[Stevenson] Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Bramo ha scritto:Prima ancora che le ricerche sulla psiche e le teorie di Freud prendessero piede, infatti, Stevenson parla della dualità dell’anima umana, divisa tra le pulsioni più basse e istintive, quasi animalesche, e il controllo razionale che la componente umana esercita sull’essere umano. Secondo quanto avrebbe successivamente teorizzato da Freud, queste due facce si denominano Es e Super-Io.
    Questa interpretazione ha contribuito alla straordinaria soppravvivenza e popolarità del romanzo, ma non credo che sia in questa chiave che Stevenson intendesse il rapporto Jekyll-Hide: è più un'operazione del lettore moderno per svecchiarne le tematiche e renderle più universali di quanto fossero originariamente intese. Operazione che non sfocia nel fraintendimento perché la lettura in chiave psicologica è sicuramente possibilie e rintracciabile nel romanzo: ma se è dubbio che l'autore ne abbia fatto consapevole riferimento, è invece certo che non è questa la prospettiva in cui va inquadrato il tema del doppio.

    Hyde è sì l'incarnazione della dissolutezza e del vizio, ma non è un essere irrazionale, così come Jekyll non è il portavoce di un'illuminata razionalità. Anzi, a più riprese Jekyll ci viene presentato come un individuo arido se non decisamente squallido, il cui conformismo è solo una facciata a cui Hyde fa da contraltare. L'intero romanzo non è altro che una condanna, tanto sottile quanto feroce, all'ipocrisia della società benpensante vittoriana, delle sue finzioni e delle sue ipocrise: anche personaggi all'apparenza positivi come Utterson in realtà rappresentano in pieno la grettezza di quel mondo, anche se non tramite la finzione, come Jekyll, ma (peggio?) con l'indottrinamento. E' così che la narrazione di Stevenson utilizza il rapporto del doppio, che sicuramente ricomprende al suo interno conflittualità più grandi come Bene-Male e Es e Super-Io, ma il cui scopo principe è quello di evidenziare le contraddizioni insite in un contesto socio-culturale di duecento e rotti anni fa, in una critica spietata in cui non c'è assoluzione per nessuno, nè per il mostro Hyde ma tantomento per l'altra faccia della medaglia che ne condivide i vizi aggiungendovi il peccato del convenzionalismo.
  • Signori, avete letto il post di Portamantello, l'utente trolloso e poco serio. :asd:


    [spoiler]Si, e comunque quoto.[/spoiler]
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Immagine
  • Di Stevenson avevo letto solo le sue fiabe, solo di recente ho letto questo fantastico capolavoro e ne sono rimasta letteralmente stregata! :sbav:
    Sono pochi i libri che mi hanno catturato come questo, anche se ametto che ho odiato il procedere rilento dei primi capitoli, solo dopo, mi sono resa conto del progressivo crescere della narrazione, fino ad arrivare al culmine: il testamento del dottor Jekyll.Non so quante volte l'avrò letto quel capitolo, alla ricerca di tutte quelle sfaccettature che mi erano sfuggite.Il tema della dualità,sempre così ricorrente,l'ho trovato molto affascinante, tanto da farmi molti trip mentali su Stevenson: come diavolo fa uno scrittore di fiabe per bambini riuscire a scrivere,di punto in bianco,un capolavoro del genere gotico,che secondo me, farebbe invidia pure a Poe? :umh:
    Si,l'ho so: è un'ipotesi assurda, perché sta di fatto che uno scrittore può facilmente cimentarsi in tutti i generi che vuole,
    peró nel suo caso l'ho trovato abbastanza strano.Diciamo che mi sono un pó documentata sulla sua biografia, e di recente ho trovato un video molto interessante di History Channel, che sembra far luce "sull'ispirazione" che portó Stevenson a scrivere questo fantastico capolavoro. Ho messo il link per chiunque fosse interessato
    http://youtu.be/haq5VoUMUMI
    A proposito,di recente ho visto pure il musical."confrontation" e qualcosa di meraviglioso! :sbav:
    Ultima modifica di Fancy Wolf il domenica 09 marzo 2014, 23:01, modificato 1 volta in totale.
  • Mah, ascoltando i primi minuti mi pare un po' una voyagerata :P

    Dalle notizie biografiche il libro è stato ispirato da un sogno su uno spirito maligno: Stevenson avrebbe voluto scriverci una storia, ma sua moglie la giudicò poco interessante invitandolo a ripensarla. Il tema del doppio e il rapporto bene-male sono molto probabilmente stati ispirati dall'educazione di matrice calvinista dell'autore.
  • L’analisi di Portamantello è sicuramente corretta. Io stesso, durante la lettura, ho avvertito nelle descrizioni di Stevenson l’ingessatezza borghese e ipocrita tipica di quella società e di quel periodo, in personaggi come Utterson e i suoi pochi amici, ma anche nello stesso Jekyll, che pure si pone come esempio di colui che vorrebbe evadere dalle catene imposte dalla società e dal proprio status sociale pur vergognandosene e non potendolo fare se non di nascosto. Da qui l’idea di creare Hyde.
    Ma questa lettura non si pone in contrasto con la componente freudiana del racconto. Le due tematiche non sono alternative, ma vanno a braccetto sia in generale che in questo caso. Es e Super-Io esistono perché le persone sono immerse in un contesto in cui gli altri si aspettano determinate cose da noi, e noi al contrario degli animali abbiamo sviluppato un “filtro” che ci fa mantenere la “facciata”. Il che si può leggere sia come accezione positiva (il “contratto” che ci fa vivere civilmente tra noi implica che le persone non possano fare quello che vogliono, usurpando gli altri, ma che invece si attengano a delle regole di convivenza) sia in veste negativa, quando la facciata borghese e finta arriva ad eccessi di ipocrisia tanto da esserne soffocati.
    D’altronde l’apparato critico della mia edizione cita tra le fonti di ispirazione quelle ricerche sulla dualità dell’animo umano, e quelle teorie che successivamente Freud avrebbe fatto proprie con la psicanalisi. Quindi IMHO un fondo di verità su questa interpretazione deve esserci: ma ripeto, tale visione non esclude, e anzi ben si sposa, con quanto così ben illustrato da Portam.

    Mi sarebbe interessato vedere la puntata linkata, ma non credo avrò mai tutto quel tempo di seguito per godermela ^^’’
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Scusate, qualcuno sa dove trovare la lettera completa in cui la moglie fanny scrive a Henley che era riuscita a convincere Stevenson a bruciare la prima versione del romanzo?
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... enson.html
    Grazie!
  • Torna a “Narrativa a 360°”