[CN/Pendleton Ward] Adventure Time

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Eddy ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Bella puntata dopo sto lungo periodo di digiuno da Adventure Time, inaspettata sicuramente [spoiler]la ricrescita del braccio di Finn, io meglio era inaspettato che avvenisse tanto presto, io mi aspettavo poi il braccio meccanico per completare definitivamente il cerchio[/spoiler]
    Anche io pensavo [spoiler]avremmo visto il braccio meccanico[/spoiler] fare la sua apparizione, ma credo che ormai sia da considerarsi [spoiler]appartenente unicamente al futuro alternativo.[/spoiler]
    Piuttosto, c'è un fatto nell'ultima parte, che va a confermare ciò che io vado dicendo da una vita, [spoiler]cioè che la situazione fra Finn e Bubblegum è tutt'altro che finita[/spoiler] e, [spoiler]siccome per quanto mi concerne per gli autori Cinnamon Bun sta bene dove sta ora[/spoiler], non credo che passerà molto tempo prima che si ritorni a parlare di tale [spoiler]relazione[/spoiler] in un episodio dedicato...
    Per la mia gioia proprio... :mah:

    Comunquese vado contro il regolamento cancellatemi il messaggio, da qualche parte si trovano i sub ita della serie?
  • C'è una pagina Faceboo apposita, [spoiler]comunque a mio parere la situazione romantica tra Finn e Gommarosa è bella che finita a questo punto[/spoiler].......l'episodio è stato un WTF dall'inizio alla fine. :D La prossima è l'episodio speciale diretto da quell'animatore giapponese di cui mi sfugge il nome.
  • Don Homer ha scritto:C'è una pagina Faceboo apposita, [spoiler]comunque a mio parere la situazione romantica tra Finn e Gommarosa è bella che finita a questo punto[/spoiler]
    Non sono [spoiler]uno shippatore[/spoiler], semplicemente mi pare che gli autori continuino ad insistere su quella strada.
    Nell'episodio Jake, [spoiler]riferendosi ad una delle conquiste di Finn[/spoiler], dice chiaramente che [spoiler]assomiglia sia a Fiamma che a Gommarosa, e che quindi il nostro ragazzo non ha "ancora smesso di pensare a nessuna delle due"[/spoiler].
    Ora, siccome sarebbe un passo errato [spoiler]far tornare in gioco Fiamma dopo quanto è successo con Cinnamon Bun[/spoiler], che in più d'un episodio [spoiler]si è visto come Gommarosa continui ad avere a cuore Finn, facendo forse più d'ogni altro per lui[/spoiler], e che, alla fine di questo episodio, è l'apparizione [spoiler](immaginata)[/spoiler] di [spoiler]Gommarosa ad innescare una reazione nel fiore di Finn, trasformandolo addirittura in un albero a primavera (season of l... liking somene a lot!)[/spoiler], direi che [spoiler]il rapporto fra i due[/spoiler] è ancora tutto da discutere.
    Don Homer ha scritto:La prossima è l'episodio speciale diretto da quell'animatore giapponese di cui mi sfugge il nome.
    Si tratta di Masaaki Yuasa (Samurai Champloo, The Tatami Galaxy, Mind Game), che oltre che della direzione si è occupato anche della sceneggiatura e anche dell'animazione (sarà interessante vedere se ha apportato variazioni al design o semplicemente nello stile).
  • Ho già visto la Clip, lo stile è davvero bello:
  • Visto Food Chain.
    Gran bell'episodio, forse il "filer" più bello che Adventure Time abbia mai avuto. Sono impressionato da quanto bene Masaaki Yuasa sia riuscito a mantenere lo stile della serie (in termini di animazione, narrazione ed umorismo) pur mettendoci evidentemente del suo.

    L'animazione è davvero fluida e decisamente superiore alla media, così come l'espressività dei personaggi in più d'una scena (certo la preparazione dell'episodio era in vista da un po'). Molto belle le sequenze in full animation [spoiler](quella dello scivolo all'inizio, ma anche la camminata di Finn e Jake o i vari cambi di specie ad opera del Magic Man)[/spoiler] o quella di Finn che [spoiler]ballando decanta la" catena alimentare"[/spoiler]. Visto il risultato, non mi stupisce che, fra le muse ispiratrici della sua carriera, Yuasa abbia nominato Avery o uno spettacolo puramente visivo come il video di Yellow Submarine dei Beatles. E' ben visibile il richiamo all'animazione giapponese (solitamente presente, ma mai così tanto), soprattutto nella sequenza [spoiler]dei batteri[/spoiler] o in quella [spoiler]del matrimonio[/spoiler], per non parlare del design [spoiler]della vermiciattola[/spoiler].

    L'umorismo è quello degli episodi più riusciti, e mi piace moltissimo che [spoiler]la trama si concluda con la medesima scena iniziale[/spoiler], ricreando [spoiler]un circolo che fa riferimento al tema cerchio della vita intorno cui l'episodio ruota[/spoiler].

    Ultimo, ma non per importanza: ma quanto è bella la versione remixata dell'aria della Regina della Notte da Il Flauto Magico? :D
  • L'episodio mi ha lasciato cosi:
    Immagine

    Ma nella sua stranezza è stato epicissimo :D La canzone dei fiori poi.......
  • Allora... riflessioni sugl'ultimi episodi:

    Food Chain:
    Di tutti gli episodi speciali questo è certamente il migliore... animazione in linea con lo stile della serie ma decisamente superiore alla media, sono stati 11 minuti che nessun trip probabilmente potrebbe regalare! Ottimo lo sviluppo del tema, così come le canzoni (specie quella finale)! Ora mi aspetto episodi realizzati da altri animatori e artisti, però, non arrivo a Myazaki ma sarebbe bello vedere l'interpretazione personale di Adventure Time fatta da altri!

    Furniture and Meat: (qui bisogna che usi lo spoiler)
    Questo per me è stato una piccola perla! [spoiler]Interessante riflessione sul fatto che effettivamente Finn e Jake fossero ricchissimi, cosa che veniva trattata più come una gag! Ovviamente l'episodio è una critica anche verso gli scialacquatori oltre che gli avari, oltre a questo è molto goliardico e divertente, che ci mostra un lato decisamente spietato della Principessa Lampona, che è sempre sembrata tutta candida e a modino, addirittura farli calare nell'oro fuso! Felicissimo per il ritorno dell'Elefante Tandem Psichico da Guerra e il BMO Robin Hood è meraviglioso[/spoiler]
  • L'ultimo mi ha divertito come non mai XD
  • Un commento sugl'ultimi episodi:

    "The Prince Who Wanted Everything"
    [spoiler]Non sono un fan di Fionna e Cake, anche se rappresentano una divertente parodia delle fan fiction, ma come per i pony di sfondo in MLP, vedo più fan art e fiction su di loro che sui personaggi effettivi e dopo un po' vengono a noia, però in quanto fan di PSB mi sono divertito parecchioXD Tra l'altro è la prima puntata della stagione dove vediamo Re Ghiaccio... personaggio che è stato un po' accantonato assieme a Marceline (colpa dell'abbandono di Rebecca Sugar)![/spoiler]

    "Something Big"
    [spoiler]Non mi aspettavo di rivedere tanto presto l'elefante e la strega, ma la cosa migliore dell'episodio, per me, è il personaggio di Daren, doppiato, fra l'altro, da Alan Oppenheimer, famoso per aver dato la voce a Falkor, Mordiroccia e Gmork ne "La Storia Infinita"![/spoiler]
  • Grazie per l'informazione, la inserirò quando parlerò dell'episodio (a tempo debito aspetto la trasmissione italiana)
  • Don Homer ha scritto:Grazie per l'informazione, la inserirò quando parlerò dell'episodio (a tempo debito aspetto la trasmissione italiana)
    Sono andato a cercarmelo perché avevo già sentito quel vocione e infatti avevo ragioneXD
  • Visto Little Brother:
    Assurdo come sempre, ormai, in questa stagione. un sacco di episodi partono da presupposti assurdi, è incredibile come questi riescano a costruire trame anche complesse nel giro di 11 minuti, quando magari le puntate di altre serie animate non riescono a raccontare tutto quello che vorrebbero in 20 minuti e risultano spesso troppo veloci nella narrazione! Veramente, questo è uno dei miei episodi preferiti della 6°, davvero bello!
  • Gia pure la citazione al mito di Persefone XD
  • Ricominciano le minirecensioni:

    5x10 Spiritello cattivello (Little Dude)
    Immagine
    Dopo essere stato toccato dall'Antico Mago della Vita (lo stesso apparso nella puntata 5x8) il cappello di Finn prende vita e lui e Jake decidono di chiamarlo Ragazzetto (in originale "Little Dude", da cui il nome dell'episodio). A causa dell'infanzia traumatica del mago però, il cappello è malvagio e prende possesso di chiunque indossi. Sarà compito dei tre fermarlo prima che distrugga Dolcilandia. La scena in cui il tizio posseduto da Ragazzetto atterra il cavallo è un riferimento al film “Mezzogiorno e mezzo di fuoco” di Mel Brooks del 1974, mentre la scena dell'esplosione causata dal raggio del Guardiano posseduto (raggio, pausa, esplosione pazzesca) è tipica molti anime come Nausicaä, Dragon Ball Z, Neon Genesis Envangelion e così via.

    5x11 Il sogno segreto di Re Ghiaccio (Bad Little Boy)
    Immagine
    Secondo episodio dedicato al mondo "Gender Swarp", si tratta sempre di una fanfiction, ideata in questo caso da Marcelline e raccontata a Re Ghiaccio e ad un gruppo di principesse. La trama si incentra sulla controparte maschile della Regina Vampira (Marshall Lee) e il suo rapporto con Fionna, simile al rapporto tra Finn e Marcelline ma più sentimentale. Nonostante le premesse l'episodio non è particolarmente esaltante (salvo la presa in giro agli autori di fan fiction tramite il sempre più patetico Re Ghiaccio) e Marshall non è certo interessante quanto Marcy. Il doppiatore originale di Marshall Lee è Donald McKinley Glover, attore e rapper, noto per il ruolo di Troy Barnes nella serie televisiva “Community”. E' il primo episodio dove non compaiono Finn e Jake.

    5x12 La Fiamma pilota (Vault of Bones)
    Immagine
    Nuovo episodio dedicato alla Principessa Fiamma, che per l'occasione sfoggia una nuova pettinatura. Per dimostrare alla sua ragazza la sua buona natura, Finn la porta in un sotterraneo, dove i due affronteranno numerosi scheletri. Finale in stile AT [spoiler]dove Fiamma non reprime la sua natura distruttiva, ma la usa per scopi benefici[/spoiler]. Ennesimo riferimento a D&D: In una scena Finn e Fiamma assumono rispettivamente i ruoli di dungeon master e giocatore. Il dungeon master descrive l’ambiente e le situazioni, ponendo delle domande al giocatore, che deciderà liberamente come agire. Nel doppiaggio originale, dopo che lei brucia gli scheletri viscidi, Finn dice “il fuoco brucia la melma”. Questo è il tipico dialogo “problema, soluzione e risultato”, che è la modalità principale di gioco di D&D.

    5x13 L'incredibile uomo uccello (The Great Bird Man)
    Immagine
    Finn e Jake intraprendono per conto di Gommarosa la ricerca di uno strano personaggio in grado di controllare i volatili. I due scopriranno che si tratta del loro vecchio nemico Xergiok (visto nella 2x14), ex-re dei Goblin, che dopo aver perso gli occhi (in realta sono attaccati alla barba) si è redento. Inizialmente i due sono dubbiosi, ma quando si fidano e gli restituiscono gli occhi le cose si complicano.... la vicenda di Xergiok è ispirata al film "L'uomo di Alcatraz", che racconta di un galeotto che si appassiona all'ornitologia in cella. Scopriamo che Jake sa leggere il braille, e che prima di Iridella ha avuto un altra ragazza. Disturbante Xergiok che "nutre" i piccoli. Scopriamo grazie a Jake che dagli eventi della seconda stagione è passato circa un anno.
    Ultima modifica di Don Homer il giovedì 02 ottobre 2014, 10:09, modificato 1 volta in totale.
  • Al San Diego Comicon di quest'anno Adventure Time e il suo team ci hanno regalato qualche chicca su ciò che ci aspetta nel futuro della serie, ecco riportate le novità più importanti:
    [spoiler]-La morte di Root Beer Guy è stata giustificata dicendo che con lui le Guardie Banana sarebbero diventate troppo competenti
    -Confermata la settima stagione
    -Hanno chiarito che Cannello non è fidanzato con la Principessa Fiamma.
    -I doppiatori hanno lasciato intendere che l'arco degli episodi su Simon/Re Ghiaccio-Marceline avrà presto fine, hanno rivelato infatti che lentamente Re Ghiaccio ricorderà il suo passato con Marcy
    -L'episodio del 7 agosto Nemesis svelerà i retroscena più dark di Maggiormenta
    -Rivelato uno Sneak Peek di un prossimo episodio con protagonisti Margaret e Joshua (i genitori di Finn e Jake)
    -Vedremo a breve un nuovo episodio con Limoncello, ora diventato buono, nel quale tornerà anche Lemonhope
    -L'episodio Evergreen sarà ambientato prima della Guerra dei Funghi, più esattamente nel giorno in cui è scoppiato il conflitto. In questo episodio il protagonista sarà una sorta di draghetto/dinosauro non bene identificato dal nome Evergreen appunto (forse qualcosa alla Thank You?), compariranno anche Ghunter e Maggiormenra in qualche strano modo (è presente in un logo che appare nella preview). Sempre in Evergreen sarà presente un uomo barbuto doppiato dalla voce di Re Ghiaccio e non sarà Simon
    -Un episodio incentrato su T.V., il figlio di Jake
    -Tornerà anche Betty
    -Ci sarà un nuovo episodio su BMO (non in stile BMO lost)
    -Verso la fine della sesta stagione tornerà il padre di Finn[/spoiler]
  • Dunque mi sono sono finalmente rimesso a pari... ovviamente i miei preferiti sono stati: quello di PSB e Johsua e Margaret investigation, mi ha lasciato, invece, un po' così, Ocarina... anche se [spoiler]questa gag dei figli di Jake che crescono esponenzialmente e si fanno vita nel giro di quanto? mesi? un anno? è esilaranteXD Un riferimento al ciclo vitale dei cani[/spoiler]

    Quello di PSB è fantastico, ribadisce il motivo per cui, dopo Marceline e il Lich, lei è fra i miei personaggi preferiti,[spoiler]vediamo finalmente il regno della Colazione, piccola curiosità, in un volume del comic ufficiale eran già stati accennati i pessimi rapporti tra PSB e La Principessa Colazione maggiore![/spoiler]
    L'ultimo è interessantissimo, [spoiler]scopriamo finalmente l'origine dei poteri di Jake e tra l'altro la nascita di quest'ultimo se qualcuno non l'ha notato è un riferimento mitologico alla nascita della Dea Atena![/spoiler]

    Un gran bel lotto di puntate, direi!
  • 5x14 Le radici del bene (Simon and Marcy)
    Immagine
    Capolavoro, non esistono parole per definire questo bellissimo e commovente episodio che continua la sottotrama riguardante Re Ghiaccio e Marcelline. Una partita a pallacanestro fra i due e Finn e Jake è il pretesto per mostrare un flashback di 996 anni prima, dove un non ancora trasformato Simon e una tenerissima Marcy cercano di sopravvivere in un mondo disastrato dalla Guerra dei Funghi, ed'è veramente commovente vedere l'atteggiamento paterno di Simon verso Marcy (importante notare come sotto l'effetto della corona la chiami "Gunter"). Scopriamo anche l'eta effettiva dei due personaggi, mentre il blob rosa che compare alla fine potrebbe essere collegato a Gommarosa... La canzone cantata da Simon è “Where everybody knows your name”, la sigla d'apertura della sit-com statunitense “Cheers” (conosciuta in Italia come “Cin Cin”), andata in onda dal 1982 al 1993 con un totale di 11 stagioni (270 episodi). Altro episodio candidato agli Emmy. Inoltre questo è l'ultimo episodio scritto da Rebecca Sugar, prima che abbandonasse lo show per fare "Steven Universe". Attenzione ai mostri gelatinosi, perchè si rivedranno in futuro...

    5x15 Il virus di Re Ghiaccio (A Glitch is a Glitch)
    Immagine
    Re Ghiaccio crea un virus per cancellare l'universo e rimanrere l'unica persona sulla Terra insieme a Gommarosa, e Finn e Jake devono fermarlo prima che distrugga tutto. Episodio piuttosto insolito, infatti è interamente in grafica digitale (come la puntata "I guardiani del sole"), ed' è stato diretto e scritto da David O'Reilly un animatore irlandese conosciuto per la sua animazione blocchettosa in 3D. È il primo episodio creato da una sola persona (voci escluse), inoltre non è considerato canonico dagli autori della serie (analogamente ad un altro episodio della sesta stagione, sempre diretto da un animatore straniero). La donna che mangia i capelli è uno dei suoi video postati sul suo canale di YouTube, tratto da una notizia vera di una diciannovenne che si mangiava i capelli. La sigla di chiusura della puntata è differente: è intitolata “About that time” ed è composta da Flying Lotus (all’ anagrafe Steven Ellison), noto musicista americano di musica elettronica e musica rap. Inoltre ha prodotto molta musica per Adult Swim, un programma di Cartoon Network dove pubblicano programmi destinati ad un pubblico adulto.

    5x16 Il portale errante (Puhoy)
    Immagine
    Preoccupato per come va la sa relazione con la Principessa Fiamma, Finn in un giorno di pioggia entra dentro una fortezza di cuscini costruita da Jake e si ritroverà in un mondo fatto interamente di cuscini, dove si rifarà una vita, sposandosi con un abitante del posto, mettendo su famiglia prima di invecchiare [spoiler]e morire (!) salvo poi risvegliarsi nel mondo reale lasciando il dubbio che si sia trattato di un sogno...[/spoiler]. Da notare come i figli di Finn si chiamino Jay e Bonnie, riferimento a Jake e Gomamrosa. La puntata ha dei punti in comune con il romanzo “Il leone, la strega e l’armadio”, appartenente al ciclo di romanzi “Le cronache di Narnia” di Clive Staples Lewis. Il Cuscinomicon invece è un riferimento al Necronomicon, un libro di magia nera, redatto da Abdul Alhazred nel VIII secolo e citato come se fosse vero da molti libri realmente esistenti, quando invece è uno pseudobiblium (un libro mai scritto), inventato da H. P. Lovecraft per i suoi racconti. Finn adulto è doppiato (nel doppiaggio originale) da Jonathan Frakes, attore e regista, molto conosciuto per aver interpretato il comandante William Riker nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation”.

    5x17 BMO perso (BMO lost)
    Immagine
    Dopo "L'investigatore BMO" ecco un'altra puntata delirantissima con protagonista il simpatico e tenero BMO. Il robottino viene infatti rapito da un uccello gigante ed'è costretto ad intraprendere un lungo e difficoltoso viaggio per tornare a casa, accompagnato da una simpatica bolla parlante (doppiata in originale dall'attore, presentatore e regista LeVar Burton) e da un inquietante gigantesco bambino. Episodio senza tante pretese, anche se è piuttosto inquietante [spoiler]il dialogo finale tra la bolla aria e BMO.[/spoiler] Lo schermo rotto di BMO ricorda parecchio il logo originale del Mac Os utilizzato da Apple. Attualmente è il logo dell’applicazione Finder.

    5x18 Principessa portaparty (Princess potluck)
    Immagine
    Episodio prettamente umoristico, che vede Re Ghiaccio, novello Malefica, tentare di sabotare un party di Gommarosa a cui partecipano anche Finn e Jake perchè pensa di non essere stato invitato. La cosa che salta all'occhio è il fatto che l'episodio si svolge parallememente agli eventi dell'episodio della quarta stagione "L'investigatore BMO", come si evince da alcuni particolari come Finn senza calzino o il trucco facciale di Jake. Esilaranti i tentativi di Re Ghiaccio di sabotare il party (LOL il dialogo telefonico con le guardie banana) e il ritorno dello scoiattolo psicotico "nemico" di Jake.

    5x19 Il cavallo James Baxter (James Baxter the horse)
    Immagine
    Finn e Jake si ispirano al simpatico cavallo James Baxter e creano un metodo per far sentire bene le persone. Episodio spensierato e nonsense che nasconde un acuta metafora: Il nome del cavallo infatti è quello di un animatore che ha lavorato per la Disney e la Dreamworks. Ha inoltre curato l’animazione del personaggio (che è più fluida rispetto agli altri) e inoltre ne è la voce. Secondo Adam Muto, l'idea di chiedere a James Baxter di animare un personaggio nello spettacolo venne quando Pendleton Ward frequentò una lezione di animazione da lui. Qualcuno chiese a Baxter di animare un cavallo su un pallone da spiaggia, che rifiutò, ma l'immagine rimase in mente a Ward. L’episodio rappresenta Pendleton che, ispirato da James, ha cercato di fare la sua animazione per rendere le persone felici, tramite movimenti e suoni, e io direi che ci è riuscito alla grande. La canzoncina di BMO si ispira all’ Annunciazione, mentre lo schema presente nella lavagna di Finn e Jake è lo schema di una valvola termoionica, un componente che fornisce in uscita un segnale di potenza amplificato, utilizzata spesso negli apparecchi audio/video.

    5x20 Il gioco del silenzio (Shhh!!)
    Immagine
    Finn e Jake decidono di non parlare per un giorno e di comunicare con i cartelli, spaventando pero BMO, che crede che i due amici siano posseduti da una forza malefica. L'episodio è deicato alla memoria di Armen Mirzaian, un animatore e scrittore morto il 13 Febbraio 2013 per un incidente stradale. Lavorò per “Quella scimmia del mio amico”, “CatDog” e “La vita e i tempi di Juniper Lee”. Si occupò anche degli storyboard di Adventure Time, nelle puntate “Tempo d’affari”, “Cingolino e le torte” e aiutò a scrivere la puntata “Shakerino”. La scena dove Jake sfonda il muro con aria da psicopatico è un riferimento al film " Shining", mentre la canzone che ascolta BMO è "No Wonder I" di LAKE cantata da Ashley Eriksson, che ha fatto anche la canzone di fine episodio.

    5x21 Lo spasimante (The Suitor)
    Immagine
    Maaggiormenta viene incaricato dai Guardiani Portagomme di trovare un fidanzato a Gommarosa, sempre più impegnata nei suoi esperimenti. La scelta cade su Braco, un giovane Dolcibotto che farà di tutto per admepiere al suo ruolo. L'episodio è interamente dedicato al personaggio, che nonostante la sua marginalità fa quasi compassione nella sua tenacia, oltrettuto è costretto a subire l'indifferenza di Gommarosa ( che scopriamo essere effettivamente molto più vecchia di come appare) e le trame di Maggiormenta (del quale viene data una conferma definitiva della sua connessione con le arti oscure). Nella scena del rituale di Maggiormenta sono presenti un bue, un angelo, un aquila e un leone: sono ovviamente i simboli dei Quattro Evangelisti (Luca, Matteo, Giovanni e Marco) descritti nella Bibbia Cristiana.
    Ultima modifica di Don Homer il giovedì 27 novembre 2014, 20:20, modificato 1 volta in totale.
  • Visto che la quinta stagione è finita in Italia ricominciano le minirecensioni:
    5x22 L'isola canterina (The Party's Over, Isla de Señorita)
    Immagine
    Re Ghiaccio decide di lasciare Ooo per dimenticare i sentimenti verso Gommarosa. Dopo aver naufragato, si ritrova su un isola antropomorfa, con cui stringe amicizia e decide di aiutarla a rompere con il suo egoista fidanzato, il Dio delle Feste (gia apparso in "Festamania" e in "Il gioco del silenzio"). Questa è la prima volta che un personaggio lascia Ooo senza andare nello spazio o in un altra dimensione. In originale, mentre Re Ghiaccio schiva i colpi del Dio delle Feste, esclama "Woozers", tipica frase dell'ispettore Gadget. L'isola potrebbe essere un riferimento ad alcune vere isole tropicali, come Nauru, Fiji o le isole Marshall

    5x23 L'ultimo lavoro (One Last Job)
    Immagine
    Episodio che approfondisce il passato criminale di Jake, gia citato nell'episodio "L'armadio profumato". Jake riceve un messaggio e scopre che sua figlia Jake Jr è prigioniera e per liberarla dovrà rubare il "Frammento del Fornaio", la più pura sorgente di zucchero del mondo. Decide cosi di rimettere insieme la sua vecchia banda formata da Tiffany (gia apparso in "Le mie due persone preferite"), i Fratelli Lettuga Volante e Garreth (altri personaggi citati nella stessa puntata). La sequenza dove Jake entra nella fortezza, compresa la musichetta, è un omaggio ai classici videogiochi platform, quali “Super Mario Bros”, “Sonic The Hedgehog” e molti altri. In particolare la scena dove Jake evita le fiamme è un palese riferimento al primissimo “Super Mario Bros”, dove il famoso idraulico nei livelli finali deve evitare delle fiamme che gli vengono contro. Scopriamo inoltre che Jake Jr ha 22 anni.

    5x24 La casa degli uccelli (Another Five More Short Graybles)
    Immagine
    Altro episodio della serie "Graybels", sono sempre cinque storielle raccontate da Cuber con protagonisti Finn, Jake e Jake Jr, i due Limoncello, Re Ghiaccio e i suoi pinguini, Cannello e il Signor Volpe. Contrariamente a gli altri due, questa volta il tema di fondo non viene spiegato alla fine, ma lasciato all'immaginario dello spettatore (c'è chi ha ipotizzato i 5 stadi dell'accettazione, chi la luce e il buio). Scopriamol'eta effettiva di Cannello e quella attuale di Jake Jr. Nella storiella di Re Ghiaccio compare una console per videogiochi molto simile a un Sega Mega Drive (Conosciuta anche col nome Sega Genesis). Inquietantissimo lo spezzone dei Limoncelli, che crea inquietanti aspettative per il futuro.

    5x25 Sulle strade di Dolcelandia (Candy Street)
    Immagine
    Finn e Jake si improvvisano poliziotti (facendo il vero a drama polizieschi quali "Law e Order" e "The Wire") per scoprire chi ha derubato PSB. Puntata diverntentissima e all'insegna del demenziale più sfrenato, dove Jake da il meglio di se assumendo svariate forme senza alcun motivo, ma anche la descrizione accuratissima della commessa smemorata o il finale hanno un loro perchè. Ricompare la stazione di Dolcelandia (più grande e più affollata rispetto all'episodio "Il treno del mistero") e il giornale "The Ooo Review".

    5x26 Il magico della scienza (Wizard only, fool)
    Immagine
    Baffo si ammala, ma visto che vuole solo rimedi magici, Finn, Jake e Gomamrosa si infiltrano nella Città dei Maghi per trovare una cura, ma l'ingresso ai non maghi è vietato.... Puntata ricca di riferiemnti alle vecchie puntate, si rivedono infatti la Città dei Maghi, il Gran Maestro Mago, Abracadaniel e la Società segreta dei Maghi. Vediamo inoltre per la prima volta il simpatico venditore Ron James e la Polizia dei maghi. Lo scetticismo di Gommarosa nei confronti della magia è un chiaro riferimento alla diatriba Scienza contro Religione, inoltre viene anche avanzata l'ipotesi che i poteri di Jake siano di origine mutante. In una scena Jake apre la sua pancia allo stesso modo di Bender, famoso personaggio della serie animata “Futurama” di Matt Groening. Non è poi tanto strano, visto che il doppiatore John DiMaggio è la voce originale di entrambi. Nel rifugio dei maghi si possono vedere anche un Pentacolo e una Stella di Davide.
    Ultima modifica di Don Homer il lunedì 20 ottobre 2014, 22:19, modificato 3 volte in totale.
  • Don Homer ha scritto:cut
    Ottimo, felice di vedere che le rece non vengono mai abbandonate :) Comunque cvedo che la sesta è ferma da un po' che riprendano a novembre?
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”