[WDAS #36] Mulan

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Mulan è il mio film disney preferito, dopo fantasia, perchè per la prima volta la protagonista non è la solita debole donzella da salvare, è una ragazza geniale che rischia tutto, la sua stessa vita per diventare ciò che ha sempre voluto.
  • Mi dispiace andare a ripescare questa discussione, ma volevo dire la mia su questo grandissimo capolavoro.
    E' stato il mio primo film targato Disney, quindi sarò mooolto parziale nel giudicarlo, ma non è solo per questo che lo considero uno dei film migliori che il repertorio animato ha da offrire.
    Ha saputo regalarmi emozioni grandissime con i suoi personaggi, le sue situazioni comiche, drammatiche e le sue canzoni.
    I realizzatori del personaggio di Mulan sono riusciti in pieno nel loro intento di renderla una ragazza combattiva che si sentiva e continuerà a sentirsi fuori luogo nei panni della sposa remissiva e sottomessa al marito ed ancor prima in quelli della figlia ubbidiente e fatalista.
    Ancora complimenti a tutti gli ideatori e sviluppatori che hanno fatto veramente un ottimo lavoro in tutto e per tutto.

    PS Ah! Ovviamente Mushu rimarrà nella storia dell'animazione, non solo per la stupenda caratterizzazione, ma anche per la prima battuta che imho ha sempre fatto ridere: SONO VIVOOOOOOOOO!
    :asd:
    Scrittrice amatoriale di fanfiction per passione, purtroppo per i fandom che seguo...
    Fiera di essere una dilettante e fiera di voler imparare e conoscere!

    Dai "36 Consigli di Scrittura" di Umberto Eco:

    22. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe – o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento – affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
    35. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
    36. Una frase compiuta deve avere"
  • Traumatica ha scritto:Mi dispiace andare a ripescare questa discussione
    No, no, per carità fallo eccome, che tutti 'sti thread dei classici hanno zero repliche!
  • E anche qui la conversazione serale sul film:

    <rensel> finito
    <rensel> cioè, beh, è proprio bello.
    <rensel> gli manca un po' di "esalto" magari (anche se la scena della battaglia ci si avvicina :P)
    <rensel> però è raffinatissimo, il primo in cui non ci sia nessuna scena che mi sia sembrata di cattivo gusto
    <rensel> e Mushu è un comprimario magnifico
    <Valerio> oh eccomi
    <rensel> no, comunque, dei sette che ho visto, gobbo a parte nei tre che mi piacciono di più c'è dietro Sanders
    <Valerio> mh.
    <rensel> nei due che mi piacciono meno ci sono Musker e Clements
    <rensel> quindi Lasseter IMO ha proprio fatto la scelta sbagliata -.-
    <Valerio> io sono in periodo di calo di gradimento per Mulan.
    <rensel> hm
    <Valerio> cmq non dire vaccate, Musker & Clements sono Basil,. Sirenetta, Aladdin, Hercules e Il Pianeta del Tesoro
    <rensel> sì magari il pianeta mi piacerà quando lo rivedo
    <rensel> e la Sirenetta pure
    <Valerio> è la coppia di registi della rinascita anni 90, quelli che la incarnano meglio e che riescono a crearfe il vero nuovo stile disney. con tutti gli ingredienti, intendo.
    <rensel> Basil l'avevo rivisto non troppo tempo fa e mi era piaciucchiato
    <rensel> sì che definiscano il nuovo stile disney è verissimo
    <Valerio> humor, antropomorfizzazione, dramma, sinergia musicale
    <Valerio> sono la coppia fondamentale e irrinunciabile
    <rensel> ma evidentemente a me piace quel po' di "alternativo" che hanno il Re Leone, il Gobbo, Mulan
    <Valerio> sono i registi per eccellenza come keane è l'animatore per eccellenza e menken il compositore per eccellenza
    <rensel> no comunque Mulan non è un GRANDE film, questo è vero
    <rensel> è una raffinata fiaba di guerra
    <Valerio> io pensavo lo fosse l'altro giorno, prima di riprendere in considerazione hercules.
    <Valerio> Mulan è stile asciutto, sia di disegno che di sceneggiatura
    * plexiglass si è disconnesso (Quit: \o)
    <rensel> è elegante.
    <Valerio> Hercules è più barocco, ma è il musical disneyano nella sua forma più scatenata
    <Valerio> è la felicità.
    <rensel> comunque che questo sia un po' scialbo come musiche è vero
    <Valerio> è Menken del resto
    <Valerio> cosa che Mulan non è
    <rensel> menken manca
    <Valerio> il primo film senza menken
    <rensel> è molto bella la canzone dell'addestramento
    <rensel> lo stesso non si può dire di altre
    <Valerio> sì, vero
    <Valerio> l'addestramento è ottimo cmq
    <rensel> per non parlare di certi accompagnamenti che stonavano proprio
    <Valerio> Menken torna in Home on the Range e Enchanted cmq
    <rensel> tipo nel momento della decisione di Mulan, quando si taglia i capelli
    <Valerio> no no calma
    <Valerio> quello è ottimo, una scelta registica ottima
    <Valerio> se ti stona è perchè hai una sensibilità diversa
    <rensel> ci sono dietro delle percussioni rockeggianti un po' anni ottanta
    <Valerio> anni 90
    <rensel> come suoni non ci stavano proprio oO
    <Valerio> è il guizzo sopra le righe, ci sta tutto, molti lo considerano un brano a parte
    <rensel> no ok infatti quando è partito mi è piaciuto
    <rensel> la reazione è stata appunto "uh ma questo non me l'aspettavo"
    <rensel> però poi i suoni erano proprio grezzini
    <Valerio> mentre inece c'è il brano finale che anticipa lo shrekkismo
    rensel <Valerio> mentre inece c'è il brano finale che anticipa lo shrekkismo << aspe' aspe' quale?
    <Valerio> true to your heart
    <rensel> ma dai, non ci sta male oO
    <rensel> c'è quell'intro durante il film che è anche simpatica
    <Valerio> no, ma è inquietante
    <rensel> poi vabbè, partono i titoli di coda e di quello che c'è sopra anche se è brutto non me ne importa niente
    <Valerio> è il presagio
    <Valerio> ma a me la canzone piace
    <Valerio> ma il fatto che inzii poppeggiando ricorda troppo shrek & co
    <rensel> che strano, a me invece non ha dato proprio nessun fastidio
    <Valerio> m a me piace, è contestualizzandolo che è inquietante
    <Valerio> vabbè chissene
    <rensel> ok ok
    <Valerio> cmq è un film dallo stile pulito
  • Un film affascinante per vari elementi, la differenza fra sessi su tutte: Mulan nell'esercito
    fa cose da uomini anche meglio di un uomo (devo aver letto da qualche parte che il personaggio si contrappone ai classici personaggi femminili disneiani), e questo è forse l'elemento più importante del film.Poi v'è l'amore familiare contrapposto alla guerra, e quest'amore porterà la protagonista a uno stratagemma poco pulito che si giustifica per il fine.Un indole che verrà poi sfruttata nel seguito.
    Personaggi come Mushu, il grillo e Khan poi sono bellissimi.
    Mi sono chiesto più volte come gli orientali vedono MULAN
  • Proseguo la mia cronoclassici settimanale, e giunto a Mulan confermo il giudizio che avevo in precedenza del film: ottimo.

    Lei è davvero un personaggio fantastico, e il fatto che sia doppiata egregiamente da Laura Lenghi (la voce di Sydney Bristow, personaggio molto simile a Mulan) è un grande punto a favore per il mio apprezzamento. Veramente ottimo anche Mushu, una delle spalle meglio riuscite dell'intera filmografia Disney.

    L'atmosfera cinese è ben resa e le stilizzazioni concise sono vincenti (non solo per i paesaggi innevati e dalle tonalità generalmente fredde, ma anche per i personaggi di contorno che ho trovato molto ben fatti, come la triade comica dei soldati). Peccato per la fine del cattivo, che muore in un modo decisamente poco incisivo, sembrando quasi una gag slapstick di Wile E. Coyote. :P

    Il film ha una comicità frizzante e piacevole, che non scade nella faciloneria e diverte in parecchie occasioni, non intaccando la parte seria massicciamente presente.
    Tra le pecche maggiori che posso attribuire a Mulan, devo dire che si nota la mancanza piuttosto pesante di Menken alle canzoni (Farò di te un uomo è l'unica che vi si avvicina maggiormente in quanto a coinvolgimento), ed è mediocre il finale festoso con tanto di Stevie Wonder e balletto che un po' rovina l'atmosfera "spirituale" del film. Peccato, visto che considero i finali uno dei punti più importanti per l'intera valuta di un film.

    Nonostante ciò, ritengo Mulan davvero un delizioso lavoro, inferiore ad Hercules come confezionamento generale ma assolutamente nella top ten dei migliori Classici.
  • Vito ha scritto:Peccato per la fine del cattivo, che muore in un modo decisamente poco incisivo, sembrando quasi una gag slapstick di Wile E. Coyote. :P
    Immagine
    Il parlare in chat dei difetti d'un film espressi nelle recensioni porta a strani discorsi. Se poi c'è anche il fortuito caso di avere me ed un Breda affamato di mie tavole (che coraggio!) come spettatori, allora è anche peggio, ma potete vederlo da voi... :mah:

    P.S. Si Vito è in mutande sotto la paldrana :ops:
    P.P.S. Grrod dalla prossima volta lo vesto come Toon Link che si disegna meno roba :P
    P.P.P.S. Infinite scuse a Breda, il quale, oltre ad essere disegnato male, è rappresentato come un despota, laddove nella vita reale è una persona migliore di me

    EDIT: E 'ntanto me so scordato de disegnà l'ombra der razzo :P
    Ultima modifica di Eddy il martedì 18 ottobre 2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • :adore:
  • Onorato.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LOL bellissima 'sta vignetta! :D





    (ma la frase del vecchio clacson la dissi iooo ghghg :P )
  • :rotfl: Eddy, sei un fottuto genio. Ormai si sta formando il pantheon delle versioni a fumetti dei sollazzanti, in queste tue tavole... inutile dire che dopo Lucca ne vorrò una che ritragga tutta la combriccola in versione "eddyzzata" ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un bel film girl power come non se ne vedono in giro. Ottimamente realizzato, una sceneggiatura che riesce a tener viva l'attenzione e degli ottimi co-protagonisti ( Mushu e i tre soldati) . Qualche difetto: c'è una certa prevedibilità di fondo, il cattivo è decisamente anonimo e stereotipato e la tendenza alla riduzione di una cultura millenaria e distantissima da quella occidentale a a qualche stereotipo sull'onore e le buone maniere.
  • Don Homer ha scritto:Un bel film girl power come non se ne vedono in giro.
  • Vito ha scritto:
    Immagine
  • Ho letto con interesse l'articolo nel Compendium e noto una mancanza che andrebbe a mio parere colmata.

    La tematica di interesse è focalizzata interamente sulla guerra, senza riferimento alcuno alla questione di genere, fondamentale per il film. Pocahontas, Esmeralda e Megara avevano segnato forse la traccia possibile, ma Mulan fu la prima eroina Disney indipendente a trattare il maschile-femminile.
    Con scene inequivocabili, come quella in cui si verifica il rabaltamento di situazione, quando Yao, Ling e Chien Po si travestono da concubile con la ripresa di "I'll make a man of you".
    Tuttavia, arrivando in un periodo in discesa per la casa Disney (fine rinascimento) non fu considerato quanto meritava. Oggi la stessa tematica (anche se presa con minore intensità) viene osannata come motivo del successo di Frozen ("la prima principessa a non dover essere salvata da un principe"), e protagoniste femminili intraprendenti si trovano anche in Zootropolis e, a quanto si sente, in Oceania/Moana.

    Con alcune opportune differenze, Mulan aveva un'accezione molto più forte in questo senso, mentre probabilmente il successo di Frozen, più che nel femminile forte, dipende dall'identificazione con Elsa: un personaggio che è stato vincolato a stare prigioniero in un contesto e ad obbedire ad una serie di regole e che finalmente si lascia andare decidendo che non è più possibile andare avanti in questo modo (da cui il grande successo della canzone cardine, quasi più famosa del film stesso) per poi comprendere che neanche fuggire e chiudersi in solitudine è la soluzione, e quindi tornare ad una riappacificazione familiare che passa per l'aver accettato ciò che si è senza più doversi trattenere a tutti i costi di fronte agli altri.
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”