[Paul Rudish] Mickey Mouse Television Shorts

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Piccolo sneak peek di Dog Show, che si preannuncia un altro capolavoro.
  • Fun fact: oggi stavo riflettendo su quanto sia interessante che i personaggi Disney siano normali persone, ma con il volto di animali, a differenza di quanto accade ad esempio con i Looney Tunes, che sono animali, ma che si esprimono come persone.

    Poi ho visto questa roba.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Fun fact: oggi stavo riflettendo su quanto sia interessante che i personaggi Disney siano normali persone, ma con il volto di animali, a differenza di quanto accade ad esempio con i Looney Tunes, che sono animali, ma che si esprimono come persone.

    Poi ho visto questa roba.
    Un cazzo Mason. E' una vita che dentro e fuori la Disney si prende per il culo il fatto che Pippo non è altro che Pluto umanizzato e viceversa. Questo corto si preannuncia come una genialata che dimostra tanta autoironia buona e giusta.
  • In passato si era discusso e criticato perfino del nudo integrale di Topolino, in "Mickey and the seal", che dura tre secondi scarsi (oltre a quelli meno colpevoli, di Paperino, che di solito non ha comunque i pantaloni)

    Ora Pippo compare COMPLETAMENTE nudo per tutto un corto. e nessuno dice nulla? 0___0
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Quando fa la spaccata non gli fa male? :fire:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Eddy ha scritto:
    Mason ha scritto:Fun fact: oggi stavo riflettendo su quanto sia interessante che i personaggi Disney siano normali persone, ma con il volto di animali, a differenza di quanto accade ad esempio con i Looney Tunes, che sono animali, ma che si esprimono come persone.

    Poi ho visto questa roba.
    Un cazzo Mason. E' una vita che dentro e fuori la Disney si prende per il culo il fatto che Pippo non è altro che Pluto umanizzato e viceversa. Questo corto si preannuncia come una genialata che dimostra tanta autoironia buona e giusta.
    Ehi, non ho detto che il corto di per sé mi dispiace, era solo ironia su quanto sia grottesca l'idea di fondo. E anche perché stavo davvero facendo quel ragionamento stamattina.

    FaGian ha scritto: Ora Pippo compare COMPLETAMENTE nudo per tutto un corto. e nessuno dice nulla? 0___0
    Ciò è giusto. (Ma sono sicuro che cercando bene qualche commento idiota lo si trova )


    Comunque, sono mesi che vorrei sapere qual è più o meno il feedback generale di questi corti... qualcuno può illuminarmi?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • A me pare che piacciano. Magari non a Vito, ma piacciono.
  • Usando unblockyoutube.us sul canale DisneyShorts di youtube è già possibile vedere per intero in hd Dog Show. E, sì, è un dannato capolavorone di regia e recitazione!
  • Trovo che migliorino di volta in volta. Adoro le interazioni tra i vari personaggi, molto più della componente slapstick, a dirla tutta.
    Chissà che cosa potrebbero tirar fuori con episodi lunghi una ventina minuti e trame più articolate...
  • be questo episodio è veramente strano, non so perché ma sembra che sfonda un sacco di luoghi comuni disney e non o che si prenda un po' in giro pure e trovo un po' inquietante vedere Goofy e [spoiler]Mickey alla fine[/spoiler]
  • Mason vide, e Il facepalm fu grande...
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Dunque.
    Ho visto i corti in questione, e devo dire che non ho ancora ben capito se mi piacciono o meno.
    Cioè, sì, mi piacciono, ma con molte riserve. Perché se per certi aspetti mi hanno divertito, per altri mi hanno lasciato PERPLESSO. Parecchio perplesso.

    Partiamo da quel che mi è piaciuto: le gag, l'umorismo, i tempi comici. Tutto perfetto, tutto divertentissimo.
    Non c'è stato un corto che non mi abbia fatto quantomeno sghignazzare, i tempi sono perfetti e le gag scatenate, con quelle dinamiche slapstick che, se usate con maestria, sono sempre una carta vincente per episodi brevissimi ma "incisivi" come questi. Si preme spesso sul pedale del grottesco e dell' "estremo", ma lo si fa con un ottimo uso dei tempi comici, con gag a volte argute e geniali (il corto delle orecchie), altre volte più di grana grossa o volgarotte (rutti, nudità e roba del genere) ma comunque ben gestite.
    Da questo punto di vista, dunque, niente da obiettare.

    Ma veniamo a ciò che mi ha lasciato PERPLESSO: lo stile grafico.
    Cioè, se io mi fossi trovato di fronte a questo prodotto senza sapere di cosa si trattasse, ecco cosa avrei pensato: "Uhm, Topolino, Pippo & C. disegnati in modo stilizzato, deformato e caricaturale, con espressioni esagerate, situazioni grottesche, demenziali e politicamente scorrette, stile a suo modo trasgressivo. Non può essere un Disney ufficiale, deve trattarsi di una irriverente parodia fatta da qualche buontempone che si è divertito a prendere per il culo i personaggi Disney. Una parodia divertentissima, ma pur sempre una parodia".
    Ciò che mi lascia perplesso è proprio questo: sapere che non di parodia si tratta, ma di un prodotto Disney ufficiale che ha come protagonisti i Disney characters ufficiali. E questa cosa, per lo spettatore abituato ai corti classici o al massimo ai simpatici revival di Mickey MouseWorks e House of Mouse, è parecchio straniante.
    E non mi venite a dire che si tratta di un rimodernamento del design degli anni '30, perché francamente non mi pare proprio. L'unica cosa che può ricordare gli anni '30 sono gli occhi e i calzoncini rossi di Topolino, il resto mi sembra tutto basato, più che altro, su quello stile moderno alla Cartoon Network & simili, deformato e iperstilizzato, da cui i personaggi Disney finora si erano sempre tenuti alla larga. Le espressioni del viso di questo Mickey, sinceramente, mi ricordano parecchio SpongeBob - senza nulla togliere a SpongeBob che mi piaceva tanto da giovincello (ora molto meno), ma non avrei mai pensato di poter dire questo di Topolino.
    E poi Pippo è BRUTTO. Brutto non nel senso che sia fatto male, ma proprio che l'abbiano reso brutto, sgradevole, dal punto di vista estetico. E sarà anche ispirato al Dippy Dawg dei primi corti (ma solo fino a un certo punto, direi), ma è pur sempre gran brutto. E non ispira simpatia. Cioè, fa molto ridere perché protagonista di gag spassose (come nell'ultimo corto ad esempio), ma non è simpatico, anzi è decisamente sgradevole.
    Per non parlare di Paperino, Paperina e Pluto che mi sembrano invece reinventati ex-novo, e coi modelli degli anni '30 non c'entrano proprio nulla. Sembra quasi che abbiano pensato che per rendere Topolino più simpatico fosse necessario "rovinare" gli altri personaggi, rendendoli brutti/sgradevoli/poco interessanti. Per lo meno, a me hanno dato questa impressione.

    E poi mi ha lasciato perplesso vedere come le gag estreme e politicamente scorrette, che in altri contesti mi piacciono moltissimo, si applicano ai personaggi Disney. L'effetto, intendiamoci, non è sgradevole quanto straniante.
    Cioè: vedere Topolino incazzato come una bestia che ruggisce con lo sguardo assatanato, Pippo con l'espressione da demente che si scaccola l'ombelico e nel tempo libero si diverte a fare il travestito (!), Paperino a cui viene strappata LA PELLE dall'elica di un aeroplano... be', mi sembra tutto assai poco disneyano. Per quello che di solito siamo abituati a definire, più o meno stereotipicamente, come "disneyano". Come ripeto, sembrano più delle irriverenti parodie che non dei corti ufficiali.
    E francamente non so dire se questo sia un bene o un male.

    Tirando le somme, devo dire che se lo scopo dei corti è (com'è ovvio che sia) quello di divertire, ci riescono benissimo. E l'importante è questo. Però, per il resto non saprei come giudicarli.
    Mi dispiace solo di non avere più SKY (abbonamento disdetto da qualche mese), e di non poterli quindi vedere su Disney Channel: guardarli sullo schermo televisivo anziché sul computer, e nella mia lingua, magari me li avrebbe fatti apprezzare di più.
  • Vabbé, ormai è appurato che la stilizzazione cartoon networkosa è l'unica parte di questi corti che lascia perplessi, ma in fondo è qualcosa di esclusivo per questa serie, quindi chissene.

    L'importante è che si stia reingranando con l'uso dei personaggi.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • ciao a tutti
    e' molto bello "dog show" veramente,peccato che l'ho visto sabato dopo che Valerio lo ha postato su you tube
    peccato che stamattina non era + visibile e non l'ho salvato
    Valerio hai un link utile per rivederlo?
    grazie gabriele
  • Non ho idea di come questa cosa dei link americani crackati funzioni. A volte vanno, a volte si deve ripetere daccapo l'operazione.
  • Bingo
    Trovato il link
  • Ma O sole Minnie?
    Dai che c'è la balena Ugoladoro!
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma l'hanno già diffuso sul canale youtube americano?
  • Valerio ha scritto:Ma l'hanno già diffuso sul canale youtube americano?
    http://www.youtube.com/watch?v=3iatk0hUDoY yes mister!
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”