[Disney/MCU #9] Captain America: The Winter Soldier

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:L'ho visto ieri sera! Mi è piaciuto parecchio, un connubio tra un film di supereroi ed uno di spie, praticamente... diciamo che era più facile ricavare un film diciamo "serio" da un personaggio come Capitan America in quanto soldato e tutto il resto! La Johasson stavolta è la Vedova Nera a tutti gli effetti e Chris Evans diventa un Cap sufficientemente scalciaculi... per il Soldato D'Inverno conconcordo con chi dice che ha poco spazio, non abbastanza da giustificare il suo nome nel titolo, a mio parere, ma il personaggio funziona perfettamente! Cosa notevole è che ci abbian buttato dentro di tutto, tra personaggi provenienti dai comics e i riferimenti, ma a differenza di altri cinecomics, riesce ad amalgamare bene il tutto! L'unica nota dolente sono alcuni momenti spiegoni, stile cattivi degl'anni 60, ma vabeh... ci si passa su!

    In definitiva è perfettamente degno di essere visto sia da chi i Marvel Movies magari un po' li snobba, sia dai fan Marvel, che non possono perderlo!

    Sulla scena dopo i titoli di coda (le scene son due in realtà, ma ne commenterò solo una):
    Grazie. Non conoscendo nessuno dei personaggi apparsi non avrei mai potuto capirla!

    In ogni caso, film bellissimo. Forse, insieme al primo Iron Man, il più bel film MCU dopo The Avengers.
    Bellissimo Cap, che si conferma come mio supereroe preferito su schermo, ottima la Vedova (che però si sta imbruttendo di più ad ogni film), fantastica l'impronta spionistica data alla trama. In realtà, ad un certo punto del film, quando ancora le fazioni dei buoni e dei cattivi faticavano ancora a delinearsi, ho temuto che se ne uscissero fuori con doppi e tripli giochi in stile DoubleDuck per risolvere la matassa, ma per fortuna così non è stato, ed ho trovato anzi la sceneggiatura piuttosto brillante nel complesso.

    Film assolutamente promosso, e con gran merito, insomma.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Bello, non è fra i miei preferiti visto che prediligo altri generi, ma davvero molto bello. Avrei dato anch'io più spazio al Soldato d'Inverno e avrei insistito di più sul suo rapporto con Capitan America, di gran lunga l'elemento più interessante del film. Inoltre, devo rilevare il problema inverso rispetto a Thor 2, lì c'era qualche battutina di troppo, qui invece è tutto molto serio, anche troppo, serviva a mio avviso qualche breve momento più rilassato per tirare il fiato. In ogni caso, è un film da vedere anche perché getta basi importanti per il futuro, in particolar modo sono curiosa di vedere se e in che modo gli eventi descritti in questo film avranno ripercussioni sulla serie tv Agents of S.H.I.E.L.D.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In USA si appresta a fracassare tutti i record:

    http://www.lospaziobianco.it/112066-box ... ni-dollari
  • Nuova clip e featurette in italiano:

    http://www.lospaziobianco.it/112182-cap ... e-italiano
  • Il film.
    E' chiaro perché è piaciuto al Leo: non è mica un film Disney, è uno spy action moderno duro e puro. Con tutte le tappe del caso (il complotto, la fuga, le sparatorie, ecc.). Ma con un qualcosa in più, un elemento p-e-r-f-e-t-t-o: Redford. Lui è veramente un Captain America passato, un liberal-repubblicano, un attore (cioè un uomo che finge) che vive in un mondo tutto suo ma che al contempo è intelligente e capace di adattarsi alle circostanze. Senza Redford tutta la trama attorno alla quale ruota il film non avrebbe avuto lo stesso significato.
    Senza contare che la crisi dello SHIELD in un certo senso spiega perché il telefilm che si chiama Agenti dello SHIELD ha per protagonista un gruppo di smandrappati.
    Poi c'è tutto il contorno, il gridolino nerd nel vedere Jackson e il cast moderno accanto all'Attorone Guest, c'è la solita sensazione straniante nel vedere un tipetto gracile coi muscoloni e un nero pelato che dovrebbero essere Capitan America e Nick Fury ma quando parlano l'uno di fronte all'altro sembrano un tipetto gracile coi muscoloni e un nero pelato (ma è vero che Cap è migliorato), c'è la Scarlett che per fortuna stavolta passa più di metà film in abiti borghesi che le lasciano libere le curve così non sembra di gesso, ci sono Falcon con le ali fatte bene e le battutine da bellocci yè yè fra i protagonisti, ci sono i vari inside jokes tipo STRANGE e le sorprese nei credits.

    Il crossover.
    [spoiler]Non è chiaro perché non si capisce nulla delle tempistiche. L'episodio 1x16 di AoS si chiude con un cliffhanger che non si collega minimamente al film. Se anche la Burrows è collegata all'HYDRA ancora non è stato esplicitato.
    Certo è che tutte le frasi messe in bocca a Zola sembrano fatte apposta per farti dire "il Chiaroveggente è lui". Vediamo dopo la 1x17.[/spoiler]
    Prosegue qui.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Annunciata la data del terzo. Non hanno perso tempo:

    http://www.lospaziobianco.it/112196-cap ... cia-uscita
  • Mantiene il primato al box office USA:

    http://www.lospaziobianco.it/112787-cap ... office-usa
  • Terza settimana ancora primo in USA:

    http://www.lospaziobianco.it/113520-box ... rica-vetta
  • Frank Grillo parla di Crossbones in Cap 3:

    http://www.lospaziobianco.it/120565-cap ... crossbones
  • I Russo parlano del terzo capitolo:

    http://www.lospaziobianco.it/125192-fra ... -america-3
  • Occhio di Falco potrebbe essere nel terzo film di Cap:

    http://www.lospaziobianco.it/126342-occ ... -america-3
  • Anthony Russo parla del terzo film:

    http://www.lospaziobianco.it/126504-ant ... -america-3
  • Torna a “Marvel Studios”