[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Alcuni bozzetti di Claire Keane riguardo Frozen.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Finalmente l'ho visto. Capolavoro sotto ogni punto di vista.
    Forse avrei voluto un'altra canzone finale ma davvero tutto ottimo: sceneggiatura, regia, canzoni, recitazione (favolosa!), design dei personaggi, battute mai sceme o fuori luogo. La Disney è tornata leader.
    Il mio Twitter!
  • E intanto pare abbiamo raggiunto il miliardo! :D
  • Come incassi come è andato rispetto a Tangled?

edit: ho visto su IMDb che in Usa Frozen è andato molto meglio di Tangled... non pensavo! Bene!
    Il mio Twitter!
  • For the first time in forever...

Immagine

:adore:
  • Un miliardo di $ + due Oscar.

Cosa può volere di più un fan Disney?

Sono orgogliosissimo come se fossi parte di quel gruppo. Questo è davvero un grande giorno (cit.)
    Timido postatore e finto nerd.

Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Meritatissimi.
    Il mio Twitter!
  • Dopo 14 anni dalla sua istituzione, vince il premio chi la categoria l'ha inventata.

Per convincerli ci è voluto "solo" che Frozen incassasse un miliardo, e il suo valore venisse riconosciuto tipo ovunque.

E' una vittoria? Dai, facciamo che sì.
  • Evvai !!!!
  • "Ma sono disegni animati, non recitano."
    (tasto destro, rimuovi amicizia)
    Il mio Twitter!
  • LOL
  • Immagine
  • Ma LOL. E' da :clap:
  • Qui sull'affare CGI/2D se la raccontano un bel po', ma perlomeno fanno ben capire il processo e il motivo per cui questa CGI è diversa e sa di 2D.
    "I first pitched the film a little over five years ago, about five and a half," says Buck. "But then there was a little time off where I went and did other things for about a year." After working on variations of the project, Producer Del Vecho joined the production about two and a half years ago, followed by the addition of Lee just eighteen months out from release. Originally planned to be a hand-drawn film, I'd asked the filmmakers at what point those plans changed.

"It switched when it got put on the shelf, and then when it came back off, it became more CG," Buck explains. "Mulling it over, I'd grown up on hand-drawn, and then thinking 'a world of ice and snow' - what they can do with CG now is so incredible, that, for me anyway, made me want to go over to that world to see what we could do. The great thing about this studio, more than most, is that our legacy is hand-drawn, and we still have some of the best hand-drawn animators in the world, here. They helped work on our movie by doing early character design, and doing hand-drawn effects. Mark Henn, who's one of our premiere animators, was in our animation dailies room every day, and as the guys would show their work, we'd stop on a frame or something, and Mark would draw over it on a screen and give it that hand-drawn appeal with silhouette shapes and everything. So it has that feeling of classic hand-drawn, but it's CG."

"Our Art Director, Mike Giaimo, came from hand-drawn, and this was his first CG," adds Lee. "What I liked, is the way he used color, and that everything was stylized - it wasn't about reality, but it was about emotion. He was excited about being able to do things with cloth and such that we couldn't do [in hand-drawn], and detailing like to put rose mulling on a dress in hand-drawn is so complicated and expensive, and nearly impossible, but this was limitless, yet he could still do things stylistically. For us this was the best of both worlds."
  • Sono ossessionato dalle canzoni della colonna sonora. Resto convinto che la prima parte è un capolavoro assoluto e che avrei voluto più canzoni anche sulla seconda con buona pace di chi "gli viene l'orchite quando iniziano a cantare" (cit.). L'ultima colonna sonora per cui avevo perso la testa è quella del Re Leone (che rimane superiore).
    Il mio Twitter!
  • Secondo me invece la soundtrack de Il Re Leone è buona ma non al livello di quella di Frozen, che soprattutto a livello di testo è una delle più sopraffine fra quelle dei grandi musical Disney (di migliore trovo, tanto per cambiare, quella del Gobbo, ma è proprio il film ad essere di un'altra categoria). Comunque concordo con la capolavorosità della prima parte. Trovo in effetti perfettibile solo il finale, post-scongelamento di Anna, ma nulla di drammatico.

Piuttosto, ne parlavo con Breda stamattina, avete sentito le "polemiche/dubbio" sulla questione dell'aspect ratio del BD che sarà diverso da quello passato al cinema?
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

(Genesis, Afterglow)
  • Ho sentito, ma mi pare sia ancora più esteso.

Il che è abbastanza paradossale trattandosi di un film in cinemascope...in un'era in cui tutti gli open matte dell'epoca xerox vengono 16:9zzati.
  • No, passa da 2.39:1 a 2.24:1, cosa che suggerirebbe il video del BD tagliato. Eppure, controllando il video ufficiale di Let It Go, che ha AR originale, e quello del multilanguage, che si vede essere meno wide, il secondo sembra avere la stessa quantità di dettagli ai lati del primo, e non mi spiego la cosa.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

(Genesis, Afterglow)
  • Insomma ma parlate umano! Ahah
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”