[Sega/BigRedButton] Sonic Boom: Rise of Lyric

Con la sua nuova macchina Nintendo propone un concetto diverso di next-generation, restando fedele alla sua filosofia e ai suoi fan per ritagliarsi una nicchia pacifica in un mondo del gaming sempre più connesso e competitivo.
  • No ma guardate le facce dei personaggi. Può l'evoluzione produrre volti tanto inespressivi? Si tratta forse di un meccanismo di difesa contro i predatori? Mi fingo una statuetta di pietra dallo sguardo vacuo e fisso nella speranza che mi ignorino o alla peggio mi usino per marcare il territorio?
  • Oh, eppure mi ispira :P in generale Sonic l'ho sempre apprezzato nella sua forma classica, morbidosa e cartoonesca... Ma anche vederlo in qualcosa di più serioso può venirne fuori qualcosa di interessante, quindi perché no? :D
  • Come dire: "occhio Crash Bandicoot è arrivata la Sierra!"

    Ma non vi ci affezionate troppo, non credo che durerà. D'altronde come si legge su multiplayer.it:
    Il gioco fungerà da prequel rispetto agli eventi dell'omonima serie animata in CG, prodotta per celebrare il ventennale del personaggio e foriera di alcune novità in termini estetici, come la sciarpa rossa e qualche accessorio extra per il protagonista, nonché delle modifiche all'aspetto e alle abilità dei suoi amici.
    Quindi non è certo che si tratti della terza evoluzione del look del riccio dopo Sonic Adventure (no, Sonic 06 non conta... ho detto no... NO!).

    Per quanto concerne lo stile vero e proprio, il sottoscritto non può che confermare quanto detto nel topic della serie, cioè che un character design deve raccontare prima che lo facciano le parole, e visto che i miei tomori circa Sonic o Knuckles troppo realistici si sono rivelati infondati, non ho di che lamentarmi.

    Nutro buone speranze anche nei confronti del gameplay visto che il team Big Red Button è fondato da un ex Naughty Dog.
    Dapiz ha scritto:No ma guardate le facce dei personaggi. Può l'evoluzione produrre volti tanto inespressivi? Si tratta forse di un meccanismo di difesa contro i predatori?
    Ma sono principalmente immagini in-game, dove l'espressività è quantomeno raramente necessaria, e poibisognerebbe vedere lo stadio a cui sono i lavori, magari non siamo neppure alla beta.

    Chi vivrà vedrà, io non avendo un Wii-U mi godrò solo la serie... o resterò in attesa d'un emulatore, chissà...?

    EDIT: e come si sa, Eddy sempre ragione ha:
    It's been confirmed that the redesigned characters of Boom are not going to replace the classic images of the characters but will rather exist in parallel, and that the scarves on the characters are because veteran Naughty Dog developers are involved in the project
    Ah e inoltre:
    Sonic Boom will not be released in Japan, and the Japanese Sonic Team are working on titles in parallel with the new western developers
    Rimane da vedere quale sarà il nuovo titolo sul quale è al lavoro SEGA.
  • Eddy ha scritto: Ma sono principalmente immagini in-game, dove l'espressività è quantomeno raramente necessaria, e poibisognerebbe vedere lo stadio a cui sono i lavori, magari non siamo neppure alla beta.
    L'espressività è fondamentale per garantire la credibilità di un personaggio. Le cutscene sono chiaramente il momento in cui la recitazione è maggiormente importante, ma muovere un personaggio che sfoggia una poker face e/o si muove in maniera innaturale spezza l'incantesimo e crea distacco da parte del giocatore, indipendentemente dal genere di gioco in questione. E questa purtroppo è una lezione che molti sviluppatori non si decidono ad imparare e così infarciscono i giochi di personaggi dai modelli raffinatissimi ma meno vitali di una triglia sulla griglia.
  • Ah già, ecco cosa mi ricorda il nuovo design dei personaggi...

    Immagine
  • Dapiz ha scritto: L'espressività è fondamentale per [...] una triglia sulla griglia.
    Parliamoci chiaro, hai ragionissima, sono d'accordo e non avrei dovuto usare l'espressione "raramente necessaria" perché non lo penso, ma c'era davvero bisogno di cacciar fuori la lezioncina alla Valerio?
    Comunque sia l'espressività nei videogame l'hanno fatta grande gli occidentali, e se ai tempi dei 16-bit c'era Earthworm Jim, all'arrivo delle tre dimensioni è toccato a personaggi come Crash o Spyro d'essere piú espressivi di Mario, Sonic e combriccola occhi a mandorlato. Secondo me i ragazzi del team si occuperanno snche di questo aspetto. Di certo non possiamo tirare su un polverone per un progetto ancora da finirsi, suvvia.
    Dapiz ha scritto:Ah già, ecco cosa mi ricorda il nuovo design dei personaggi...
    E allora allegro perché, come ho postato, NON LO È.
    Che poi ti faccia schifo è legittimo, ma in quel caso non hai che da limitarti a non guardare la serie.
  • Si tratta forse di un meccanismo di difesa contro i predatori? Mi fingo una statuetta di pietra dallo sguardo vacuo e fisso nella speranza che mi ignorino o alla peggio mi usino per marcare il territorio?

    Immagine


    Riguardo l'espressività, Eddy ha ragionissima.

    E, l'avevo detto nel girone degli IMS e lo dico anche qui, 99 volte su 100 gli storyline dei giochi di Sonic non li sopporto; speriamo in bene.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Eddy ha scritto: Parliamoci chiaro, hai ragionissima, sono d'accordo e non avrei dovuto usare l'espressione "raramente necessaria" perché non lo penso, ma c'era davvero bisogno di cacciar fuori la lezioncina alla Valerio?
    Era quantomeno necessario :asd:
  • Dapiz ha scritto: Era quantomeno necessario :asd:
    Immagine
    "Ah-ah! Che facezia. Ah-ah! Tutta da ridere!"

  • Go behind the scenes with Sonic Boom.

  • Intervista a Stephen Frost di Sega of America, produttore del gioco, e a Bob Rafei di Big Red Button, direttore creativo.

    Per i più pigri ecco alcuni particolari:
    - Il pad del Wii U verrà utilizzato per mostrare mappe e gli upgrades, più un'altra funzione che ancora non può essere rivelata.
    - Il gioco segue uno stile Adventure (con alcune parti Platform), con potenziamenti sbloccabili per i vari personaggi.
    - La difficoltà del gioco sarà in crescendo: per ogni capacità sbloccata per i personaggi, ci saranno segreti più difficili da scovare e nemici più forti da abbattere.
    - Ogni livello del gioco sarà collegato alla storia e al posto che i personaggi visiteranno.
    - In questo gioco non saranno presenti i Chaos Emerald (quindi niente Super Sonic).
    - Si utilizzeranno principalmente due personaggi durante il gioco, ma gli altri torneranno quando necessario e durante gli scontri con i boss
    - Il gioco si baserà sui personaggi e la loro caratterizzazione, così come il gameplay sulle loro capacità individuali.
    - Altri personaggi della serie di Sonic faranno la loro apparizione, e verranno rivelati nei prossimo mesi.
    - L'ispirazione dei ragazzi al lavoro viene da Sonic the Hedgehog 2, Sonic Adventure e Sonic Generations.
  • Abbiamo un titolo, uno stralcio della storia, una demo e la data di rilascio.

    Il gioco si chiamerà Sonic Boom: Rise of Lyric, in onore del nuovo villain ideato per la serie animata Lyric, serpentone con corpo robotico:
    Immagine
    (non proprio il più originale dei design, ma sono più interessato a conoscerne la caratterizzazione che dovrebbe differenziarlo da Eggman).

    Stando a quanto è stato rilasciato, la trama dovrebbe aprirsi con il team già in lotta contro il buon vecchio Eggman (parte che probabilmente servirà come tutorial). Sconfitto il dottore, Sonic & co. scopriranno un passaggio per le rovine d'una antica civiltà dimenticata, di cui Knuckles sembra sapere più di quanto dica. In questo luogo il team entrerà in contatto con Lyric, intento a preparare un'armata di robot (probabilmente aiutato dallo stesso Eggman) ed intenzionato a distruggere il "mondo di sopra". Sonic ed i suoi amici (fra i quali dovrebbe figurare anche la new entry Sticks), dovranno fermarlo prima che la sua armata sia pronta.

    Come detto è stato mostrato un video della demo che potrà essere testata alla prossima E3. Qui il trailer della demo. Per quello che possiamo vedere, le classiche sessioni di corsa e platform, saranno alternate da sequenze di combattimento decisamente più articolate del solito. Un focus è stato posto maggiormente su una delle nuove abilità di Sonic e compagni, ovvero il "rampino energetico". Questo potrà avere svariati utilizzi, come ad esempio arrampicarsi su un determinato appiglio, oppure per lanciare oggetti o nemici.

    Il gioco sarà disponibile in Nord America e in Europa a Novembre.
  • Non sembra la più originale delle premesse, meh. :mah:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia

  • Ora disponibile senza musiche o cavolate varie.

    Mi è sembrato di vedere un calo grafico rispetto ad alcuni video mostrati precedentemente, ma forse è anche colpa della demo, e da qui a novembre di sistemazioni se ne possono fare.

    Mi pare ci sia una buona integrazione del gameplay classico di corse, con quello adventure e le parti puramente platform (che sembrano essere davvero ben suddivise fra i vari personaggi). La posizione della telecamera dovrebbe evitare i problemi che hanno reso celebre fin troppi giochi di Sonic in tre dimensioni (anche se nei più recenti il problema era diventato praticamente assente), e le differenti capacità dei quattro (cinque?) protagonisti dovrebbero rendere accattivante la rigiocabilità del titolo.

    Sono un po' incerto riguardo ai commenti dei personaggi. Mi piace che parlino in modo da rafforzare la loro caratterizzazione e alcune battute mi hanno anche fatto sorridere, ma spero davvero che non siano così assillanti come il video lascia intendere, altrimenti finirebbero con lo stancare praticamente dopo il primo livello. Questo però non è mai successo in nessun gioco Naugthy Dog che io ricordi, quindi non penso che i ragazzi di Big Red Button commetteranno un errore simile proprio ora.

    Per il momento la fiducia c'è (anche se non sarò un acquirente :P), e, anzi, vedo i presupposti per battere pure la SEGA stessa.
    Staremo a vedere cosa dicono gli hands-on.
  • Eddy ha scritto: Mi piace che parlino in modo da rafforzare la loro caratterizzazione e alcune battute mi hanno anche fatto sorridere, ma spero davvero che non siano così assillanti come il video lascia intendere, altrimenti finirebbero con lo stancare praticamente dopo il primo livello.
    Sono abbastanza stupide e fastidiose. Ma la cosa più disturbante è come si riduca sensibilmente la musica di sottofondo ad OGNI battuta... spero per i fan del riccio blu che sia solo un problema della demo.

  • Hands-on di ScrewAttack!

    Mi fa strano però continuare a sentir dire "non è il tipico gioco di Sonic". A me sinceramente è parso ovvio fin dai primi trailer che le intenzioni sono di differenziarsi dai giochi classici, altrimenti la SEGA che motivo avrebbe di continuare a fare i nuovi titoli?

    E poi i cambiamenti vanno valutati: qui non si parla di dare al personaggio una spada, di sbatterlo su delle rotaie o di usarlo come pallina da flipper (tutti tentativi mal accolti dai fan), il cambiamento è legato allo stile nel quale il team di sviluppo è preparato, e ci sono giochi su giochi lì a dimostrarlo.
    Inoltre non si tratta di un gioco della serie ufficiale (come invece erano obbrobri come Sonic and the Secret Rings, Sonic and the Black Night, Sonic - brrrr - '06), quindi non vedo dove sia il problema del gameplay completamente differente dal solito. Ci terrei a ricordare Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, gioco che introduceva il personaggio al GdR e in cui il gameplay di corse era completamente assente, ben accolto dalla critica e sicuramente riuscito.

    E sempre in tema di gameplay, abbiamo un beat 'em up e l'avevamo già visto in Sonic Unleashed, nei livelli col Werehog ("l'orrore!"). Quelli non erano riusciti per niente, ma in quel caso era il gameplay ad essere orrendo. Con i controlli e i movimenti ben congeniati ed adattati al pad, ci si può aspettare un prodotto più che interessante.

    Insomma, non ci ho giocato quindi non ne conosco i difetti, ma se il massimo di critica che devo sentire è "non è il tipico gioco di Sonic", penso che qualcosa nella testa di questi critici non funzioni granché :P
  • Tu, Dapiz, che aborravi l'inespressività dei modelli, cos'hai da dire ora? :asd:

    Comunque, stanno cagando il cazzo con quest'odio incodizionato per il gioco.

    Si può sapere che cosa serve per risollevare il franchise una buona volta?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • L'attenzione mediatica per il gioco continua a produrre travagliati risultati. Gli hands-on fanno sentire la loro incertezza sul prodotto finale, fra opinioni negative:

    http://www.gamesoul.it/2014/06/17/e3-20 ... -hands-on/

    positive:

    http://wegotthiscovered.com/gaming/soni ... w-e3-2014/

    e a metà:

    http://www.nintendoworldreport.com/hand ... on-preview
  • Torna a “Wii U”