Il Torneo di Star Wars - Girone 3: L'Ordine di Visione

Star Wars potrebbe essere il meglio, ma cos'è il meglio del meglio? Scopriamolo!

POLL Quale ordine di visione preferite?

Voti totali: 23
- Ordine di uscita: 4-5-6-1-2-3-7
39%
9
- Ordine di George: 1-2-3-4-5-6-7
57%
13
- Altro (Machete e affini)
4%
1

  • votato l'ordine 66... ehm l'ordine di lucas!

    perchè i numerini non sono un opzione e soprattutto "Luke, sono tuo padre!" ormai non è più una sorpresa (la conoscono tutti, perfino quelle frange irredente che ancora non hanno visto SW), ne' chissà quale svolta alla narrazione (come la successiva su Leila sorella di Luke, che a me è sembrata sempre una toppa messa lì per risolvere il triangolo tra Luke, Leila e Ian...) quindi non c'è nulla da preservare.


    tra l'altro non si parla di prequel realizzati a posteriori che navigano a vista (vedi... chessò... Monster University) che puoi vederti anche in ordine di uscita, ma fin dall'inizio ANH era Ep. IV nella mente di Lucas!
  • Io sono per l'ordine di uscita, non solo per una questione narrativa, ma anche perché ci sono alcune scene evocative nei prequel (aldilà della qualità che attribuisco a Episodio I e II) che ho apprezzato sopratutto perché già sapevo come sarebbe andata a finire... poi ritengo anche per questioni visive, a me saghe come queste piace vederle in ordine di uscita anche per vedere come si evolve il sistema di effetti speciali!
  • Ho scelto l'Ordine di George, così allontano il più possibile gli Ewoks. :LOL:
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Paperlallo ha scritto:Ho scelto l'Ordine di George, così allontano il più possibile gli Ewoks. :LOL:
    Sì però inizi e termini la visione con i due più brutti film delle rispettive saghe... meglio levarsi il dente prima, no?
  • Bé no, perché ora c'è anche il 7. Tiè.

    Cmq ho OVVIAMENTE votato l'Ordine di George. A occhi chiusi proprio. Roba come il Machete è un'infantilata che si crede originale e invece altro non è che il solito stupro dell'opera da parte di appassionati possessivi.

    L'unico modo per poter dire di aver veramente fruito dell'opera di George Lucas è, a mio parere, seguire rigorosamente l'ordine 1-2-3-4-5-6. Sì, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

    E potrei limitarmi a dire che il motivo è più semplice di quel che si creda: le storie devono avere un inizio, una parte centrale e una fine. La narrativa dopotutto questo è, senza tante filosofie e orpelli dialettici.

    Potrei inoltre dire che Lucas ha creato e appositamente numerato i prequel proprio per anteporli ai film originali, e ha atteso anni e anni per poter chiudere il cerchio. E che mi pare quasi un gratuito dispettino, una volta che è riuscito a ricomporre il puzzle, andare a riscombinarglielo un'altra volta, per il puro gusto di dimostrarci più scafati.

    Ma la verità è che la grandezza di SW sta anche lì, nel suo essere un'opera narrativa che fa del revisionismo la sua stessa ragion d'essere. La visione di Lucas è tutta qui, in questa affascinante forzatura che inverte il vecchio e il nuovo, rimescolandoli il più possibile, con un grande gioco di camuffamenti che ha dell'ossessivo. Ed è in questa frenesia ossessiva, in questo desiderio di ritoccare il proprio universo fino alla fine dei suoi giorni che sta la natura di architetto di Lucas, natura condivisa da altri suoi epigoni, primo fra tutti Tolkien. Star Wars è una gigantesca opera di bricolage, perennemente in divenire e proprio per questo destinata all'imperfezione. Ed è in questo affannoso, a tratti convincente e a tratti vano, rincorrere il quarto episodio da parte del terzo che si gioca l'esperimento di George Lucas.

    Esperimento riuscito? Esperimento fallito? Vere entrambe le cose, e proprio per questo Star Wars rappresenta una delle opere più interessanti della storia del cinema. Non per forza bellissima, eh! Ma interessante, quello sì.

    Volete fare i filologi? Gli storici del cinema? Studiare l'opera? Capire l'autore? Non è promuovendo la versione purista che capirete Star Wars, ma quella amorevolmente taroccata da quel pazzo furioso del suo demiurgo.
  • L'ordine cronologico.

    Io sono d'accordo con George ma considerata la maggior efficacia della prima trilogia e dei suoi colpi di scena, per i neofiti è meglio cominciare dal IV capitolo.
  • Valerio ha scritto:Bé no, perché ora c'è anche il 7. Tiè.
    Ah, ah, beh a me il VII è piaciuto, immagino non si ponga il problema XP Cioè ne riconosco il difetto di essere troppo reverenziale verso i fan della vecchia trilogia, è la vera cosa che lo frega, alla fine!
  • Sono molto indecisa, perché di mio vedrei sempre prima 4-5-6 e poi i prequel come appunto prequel...Però forse dal momento che la trilogia prosegue sarebbe più corretto seguire l'ordine di George... Non so. Ci penso ancora
  • Guerre Stellari è una serie di film anni '80. That's all, folks. Tutto il resto è spin-off, compreso quello prodotto dalle mani dell'ideatore originale e spacciato per parte del canone. Bisogna ricordare sempre che prima delle intenzioni dell'autore, dei suoi interventi e dei suoi diritti a parlare è l'opera come viene data in pasto al pubblico, e Guerre Stellari parla molto chiaramente... specialmente se non è possibile approcciarsi al resto della produzione senza un fan appassionato che ti tenga la mano, te la accarezzi e ti rassicuri.
  • Dapiz ha scritto:Guerre Stellari è una serie di film anni '80. That's all, folks. Tutto il resto è spin-off, compreso quello prodotto dalle mani dell'ideatore originale e spacciato per parte del canone. Bisogna ricordare sempre che prima delle intenzioni dell'autore, dei suoi interventi e dei suoi diritti a parlare è l'opera come viene data in pasto al pubblico, e Guerre Stellari parla molto chiaramente... specialmente se non è possibile approcciarsi al resto della produzione senza un fan appassionato che ti tenga la mano, te la accarezzi e ti rassicuri.
    quindi tu la saga di don rosa la leggi prima con i 12 capitoli e poi alla fine i vari capitoli bis (e ter)? e la Saga dell'Anello, prima LotR e poi lo Hobbit? magari anche saltando qualche pezzo non particolarmente ispirato? no, per sapere eh...
  • Andrea, capisco difendere la Causa, ma hai fatto esempi maldestri.

    Le appendici alla Saga hanno spesso delle brutte cornici al presente che spezzano la continuità dei 12 originali, mentre Lo Hobbit è stato scritto difatto prima di LOTR.
  • Valerio ha scritto:mentre Lo Hobbit è stato scritto difatto prima di LOTR.
    intendevo i film ovviamente...


    (che poi, volevi un pò di sangue no? ci stanno le trollate allora!)
  • La Saga è ovviamente da leggersi prima in forma pura e poi con gli extra, che sono perlappunto extra. O tu ti vedi Episodio I, Episodio II, SEI STAGIONI DI CLONE WARS, Episodio III? :*

    C'è poi un ulteriore elemento da considerare: bisogna distinguere episodi raccontati in ordine scronologico pensati per essere riordinati (com'è Clone Wars, perlappunto) e prequel. Georgie che corre felice coi vacconi coi culoni vorrebbe farci credere che la nuova trilogia rientra nella prima categoria, ma si tratta invece di un prequel, ossia di una storia pensata per essere fruita in quanto retroscena di una principale - ossia DOPO aver già conosciuto quella principale. Anche se l'ordine cronologico a grandi linee permettere di seguire la storia fluidamente, ci sono elementi nella struttura dei film che li qualificano come prequel senza ombra di dubbio, per esempio lo spazio dedicato a Boba nel secondo film: se si trattasse di un vero inizio in medias res, proseguendo con la visione cronologica avremmo avuto una risoluzione organica del personaggio, ridotto invece a mero elemento di background. Tale sviluppo viene infatti a mancare in quanto la presenza di Jango e Boba in Episodio II non è un altro che una strizzata d'occhio al fan che già conosce il cacciatore di taglie da Episodio V, perchè ha visto, com'è naturale che sia, prima il vero Guerre Stellari e poi i suoi derivati.

    Dimenticavo: è chiaro che il discorso relativo all'ordine di visione vale solo per la prima volta, poi puoi fare il ciuccia che ti pare. Anche io adesso mi vedo prima i nuovi e poi i vecchi, perchè è una visione che HA un suo valore. Ma è un new game plus per il fan già navigato, tutto qua.
  • Mi sono preparato a Force Awakens maratonando I-II-III-IV-V-VI e ho goduto ABBESTIA, commuovendomi duecento volte in tutti e sei i film, e poi altre duecento al cinema col VII.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Dunque, va detto che viste separate solo una delle due trilogie riesce ad essere autonoma, e cioè quella Classica. Questo perché gli ultimi minuti di Episodio III sono solo una preparazione ad un seguito già conosciuto da tutti, e non una buona conclusione di un film.
    Dunque la risposta sarebbe l'ordine di uscita.

    Ma mi metto nei panni di chi non conosce SW. Io ho un amico che appartiene a questa categoria di nemmeno troppo raro animale.
    Gli ho detto: "Non puoi giudicare senza aver visto tutti e 6 i film, sennò non riesci a farti la GIUSTA idea di cosa sia questa saga."
    E mi ha chiesto "E da quale devo partire?"
    E io ho emesso una serie di "Ehm, er, uhm", eccetera. Boh? Far partire OGGI qualcuno che non ha mai visto SW quand'era piccolo con l'Episodio 4 è come darsi una martellata da soli sui testicoli. Episodio III e V sono superiori obiettivamente ma goduriosi solo per chi già conosce.
    Conclusione: ho consigliato da Episodio I in poi.

    Ed è così che voto.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Dapiz ha scritto:Georgie che corre felice coi vacconi coi culoni vorrebbe farci credere
    Io penso che il fulcro di tutto questo discorso stia qua.

    E' il narratore, ovvio che vorrebbe farti bere una cosa del genere. E io sono lo spettatore, in teoria dovrei aver voglia di farmi una bevuta.

    Nel caso di una saga girata in ordine inverso poi ci faccio anche la tara, che ci sarà sempre qualcosa che mi stonerà, se costruito a posteriori. Qualità della fotografia, retcon, oppure i già citati richiami ai vecchi film, che a seconda dell'ordine di visione possono però trasformarsi in foreshadowing. E' il caso della battuta di Obi "sento che sarai la mia fine". O di Boba, ovviamente. Che è debole come foreshadowing per i motivi che ha detto Dapiz, ma è debolissimo anche come richiamo data l'effettiva entità del personaggio nella saga. Ma a suo modo funziona: impara con suo padre proprio il trucchetto che poi gli permetterà di sgamare Han Solo quando si nasconderà dietro l'incrociatore.

    Ciò non toglie che il senso di tutto quanto è lo scegliere di crederci, di comporre l'esa-diorama così come è, e non come a me piace di più. E l'esa-diorama in questione include i prequel, piacciano o no.

    E io sono convinto che fra 30 anni, quando sarà tutto invecchiato allo stesso modo, i prequel saranno già riabilitati e la gente li considererà tutti alla stessa stregua. E così tutta questa disputa verrà messa da parte.
  • Dapiz ha scritto:Dimenticavo: è chiaro che il discorso relativo all'ordine di visione vale solo per la prima volta, poi puoi fare il ciuccia che ti pare.
    Sono d'accordo con questo. La questione si pone solo alla prima visione, poi puoi sperimentare ogni tipo di ordine, persino il Machete.
    Io ho guardato SW la prima volta già da adulto, con la trilogia nuova già conclusa. Non sono un fanatico né un affezionato né un esperto della saga. Stavano mandando la saga intera in TV, sulla Rai, e seguivano l'ordine di George. E all'epoca ero anche d'accordo ("inutile fare gli storici. Adesso che gli episodi ci sono tutti iniziamo dal primo"), così approfitai e iniziai da Episodio 1. Dopo un quarto d'ora ho mollato annoiato e incazzato. Non riuscivo a cogliere che gli aspetti ridicoli (che tuttora non si possono negare, nemmeno nella trilogia vecchia).
    Passarono altri anni, diventai un malato di cinema, conobbi poi questa comunità di malati di mente (voi, miei cari amici), scoprii che Lucas aveva vandalizzato la sua stessa opera, e a quel punto guardare Star Wars nell'ordine di pubblicazione diventò una sfida. Ma venni truffato. Comprai/noleggiai/masterizzai I sei dvd, credendo che i tre della vecchia trilogia non fossero quelli delle versioni vandalizzate, e feci senza accorgermene quello che oggi vedo come un pasticcio: guardai prima la trilogia vecchia (alterata) e poi la nuova. Ma almeno riuscii a vedere quei maledetti film. Risultato: film divertenti ma che non fomentavano in me la passione che speravo di trovarci e che vedevo in così tanti amici. Qualcuno direbbe "invecchiati male", ovvero imprescindibili da considerazioni sul contesto storico e produttivo.

    Questa è la mia esperienza da niubbo ritardatario, che mi ha insegnato qual è l'ordine di prima visione (ma anche successive) che io ritengo migliore sia dal punto di vista dell'interesse storico cinematografico sia di maggiore rispetto verso l'opera, e che consiglierei a altri ritardatari piccoli e grandi: Episodi 4-5-6 non alterati - Episodi 1-2-3 - Episodi 4-5-6 alterati - Episodi 7-8-9.
    Dopo l'uscita degli Anthology autoconclusivi valuterei l'ipotesi di guardarli tutti subito prima di Episodio 7, ma vedremo.
    Il problema di questo ordine qui è che la trilogia vecchia non alterata non è nemmeno mai stata restaurata né pubblicata in DVD, quindi la versione che si trova in giro è difficile da digerire per un pubblico moderno o per un cultore dell'alta definizione come me. Infatti sono due volte che maratono Star Wars (dopo la prima visione) e entrambe le volte ho iniziato da Episodio 1.

    Il punto è che la trilogia vecchia non alterata e quella alterata sono due trilogie diverse. Quindi volenti o nolenti ci sono altri tre film da vedere: a oggi non abbiamo 7 episodi ma 10, e se vogliamo essere devoti dobbiamo vederli tutti e dieci almeno una volta, anche quelli rinnegati dall'autore.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • io continuo a sostenere l'ordine di uscita. li ho visti e rivisti sempre così, e continuerò a farlo anche adesso che è uscito il settimo episodio.
  • Franz ha scritto:Il problema di questo ordine qui è che la trilogia vecchia non alterata non è nemmeno mai stata restaurata né pubblicata in DVD, quindi la versione che si trova in giro è difficile da digerire per un pubblico moderno o per un cultore dell'alta definizione come me. Infatti sono due volte che maratono Star Wars (dopo la prima visione) e entrambe le volte ho iniziato da Episodio 1.
    al momento in HD c'è il primo in italiano https://doppiaggiitalioti.wordpress.com ... i/?wref=tp

    il secondo credo sia in originale e per il terzo bisogna aspettare...
  • Torna a “Il Torneo di Star Wars”