[Allegati RCS] Le Grandi Storie Disney (Scarpa)

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Uhm, sgradevole.

    Peccato, con l'idea che citavi ci avrei anche fatto un pensierino.
  • La mia speranza è che l'edicola che a suo tempo portò tutti i volumi delle parodie disney, senza bisogno di prenotarle, porti anche questa cronologica qui, così che possa comprare solo i volumi con il materiale più importante. Senno tanti saluti, non posso mica comprare 400 euro di fumetti buoni solo per un terzo -_-

    Comunque, notate come a queste cronologiche vengano dati nomi generalissimi: gli States possono avere la Carl Barks Library, noi no, noi abbiamo LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI. Viviamo in un paese anti-nerd.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Vabbé, va anche considerato che sono progetti editoriali diametralmente opposti. Il titolo è l'ultimo dei problemi e se le precedenti cronologiche avevano un pregio era proprio quello di diffondere un tipo di cultura fumettistica più approfondita e ragionata al grande pubblico nostrano, puntando tutto sull'autorialità... cosa che lo Scapra invece vanifica in partenza.
  • se le precedenti cronologiche avevano un pregio era proprio quello di diffondere un tipo di cultura fumettistica più approfondita e ragionata al grande pubblico nostrano
    Infatti, quando ai tempi delle medie ho visto la pubblicità della Grande Dinastia, ho comprato il primo numero pensando che fosse qualche raccolta a tema personaggi, visto che sulla copertina del primo volume c'era Paperino e su quella del secondo Zio Paperone; poi ho aperto il volume e ho scoperto la cultura nerd.

    Prima stavo facendo dello spirito di patata sul fatto che la raccolta americana è apertamente mirata agli appassionati, mentre la nostra l'hanno pubblicizzata in modo da renderla appetibile ai neofiti, ma le intenzioni le capisco, come no.
    PORTAMANTELLO ha scritto:puntando tutto sull'autorialità... cosa che lo Scapra invece vanifica in partenza.
    Ma quella non è una novità, se si pensa che l'omnia di Barks aveva anche roba come La Fattoria di Nonna Papera scritte da Lockman e solo disegnate da Barks, con tanto di specificazione sull'articolo introduttivo "questa storia è solo disegnata da Barks"; addirittura, uno degli editoriali parlava appunto delle storie solo disegnate e di come avessero quel qualcosa in più perché era Barks che le disegnava.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Ma quella non è una novità, se si pensa che l'omnia di Barks aveva anche roba come La Fattoria di Nonna Papera scritte da Lockman e solo disegnate da Barks
    Lol, ma si trattava di una manciata di storie che non aveva senso escludere proprio per il numero esiguo: non è un precedente rilevante in questo senso, ma solo un'inclusione giustificata e non molesta. Il percorso autoriale e l'autore erano comunque al centro dell'opera, cosa che evidentemente non è fattibile con lo Scapra.
  • Mason ha scritto: gli States possono avere la Carl Barks Library, noi no, noi abbiamo LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI. Viviamo in un paese anti-nerd.
    Viviamo anche in un Paese dove per fortuna il fumetto Disney può essere ancora considerato di MASSA, appetibile al grande pubblico, mentre negli States sono in quei 4 nerd a conoscere Barks e quasi nient'altro. Quindi bella forza fare la Carl Barks Library lì, non avendo la minima intenzione di diffondere l'opera al di fuori del circuito amatoriale. Per cui, questa volta, W l'Italia.

    Io comunque sarò della partita. Era meglio l'only Scarpa ma 8 euro per 360 pagine è effettivamente vantaggioso, e con la scusa dello Scapra è la buona volta che ci si porta a casa il Fumetto Disney Italiano, da Martina a Cimino passando per Panaro e i Barosso, con buona pace dei vattelapesca e affini.
  • I dialoghi sono stati “decensurati” per riportarli a prima dell’intervento del politically correct abbattutosi sui fumetti italiani popolari, soprattutto a partire dal 1961.
    Ho notato solo ora questa frase nell'articolo, ed è bellissima :clap:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ma siamo sicuri che lo Scarpa Puro sarà cronologicamente mescolato alle storie dello Scarpa 'spurio' (solo disegni)?
    Perché io ho fatto un ragionamento.

    Il primo volume sarà di 360 pagine, si intitolerà Paperino e i gamberi in salmì e avrà in copertina un'immagine da Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante: di conseguenza conterrà sicuramente queste due storie.
    Ora, però, stando così le cose la pubblicazione NON può essere una cronologica di tutte le storie disegnate da Scarpa perché se così fosse, partendo da Biancaneve e Verde Fiamma, in 360 pagine si arriverebbe al massimo a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, e non sarebbe possibile includere le due storie sopra citate, che - a conti fatti - finirebbero rispettivamente nel secondo e nel terzo volume.

    Per cui non vorranno mica pubblicare prima tutte le storie di Scarpa AUTORE COMPLETO in ordine cronologico (quindi partendo proprio dai Gamberi in salmì, il che giustificherebbe il titolo del volume), e poi, in seguito, terminate queste ultime, aggiungere quelle solo disegnate dal Maestro? No, perché in tal caso sarebbe una scelta perfetta per un'edizione perfetta...
  • Se così fosse, e mantenessero il proposito lungo tutta la collana sono pronto a inchinarmi e rimangiarmi tutto. Ma tutto, eh.

    Anche se resto convinto che la seconda parte sia comunque molto sproporzionata e bastava una selezione.
  • Be', ora che ci penso però potrebbe anche essere che per farci stare nel primo volume i Gamberi in salmì abbiano posposto una delle storie precedenti nel secondo volume... d'altra parte anche nella Grande Dinastia l'ordine cronologico non era proprio rigorosissimo... ma comunque non riuscirebbero a farci stare anche lo Scozzese Volante (a meno che l'immagine di copertina non sia messa a caso, che è sempre possibile)...

    Comunque, se ricordate il Barks e il Gottfredson non erano proprio cronologici, ma partivano rispettivamente dal 1950 e dal 1937, per poi recuperare alla fine le annate precedenti.
    Ebbene, perché anche con Scarpa non dovrebbero seguire la stessa politica del "partiamo subito con le storie migliori per fare subito presa sul pubblico e lasciamo le 'spurie' alla fine"? Pubblicare all'inizio tutto lo Scarpa Puro e poi dopo lo Scarpa disegnatore mi sembrerebbe il modo migliore di farlo... o no?

    E comunque, dai... in fin dei conti, anche nella storiella più infima dello sceneggiatore più scrauso, i disegni del Maestro sono comunque una gioia per gli occhi!
  • Testaquadramento ha scritto:Ma siamo sicuri che lo Scarpa Puro sarà cronologicamente mescolato alle storie dello Scarpa 'spurio' (solo disegni)?
    Direi che il discorso "Scozzese Volante" in copertina può pure essere casuale, un po' tipo le copertine della Grande dinastia dei paperi...però in effetti compresi i Gamberi in Salmì abbiamo 356 tavole per il primo volume se tutto fosse in ordine cronologico, direi impossibile. Chissà, forse Boschi ci illuminerà nei prossimi giorni con delle FAQ sul suo blog. Che passi una storia nel secondo volume per fare posto ai Gamberi in Salmì?
    Assurancetourix
  • Sposo da sempre la tesi di Valerio contro la confusione collezionistica che genera lo Scapra, e la abbraccio anche ora che è una realtà.
    C'è da riconoscere i pregi di tale collana, tra cui il fatto che la collaborazione Disney/CorSera continui a produrre iniziative editoriali nerdisticamente molto apprezzabili e che fino a pochi anni fa sembrava follia proporre al pubblico generalista.
    Ma anche il rapporto quantità/prezzo, in cui si vendono al prezzo in vigore 6 anni fa (!) volumi con foliazione doppia rispetto alle collane allegate ai quotidiani nel 2007-2008 (!!).
    Pietra di paragone principale è chiaramente La Grande Dinastia dei Paperi.
    Onore al merito, quindi, non tanto per la dimensione dei tomi (necessaria per non far durare 2 anni la collana, mettendoci dentro tutto-tutto Scarpa), quanto per il prezzo, che invece di aumentare addirittura torna ai primi tempi di questi progetti.
    Per il resto, il primo volume lo farò mio, per vedere come è impostata la collana, anche esteticamente: poi, se i sospetti relativi al fatto che mettano prima lo Scarpa completo e poi il resto, comprerò senz'altro quei 10 volumi che saranno e poi mi fermerò. In caso contrario, che ritengo il più probabile, non seguirò la collana, per quanto il discorso che fa Vito qualche post sopra non è del tutto errato e ha un suo perché. Personalmente, però, non abbastanza pesante per farmi imbarcare in un'iniziativa così impegnativa.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Come non detto: Spreafico sul Papersera (e su romanoscarpa.net) conferma che sarà fin dai primi volumi una cronologica di tutte le storie disegnate da Scarpa (quindi anche non scritte da lui) e che le copertine non avranno alcuna attinenza col contenuto (ecco spiegata la presenza della vignetta dello Scozzese Volante sulla cover del primo volume). Non mi tornano bene i conti (per farci stare i Gamberi nel primo volume devono per forza posporre qualcosa nel secondo), ma non fa niente: per me è comunque tutto oro colato :)
    Se riesco cercherò di seguire interamente la collana come feci già con Barks e Gottfredson (è un must, cavolo!)... finanziariamente non sarà più dura di quanto lo è stata la Grande Dinastia dei Paperi :P
  • La teoria di Testaquadramento viene smentita dall'indice del primo volume su RomanoScarpa.net:
    Biancaneve e verde fiamma (Martina/Scarpa) 52 pagine;
    (Tavole di raccordo dell’Almanacco Topolino 1954) (Martina/Scarpa) 12 pagine;
    Paperino “3D” (Martina/Scarpa) 45 pagine;
    Biancaneve, la strega e lo scudiero (Martina/Scarpa) 30 pagine;
    Topolino e le delizie natalizie (Martina/Scarpa) 29 pagine;
    Il carnevale di Paperin Paperone (Martina/Scarpa) 31 pagine;
    Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera (Martina/Scarpa) 76 pagine;
    Paperino e i gamberi in salmì (Scarpa/Scarpa) 50 pagine;
    Rimane comunque un volume da avere, secondo me. Come anche quelli immediatamente successivi dove si concentrerà il primo periodo dello Scarpa autore completo.
  • Aggiornato il sito: Anteprima del primo volume (Alcune pagine dei gamberi) e indice secondo volume (http://store.corriere.it/fumetti/le-gra ... oducts=YES):

    "Topolino e il mistero di Tapioco Sesto"
    "Paperino e l'ora dell'oro"
    "Paperino e l'amuleto di Amùdsen"
    "Topolino e il campionissimo"
    "Topolino e il Pippotarzan"
    "Paperino e l'antidollaorsera"
    "Topolino e la nave del microcosmo"
    "Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante"
    "Tip e Tap gemelli pestiferi"
    "I sogni di Pippo - L'ultimo dei Mohipippi"
    "Zio Paperone in: Il papero più ricco e acido della città"
    Dunque, saltano la storia "I Sette nani e il trono di diamanti", che probabilmente slitta al terzo volume.
    Affascinanti le tavole inglesi, per la prima volta tutte riunite.

    E un po' di mie considerazioni. Un'ottima notizia, da molto tanto attesa, non a torto.

    Intanto, è il primo autore italiano cui si dedica cotanto omaggio, direi fondamentale. E poi, bello in copertina, c'è scritto "Omnia di Romano Scarpa", cosa mai specificata nè per Gott nè per Barks.

    Poi l'interessante rapporto qualità-prezzo, e un formato inedito, che mi chiedo come verrà fuori. L'unico esempio simile è quello dei Giganti, tante pagine e grande formato. vedremo. Comuqnue, ci si limita a "soli" 48 volumi, evitando lo stillicidio di una serie infinita.

    Il resto poi è da approfondire una volta uscito il primo volume. L'apparato redazionale, la scelta cronologica, la coerenza copertine-interno (per me molto importante) e un po' altre faccende.

    Sono molto curioso e contento, anche se non credo di farla. Special Mongo ha spiegato bene la faccenda del percorso dell'autore, però però non me la sento. Ho un po' di ritrosia da queste opere monstre (infatti ho fatto solo il Gott). Ma magari il primo numero mi convince (a prenderla con lo sconto dalla Baia in futuro Wink ).
  • Il fatto che il miglior Scarpa autore completo si trovi concentrato nei volumi che vanno dal secondo al...quinto? sesto? Renderebbe altamente consigliabile non perdersi questa prima manciata. E poi adottare un criterio d'acquisto diverso.

    Ci si farebbe tutta l'epopea di Topolino e Atomino, e le paperate imperdibili tipo le lenticchie, lo scozzese volante e via dicendo.
  • Immagine

    Ecco il sommario dei primi sette volumi. Ci ho aggiunto gli autori delle storie, così a occhio proviamo a individuare dove e come è stato collocato lo Scarpa completo (in rosso), e trarre qualche conclusione sui criteri di acquisto:

    VOLUME 1 - PAPERINO E I GAMBERI IN SALMÌ E ALTRE STORIE

    Biancaneve e Verde Fiamma (Martina)
    Tavole dell’Almanacco Topolino 1954 (Martina)
    Paperino “3D” (Martina)
    Biancaneve la strega e lo scudiero (Martina)
    Topolino e le delizie natalizie (Martina)
    Il carnevale di Paperin-Paperone (Martina)
    Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera (Martina)
    Paperino e i gamberi in salmì (Scarpa)


    VOLUME 2 - TOPOLINO E IL MISTERO DI TAPIOCO SESTO E ALTRE STORIE

    Paperino e l’ora dell’oro (Martina)
    Paperino e l’amuleto di Amùndsen (Scarpa)
    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (Scarpa)
    Topolino e il campionissimo (Scarpa)
    Topolino e il Pippotarzan (Scarpa)
    Paperino e l’antidollaròssera (Scarpa)
    Topolino e la nave del microcosmo (Scarpa)
    Paperino e la leggenda dello “scozzese volante” (Scarpa)
    Tip e Tap gemelli pestiferi (autore britannico sconosciuto)
    I sogni di Pippo – L’ultimo dei Mohipippi (autore britannico sconosciuto)
    Zio Paperone in “Il Papero più acido e ricco della città” (autore britannico sconosciuto)


    VOLUME 3 - PAPERINO E LA “FONDAZIONE DE’ PAPERONI” E ALTRE STORIE

    I Sette Nani e il trono di diamanti (Scarpa)
    Topolino e l’unghia di Kalì (Scarpa)
    Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni” (Scarpa)
    Paperino e la scuola dei guai (Martina)
    Topolino e la Dimensione Delta (Scarpa)
    Paperino e l’uomo di Ula-Ula (Scarpa)
    Lo storyboard di Paperino e l’uomo di Ula-Ula


    VOLUME 4 - TOPOLINO E BIP BIP ALLE SORGENTI MONGOLE E ALTRE STORIE

    Topolino e Bip Bip alle Sorgenti Mongole (Scarpa)
    I Sette Nani e la fata incatenata (Martina)
    La leggenda di Paperin Hood (Scarpa)
    Topolino e la collana Chirikawa (Scarpa)
    I Sette Nani e l’anello di betulla (Scarpa)
    Zio Paperone e l’ultimo balabù (Scarpa)
    Storyboard de La “Fondazione De’ Paperoni”


    VOLUME 5 - PAPERINO E LE LENTICCHIE DI BABILONIA E ALTRE STORIE

    Paperino e le lenticchie di Babilonia (Scarpa)
    Topolino e il Bip Bip-15 (Scarpa)
    Zio Paperone e il ratto di Brigitta (Scarpa)
    Topolino imperatore della Calidornia (Scarpa)
    Paperino agente dell’F.B.I.! (Scarpa)
    Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà (Scarpa)


    VOLUME 6 - TOPOLINO E LA FIAMMA ETERNA DI KALHOA E ALTRE STORIE

    Paperino e il colosso del Nilo (Scarpa)
    Zio Paperone e la gara da $ 100 $ (Scarpa)
    Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (Scarpa)
    Topolino e il gigante della pubblicità (Scarpa)
    Codino, cavallo marino (Scarpa)
    Paperino e la farfalla di Colombo (Scarpa)
    Pippo e la banda tris (Catalano)


    VOLUME 7 - TOPOLINO E IL PAPPAGALLO MATEMATICO E ALTRE STORIE

    Zio Paperone e l’allergia discoica (Catalano)
    Biancaneve e la Pasqua nel bosco (Pavese)
    Topolino e la pista delle pistole (Dalmasso)
    Gastone e l’eclissi di fortuna (Barosso)
    Eta Beta e la cometa al fenantrone (Catalano)
    Paperino supplente incaricato (Barosso)
    Topolino e il pappagallo matematico (Barosso)
    Paperino e il capro di Acatapulco (Barosso)
    Paperon De’ Paperoni visir di Papatoa (Cimino)
    Paperino e la maliarda miliardaria (Barosso)
    Zio Paperone e la “Donnetta Nera” (Barosso)


    Dunque, qui bisogna fare qualche considerazione. E' chiaro che se avete disponibilità di spazio e soldi l'opera sarebbe da prendere tutta. Perché anche se tra Scarpa Puro e "Scapra" (quello su testi altrui, quindi spurio) c'è un fortissimo scarto, può essere sempre l'occasione per conoscere un po' di storia del fumetto Disney italiano standard. Premesso questo, e andando sul concreto, è chiaro che la maggioranza sarà costretta a fare una selezione. Me compreso. E allora facciamola bene questa selezione.

    Cominciamo dai primi sei volumi. TUTTI. Senza eccezione alcuna. Ma proprio tutti, eh? Racchiudono infatti l'intero periodo d'oro scarpiano, quello in cui fu quasi esclusivamente autore completo. C'è qualcosa su testi altrui, prevalentemente Guido Martina, e sono storie (Il Doppio Segreto di Macchia Nera, I Sette Nani e la Fata Incatenata) che non vi lasceranno indifferenti, ma ovviamente è lo Scarpa autore completo il motivo per cui l'opera è assolutamente imperdibile, vediamo perché:

    Per quale motivo Scarpa è considerato la terza colonna Disney, dopo Gottfredson e Barks? Perché si è posto come il continuatore ufficiale dell'opera di entrambi. Ne è la sintesi, diciamo. Leggendo le sue storie da autore completo si noterà questo suo voler essere non tanto il primo dei Disney Italiani, ma l'ultimo degli americani. Certo, Barks era ancora in attività quando Scarpa ha iniziato la sua epopea dei Paperi, ma Gottfredson aveva appena avuto le terribile mazzata. Nel 1955 l'arrivo della televisione aveva fatto concludere prematuramente la mitica epopea a strisce di Topolino. Si era passati dalle storie avventurose ad ampio respiro, alle strisce autoconclusive di stampo quotidiano. Il contraccolpo pochi anni dopo era arrivato anche qui in Italia, e il giovane Romano Scarpa aveva reagito alla cosa ponendosi come "erede ufficioso" di quel ciclo di storie, cercando di portare avanti nella sostanza (e verso il termine della carriera anche nella forma) l'epopea di Floyd Gottfredson.

    I primi sei volumi esauriscono tutta questa sua "spinta giovanilistica".

    Per quanto riguarda il filone barksiano dei Paperi ci troviamo di fronte ad alcuni capolavori incommensurabili quali Lo Scozzese Volante e Le Lenticchie di Babilonia. Inoltre vedremo l'esordio di alcuni fra i personaggi più famosi creati da Scarpa come Brigitta (L'Ultimo Balabù) e Filo Sganga (Il Ratto di Brigitta).

    Per i Topi invece va anche meglio! L'ideale sequelizzazione di Gottfredson parte subito con Il Mistero di Tapioco Sesto e poi va avanti con capolavorissimi quali Il Pippotarzan e l'Unghia di Kalì. E dopo c'è Atomino, e la qualità si impenna ulteriormente. Il ciclo di Atomino, composto da La Dimensione Delta, Le Sorgenti Mongole, La Collana Chirikawa, Il Bip-Bip 15, L'Imperatore della Calidornia e il Favoloso Regno di Shan-Grillà, occupa i volumi che vanno dal terzo al quinto.

    Da notare poi le storie di Biancaneve, di qualità eccellente e spesso piuttosto sinistre, e soprattutto l'one shot Codino Cavallo Marino, con cui Scarpa tenta di inserire nel mondo Disney una terza città. Non avrà seguito alcuno.

    E dopo i primi sei volumi cosa succede? Succede che qualcosa si inceppa. Scarpa si rende conto che fare l'erede di Barks & Gottfredson è poco vantaggioso in termini economici e imposta la sua carriera diversamente, trasformandosi prevalentemente nel disegnatore di testi altrui. Ecco perché dal settimo in poi vediamo oltre a Martina, nomi come Barosso, Dalmasso, Catalano etc. Da qui in poi suggerisco di sospendere qualsiasi proposito completista, perché la fase aurea è conclusa. E' il momento di fare una selezione, che riguardi magari solo i volumi in cui sono presenti storie da autore completo. Dovrebbero essercene un paio non molto dopo questo momento, e poi sempre più sporadici. Di roba interessante Scarpa ne farà ancora (L'Uomo di Altacraz, Il Canguro di Corallo, L'Ultraghiaccio), e dovranno esordire anche altri suoi personaggi come Sgrizzo, Bruto e Paperetta Yè Yè, ma ci saranno anche alcune storie brevi. Vedremo di volta in volta come saranno distribuite nei prossimi volumi, ma di certo questa sarà la fase "bronzea" della sua carriera, da seguire a balzi.

    Verso la fine della sua carriera Scarpa (all'apice della maturità grafica) esplode di nuovo come autore completo, in un periodo, diciamo, "argenteo". Il Milione, Le Paperolimpiadi, le quattro Strip-Story, il mitico Ticket, oltre all'arrivo di nuovi personaggi come Zenobia e Plottigat. Sarà quello il momento, verso la fine della collana, di risintonizzarsi e tornare a seguirla più assiduamente. Ma ne riparleremo alla fine dell'anno!
  • Le storie martinesche del primo volume sono qualcosa di fantastico?

    Perché altrimenti, essendoci una sola storia only-Scarpa, zomperei direttamente ai volumi 2-6...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Un commento molto serio e lungimirante.

    E' il primo volume, presenta degnamente la collana e costa solo 1.90.
    E il Doppio Segreto e i Gamberi in Salmì sono storie notevoli.

    Vedi tu.
  • Torna a “Fumetto Disney”