The Disney Compendium

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • George Geef alle prese con un cucciolone. Cosa succede se un leone viene cresciuto da delle pecore? Beh, succede uno dei migliori "special cartoon".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna Pippo, con una storia in costume ambientata nel Far West Bellissimo corto con Buzz-Buzz (più o meno) e Paperino, sulla falsariga dei corti con Bootle Beetle.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Pippo / George si dà alla docenza, con incredibile aplomb nei confronti degli scolari. Tenerissimo e malinconico, lo special cartoon dedicato all'automobilina Susie. È qui che ha inizio l'estetica a cui si legherà la Pixar.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Gente, è rarissimo che io aggiunga un commento agli annunci, ma a 'sto giro devo: sono due corti bellissimi, quelli di oggi, e sono tra i miei preferiti. Estremamente diversi tra loro, eppure entrambi meravigliosi. Non perdeteveli.

    Tornano gli How To di Pippo, sebbene questo sia decisamente più una spettacolare parodia che un corto appartenente a quel filone. La storia, tenera e potente allo stesso tempo, di una casetta ottocentesca.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Pluto in guerra con i chipmunks e incompreso da Topolino. E, per lungo tempo, l'unico corto con tutto il cast di paperi e topi, anche se solo per un cameo. L'esordio di Nocciola, in un delizioso corto nel quale si allea con i nipotini contro un dispettoso Paperino. Cip e Ciop alla conquista di un'ammaliante chipmunk. Chi riceverà l'appassionato bacio finale?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Sto lentamente recuperando tutto il materiale Disney che non è uscito in nessun modo su supporto fisico e per farlo mi sto aiutando con la lista del Compendium.
    Per il momento sono alle Alice Comedies ed ho visto che nella scheda del corto del 1925 "Alice wins the derby" si parla di irreperibilità.
    Io su Youtube ho trovato questo. E' l'originale o si tratta di qualche copia farlocca?
    Grazie a chi saprà rispondermi.

    PS: anche "Lorenzo" e "Tick Tock Tale" risultano pubblicati su Youtube, seppur spezzati in più parti. Direi che anche in questo caso non si debba più parlare di irreperibilità...
  • Infatti quel materiale sarà presto schedato e il segnalino cambierà
  • ciao a tutti,

    Lorenzo e Tick Tock Tale li puoi trovare sul blu ray che e' uscito negli Stati Uniti

    aggiornaci per quello che trovi di nuovo

    grazie Brigo
  • Ci siamo presi un po' di pausa causa impegni vari, ma eccoci di nuovo all'opera. E con Alice, uno dei classici più belli e singolari.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • George Geef si rimette a fare il padre, in un corto tanto politicamente scorretto quanto notevolmente divertente.
    E con questo corto decisamente sottotono... ABBIAMO FINITO TOPOLINO. Un traguardo che rientra veramente nella fascia alta delle speranze che avevamo. Il corto non sarà dei più notevoli, ma oh, qui si festeggia!
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ne approfitto per una delucidazione su una cosa che mi domando da sempre: perchè la scena in cui viene distrutto il cipollone del Bianconiglio, durante il tè, è in bianco e nero?
  • Torna Pippo, il grande toreador! Wait, what? E abbiamo un nuovo special cartoon (non sono pochi, in questa annata), ed è il primo cortometraggio Disney a cercare la tridimensionalità.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • brigo ha scritto: Ne approfitto per una delucidazione su una cosa che mi domando da sempre: perchè la scena in cui viene distrutto il cipollone del Bianconiglio, durante il tè, è in bianco e nero?
    Se non ricordo male (anche se posso rischiare di essere inaffidabile), mi pare di aver letto che utilizzarono quell'espediente perchè altrimenti il frangente sarebbe parso troppo violento per la censura dell'epoca visto che la martellata del coniglio sull'orologio coinvolgeva della marmellata; come motivazione censoria mi pare eccessiva (per questo non mi fido), però potrebbe essere anche essere stato effettivamente questo il motivo...
  • E abbiamo un How To di... George Geef. Ed è bellissimo. Ottimo Paperino, più originale del solito e parecchio divertente.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • George Geef ci insegna a ballare, in questo "How To" dallo stile molto classico e molto... pippesco. E con questo "How To" di ottimo livello, si conclude degnissimamente la serie regolare di Pippo, se si esclude qualche corto sporadico nei decenni successivi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ah, i bei rapporti di buon vicinato. Esordisce l'orso Humphrey, connubio tra apparente ferocia e reale goffaggine, in un corto con trovate parecchio geniali. Lo rivedremo presto in giro :D Il football nuovo e classico a confronto. Chi vincerà?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Posso fare la pignola ?! :P Qual è il contributo che Kinney ha dato con il segmento "Casey at the bat" ? Ah, e poi (ma potrei star prendendo una maxi cantonata) il corto "Rugged bear" a me ha dato l'impressione che la vicenda narrata durasse un solo giorno e non per dei mesi (a meno che non ci siano particolari che non ho colto).
  • Kinney era il regista del segmento di Casey. Quanto al passaggio del tempo, a me pareva che fosse la fine della stagione della caccia...
  • Torna a “Mondo Sollazzo”