[Shorts] Mickey Mouse

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Donald Duck ha scritto:Bramo, il corto a mio parere non è altro che il pretesto per sperimentare (soprattutto)/"prendere in giro" quei corti classici, basta vedere il primo minuto che è tutto un concentrato di gag tipiche.
    Ma certo, è quello che sostanzialmente ho detto anch'io :)
    E le "gag tipiche" di quegli anni, come i pantaloni che restano indietro rispetto a Mickey, le gambe a scala e il tratteggio che segue lo sguardo di Pietro - tratteggio animato come una cosa viva - sono cose piacevolissime che mi hanno fatto sorridere. Ma quello che mi aspettavo, e intendo nella seconda parte quando scatta l'interazione, erano gag più riuscite, funzionali all'idea di base dell'interazione tra vecchio e nuovo (tra l'altro ottima metafora per introdurre un film come Frozen) ema più riuscite, più coinvolgenti, più pensate, più divertenti. Poi vabbè, qui si entra sul piano personale, e può essere che qualcuno si sia pisciato addosso dal ridere per tutti i 5 minuti di durata, ma così non è stato per me, e per quanto apprezzassi l'idea e la qualità altissima di disegni e animazione, mi sembrava appunto solo un vuoto virtuosismo tecnico, al servizio di se stesso e dell'autocelebrazione, non di una gag-story davvero funzionante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo, no. Non puoi aver sgradito neanche una virgola di questo corto. Mi spiace, ma te lo vieto. Non hai libertà d'opinione in questo caso. Ecco.
  • Sfizioso... ed è la prova che, al di la di tutte le considerazioni su gag, trama e tecnica, l'animazione CGI, ovvero 3D, perde contro quella tradizionale, ovvero 2D, anche quando questa è realizzata in maniera (stilisticamente) primitiva. Uno spettatore non può non rimanere imbarazzato di fronte al contrasto derivante dalla contrapposizione tra i due stili. Un cortometraggio che quindi, con estrema onestà e obiettività, omaggia la storia dell'animazione e il progresso della tecnica ma induce inevitabilmente ad una riflessione e a fare il punto della situazione.

    Se invece la prova offerta dal cortometraggio nel campo della CGI non è volutamente (per far risaltare meglio l'animazione b/n) quanto di meglio sia possibile fare oggi, allora questo diventa la pecca morale del cortometraggio!
  • Bramo: facciamo che l'anno prossimo al cinema tu ci vieni con me e Vito, e lasci a casa fidanzate e sbatte varie.

    Che se confrontiamo le tue reazioni di fronte ai corti di Cricchetto con sta experience non ne esci bene. :ammore:
  • Il corto è valente fino a che non ripetono continuamente le gag di Pietro inforcato etc., che noia, basta, pietà, smettetela, ma lo ripetono almeno cinque volte? Peccato perché l'inizio citazionistico e il buco dello schermo erano geniali, poi che hanno combinato, è un messaggio per dire che si stanno comprando anche la Warner Bros? Rivedere sempre le stesse gag è di una noia mortale, soprattutto con la vocetta culosa di minni "fallo di nuovo!", volevo urlare "basta non mi fate ridere, mi sta venendo il vomito!" Poi i bambini in sala che urlavano "bravi! Ben gli sta!", oddio, altro che begli insegnamenti.
  • Valerio ha scritto:Bramo: facciamo che l'anno prossimo al cinema tu ci vieni con me e Vito, e lasci a casa fidanzate e sbatte varie.
    Lol, guarda che se anche avessi visto il corto con voi, da solo, o con Lasseter non credo che la mia opinione sarebbe mutata, eh :P
    Mi pare di aver già spiegato quello che ho apprezzato e quello che mi ha lasciato un po' deluso, quindi non mi ripeto... ma condivido le impressioni che ha espresso Icnarf qui sopra nella prima parte del suo commento.
    Valerio ha scritto:Che se confrontiamo le tue reazioni di fronte ai corti di Cricchetto con sta experience non ne esci bene. :ammore:
    Ma i corti di Cricchetto sono divertentissimi, infatti! Hanno uno spunto geniale e poi sono (spesso) supportati da uno svolgimento brillante sotto il profilo anche del solo umorismo. Get a Horse! ha lo spunto ottimo e decisamente più geniale e intelligente dei Cars Toons, ma la seconda metà non lo sviluppa in modo convincente, per quanto mi riguarda.
    Ad ogni modo, lo dovrò e vorrò rivedere... e lo stesso discorso vale per Frozen, a maggior ragione :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Lol, guarda che se anche avessi visto il corto con voi, da solo, o con Lasseter non credo che la mia opinione sarebbe mutata, eh :P
    :)
  • Valerio ha scritto:
    Bramo ha scritto: Lol, guarda che se anche avessi visto il corto con voi, da solo, o con Lasseter non credo che la mia opinione sarebbe mutata, eh :P
    :)
    Non so perché ma questo è l'intervento di Valerio che m'inquieta di più nella storia del forum...
  • Certo che pretendere gli insegnamenti per un corto umoristico di Mickey Mouse...
  • Io non pretendevo degli insegnamenti da questo cortometraggio, ma neanche una seconda parte noiosa in stile Tom&Jerry o Bugs Bunny e cacciatore pelato di cui non ricordo il nome. La prima parte invece è totalmente promossa. Come ha fatto notare Hector, aggiungo, lo stile anni 20-30 vince.
  • IL corto è stato molto divertente e notevole, dovremmo anche solo ringraziare che abbiano pensato di recuperare Topolino in modo dignitoso! Ora però... spero vivamente che questo corto non rimanga una cosa isolata... un eccezione che conferma la regola, perché l'idea di rivedere questi personaggi sul grande schermo, dopo tanto tempo, mi piace molto... gli shorts in flash sono anche carucci e godibili, ma ci vuole un ritorno glorioso in pompa magna!
  • Tranquillo, ne hanno già in serbo un altro, hanno fatto trapelare nell'intervista :)
  • Valerio ha scritto:Tranquillo, ne hanno già in serbo un altro, hanno fatto trapelare nell'intervista :)
    Ottimo, ottimo, allora questo corto è da accogliere a braccia aperte anche solo come inizatore del recupero di Topolino nei WDAS!
  • Eddy ha scritto:
    Valerio ha scritto:
    Bramo ha scritto: Lol, guarda che se anche avessi visto il corto con voi, da solo, o con Lasseter non credo che la mia opinione sarebbe mutata, eh :P
    :)
    Non so perché ma questo è l'intervento di Valerio che m'inquieta di più nella storia del forum...
    È quello che penso anch'io... :oO:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il corto non è "solo" un corto di Topolino, ma diventa una vera e propria celebrazione del cinema d'animazione e se vogliamo anche del cinema in generale... impossibile non amarlo, dai :P
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • [23/12/2013 21:02:45] Vito Stabile: non mi piace affatto che il corto di topolino abbia suscitato tutta questa discordanza cmq
    [23/12/2013 21:03:14] Vito Stabile: demente io ad averlo trovato spettacolo puro?
    [23/12/2013 21:03:30] Valerio Paccagnella: in effetti mi fa impressione
    [23/12/2013 21:03:46] Valerio Paccagnella: cioè boh, mi giro e c'è vito che "la miglior cosa di sempre!" "il corto più bello IN TOTO"
    [23/12/2013 21:04:12] Valerio Paccagnella: mentre qui secondo me c'è stato solo un passaparola negativo che ha spinto tutti a focalizzarsi sul negativo
    [23/12/2013 21:04:26] Vito Stabile: io ti dico solo che non ho mai fatto "oh!" a un corto prima di questo
    [23/12/2013 21:04:30] Vito Stabile: era una giostra
    [23/12/2013 21:04:36] Vito Stabile: stupito ad ogni secondo
    [23/12/2013 21:04:43] Vito Stabile: non lo credevo possibile
    [23/12/2013 21:04:50] Vito Stabile: è stato come andare a disneyland
    [23/12/2013 21:05:19] Vito Stabile: e bramo che non ride, e icnarf che vomita, e eddy che ha da ridire
    [23/12/2013 21:05:22] Vito Stabile: ma andate a fanculo
    [23/12/2013 21:06:13] Vito Stabile: è stata quasi un'esperienza sensoriale per me
    [23/12/2013 21:06:19] Vito Stabile: mi sono stupito
    [23/12/2013 21:06:47] Vito Stabile: deve avermi fatto l'effetto di te che giochi a mario 3d per la prima volta e ti pare l'esperienzona extracorporea
    [23/12/2013 21:07:38] Valerio Paccagnella: scusa ma allora credo che serva che tu prenda queste ignobili personcine e le sensibilizzi con un bel post che sia la versione estesa del MA CHE OOOOOH. in attesa che io arrivi coi rinforzi, con la rece ufficiale
    [23/12/2013 21:08:24] Vito Stabile: faccio prima a copincollare la chattata con me che mando tutti a fanculo, director's cut senza tagli e censure
    [23/12/2013 21:08:44] Vito Stabile: dai lo faccio

    Buon Natale, comunque :ciao:
  • Le ignobili personcine hanno una loro mente, non sono state influenzate da nessuno nè tanto meno lo saranno da voi.
    Ma il corto è bellissimo, geniale, c'è Orazio! Poi all'improvviso si trasforma e ripetono le stesse gag a iosa, che noia, perché l'hanno fatto? Non fanno neanche ridere... Pietro è caduto col culo sul forcone... Topolino fallo di nuovo! .... Pietro è caduto col culo sul forcone... Topolino fallo di nuovo! ... Pietro è caduto col culo sul forcone... Topolino fallo di nuovo!... Pietro è caduto col culo sul forcone... Topolino fallo di nuovo! ... Pietro è caduto col culo sul forcone... Topolino fallo di nuovo!... oddio che ridere... pensare non vedevo l'ora di vedere questo cortometraggio. A quanto pare quando lo possiederò in Dvd ad un certo punto lo dovrò staccare, così almeno ne penso solo cose belle.
  • Le gag sono solo un pretesto, infatti. Non hanno lo scopo di farti ridere, sono messe lì giusto per dare un minimo di contenuti a quel corto, e allo stesso tempo omaggiare l'atmosfera dei corti classici anni '20/30, in maniera molto più estremizzata. Ma il corto non lo vedi per ridere delle gag, lo vedi per il virtuosismo grafico. Si è sempre detto che la Disney fa cose semplici, trame essenziali ridotte al minimo nelle sue opere, per concentrarsi su altri aspetti, non ultimo l'estetica e l'animazione in generale. Mai come questa volta la definizione fu più adatta: il punto su cui ruota tutto il corto sono Topolino & Co. che bucano lo schermo e passano da 2D in bianco e nero alla CGI, ripetuto per tutto il corto. Basta. Poi ovviamente la Disney di solito mette anche altri ingredienti nei suoi lunghi, come le canzoni, ma questo nei lunghi, appunto. Un corto è breve per definizione, quindi vedersi 3 minuti "solo" di esperimenti artistici è più che normale, e perfettamente tollerante. E può essere perfino bello da vedere, pensate un po'.
  • Io non l'ho ancora visto, ma da com'è descritto qui (sia da come ne stanno parlando gli estimatori che i detrattori) mi sembra solo interessante dal punto di vista formale, un omaggio vintage con l'inserto del nuovo.

    Faccio un po' di commenti pregiudiziosi da utente di forum: a 'sto punto allora mille volte meglio i corti in flash, su cui tanto è stato trovato da ridire sul look, ma alla fine con la sostanza di scrittura e regia sulla lunga distanza hanno saputo convincere tutti.

    Poi in settimana lo vedrò e commenterò.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”