[Paul Rudish] Mickey Mouse Television Shorts

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Oddio, stiamo iniziando a darli per scontati?

    Bello cmq, cmq sempre.

    Però forse adesso sono nella fase in cui VOGLIO DI PIU'?
  • Ed ecco il primo episodio della terza stagione! Non tra i migliori secondo me.

  • A me è piaciuto. Però è vero che secondo me i tempi sono maturi per andare oltre lo slapstick semplice, come accadde col colloquio di lavoro di Pippo, ad esempio.

    Quanto poco senso ha questa differenziazione tra stagioni quando non si percepisce minimamente stacco tra uno stock produttivo e l'altro?
  • Valerio ha scritto: Quanto poco senso ha questa differenziazione tra stagioni quando non si percepisce minimamente stacco tra uno stock produttivo e l'altro?
    Concordo, infatti più che il primo della terza, sarebbe più corretto dire che è il 38° corto XD
  • E comunque.....

    ...ma un'edizione in dvd/bd non sarebbe ora?!?
  • In USA la ebbero per la prima stagione.
  • Valerio ha scritto:In USA la ebbero per la prima stagione.
    Cosa che, mi auspico, possa avvenire anche da noi.
    Soprattutto perchè abbiamo decine di prodotti televisivi prescolari (Sofia, Playhouse...), sarebbe ora di accontentare anche qualcuno con più di 6 anni. :D
  • Saltando One Man Band (che però in qualche maniera è uscito, dato che low-res si trova), è uscito Wish Upon a Coin. Ed è MICIDIALE.

    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il desiderio di Cucciolo :rotfl:
  • No va beh, meraviglia!
  • OkayXD Sono letteralmente[spoiler]Quando invece di desiderare che resusciti Biancaneve si fan ricrescere i capelli e la barba[/spoiler] credo di essere mortoXD
  • Abbiamo un po' di corti da recuperare qui!

    Intanto il secondo, che non si capisce perché fosse quasi introvabile (infatti non risulta disponibile in Italia):



    Pooooi gli esilaranti "Movie Time":




    e "Shifting Gears":




    E l'ultimo uscito ieri, Black and White, che a me personalmente è piaciuto un sacco:

  • Nel primo ci voglio vedere un omaggio a Van Dyke, ovviamente.

    Gli altri sono tutti belli e surreali!

    Mi mancano un po' gli altri personaggi, ma forse è giusto che sia Topolino che torni a spiccare. Penso che un approccio così intelligente al personaggio non ce l'avevamo da taaaaanto tempo.
  • Immagine

    Personalmente non pensavo sarebbe mai uscita una raccolta ordinata del Mickey Mouse di Paul Rudish. Ma evidentemente la Disney deve aver pensato, indipendentemente dai meriti artistici di questa serie, che un DVD con i *cartoni animati* di Topolino un suo pubblico lo trova sempre.
    E fortunatamente questo non è stata una scusa per fare un brutto lavoro: non avere l'edizione Blu-ray Disc non è un gran problema in questo caso, chiaramente in HD i corti ci avrebbero guadagnato in qualità, ma il DVD a mio modesto avviso basta per poter godere dell'animazione di questi prodotti. Per il resto abbiamo una cover carina e tutti i cortometraggi che compongono la prima stagione della serie... l'unico problema è che ce ne è pure uno in più, quel Samba-Calcio che teoricamente si dovrebbe collocare nella seconda stagione ma che invece ritroviamo già qui. Poco male, in realtà, visto che averlo adesso piuttosto che nel secondo volume (se mai lo faranno!) cambia poco.

    Rivedere tutti i primi cortometraggi consecutivamente me li ha restituiti in tutta la loro freschezza, segno che l'umorismo che li guida è di qualità e assolutamente privo del rischio di stancare lo spettatore. Brillantezza, velocità e gusto per la pantomima sono gli ingredienti che rendono questi lavori assolutamente irresistibili e restituiscono a questi personaggi quelle dimensioni scanzonata che non solo si portano nel DNA direttamente dai corti classici, ma che si configura perfettamente al passo con i tempi. Del resto anche l'estetica è più fedele di quanto non si potrebbe inizialmente pensare a quella degli shorts del secolo scorso, aggiornata quel tanto che basta nel feeling da essere però adeguatamente calata in una veste al passo coi tempi.
    Uno Scheletro per Amico, Panda-Monium, Pippo Sonnambulo, Un po' di Fresco e il disturbante Piede Dolente sono delle perle di comicità, i miei preferiti di questa raccolta che comunque non annovera nessun passo falso e che anche negli episodi meno divertenti contiene comunque sempre elementi degni di attenzione.
    Anche il doppiaggio italiano, di cui fruisco qui per la prima volta, appare quasi sempre all'altezza. L'unica cosa che mi ha deluso è stata la scelta di ridoppiare alcuni dei corti ambientati all'estero, cioè Croissant de Triomphe e soprattutto il "nostro" O' Sole Minni, che oltre ad essere assurdo come assunto di base (era già in italiano in origine, per quanto "macheronico" -_- ) sostituisce nella serenata di Mickey il termine "Topolina" con "Signorina", rovinando così l'epico acuto della Balena Ugoladoro che tanto ha segnato le menti dei Sollazzi nella Lucca di due anni fa.

    Gradita e inaspettata sorpresa, in un prodotto del genere, è la presenza di un contenuto speciale, vero vanto e valore aggiuntivo di questo DVD.
    Si tratta di Topolino Moderno, un filmato di 5 minuti in cui Paul Rudish e il produttore della Disney Television discutono della figura di Mickey Mouse, della sua collocazione all'interno della narrativa animata di oggi, del forte debito di questi nuovi corti nei confronti di quelli classici, soprattutto dei primissimi (Rudish cita direttamente Plane Crazy) e sostanzialmente della modernità intrinseca del personaggio, che permette a chi lo prende in mano di poter realizzare ancora oggi lavori interessanti, inediti e divertenti senza travisare Topolino, ma andando a guardare le sue caratteristiche originarie e immergendole nell'attualità.
    "Una volta rispettata la sua anima, si può far fare di tutto a Topolino, e in qualunque angolo del mondo" dice più o meno Rudish ad un certo punto, e credo che questo riassume molto bene la filosofia con cui quest'uomo e il suo staff di animatori e registi abbiamo concepito la serie.
    Si tratta quindi di un extra piuttosto risicato, ma in poco tempo esprime concetti di non poco conto, che probabilmente noi appassionati già possediamo ma che è bello sentire da un addetto ai lavori che ne fa la propria dichiarazione programmatica.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Confermo, bel prodotto.

    E' un dvd e mi sa che oramai questo è il massimo che potremo avere, dato che i BD sono andati a puttane.

    Sulla cosa degli adattamenti, sono pessimi quelli che adattano lingue che non dovevano essere adattate. Il resto perde spontaneità ma è ben fatto. Adorable Couple non ci perde nemmeno poi così tanto.
  • Beh, buon compleanno, Topolino!



    (delirio, puro delirio)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lol!

    I tre caballeros! Gli orfani!

    Dispiego di cast!
  • Credo sia il corto più epico finora!
  • E tra i doppiatori appare anche Danny Trejo! :oO:
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”