[NBC/Yahoo Screen] Community

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Dunque:

    Community torna il 14 Marzo.

    Nel frattempo Yahoo sta iniziando a prodigarsi con dei recap delle stagioni passate.

    Cast parzialmente aggiornato, incrementi di budget, un passaparola abbastanza decente nel web... Yahoo Screen sta puntando molto su questa serie e mi sembra ci siano i presupposti per una sesta stagione interessantissima.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Dunque:

    Community torna il 14 Marzo.

    Nel frattempo Yahoo sta iniziando a prodigarsi con dei recap delle stagioni passate.

    Cast parzialmente aggiornato, incrementi di budget, un passaparola abbastanza decente nel web... Yahoo Screen sta puntando molto su questa serie e mi sembra ci siano i presupposti per una sesta stagione interessantissima.
    That's good! :clap:
    Can't wait!
    Si sa già quanti episodi saranno?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Si sapeva già, 13.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Si sapeva già, 13.
    Pochi :(
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook


  • E siamo già a livelli di genialità notevoli. :stralol:
  • Su BadTV, alcune news/mini spoiler sulla sesta stagione di Community che, ricordo, parte stasera su Yahoo! Screen :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Si può dire che Community sia tornato in tutti i sensi!
    Erano due stagioni che non ridevo così. :D

    Le nuove end-tag poi sono la ciliegina sulla torta.
  • È tornato Community, e c'è da dire che ce n'era davvero bisogno.
    O meglio, che io ne avevo davvero bisogno: mi mancavano quei fuori di testa di Jeff Winger, Abed, Britta, Annie e il preside :asd:
    Sono contento del doppio episodio nella premiere di stagione... anche se così saremo in compagnia del Greendale Community College per una settimana in meno, e già 13 episodi sono pochi :(
    Infine confesso che non sono così dispiaciuto per l'abbandono (già annunciato) di Shirley: era un personaggio che aveva certamente la sua importanza nella serie e negli equilibri tra i personaggi, ma non è mai stata tra i miei favoriti. Ammetto però che il colpo di scena nel finale del 6x01 mi ha fatto davvero piacere, oltre che spanciare dalle risate per la genialità di come è stato gestito :beer:

    Passando agli episodi nello specifico: il 6x01 è effettivamente una bomba. Si avverte l'entusiasmo degli autori per poter tornare a raccontare di questi personaggi con una rinnovata libertà di azione, fornita dal canale web di Yahoo! Molte cose sono cambiate nel corso delle stagioni, tra alti e bassi, incertezze, cambi di sceneggiatori... questo tipo di riflessioni, in una serie che ha spesso fatto un uso intelligente della metanarrativa, non potevano non emergere per bocca del "più metanarrativo" di tutti, Abed, che in un monologo memorabile mette a nudo la natura cangiante dello show e le aspettative/timori/dubbi degli spettatori.
    L'inserimento di un nuovo personaggio, la responsabile dell'amministrazione Frankie, permette inoltre di esternare subito - anche a chi non conoscesse Community, la natura folle della serie: la reazione di contrasto che hanno i protagonisti rispetto alla professionalità della nuova arrivata vanno a creare un bar sotterraneo alla scuola, sullo stile di quelli dell'epoca del proibizionismo, con derive ed esagerazioni degni della miglior tradizione dello show.
    Ho trovato l'episodio un ottimo modo di ricominciare :)
    Il 6x02 invece l'ho trovato un po' meno convincente. Nella caratterizzazione sopra le righe del preside e nella idiosincratica e sociopatica voglia di ribellione di Britta abbiamo centrato in pieno il bersaglio, i due personaggi ne escono pienamente loro stessi; ma per quanto riguarda la trama in sé di quello che accade per farli muovere sono stato leggermente deluso. La storia della macchina per la realtà virtuale era divertente, ma poco dopo ha iniziato a diventare ripetitiva. Ok, questa permette l'inserimento dela seconda new entry nel cast, ma per ora (al contrario di Frankie) non mi ha detto molto. Per quanto riguarda Britta, invece, risulta molto simpatico aver rivelato che[spoiler]i suoi genitori non sono dei mostri ai quali ribellarsi ma solo normali genitori che volevano aiutarla senza che lei glielo permettesse[/spoiler]... non sono convinto del tutto di come è stata portata avanti la cosa, ma meglio che la storia della realtà virtuale.

    Ah, ho un problema che Chang: già nella scorsa stagione spesso non mi sembrava più un personaggio convincente al 100%, ma in questi due episodi il suo essere assolutamente pazzo senza nessun punto di riferimento di razionalità me l'ha reso poco simpatico e comprensibile. Solo il tormentone della [spoiler]mano morsa dal gatto[/spoiler] mi ha veramente divertito. Vedremo che progetto hanno gli autori su di lui.

    In sostanza, sono molto soddisfatto di come è cominciata questa sesta stagione. Vediamo di continuare così e anche meglio!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bof, personalmente sono molto meno entusiasta di questi primi 3 episodi.

    Il livello delle singole gag è sempre ottimo, ma... se guardiamo l'insieme? Trame, sottotrame e i loro rapporti con le gag?

    Prendiamo il primo episodio. Autocritica ed autoironia dello show per mano di Abed. Bello, come sempre. Ma guardiamo alla trama e AIUTO, ci ritroviamo di fronte ad una autoreferenzialità che eclissa tutto il resto ed in particolare il personaggio di Frankie, che in quanto ennesimo rattoppo doveva essere fatto brillare di luce propria fin dall'inizio. Le gag sono divertenti, il montaggio "We're sorry" è esilarante... preso singolarmente però, perché non aiuta il fatto che nello stesso episodio abbiano ricamato sullo stesso spunto QUATTRO volte.

    Passiamo al 6x02. Tutta la storia di Britta è anche carina come concept, ma si riduce a "le facce buffe di Britta". Visto che l'altra sottotrama è "le mosse buffe del Preside" rimango un bel po' perplesso.

    E infine 6x03. Con Annie che scopre, alla sesta stagione, che Greendale è una farsa. E minaccia di andarsene. Per boh, la terza volta in tutta la storia dello show? MA CHE DAVVERO?

    E' ancora una serie che fa ridere. Ma è ancora una serie che ha qualcosa da dire?
  • Sul 6x01 concordo solo sul fatto che Frankie, in quanto nuovo personaggio, avrebbe dovuto brillare di più come personaggio in sé. E infatti, in generale in questi primi 3 episodi, né lei né l'altro nuovo ingresso del cast mi stanno piacendo.
    Per il resto l'ho trovato un ottimo modo di ripartire, per i motivi sopra esposti che non torno a ripetere
    PORTAMANTELLO ha scritto: Passiamo al 6x02. Tutta la storia di Britta è anche carina come concept, ma si riduce a "le facce buffe di Britta". Visto che l'altra sottotrama è "le mosse buffe del Preside" rimango un bel po' perplesso.
    Qui sono abbastanza d'accordo. Il secondo episodio è diverse spanne sotto il primo, e anche se io sono stato meno critico al riguardo nel mio commento, è vero che stringi stringi sono 10 minuti di Britta e 10 minuti di Preside.
    PORTAMANTELLO ha scritto:E infine 6x03. Con Annie che scopre, alla sesta stagione, che Greendale è una farsa. E minaccia di andarsene. Per boh, la terza volta in tutta la storia dello show? MA CHE DAVVERO?
    Su, non fare così.
    Annie che mette il broncio e vuole andarsene dal Greendale non è il massimo come soluzione, ma serviva una situazione dura per smuovere le "coscienze" di Jeff e Frankie. E forse è proprio quello il problema: questa dinamica segue lo stile di una sceneggiatura classica da serie televisiva americana, quelle dinamiche che Community un tempo scardinava, dando risvolti sempre imprevedibile alle proprie storie, pur in modo coerente con la sua pazzia interna.
    In realtà a me il 6x03 non è affatto dispiaciuto, ritengo sia anche leggermente migliore dello scorso episodio. Mi ha divertito l'idea paradossale del cane che ha studiato a Greendale, e mi è piaciuta l'atmosfera stramba della riunione d'emergenza in piena notte. Ed è geniale la sottotrama dei messaggi tra il Preside e il ragazzino giapponese che si finge Jeff :rotfl:
    Britta ubriaca è splendida, ma inutile: bello l'exploit della canzone, peccato sia stato assolutamente fine a sé stesso.
    Cosa voglio dire? Che per ora concordo con Portam: le gag singole sono sempre ottime e da sganasciarsi, ma l'insieme generale lascia a desiderare. Per ora: come ha insegnato l'ultimo episodio, la speranza serve ed è utile, quindi io spero che la stagione debba ancora ingranare per via del passaggio a Yahoo!, per via delle nuove entrate nel cast che devono ancora amalgamarsi con gli altri etc. Non mi metto ancora le mani nei capelli, proprio perché il potenziale della serie è ancora lì, lo scorgiamo con chiarezza dalle battute, da quella certa follia latente che imperversa e dai personaggi storici che ancora tengono botta, chi più chi meno (tra questi ultimi metto a malincuore Britta e meno a malincuore Chang).
    Quindi spero sia solo questione di altre 2-3 puntate un po' incerte prima di riuscire ad ingranare per bene anche in questa stagione.
    E, per fugare ogni rischio di stanchezza, che facciano il film e chiudano tutto prima di svaccare senza rimedio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho visto il 6x04.
    C'è poco da aggiungere a quanto detto la scorsa settimana: l'episodio in sé è divertente e ben scritto, ma a se guardiamo questo inizio di stagione a livello generale non si riesce a vedere un progetto unitario, ma tante micro-situazioni slegate tra loro.
    Stavolta la durata dell'episodio è maggiore: Dan Harmon aveva affermato in un'intervista che ogni tanto avrebbe approfittato della maggior libertà data da Yahoo! Screen per sforare i canonici 20 minuti, ed effettivamente il ritmo narrativo in questo caso ne beneficia, ma mi sarei riservato una decina di minuti in più per episodi di maggior spessore che spero arriveranno più in là. Qui in fondo si prosegue con il focus su alcuni membri del cast, analogamente a quanto fatto nelle scorse settimane: stavolta non ci sono il Preside o Britta sotto i riflettori, ed è il turno di Chang, Annie e ancora il Preside. Sono contento per Chang perché finalmente si riesce a dare un senso alla presenza di questo personaggio e soprattutto alle sue caratteristiche ormai fuori ogni tipo di controllo e ragionamento. Inoltre questo focalizzarsi sulla miseria e la tristezza umana, personificata dall'asiatico, e sulle ambizioni infrante di Annie riporta lievemente quelle tematiche da disadattati nella serie, anche se c'è molto di più da fare in tal senso.
    Per il resto i momenti divertenti non mancano - buona parte dei quali derivano dagli insulti che il regista della riduzione teatrale di Karate Kid riserva a Chang - ma l'episodio nel suo complesso lascia poco e idee come quella di Abed e del tizio di colore che difendono un nido di uccellini mi sembrano un po' OT. Sempre più inutile Frankie.
    Si prosegue, chiaramente, perché si continua a ridere e perché c'è affezione per i personaggi: peccato che alcuni (e sto pensando ad Abed e Jeff, che erano tra i migliori) siano fino ad ora abbastanza sottoutilizzati e con il 10% del carisma che avevano in passato, salvo il 6x01. Attendo con fiducia qualcosa di meglio :)

    PS: settimana scorsa dimenticavo di citare il "momento musical" nel 6x03, con una canzone che ho letteralmente a-do-ra-to... ed ecco che gli autori mi inseriscono una canzone originale anche stavolta, che mi ha entusiasmato meno ma che risulta sempre gradevole!
    Inserisco di seguito entrambe a beneficio dell'utenza ;)



    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dai, già meglio. La sottotrama di Chang forse è un po' inutile (a meno che non si stiano preparando -le gasp!- ad una chiusura di un personaggio che non sia Jeff?!), ma le altre molto buone. Si ride, ci sono anche tematiche interessanti e non banali e Pierce nero inizia a diventare un personaggio vero (non certo tanto da meritarsi di essere ricordato con il proprio nome e non come "Pierce nero" ma...). Molto gradita l'attenzione al Preside, doverosa dopo il cambio di focus nella narrazione della scorsa stagione. Anzi, forse dovevano addirittura pensarci prima.

    In tutto questo però, la cosa migliore di questa stagione è, per ora, questo spot (ognuno ne tragga le conclusioni che vuole :P):

  • Il 6x05 mi restituisce fiducia nella serie :)
    Dopo alcuni episodi simpatici ma un po' meh, ecco che mi sembra si ritorni sul giusto sentiero. Due sono le trame portanti, entrambe ben gestite grazie al minutaggio che ancora una volta si avvicina ai 30 minuti: i carcerati che attraverso moderni i-pad su treppiedi semoventi seguono le lezioni del Greendale e Britta che vuole fare una festa nella sua nuova casa, che sarebbe l'appartamento di Abed e Annie.
    Quest'ultima può apparire meno brillante del previsto, nonostante lo spunto promettente, ma ha il merito di riuscire a portare alle estreme conseguenze la follia di Abed e di porre attenzione alla caratterizzazione dell'affascinante bionda.
    Più riuscita, e vero cuore dell'episodio, la parte dedicata al programma di apprendimento per i galeotti. È in essa infatti che finalmente Jeff riesce a ritagliarsi uno spazio significativo all'interno di una puntata, fatto salvo il season premiere, e la cosa si svolge in modo efficace nell'approfondire il suo animo e le sue motivazioni caratteriali, senza tradirne lo spirito. La figura del carcerato che lo prende di mira si rivela inoltre riuscitissima, e porta presto l'episodio sulla rotta della follia pura che tanto ha caratterizzato Community.
    Ho apprezzato inoltre il miglior utilizzo che viene fatto di
    Portamantello ha scritto:Pierce nero inizia a diventare un personaggio vero (non certo tanto da meritarsi di essere ricordato con il proprio nome e non come "Pierce nero" ma...)
    che mi sento di chiamare finalmente col suo nome: Elroy. :P

    Mi professo soddisfatto, per quanto siamo ancora lontani dai fasti del passato, almeno per quanto mi riguarda.
    Inoltre speravo di avere una nuova canzone anche questa settimana :P Vabbè, mi accontento comunque :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bof?

    Le ragazze usano Abed per i propri scopi e lui degenera.
    Jeff fa il cazzaro, ma sotto sotto ci tiene.

    Alla sesta stagione. Inizio a pensare (sperare) che lo stiano facendo apposta, per ripresentare le dinamiche standard ad un pubblico che non sanno bene quanto possa essere cambiato rispetto a quello prettamente televisivo.

    Bramo ha scritto: La figura del carcerato che lo prende di mira si rivela inoltre riuscitissima
    Mah, alla fine nemmeno abbiamo capito quale fosse il suo movente o i suoi veri scopi. Una figura buttata lì per antagonizzare Jeff tanto per, senza andare oltre il ruolo del generico ed immotivato "lato oscuro" del protagonista.
    che mi sento di chiamare finalmente col suo nome: Elroy
    In compenso Frankie è retrocessa ad espediente narrativo per mettere in moto le vicende, per poi essere completamente inutile :cazz:
  • PORTAMANTELLO ha scritto: Mah, alla fine nemmeno abbiamo capito quale fosse il suo movente o i suoi veri scopi. Una figura buttata lì per antagonizzare Jeff tanto per, senza andare oltre il ruolo del generico ed immotivato "lato oscuro" del protagonista.
    Io l'ho inquadrata come una classica follia della serie. Non c'era bisogno di un vero movente, semplicemente quella scuola attira le persone più socialmente malate in circolazione, e quando si scontrano creano dei cortocircuiti comportamentali e interpersonali assurdi.
    PORTAMANTELLO ha scritto:
    che mi sento di chiamare finalmente col suo nome: Elroy
    In compenso Frankie è retrocessa ad espediente narrativo per mettere in moto le vicende, per poi essere completamente inutile :cazz:
    Devo concordare, Frankie è già diventata inutile -_- Le due new entry si sono date il cambio, in pratica...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E finalmente! Basic Email Security è ORO in forma di episodio. Trama unica che coinvolge tutto il cast e lo utilizza alla perfezione: Frankie diventa un bambino vero e Britta riesce dopo ANNI a recuperare dignità in una battaglia che non la fa diventare la parodia di sé stessa, pur senza rinunciare al suo lato comico. C'è pure l'umorismo meta fatto bene, autoironico e tagliente ma non invasivo, ci sono temi importanti trattati in modo intelligentissimo (il comico che [spoiler]alla fine è *davvero* atroce[/spoiler] è spettacolare) e soprattutto quei bei scambi di battute fulminee e fulminanti che mancavano da un po'. Aggiungiamoci follie come il bimbo poliziotto, protagonista anche della tag end migliore della stagione (e non che le altre fossero da buttare) e finalmente Community torna non solo a soddisfare il palato, ma anche a saziare come sapeva fare nei suoi tempi migliori.
    Aiuto però, potevano metterci meno di META' STAGIONE per arrivare a questo punto...
  • PORTAMANTELLO ha scritto:E finalmente! Basic Email Security è ORO in forma di episodio.
    Boh, lol, a me il 6x06 ha convinto poco invece! :oO:
    Lo spunto di partenza è ottimo, e foriero di potenzialità per far esplodere il gruppo sociale come accaduto in memorabili episodi delle scorse stagioni, ma il risultato ottenuto non mi è sembrato all'altezza, al netto del maggior minutaggio che come ormai d'abitudine gli autori si prendono.
    Esso consente di avere più tempo a disposizione per svolgere la trama, ma non viene gestito nella maniere migliore, finendo per ottenere un guazzabuglio sì divertente ma che mi ha trasmesso poco a livello emotivo nel momento di "rottura" del gruppo. Non è un problema delle "intenzioni" - capisco perfettamente cosa volevano ottenere gli autori con questo plot e mi piace un sacco - ma delle sensazioni che ho raccolto nella messa in scena. E le sensazioni non sono state soddisfacenti.
    Il leak alle mail personali dei protagonisti è geniale, e anche il contenuto di alcune di queste, ma mi aspettavo qualcosa di più.
    In sostanza, lo sclero dei nostri è meno coinvolgente/divertente/folle di quello a cui ero abituato. È questo rappresenta un minus non da poco.
    Bene l'umorismo meta e benissimo i temi scottanti della libertà di parola, della privacy, del terrorismo... lollissima la figura del comico degradante. Ma il tappeto su cui questi elementi si combinano non mi ha esaltato.
    La tag end, poi, trovo sia la peggiore della stagione...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Da tempo sospettavo che tu fossi il Bramo della timeline oscura.
  • <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Torna a “Serie USA”