvero a continuare la visione.
  • Visto l'1x01.
    Molto bello.
    Si sente il tocco di Whedon, averlo tanto alla scrittura quanto alla regia del pilot è una benedizione, ovviamente, ma non è l'unica cosa che salva la baracca. La presenza della sua mente dietro l'intero progetto dovrebbe essere già una garanzia di per sé, visto che quest'uomo ha dimostrato con The Avengers di aver capito come si fanno le cose, e in passato ha anche mostrato di saper realizzare serie televisive coi controfiocchi. Ma si avverte comunque che tutto il costrutto alla base del progetto è molto sano: l'idea stessa di aumentare le diramazioni che ha il Marvel Cinematic Universe è ottima, farlo in modo originale con una narrazione parallela (ma integrata) a quanto si vede al cinema è geniale e consona.
    Al di là di tutto ciò, il pilot ci mostra i personaggi ricorrenti della serie: Philip Coulson, ovviamente, e mi piace che il mistero sulla sua presunta morte non si esaurisca ora ma presumibilmente continui a serpeggiare anche per il resto della stagione. Clark Gregg è fenomenale, sente il personaggio e lo riporta sullo schermo più vivo che mai.
    Mike Peterson mi ha convinto molto poco, mi pare uno stereotipo troppo facilone, e anche Melinda May non è molto interessante. La componente femminile whedoniana è riservata all'ottima Skye, mentre il lato folle/nerd è rappresentato da Fitz e Simmons.
    Non è completamente un procedurale, né una serie di spionaggio, né una serie di supereroi come poteva essere Heroes: è tutto questo e altro ancora, la classica situazione in cui il totale è di più della somma delle parti. Al netto di qualche sbavatura, la storia del complotto, delle influenze dei Chitauri nel post-battaglia di New York e degli interventi che lo S.H.I.E.L.D. deve e dovrà fare per arginare le conseguenze è attirevole, e credo che le grandi attese saranno ripagate.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ha un qualcosa di Torchwood.
    Il pilot è promosso. Quoto Bramo riguardo a Mike, ma devo dire che anche Skye m'è parsa un po' cagna come recitazione. Al contrario mi è piaciuta molto l'estroversità della britannica. Ma la garanzia è naturalmente Clark Gregg. Ergo si continua a vedere con piacere.
  • Immagine
    È la serie più attesa di questa stagione e l'esordio ha dato agli spettatori quello che si aspettavano: Whedon e Marvel Universe.
    Non è un pilot che entrerà nella storia dei serial ma è molto buono e, considerando che tutte le serie di Whedon sono diesel che cominciano presentando personaggi e situazioni facendoti affezionare senza nemmeno che te ne accorgi, per poi cominciare la vera montagna russa.
    E si vede che in questi 40 minuti stanno iniziando ad essere gettate le fondamenta per creare dal punto di vista narrativo una vera e propria squadra.
    Tra l'altro ci sono nel team ci sono già le "coppie" (anche se credo che love-story o legami sentimentali avranno un ruolo marginale in questa serie): i veterani Coulson e May, gli imbranatucci Fitz e Simmons (come mai una sintonia così forte? amici d'infanzia? fratelli/cugini? compagni di studi? segretamente innamorati uno dell'altro?) e gli eroi fighi della situazione Ward e Skye (quelli con più tensione sessuale, ci sono i bisticci iniziali e non sono mancati un paio di ammiccamenti che suggeriscono dove si andrà a parare).

    Adoro Skye. La ribelle sovversiva che però cela un entusiasmo e uno spirito nerd per i supereroi. E la cosa figa è che l'hanno dosato a dovere questo elemento, avrebbero potuto sbrodolarlo per tutto l'episodio per inserire più comicità (dai, il geek in un telefilm Marvel ce lo si poteva aspettare) invece hanno calibrato tutto a dovere, ci sono tutte le premesse per farne un personaggio perfetto.
    Ward è il G.I.Joe della situazione, per ora fa lo spaccone e basta, ma credo che nell'economia della squadra serve qualcuno che rivesta un po' lo stesso ruolo di Casey in Chuck.
    Fitz e Simmons mi ispirano tanta tanta simpatia, sono gli scienzatucoli della situazione che hanno una soluzione a tutto, sulla falsariga di Marshall in Alias.
    L'agente May per ora è la Clint Eastwood della situazione: silenziosa, spacca i culi, e si capisce che c'è tanto nel suo passato.
    Coulson col suo sorrisino beffardo si limita a fare da coordinatore del gruppo, lo si continua ad adorare grazie ad una sceneggiatura al suo servizio (l'umorismo di Whedon calza a pennello su un attore come Gregg, basti vedere la sua fantastica entrata in scena) anche se per ora sembra essere un po' come Giles di Buffy e nulla più. Dai, che vogliamo tutti vedere anche Coulson spaccare i culi.
    Io ho apprezzato molto il personaggio di Mike Peterson, è un ottimo esempio del ribaltamento degli stereotipi di Whedon: dal trailer credevamo tutti fosse un supereroe, nei primi minuti dell'episodio ci viene presentato come tale, invece gradualmente utilizza i suoi poteri in modo dissennato, ma da cattivone mono-dimensionale nel finale viene ridimensionato a vittima di qualcosa di più grande. Certo, la sua sottotrama non è chissà che originalità, è per lo più lo stratagemma che permette alla squadra di formarsi, ma considerando il poco tempo su schermo che le viene dedicato è qualcosa omunque sopra la media.

    Qualche ammiccamento a The Avengers e all'universo Marvel, e il piatto è servito.
    Se a qualcuno interessasse, ho elencato un po' di nerdaggini sparse sul pilot qui.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Vista la 1x02.
    Episodio difficile da giudicare. Parte molto forte, poi il setting peruviano mi ammoscia un pochetto, anche se il motivo per cui Coulson e la sua squadra sono andati lì è comunque interessante... e poi, quando si torna sull'aereo, ecco che anche la trama prende il volo, con una virata imprevista che mi ha colpito positivamente e che ha dato sviluppato davvero bene lo spunto iniziale.
    Molto belli, simpatici e non forzati i riferimenti al Marvel Cinematic Universe, sia quelli accennati (Stark come consulente) sia quelli più sostanziali ([spoiler]l'oggetto misterioso su cui gli agenti indagano è direttamente collegato al Tesseract[/spoiler]), e soprattutto è apprezzabile che la cosa su cui si pone particolarmente l'accento sia il rafforzarsi progressivo dei legami tra i vari elementi della squadra di Coulson. Come a dire che non bastava certo il pilot a cementificare il gruppo, come è logico e credibile che sia. I singoli personaggi acquistano gradatamente spessore e ci si inizia ad affezionarsi, in qualche modo. Sempre più adorabili Fitz e Simmons, sempre più tosta Skye, mentre su May e il bellimbusto continuo ad avere riserve, anche se quest'ultimo ha già iniziato una leggera scalata in simpatia, vedremo come evolverà.
    [spoiler]Interessante, anche se forse non del tutto imprevisto od originale, il colpo di scena su Skye, alla fine dell'episodio, ma ho fiducia nello sviluppo che avrà prossimamente: anche perché sono contento che venga ripresa la cosa della Marea Montante, che temevo fosse abbandonata narrativamente dopo il pilot, senza averla spiegata del tutto.[/spoiler]
    Mi piace molto l'atmosfera a metà tra spionaggio e azione, mi piace che non ci sia il supereroe della settimana, adoro Coulson che dimostra essere un personaggio che aveva davvero bisogno di spazio per agire fuori dai film, mi piace l'ironia sottile e riuscita che pervade le situazioni.
    E anche senza Whedon a scrivere e dirigere (ma tanto è sempre dietro le quinte), abbiamo un gran bell'episodio. Bene così!

    PS: la sorpresona [spoiler]finale, a mò di scena post-credits[/spoiler], è geniale e inaspettata, sono saltato dalla sedia, e mostra quanto Disney-Marvel punti sulla serie :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine
    Uao.
    Uno dice: vabbè, è passato il pilot, salutiamo Whedon e prepariamoci ad un assestamento della serie.
    Ma non è così. O meglio, la fotografia e la regia un po' ci rimettono (ma ovviamente immagino che il pilot abbia avuto un budget maggiore) ma dal punto di vista della sceneggiatura ci sono vere e proprie perle. Forse l'equilibrio dell'episodio è più altalenante, con una prima parte meno interessante, perché di servizio a ciò che avviene nella seconda metà, ovvero una costruzione -da manuale- della squadra di protagonisti. Una collaborazione perfetta in cui ogni personaggio sfoggia le sue abilità, resce a presentarsi -veramente- per quello che è (possiamo considerare il pilot come un assaggio) e soprattutto si relazionano l'un l'altro lavorando per la prima volta come un gruppo.
    La prima metà Indiana Jones-style si lascia guardare, anche perché esaudisce la mia richiesta fatta nel commento all'episodio precedente: ci mostra un Coulson più cool, in grado di cavarsela nel bel mezzo dell'azione, oltre a rivelare un insospettabile passato da rubacuori.
    Il cameo è una chicca che mette a tacere un po' di brontoloni (a mio parere una scena non necessaria, ma simpatica) e il dubbio sul doppiogioco di Skye lascia pochi dubbi sul futuro: per un po' sarà tormentata, magari farà qualche trollata allo S.H.I.E.L.D., ma si è già affezionata al gruppo, poi si pentirà e diventerà una di loro. A meno che la serie non riesca ad osare, avendo presentato in un modo più che originale un villain di un'organizzazione rivale...
    Tanto hype per la Cavalleria e quel poco che ci viene detto a riguardo, aspetto già un episodio flashback dedicato ad essa.

    Un paio di citazioni, anche per questo episodio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Il primo episodio ci ha presentato il setting, il secondo era un gioiellino di sceneggiatura che ha mostrato il setting, il terzo ci introduce lo stesso sense of wonder dei fumetti e film Marvel.
    Viene messa al centro dell'azione Skye in un episodio simil-Alias (che spero voglia concludere col discorso finale il dubbio su Skye traditrice, altrimenti future riprese di questa sottotrama dovranno giocarsele davvero bene, se non vogliono avere la stessa credibilità dei doppio giochi di Doubleduck) che delinea ancor meglio il personaggio, tra la sua natura da nerd con l'entusiasmo tenuto a freno e una vera girl with balls. Sappiamo che in fondo è buona, ma se l'episodio è scritto bene il dubbio per quei pochi minuti riesce a instillarlo, come quando nel finale di un film vediamo un personaggio morire, sappiamo che tanto poi è sopravvissuto, ma se la scena è ben orchestrato c'è quel brividino da "E se invece questa volta...?"
    Coulson scende ancora in campo per confermarci che non è solo il Rudolph Giuliani della situazione, ma dalla prossima puntata dovremmo vedere Melinda May scatenata, e so' cazzi.
    Ho apprezzato il colpo di scena sull'identità della spia che ha permesso il rapimento di Hall, così come quel paio di tocchi registici ispirati durante lo scontro finale.
    Per il resto, confermo il mio apprezzamento per una serie che continua a migliorare, battute fulminanti Whedon-style e occhi a cuoricino ogni volta che Skye è nell'inquadratura.

    Per chi non avesse idea su chi sia Franklin Hall nei fumetti, può dare un'occhiata su Behind Agents of S.H.I.E.L.D.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ancora non vedo la serie, ma qualcuno ha una teoria sul continuo calo di ascolti di quella che doveva essere la serie più attesa dell'anno (e che, a quando pare, è davvero fatta bene)?
    precisando che tutto il palinsesto TV sta subendo una crisi notevole, al contrario della TV via cavo.
  • Bè, il calo di ascolti è fisiologico in ogni serie, soprattutto se parti con ascolti così alti: tutti hanno visto il pilot e gradualmente qualcuno decide che la serie non incontra i propri gusti personali.
    Se una serie parte con bassi ascolti poi gradualmente col passaparola qualcuno ne parla e nuovi ascoltatori salgono a bordo, ma con un telfilm come Agents of S.H.I.E.L.D. -tutti- quelli che ne erano potenzialmente interessanti hanno seguito il pilot, con tutta la promozione che ne è stata fatta.

    Comunque l'emittente è soddisfatta, è stata confermata ieri la produzione di un'intera stagione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visti gli episodi uno e due.
    Eh. Come già accadde per il film da cui tutto ha inizio, mi trovo a metà strada fra gli Apocalittici (maggioranza su CUS e probably Ortolani) e gli Integrati (Bramo/Deboroh). Come nel film, ci sono varie sequenze fighe, alcune che fanno l'occhiolino altre no, ci sono varie gag e ci sono varie sequenze meh. Coulson è indubbiamente figo, quasi downeyjrsiano al contrario, gigionissimo nelle sue tre/quattro espressioni facciali. Nei due episodi fa poco o nulla, ma va bene perché come da morale del secondo episodio il gruppo è un puzzle che funziona solo se unito e il capo deve lasciare libertà di manovra ai suoi. Le gag sono divertenti, in particolare ho apprezzato i due finali a sorpresa, e fin qui tutto ok. Le magagne saltano fuori quando in soli due episodi ci si ritrova seppelliti da potenziali sottotrame che non si sa se avranno compimento, vuoi per gli ascolti che calano, vuoi perché per quest'anno gli episodi saranno tredici e non venti, vuoi perché durante la visione ho avuto la buffa sensazione di trovarmi di fronte ad un telefilm del 2000, e mi riferisco all'anno (e al periodo che lo contornava). Le parti al computer sembrano proprio fatte al computer, la scenografia esotica sembra di cartongesso, vengono sciorinate facilonate come il Perù che sembra il Guatemala (anche se c'è il riferimento ai minatori, che fa capire come il contesto sia contemporaneo), come il tempio della civiltà boh preso da una storia di Sarda e nascosto dietro al villaggio dei poveri disegnato da Ubezio, come la poliziotta (gran gnocca) che [spoiler]tradisce[/spoiler] perché ha il ciclo, come l'aggeggio tesseractoso che è lì da secoli epperò è tedesco (questa deve essere una sottotrama aperta, esigo una spiegazione che non sia "riguardati i film") o come Skye che viene reclutata con diffidenza ma intanto è libera di [spoiler]complottare[/spoiler] (ok, probabilmente si scoprirà che Coulson sa). Il cast è abbastanza stereotipato, ma magari in futuro ci saranno sorprese.

    Insomma,
    PdP Ninety-three ha scritto:Ha un qualcosa di Torchwood.
    mi sembra proprio il contrario di Torchwood.
    :P
    Dai, Torchwood era crudele, i personaggi erano cinici e ninfomani, questo è un prodotto che, come il film che gli fa da prologo, è Disney e Marvel e lo fa capire in tutti i modi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • DeborohWalker ha scritto:Bè, il calo di ascolti è fisiologico in ogni serie, soprattutto se parti con ascolti così alti: tutti hanno visto il pilot e gradualmente qualcuno decide che la serie non incontra i propri gusti personali.
    Se una serie parte con bassi ascolti poi gradualmente col passaparola qualcuno ne parla e nuovi ascoltatori salgono a bordo, ma con un telfilm come Agents of S.H.I.E.L.D. -tutti- quelli che ne erano potenzialmente interessanti hanno seguito il pilot, con tutta la promozione che ne è stata fatta.

    Comunque l'emittente è soddisfatta, è stata confermata ieri la produzione di un'intera stagione.
    Si ma continua a scendere! Il discorso che fai fila, non c'è dubbio. Ma considerando che questa serie è indirizzata al pubblico di Avengers - che non sono quattro gatti- (e come tale in teoria dovrebbe rispecchiarne i gusti - del resto dietro c'è sempre Whedon), non mi spiego cosa sia andato "storto". Magari me lo spiegherò guardandola XD
    Cmq contenta la ABC...
  • Forse l'eccesso di Marvel sta semplicemente stomacando il pubblico, come giusto che sia? Non sta scritto da nessuna parte che sto MCU debba essere un appuntamento così incessante nelle vite di chi segue il cinema e la tv.
  • Scissorhands ha scritto:Si ma continua a scendere!
    Eh, grazie, sono usciti tre episodi, ed è partito dal record di ascolti per la rete degli ultimi 4 anni.

    Se io come emittente sono abituato ad avere una media di 10 ascoltatori, e una serie mi parte con 30 ascoltatori, anche se gli ascolti calano (bisogna poi vedere su almeno un paio di mesi perchè siano affidabili) chissene, finché rimangono sopra i 10 ascoltatori.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • max brody ha scritto:come il tempio della civiltà boh preso da una storia di Sarda e nascosto dietro al villaggio dei poveri disegnato da Ubezio
    Quando te ne esci con queste frasi qui ti adoro! :rotfl:
    E ti dò pure ragione: la parentesi peruviana, che Deboroh avvicina come atmosfere al buon Indy, come ho avuto modo di dire la scorsa settimana è la cosa che affossa un po' l'episodio, che fortunatamente poi si impenna tantissimo grazie a quanto succede sull'aereo. :)
    Non ha invece parentesi o prologhi yawm il terzo episodio, che mi è piaciuto più del 1x02. Forse perché c'è molta più Skye in azione, e per quanto desti perplessità a max sul piano narrativo (legittime, eh! in parte le condivido pure), continuo a pensare che sia un personaggio reso benissimo sia dall'attrice che dalla sceneggiatura. Anzi, proprio quel "problemino" del fatto che [spoiler]pare faccia il doppio gioco[/spoiler] è servito qui per rendere più interessante la missione della ragazza. Quindi, promosso il personaggio (al cui fascino non sono insensibile :P ), in attesa degli sviluppi che le spetteranno.
    Coulson è sempre un figo: continua ad essere sempre più coinvolto nell'azione, e riesce ad districarsi benissimo tra le sue battutine fulminanti che adoro e la "tostaggine" che mette al momento opportuno.
    Mi piacciono sempre più Fitz e Simmons, continuano a non colpirmi May e il fighetto della squadra.
    Passando alla missione dell'episodio, mi è piaciuta: l'arma pericolosa, le decisioni dello scienziato rapito, l'atteggiamento del cattivo ricco snob di turno, e poi le finezze registiche dell'inversione di gravità.
    Questa serie mi sta scimmiando, e sono lieto che stia mantenendo le alte aspettative che avevo: si sente la mano di Whedon nella supervisione e ideazione del progetto, e continua in questo modo la cementificazione tra la visione di cinema/tv da parte di Whedon e come apparirà l'universo Marvel in questi due medium.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”