Donald Duck ha scritto:Verranno esposte? Quando? Dove?
OT, già che ci siamo: Vedo che campeggia anche il logo della NEMO NT... chi se ne intende sa dirmi se merita o meno come scuola?
A quanto ho capito hanno trovato uno spazio temporaneo alla gipsoteca di Firenze, andrò a vedere questo weekend e vi dirò. Non credo venga esposta tutta la collezione, per la quale invece si sta cercando uno spazio permanente.
Rispondo all'OT: Guarda, io da un po' di tempo a questa parte passo giornate a documentarmi su scuole di animazione (e illustrazione) in Italia. Per quanto riguarda la Nemo, ho letto nomi anche importanti tra collaborazioni, insegnanti e workshop (i corsi costano tutti sui 2300€ l'anno, non esagerato, ma per lezioni che si svolgono due tre volte la settimana e insegnanti che tengono più corsi in varie discipline, immagino che i fondi non manchino), però mi sembra che l'impostazione sia simile a quella della Scuola Internazionale di Comics per cui tutto è molto incentrato sulla praticità "ti insegnamo a fare questo, usare questi programmi" e non su uno studio appassionato della materia nella sua storia, evoluzione e nelle sue sfaccettature. Se riuscirò a documentarmi meglio e recepire testimonianze dirette ti farò sapere :3
EDIT: ho letto meglio e ho capito che c'è stata una mostra su Tom Bancroft il mese scorso e che la nuova mostra si sta ancora allestendo a quanto ho capito aprirà a giugno.