[WDAS #32] Il Re Leone

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Uhm uhm uhm...lo vidi da piccolo e non mi ricordo moltissimo, se non le scene principali e le musiche, splendide. La sigla era cantata da Ivana Spagna, se non erro.
    Mi piacque tantissimo, al tempo.
  • Credo sia giunto il momento di rinfrescarsi le idee e di rivederlo...
  • senza dubbio un capolavoro disney.
    La colonna sonore poi, passi che l'ha scritta Elton john, è oggettivamente perfetta.
    Altro che chiken litle. -__-
    blah blah blah
  • Rivisto. Spettacolare. Animazione e espressività dei personaggi (Scar e Rafiki soprattutto), musiche, sfondi e paesaggi, è tutto perfetto. Davvero bello, merita in pieno il successo che ha avuto. Inoltre, guardando a distanza di 10 anni un cartone animato di solito sembra meno bello di quando lo si vede da piccoli. Mi è successo con molti cartoni. Ma questo no. Perchè Il re leone è un film molto maturo, profondo, che scava nella psicologia dei personaggi e non è mai banale.
    Impressionanti le ultime scene, soprattutto lo scontro Simba - Scar, che viene ripreso al rallenty e in modo un po' sfocato, esaltando l'epicità della battaglia finale.
  • Non mi metto a commentare approfonditamente a causa della mia inesperienza nell'ambito dell'animazione e del cinema.

    In ogni caso è il mio film d'animazione Disney preferito in assoluto, da quando lo vidi per la prima volta. Non gli sono mai riuscito a trovare difetti: semplicemente perfetto in tutto, colonna sonora, animazione, aspetto grafico e sceneggiatura.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • sinceramente, non credo che la disney sia mai riuscita a fare di meglio (dimentichiamoci i sequel, vi prego), ma qualcuno potrebbe contraddirmi :p
    blah blah blah
  • Ma sai che quasi concordo?
  • Sorvolando (ma neanche tanto tanto) sul fatto che è uno dei miei film preferiti in assoluto e probabilmente uno dei migliori Disney di tutti i tempi (ma non è facile scegliere) e sorvolando anche sul fatto che ha una colonna sonora di una maestosità e di una potenza emotiva difficilmente eguagliabili (Elton John, come dicevate, per le canzoni, ma lo score è di Hans Zimmer... This Land, The Once and Future King e tutta la parte finale da The Return passando per The Battle of Pride Rock fino agli End Credits per me sono pezzi di pura divinità - tutti pezzi che ovviamente non sono compresi nell'edizione commerciale della colonna sonora ma vabbè..); insomma, sorvolando su tutto ciò.. vi chiedo: qualcuno è in possesso di un dvd soddisfacente di questo film? Un'Edizione Doppio Disco con tanti extra interessanti sulla colonna sonora? Io ho la vhs comprata da bambina ovviamente ma sono alla ricerca di un bel dvd che possa rendere onore a questo capolavoro.
    I do not fit. I know that.
  • Anche io con Il Re Leone sono ancora analogico, nel senso che ho il film in videocassetta e la colonna sonora in audiocassetta, comprati tra 1994 e 1995, quando ero alle medie...

    Concordo sul fatto che Hans Zimmer qui raggiunge uno dei suoi picchi assoluti, di sempre. Una curiosita': nel brano To Die for..., all'inizio della seconda parte, proprio subito dopo il commento musicale alla carica degli gnu, la melodia di Zimmer cita in maniera elegantissima un frammento dall'Ave Verum Corpus di Mozart, composizione a tema pasquale famosa anche per essere stata una delle ultime cose che Mozart scrisse prima del Requiem... Niente di più appropriato, per quel momento del film.

    Quando ero piccolo quella citazione mi colpì molto, perché nello stesso periodo in cui uscì Il Re Leone con l'orchestra della scuola stavamo preparando proprio l'Ave Verum...
  • Anch'io, audiocassetta e videocassetta.. quella colonna sonora credo di averla consumata da bambina! Anche se poi mi sono procurata qualche versione "estesa" con i brani di Hans Zimmer che sull'edizione normale sono molto ridotti..
    Non sapevo invece la cosa di Mozart: grazie, molto interessante! Domani riascolto il brano!
    E oltre al grande Gassman che avete già citato nei panni di Mufasa vorrei citare anche quell'attore magnifico che è Jeremy Irons: il suo Scar è un capolavoro, Be Prepared mi mette i brividi!
    I do not fit. I know that.
  • Il Re Leone forma un duetto di bellezza e inarrivabilità con il precedente Aladdin. I primi due film Disney che ho amato e che mi hanno spinto a vederne tanti tanti altri e ancora oggi mi ricordano che l'animzaione Disney è la milgiore.
    Trama molto adulta, significati profondi ambientati in un'Africa assolata e con animali che restano nella memoria a lungo, così come le loro avventure e la lor morale... musciche e canzoni meravigliose (non ultima la canzoncina delle noci di cocco cantata da Zazu quando in gabbia), doppiatori fantastici anche in italiano (Mufasa da Gassman, un grandissimo Tullio Solenghi per Scar e Tonino Accolla - doppiaotre dei Simpson - per Timon) e in sostanza una fiaba adulta senza pari.
    Il seguito è IMHO più carino di altri seguiti di altri calssici, ma non regge il confronto con questo!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Emozionante. Perfetto. Sublime. Non ci sono aggettivi sufficienti a descrivere questo film pietra miliare di tutto il genere dell'animazione (e non solo). Un film da vedere e rivedere. Punto.

    E sarebbe ora che la Disney facesse uscire una nuova versione in DVD dopo che anni fa la precedente è stata rimossa dal mercato a causa di un errore nel mixaggio delle tracce audio.
    Anche se mi sa che a questo punto dovremmo aspettare la versione Blu-Ray.
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Non l'hanno mica rimossa per l'errore di doppiaggio ma perchè è una Platinum, e quelle vanno sempre fuori catalogo per essere rieditate più o meno ogni sette anni (come Walt voleva fosse fatto per i lungometraggi al cinema).
  • Ok, ma perchè non si sono sforzati di far uscire una versione nuova? Ci troviamo in una situazione paradossale in cui in qualsiasi negozio si può trovare il DVD di (Grrodon mi perdonerà) una mezza schifezza come Taron e la pentola magica o di classici, per lo piu' sconosciuti al grande pubblico, come Bongo e i tre avventurieri e non quello di un capolavoro come Il Re Leone... mi sembra assurdo.
    Apparte che cmq l'errore del mixaggio avrebbe giustificato ampliamente la rimozione dal mercato visto che a mio modo di vedere era un errore gravissimo.
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Ma quello fu un errore commesso in altri tempi. Peggiori di questi, ma migliori di quelli che di lì a poco sarebbe arrivati. La BV per non sentir critiche addirittura chiuse il suo stesso forum, facendo nascere le community come il dvd forum e altri. Fu una cosa clamorosa e leggendaria, di cui dopo tanti anni non ha più alcun senso stupirsi. E cmq la vhs editata in contemporanea con il dvd non aveva difetti di doppiaggio.

    E cmq Taron non è una mezza schifezza, casomai un quarto di schifezza.
  • L'errato mixaggio fu errore di altri tempi ma l'ostinarsi a non pubbicare una nuova versione, no. E mi stupisco anche perchè ci sono logiche di mercato che direbbero che non ha senso non vendere qualcosa che potrebbe fruttare soldi a palate. Mi sfogo qua, tanto so che non serve a niente mandare mail alla BV o alla Disney Home Entertainment.
    E cmq la vhs editata in contemporanea con il dvd non aveva difetti di doppiaggio
    Si ok ma nell'era del HD, Blu-Ray, Dolby Surround io dovrei vedermi il miglior film Disney in videocassetta???
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Ma poi semplicemente non l'hanno mai rieditato perchè è un problema di noi soli italiani. I dvd vengono fatti in america, e poi adattati e diffusi negli altri paesi, e come ci capita, ci capita. Mica in USA si mettono a rifare la Platinum per un problema di noi italiani, mentre la BV italiana ha i mezzi per adattare, non per produrre di nuovo. (Cioè ovviamente potrebbero, volendo).
  • Alla fin fine, il problema per me non sussiste, dato che il film lo guardo quasi sempre in lingua inglese, e quando voglio guardarlo in italiano metto su la videocassetta!
    Però è comunque brutto che ci sia stato questo errore, anche perchè il doppiaggio nostrano del Re Leone è ormai entrato nella storia. Per dire, io conosco a memoria tutte le battute del film, in italiano, e sentirmele pronunciare in modo diverso mi ha scioccato e infastidito.

    E poi se esce un'altra edizione più figa, che, mi devo ricomprare una terza edizione del Re Leone? Ennò... nemmeno il mio film preferito merita questo!

    (E' talmente il mio film preferito che mi mette soggezione e non riesco a scriverci su una recensione... mi spiace! XD)
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:E poi se esce un'altra edizione più figa, che, mi devo ricomprare una terza edizione del Re Leone?
    Se correggono il doppiaggio e ne fanno una bella edizione cartonata, più che volentieri.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”