[WDAS #52] Ralph Spaccatutto

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Valerio ha scritto:Pencil test di Gene e Calhoun.

    E, sì, per quanti discorsi sull'apertura mentale possiamo fare, credo proprio che artisticamente parlando in questa conversione da 2D a CGI ci abbiamo fortemente rimesso.

    Calhoun è passata da personaggio specifico e mai visto prima a variante sulla base di Rapunzel, ad esempio.
    Santa cacca... sconvolgente a dir poco, e... sì concordo, Ralph si sposava con la CGI ma non ci sono davvero limiti a quello che un animazione come questa può fare, anche solo guardando le espressioni facciali, questa Calhoun caca letteramente in testa a quella del film, decisamente... e Gene... non so perché, ma mi ricorda il cinico sovrintendente del museo di Atlantis!

    Chissà se vedremo qualcosa di Vanellope!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:
    Valerio ha scritto:Pencil test di Gene e Calhoun.

    E, sì, per quanti discorsi sull'apertura mentale possiamo fare, credo proprio che artisticamente parlando in questa conversione da 2D a CGI ci abbiamo fortemente rimesso.

    Calhoun è passata da personaggio specifico e mai visto prima a variante sulla base di Rapunzel, ad esempio.
    Santa cacca... sconvolgente a dir poco, e... sì concordo, Ralph si sposava con la CGI ma non ci sono davvero limiti a quello che un animazione come questa può fare, anche solo guardando le espressioni facciali, questa Calhoun caca letteramente in testa a quella del film, decisamente... e Gene... non so perché, ma mi ricorda il cinico sovrintendente del museo di Atlantis!

    Chissà se vedremo qualcosa di Vanellope!
    cavolo sono curioso di vedere Vanellope ora, animata 2D sarà bellissima.
  • Zenox ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:
    Valerio ha scritto:Pencil test di Gene e Calhoun.

    E, sì, per quanti discorsi sull'apertura mentale possiamo fare, credo proprio che artisticamente parlando in questa conversione da 2D a CGI ci abbiamo fortemente rimesso.

    Calhoun è passata da personaggio specifico e mai visto prima a variante sulla base di Rapunzel, ad esempio.
    Santa cacca... sconvolgente a dir poco, e... sì concordo, Ralph si sposava con la CGI ma non ci sono davvero limiti a quello che un animazione come questa può fare, anche solo guardando le espressioni facciali, questa Calhoun caca letteramente in testa a quella del film, decisamente... e Gene... non so perché, ma mi ricorda il cinico sovrintendente del museo di Atlantis!

    Chissà se vedremo qualcosa di Vanellope!
    cavolo sono curioso di vedere Vanellope ora, animata 2D sarà bellissima.
    Ci spero anch'io, ma non mi pare ci sia nulla per ora...

    Più vedo questi video più mi viene da piangere... sul serio... se penso a quanto tale tecnica di animazione può ancora dare al pubblico... terribile...
  • cavolo qi Ralph sembra fatto da Don Bluth, però non so se il film sarebbe stato meglio in 2D o in 3D, ma almeno questo ha la "scusa" per essere in 3D visto il tema che tratta.
  • Zenox ha scritto:cavolo qi Ralph sembra fatto da Don Bluth, però non so se il film sarebbe stato meglio in 2D o in 3D, ma almeno questo ha la "scusa" per essere in 3D visto il tema che tratta.
    Non lo metto affatto in dubbio che il film si sposasse bene con tale tecnica, sopratutto perchè, altrimenti non avremmo potuto vedere i modelli di personaggi come Sonic o Bowser e mai si sarebbe sentito l'effetto videogioco come in questo caso! Però... cacchio quell'animazione è stupenda, come giustamente detto Calhoun non risulta essere una Rapunzel più mascolina, ma un personaggio a sé... le espressioni facciali, soprattutto sono uno spettacolo per gli occhi, accetto il 3D come tecnica predominante, o meglio, mi ci rassegno, ma trovo che non ci sia proprio storia con il 2D, mi spiace dirlo! Non riesco proprio a rassegnarmici!
  • Dite che ci siamo?
    Have you heard anything about a Wreck-It Ralph sequel?

    JACKMAN: I did, to be honest with you. I can’t tell you more, not because I’m being coy, but I believe that it is officially on the cards. I don’t know any more other than a story is indeed being written. I’d be very surprised not to. I’m not blowing my own trumpet. Forget about the music. Just the movie itself I thought was a fantastically imaginative and creative piece of work. Rich [Moore], the director, actually got involved in the writing. There was another writer and I can’t remember his name (Editor’s note: it’s Phil Johnston). Just as a concept, it would be almost remiss of them not to write another one. It’s a great idea and it’s a great character.
    http://collider.com/henry-jackman-capta ... fb6XzvF.99
  • Se proprio non possono fare a meno di fare un sequel, questo è l'unico film adatto su cui puntare.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Ma Ralph è un film adatto per un sequel... non ci hanno mostrato niente del mondo narrativo che han creato, e quando hai un mondo che puoi ampliare a piacimento, allora si che lavorare ancora su di esso ha senso! Non ha senso che vai a fare il sequel de La Sirenetta, non ha senso il sequel di Cenerentola... perché quei tipi di personaggi hanno senso nel contesto della fiaba raccontata... con film come Ralph, Alice, la Spada nella Roccia è diverso... il bello è che degli ultimi due non hanno mai fatto sequel... ed è assurdo perché se hanno fatto il sequel di Bianca e Bernie e ne è uscito un filmone... con Alice, cosa potevano fare? Immaginatevi un sequel di Alice incluso fra i classici... sarebbe stato da sbavo... invece sono andati a rompere i coglioni a Burton e gli han fatto fare il Signore degli Anelli nel paese delle Meraviglie... bah... Per una volta che hanno azzeccato l'idea per un sequel non mi lamento, se viene anche lontanamente bello come i sequel di Toy Story, sono pronto ad accogliere anche un Ralph 3... (poi basta però :asd: )
  • Ho finalmente acquistato il Blu-ray Disc di questo film, per poter rimediare alla vergognosa edizione dvd che mi ero preso ai tempi dell'uscita e che non conteneva una bega.
    Non che il BD sia così ricco di materiale extra, in realtà, come da recente politica Disney per le prime edizioni dei loro film, ma offre ciononostante era un acquisto obbligato.
    In primis per il valore aggiunto qualitativo: la differenza tra il dvd e il BD si avverte nelle immagini, anche con un televisore non molto grande come il mio, e la pellicola è una gioia per gli occhi. La cosa si nota molto nelle scene in Hero's Duty, ma anche in vari momenti della lunga parte in Sugar Rush, con i suoi scenari ipercolorati e accesi.
    Paperman anche ne guadagna molto: il cortometraggio premio Oscar è reso al massimo splendore delle immagini in HD e ho potuto ritrovare in tutta la sua freschezza questa splendida tecnica d'animazione, oltre che la storia poetica e meravigliosa dei due protagonisti.
    Per quanto riguarda Ralph Spaccatutto, nulla di nuovo da dire: era da un po' che non lo rivedevo ma si è confermato un gioiellino vero e proprio, con una trama veramente apprezzabile e complessa, ma sviluppata in modo chiaro, dei personaggi caratterizzati benissimo e tanto, tanto cuore Disney nella gestione delle situazione e delle emozioni, tale per cui i conflitti e i sentimenti non risultano mai artefatti ma sempre convincenti e credibili. Altro che freddezza della CGI o della freddezza di un film che parla di videogiochi: Ralph è un film pieno di calore, mai stucchevole e con molto da dire, e ritengo che soprattutto in futuro verrà visto come un'opera seminale di un certo modo di fare Classici che forse proprio con Big Hero 6 potrebbe trovare già un seguito.

    Sui contenuti extra, come dicevo, poca carne al fuoco, ma tutta di qualità perlomeno. Se gli spot fittizi dei videogiochi visti nel film sono montaggi simpatici ma nulla più, degno di nota è il making of Bit dopo bit, che a dispetto dei suoi 20 minuti scarsi di durata sa offrire un sacco di informazioni interessati sulla lavorazione della pellicola, sui dietro le quinte di produzione, sulle modalità di realizzazione dei vari mondi visualizzati e su un paio di aneddoti significativi. Certo, un minutaggio maggiore avrebbe senz'altro dato spazio a più informazioni, ma già così il piatto è sufficientemente ricco per fornire una panoramica piuttosto completa del lavoro dietro al film, specie pensando al nulla che sotto a questo aspetto regna nel BD di Frozen.
    Anche le scene eliminate e alternative sono un'aggiunta interessante: 4 scene in storyboard appartenenti a sviluppi della trama poi abortiti o cambiati nella stesura finale, che offrono uno scorcio di situazioni inedite e per questo intriganti da visionare. Il BD permette la visione anche con il commento audio di regista e sceneggiatori, il che risulta molto utile per contestualizzare le scene.

    Bastava un commento audio al film ed eravamo abbastanza a posto. Anche così non è malaccio, ma ci si poteva impegnare di più.
    Comunque soddisfatto :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Brendon Connelly ‏@brendonconnelly: ...Disney develop many projects in parallel, and push them into production in sometimes surprising orders. Don't think of Ralph 2 as being dead, per se, just not currently about to go into production. And we don't know for sure it ever will.
    Addio, sequel...
  • Capirai, ogni energia sarà dirottata su "Frozen 2". Se devono continuare a spremere un'arancia, tanto vale che scelgano quella più succosa.
  • Valerio ha scritto:
    Brendon Connelly ‏@brendonconnelly: ...Disney develop many projects in parallel, and push them into production in sometimes surprising orders. Don't think of Ralph 2 as being dead, per se, just not currently about to go into production. And we don't know for sure it ever will.
    Addio, sequel...
    Cioè... non è possibile... l'UNICO sequel che aspettavo... di tutti questi era l'UNICO! Incredibile... il mondo dell'entertaiment è spietato!
  • Ma... Ma... Mario... :(
  • Goldensun ha scritto:Ma... Ma... Mario... :(
    Mario è roba da nerd. Elsa è FESCION!!!!1111
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:
    Goldensun ha scritto:Ma... Ma... Mario... :(
    Mario è roba da nerd. Elsa è FESCION!!!!1111
    Che a mio modesto parere sono due ragioni erratissime a pari merito Immagine Ralph è magnifico per ragioni che vanno ben oltre il nerdismo! Per quello c'è The Lego Movie!
  • Io tiro un sospiro di sollievo e spero nella cancellazione di Frozen 2.
    Volete continuare qualcosa? Continuate, anzi, iniziate i personaggi di BH6 che non hanno connotazione d'alcun genere
  • Eddy ha scritto:Io tiro un sospiro di sollievo e spero nella cancellazione di Frozen 2.
    Sogna, sogna! è una vacca talmente grassa che è più probabile cancellino un progetto nuovo! Ralph 2 semplicemente non è chiesto a gran voce quanto quello di Frozen, a quanto pare, dubito che qualcuno si sia svegliato e abbia detto "Non è questo lo spirito con cui facciamo le cose!" Anzi per me di tutto sto marasma, Ralph 2 era l'unico ad avere veramente un senso, visto che il mondo narrativo è perfettamente ampliabile... (Big Hero 6, capisco che la parola supereroi oramai vada in concomitanza con la parola sequel, ma in questi anni nessuno ha sentito la mancanza di un Incredibili 2, almeno non che io sappia)!
  • Non mi baserei troppo sugli annunci di un doppiatore, dato che di solito fanno sparate a prescindere e hanno contratti con l'opzione sequel di default.

    Però è ovviamente del tutto plausibile che avvenga, nella Disney di Frozen 2 e Big Hero 7.

    Lo voglio? Sì dai. Lo volevo di più prima che annunciassero il resto? Senza dubbio.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”