[Gainax/Hideaki Anno] Neon Genesis Evangelion

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • Ora, non voglio fare il Grrodon della situazione, ma non puoi iniziare la rece dell'anime con una copertina del manga :grrr:

    E soprattutto non puoi usare la traduzione inglese di Zankoku na Tenshi no These, che è tipo una delle sigle jappo più famose che ci siano (nonchè l'unica che nel mio teenageriato ho imparato tutta a memoria)!
    Ultima modifica di DeborohWalker il lunedì 29 agosto 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • LOL hai effettivamente ragione, soprattutto per la copertina ^^'
    Chiedo venia e sostituisco.
  • John Dorian ha scritto:le vicende avranno la loro conclusione nel lungometraggio "The End of Evangelion".
    Eh, magari.
    John Dorian ha scritto: un finale lieto, aperto che lascia la possibilità di una nuova rinascita del genere umano, una seconda possiblità per mostrarsi migliori di quanto finora hanno fatto, un nuovo inizio.
    Seconda possibilità che Anno, preso dalla sindrome di George Lucas, sta attualmente raccontando nella quadrilogia cinematografica, che sembra un remake, e invece (probabilmente) è un sequel.
  • John Dorian ha scritto: Il tema religioso è strettamente legato allo svolgersi dei fatti, anche se questo lato per quanto affascinante lascia spesso numerosi buchi e zone poco chiare, forse per volontà del creatore di far decidere agli spettatori come stiano veramente le cose.
    O forse... per incoscienza del creatore.
    Hideaki Anno ha scritto:[Il titolo Evangelion] viene da un termine cristiano che significa "Vangelo", e che dovrebbe portare benedizioni. Dovrebbe avere anche radici greche. Ho scelto il nome perché suona complicato.
    Lo ha detto in un'intervista rilasciata a dei bambini, per un programma TV. Forse scherzava. Forse no...
  • Rebo ha scritto:
    John Dorian ha scritto: un finale lieto, aperto che lascia la possibilità di una nuova rinascita del genere umano, una seconda possiblità per mostrarsi migliori di quanto finora hanno fatto, un nuovo inizio.
    Seconda possibilità che Anno, preso dalla sindrome di George Lucas, sta attualmente raccontando nella quadrilogia cinematografica, che sembra un remake, e invece (probabilmente) è un sequel.
    Ma io lo spero vivamente, che sia un sequel :LOL: Almeno si saprà qualcosina in più sul destino degli altri personaggi.
    Sulla sindrome di Lucas avrei qualcosa da dire. Al contrario di Lucas, Anno forse aveva qualche ragione in più per produrre il Rebuild, se non altro almeno per rendere gli avvenimenti più chiari e fruibili a chi non aveva visto l'anime (che comunque è pesantuccio) o a chi voleva schiarirsi le idee. Lucas ha già un prodotto ottimo e godibilissimo che però non si stanca di rinnovare, ma per il resto il Rebuild ha almeno una ragion d'essere.
  • John Dorian ha scritto: Ma io lo spero vivamente, che sia un sequel :LOL: Almeno si saprà qualcosina in più sul destino degli altri personaggi
    Il primo film racconta di nuovo la storia dei primi sei episodi, con alcune differenze.
    Il secondo segue approssimativamente gli eventi della serie sino a metà, introducendo nuovi personaggi. Poi prende una direzione totalmente diversa.
    Entrambi i film sinora usciti sono ambientati in un "universo" che reca i segni degli eventi visti in End of Evangelion. Il mare è rosso e sulla Luna c'è una macchia di sangue. Alcuni personaggi fanno criptiche allusioni che si possono spiegare come riferimenti agli eventi della serie tv.

    Sono film molto spettacolari. La computer grafica è utilizzata in maniera massiccia, anche se costantemente studiata per confondersi con il disegno a mano. Rimane comunque distinguibile, ma crea effetti visivi molto suggestivi, persino "ipnotici", a volte. Al di là di questo, sono film molto "freddi" dal punto di vista emotivo, scritti in maniera un po' schematica e letteralmente invasi da quel gergo pseudo-scientifico che piace tanto ad Anno.
  • Rebo ha scritto:nella quadrilogia cinematografica, che sembra un remake, e invece (probabilmente) è un sequel.
    ..che non ho ancora visto. Grazie, eh :cazz:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    ..che non ho ancora visto. Grazie, eh :cazz:
    Uh? Scusa, non pensavo fosse uno spoiler. Inoltre è qualcosa di cui ci si accorge abbastanza presto. Il fatto del sequel, dico. Non credo che ti rovinerà la visione.
  • Ah ok. Da come l'hai presentata sembrava tipo la rivelazione di una realtà inattesa, in stile Pianeta delle Scimmie...
    Appena lo vedrò valuterò assieme al mio team di dobermann se aggredirti o meno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • I tuoi dobermann se la vedranno con il mio esercito di chihuahua schizofrenici.

    No, comunque: la prima cosa che si vede nel primo film è il mare rosso. Quindi...

    E poi si tratta solo di indizi, che potrebbero essere messi lì apposta per fomentare i nerd (conoscendo Anno...). Non sta scritto da nessuna parte che si tratta di un sequel. Ci sono solo ragionevoli sospetti. Potrebbe essere benissimo un remake piazzato in un universo alternativo dove il mare è rosso giusto come "omaggio" a End of Evangelion, senza implicazioni narrative veramente rilevanti.
  • Evangelion – Another Impact

    Immagine

    https://www.youtube.com/watch?v=cLvp_pxSFps#t=30

    (comincia dopo circa un minuto)

    Direzione: Shinji Aramaki
    Fa parte della serie di corti "Japan Animator Expo Short Films".

    http://animatorexpo.com/
  • Ciao a tutti, grazie al team di DistopiaEvangelion, pubblicherò alcuni articoli dove proverò ad analizzare [senza pretese di completezza] la storia di Evangelion dalla nascita al finale. Se può interessare pubblico qui, di volta in volta, il link agli articoli.

    La prima puntata verte su alcuni dei riferimenti a cui la GAiNAX si è rifatta per creare lo scenario fittizio della storia.
    http://distopia.altervista.org/2015/04/ ... vangelion/
    Ultima modifica di Simo87 il martedì 07 luglio 2015, 17:47, modificato 1 volta in totale.
  • Ciao a tutti, per gli interessati ecco il primo focus legato al secondo articolo principale, che sarà dedicato agli Impact.
    In questo focus vengono riassunti alcuni elementi che caratterizzano gli Angeli.
    http://distopia.altervista.org/2015/05/focus-angeli/
  • Per gli interessati, ecco il secondo focus associato all'analisi sugli Impact di questo progetto amatoriale su Evangelion.
    Nell'articolo sono presenti alcune considerazioni sul Frutto della Vita degli Angeli. Ricordo che i focus sono appositamente speculativi, ma spero che sia una piacevole lettura! http://distopia.altervista.org/2015/05/ ... motore-s2/
  • Ciao a tutti, con un po' di ritardo riporto, sperando di fare cosa gradita per tutti gli eventuali fan di Evangelion, il link al nuovo articolo del "ProgettoEVA2015" questa volta dedicato agli Impact http://distopia.altervista.org/2015/09/impact/

    Che ne pensate? Qualsiasi scambio d'opinione mi fa chiaramente piacere! :)
  • Giro di boa per il progettoEVA2015, inizia la seconda metà del viaggio e iniziamo a parlare non solo della trama di Evangelion ma anche del contesto in cui è nato.
    Sperando sia una lettura interessante ecco il nuovo articolo: http://distopia.altervista.org/2015/09/ ... tascienza/
    Un saluto!
  • Ormai la fine dell'anno si avvicina, ed anche questo progetto amatoriale per il ventennale di Evangelion sta per concludersi. :)
    Per chi fosse interessato, ecco due nuovi articoli:
    - analisi del Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo, con alcune considerazioni riguardo il fenomeno otaku e altre questioni: http://distopia.altervista.org/2015/12/ ... ento-uomo/
    - focus dedicato a Kaworu: http://distopia.altervista.org/2015/12/focus-kaworu/
  • Ciao a tutti, il progetto su Evangelion giunge alla conclusione. :)
    L'ultima analisi amatoriale è dedicata al finale ed è suddivisa in 2 articoli, per agevolare la lettura.
    Per gli interessati, ecco qui la prima parte: http://distopia.altervista.org/2015/12/ ... e-parte-1/
  • Grande lavoro. Si può definire un resoconto in diretta visto che il finale di Evangelion è ambientato in questi ultimi giorni del 2015. :D
  • Torna a “Anime”