[Disney / Lucasfilm] Darth Vader (Canon)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Veramente ottimo, poche storie.

    Questa impostazione è veramente vincente, e si distingue dalla - purtroppo affollata - continuity del vecchio EU per una maggior fedeltà nei toni e nella forma al vero spirito di Star Wars. Che nel vecchio EU non è che non ci sia stata mai, ma che per forza di cose era impossibile mantenere costante.

    Sì, anche il fatto che il primo episodio non contenga millemila dialoghi e intrighi, ma anche solo tante belle iconiche immagini di Darth Vader al cospetto di Jabba. Perché Star Wars era anche questo, tanta bella estetica e statuarietà.

    E poi vedo le ripercussioni, quelle vere. C'erano già stati fumetti che avevano tentato di spiegare il contraccolpo che la distruzione della Morte Nera aveva causato alla carriera di Vader, o come potesse essere venuto a conoscenza dell'identità di Luke. Ma qui si vede che l'approccio è tutto diverso. Prendere questi buchi e riempirli in maniera organica, con un'opera definitiva che metta un punto a queste questioni ergendosi a nuovo canone mi ha veramente stimolato.

    E poi anche la forma. Bei disegni, e bellissimi i titoli a scorrimento "cattivi" con il punto di vista dell'impero. Buona anche la suddivisione degli archi con tanto di "libro primo: Vader" titoli semplici, statuari e ancora una volta definitivi.

    L'unico dubbio è averla pubblicata adesso, visto che fa riferimento a fatti della serie gemella che dobbiamo ancora leggere...
  • Star Wars: Darth Vader #2

    Immagine

    Prosegue la testata dedicata a Darth Vader, e devo dire che la narrazione di Kieron Gillen continua a soddisfarmi, dopo un primo numero già entusiasmante :)
    Il nero protagonista viene infatti reso una mera "arma", il braccio delle azioni dell'Impero, dove la mente è il Gran Generale Tagge che guiderà le azioni di Vader per ordine dell'Imperatore Palpatine a seguito degli ultimi fallimenti riscontrati, come visto nel primo spillato.
    È interessante vedere il personaggio agire su ordine di qualcun altro, e in questa specifica condizione anche il misterioso piano di Anakin deve passare gioco forza in secondo piano, anche se strisciante rimane ben presente nella mente dell'Oscuro Signore.
    La sorprendente evoluzione della storia, in cui Vader dimostra come sempre di avere tutto sotto controllo e di saper rivoltare anche le situazioni più svantaggiose a proprio favore, rende ancora migliore una storia senz'altro piacevole, ma che stimola a voler sapere come prosegue.
    Salvador Larroca fa ancora un gran bel lavoro ai disegni, creando diverse vignette a mò di pin-up, convincenti e curate dal punto di vista grafico. Darth Vader giganteggia spesso e volentieri in queste tavole, con ottimi primi piani e spesso debordando in più vignette.
    La serie parallela e "oscura" di SW prosegue quindi molto bene: molto fa chiaramente il carismatico titolare, ma anche la qualità di sceneggiatore e disegnatore fanno chiaramente la loro parte.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Star Wars: Darth Vader #3

    Immagine

    Fra pochi giorni esce già il quarto numero, ma ho letto solo da poco il terzo, uscito poco prima di Lucca Comics e che recuperai proprio in fiera.
    Numerone, oh! Vader prende infatti contatto con la dottoressa Aphra, un'archeologa criminale (come si definisce lei stessa) specializzata in furti relativi alle aree più scientifiche.
    Grazie al suo ultimo furto Aphra riesce a riattivare due droidi assassini: Triplo Zero e BT-1, che hanno l'aspetto di "gemelli cattivi" dei nostri adorati C-3PO e R2-D2.
    La trovata risulta simpatica e riuscita, perché riporta alcune delle caratteristiche comportamentali "svagate" e lollose dei droidi alleati dei Ribelli in quelle che sono a tutti gli effetti delle spietate macchine di morte.
    Se a loro aggiungiamo che Aphra potrebbe essere il contraltare femminile e negativo di Luke, ecco che Vader si è creato il suo gruppetto di villain perfettamente speculare a quello dei protagonisti a cui sta dando la caccia.
    Potrebbe sembrare una soluzione banale o sciocca, ma... su di me è una di quelle cose che fa presa! :)
    Promossa quindi la sceneggiatura di Kieron Gillen, e anche le tavole di Salvador Larroca si rivelano interessanti per la struttura delle tavole, dove spesso la silhouette dei personaggi esce dalle vignette per "sovrapporsi" alla griglia stessa, con un buon effetto dinamico.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Star Wars: Darth Vader #4

    Immagine

    Geonosis! Il pianeta che abbiamo conosciuto in L'Attacco dei Cloni è il teatro di questo nuovo episodio della serie a fumetti dedicata a Darth Vader.
    L'ambientazione è un po' cambiata, nel corso degli anni, rispetto all'incursione che vi aveva fatto Anakin da giovane: ora il pianeta è stato sterilizzato, e il protagonista insieme ai suoi nuovi aiutanti (introdotti nel numero precedente) devono affrontare la regina geonosiana, una sorta di mostruoso ibrido animali/droidi, grazie alla quale si può ricavare la sostanza in grado di creare un esercito di droidi funzionante e funzionale.
    Il racconto di Kieron Gillen funziona soprattutto nelle scene d'azione: finalmente Darth Vader ha modo di sfoderare tutta la sua abilità di combattente, e soprattutto risultano spettacolari le tavole nelle quali Salvador Larroca mostra l'uso della Forza da parte di Vader nei momenti più critici.
    Ho apprezzato anche la parte finale, dove il villain mostra un insolito apprezzamento/attaccamento all'archeologa Aphra, che l'ha aiutato in questa spedizione e che si aspettava, avendo terminato la sua utilità, di essere ammazzata. Interessante notare come anche Aphra stessa sembri stranamente attratta dall'uomo in nero...
    Morbosamente divertenti anche i due droidi, nel loro essere macchine assassine mantenendo però atteggiamenti quasi buffoneschi e sottilmente ironici.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Star Wars: Darth Vader #5

    Immagine

    Be', numerone! Il lavoro di Kieron Gillen si dimostra assolutamente superlativo, dimostrando di cogliere perfettamente le sfaccettature di Darth Vader e di saperlo mettere in una condizione che per lui non fosse solo critica, ma anche orrida da accettare.
    Come visto alla fine del numero scorso, il "buon Anakin" ha ora a disposizione un esercito di droidi e intende iniziare ad usarli contro i propri "rimpiazzi", coloro i quali l'Imperatore sta considerando come successori di Vader ora che si è dimostrato fallace.
    Ma questi sostituti non sono Sith, non sono nemmeno Jedi da poter portare verso il Lato Oscuro: sono dei mercenari, dei tizi senza Forza, che addirittura disdegnano questo credo ritenuto ormai antico, e che ricercano la vittoria attraverso supporti tecnologici, fusioni di razze e violenza brutale. "È blasfemo!", come esclama lo stesso Vader.
    Ma ora l'Imperatore è pronto ad assistere allo scontro tra questo nuovo tipo di "seguaci" e tra il suo vecchio braccio destro, l'apprendista che ha allevato con tanta cura.

    Anche attraverso le evocative tavole di Salvador Larroca, lo sceneggiatore mette quindi il protagonista in una situazione assolutamente particolare, dove si deve scontrare non solo contro degli avversari piuttosto forti, ma anche e soprattutto per dimostrare che le vie della Forza rimangono le uniche che possono assicurare la vittoria.
    Mi pare si sia colpito nel segno in maniera più che positiva, per cui plaudo a questo numero, che prelude al prossimo che concluderà il primo arco narrativo :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ottimo anche secondo me, la cosa dell'esperimento BLASFEMO porta la serie su un territorio inesplorato dalla Saga.
  • Star Wars: Darth Vader #6

    Immagine

    Non c'è molto da dire sul finale di Vader, questo primo ciclo in 6 parti che ha inaugurato la testata dedicata ad Anakin Skywalker.
    Le prime tavole mi hanno annoiato pesantemente: lo sfoggio dei campioni avversari di Darth Vader appare infatti inutilmente statico e "da vetrina", non riuscendo a trasmettere empatia verso questi anonimi picchiatori e procedendo con un ritmo narrativo snervante.
    Il successivo dialogo tra il protagonista a Palpatine fortunatamente risolleva le cose, fornendo un confronto riuscito e credibile che, come giustamente sottolinea Marco Ricompensa nella rubrichetta finale, giustifica pienamente il mutato atteggiamento di Vader nei confronti dell'Imperatore tra Episodio IV e Episodio V.
    Mutamento figlio non solo del contrasto tra i due, ma anche della scoperta dell'esistenza del figlio Luke. Kieron Gillen riprende nelle ultime tavole la scena già vista nel finale di Skywalker Strikes, dove il Sith apprende di questa verità sul suo conto, ma in questo caso ci si sofferma con più intensità su questo momento cardine, com'è giusto che sia visto che qui siamo nella serie in cui Darth Vader è direttamente al centro della storia. Le vignette flashback che si intervallano, mostrando alcuni momenti della giovinezza di Anakin visti nei film della trilogia prequel, sono un tocco di classe che aiuta senz'altro nell'empatizzare con Vader durante questo momento critico. L'effetto è garantito anche dalle matite di Salvador Larroca, di grande intensità soprattutto nei volti.

    Insomma, tutto sommato nel complesso questa conclusione di run è più che soddisfacente: peccato che sia sporcata dalle prime, inutili tavole, che smorzano anche il grande tema della blasfemia annunciato nel numero precedente e qui non certo sviscerato come meritava.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Qualche perplessità l'ho avuta pure io, ma la cosa del riferimento a Grievous e alla stessa armatura di Vader, giustificano molto bene questo progetto di Palpatine e lo collocano armonicamente nel tutto.

    E poi il resto è uno spettacolo, dal contrasto col Maestro alla scoperta del figlio.

    Ma è chiaro che tutto è solo un incipit di ciò che avremo poi, una serie in cui Vader si ritrova a scavare nella "malavita" a mo' di Padrino e far fuori quelli peggiori di lui.
  • Da qualche giorno è finito anche il secondo ciclo di Darth Vader, ovvero "Ombre e Segreti".

    Complesso, devo dire. Davvero molto complesso, riuscire a seguire le reticenti macchinazioni di Vader e Aphra (bel personaggio!) nei bassifondi galattici. E' una serie difficile questa, sia da leggere che da seguire per bene, in cui si vede tutta l'abilità degli autori nel cercare di non sbilanciarsi.

    Vediamo un Vader CATTIVO ma con cui riusciamo a simpatizzare, vediamo il progredire della sua indagine su Luke, dettaglio dopo dettaglio, e allo stesso tempo vediamo sia il suo risalire in vetta alla gerarchia imperiale, sia il suo progressivo prendere le distanze da Palpatine, maestro che l'ha tradito.

    E' recente l'annuncio della chiusura della serie col numero 25 americano, ovvero dopo la chiusura del quarto ciclo. E pare quindi che non si voglia in alcun modo allungare il brodo, raccontando esclusivamente quello che va raccontato. Approvo tantissimo, ma in questo modo non si crea un po' un vuoto editoriale per quella che era nata come una testata "gemella" a Star Wars, col compito di raccontare le cose dal punto di vista opposto?
  • Credo che Star Wars si sposterà magari un po' avanti nel tempo e inoltre abbiamo già la serie Poe Dameron come nuova regolare! Darth Vader si conferma comunque davvero un ottimo prodotto, ben scritto e costruito e mai banale!
    Fondatore e Amministratore @ http://starwarslibricomics.it/

    L'unico sito dedicato al mondo cartaceo di una Galassia Lontana Lontana!
  • Dopo la conclusione del non troppo convincente Vader Colpito, il Darth Vader Annual inaugura con un prologo il nuovo arco narrativo Guerra su Shu-Torun. Piaciuta, bravi gli autori a fornirci uno scenario originale (un pianeta gestito da una monarchia "cortigiana") ma convincente; ottimo e credibile Darth Vader, così come i due assistenti di Aphra (che mi pare di capire su queste pagine non vedremo per un po', ma apparirà sull'altro mensile).
    Assurancetourix
  • Alla fine invece, dopo una buona partenza, ho trovato Guerra su Shu-Torun deludente: la guerra con i baroni minerari mi è sembrata noiosa, i nostri droidi sottotono, e anche Darth Vader abbastanza spento. In netto calo i disegni di Larroca, molte scene sono state rese decisamente male (come quelle ambientate sottoterra). Accolgo con gioia il ritorno del filone dell'indagine sui furti di crediti, e anche l'avvicinarsi della fine della testata che mi sembra che abbia perso un po' di spinta dopo le ottime prime serie.
    Assurancetourix
  • Non male invece, secondo me La Guerra di Shu-Torun.

    Si vede che è una serie molto compatta e ben scritta. Non si perde molto tempo e tutto viene portato avanti in modo omogeneo, senza perdersi troppo in verticalismi, come invece accade nella main.

    La nota dolente? Temo sia Larroca, non sempre al meglio. L'inchiostrazione non lo valorizza, specie con i personaggi da lontano, e spesso a farne le spese è proprio Aphra. Inoltre le sequenze d'azione non sono sempre ben rese, e a tratti risulta quasi naif osservare le formelle di navette e personaggi da lontano.
  • Uff questi post sui fumetti di Star Wars....
  • Don Homer ha scritto:Uff questi post sui fumetti di Star Wars....
    Per tua fortuna serie è terminata :asd:

    L'ultimo arco è stato eccellente, la battaglia finale con Cylo e il rapporto con Aphra sono stati gestiti molto bene. Indubbiamente Darth Vader è stato il fumetto migliore di questo nuovo corso, con Gillien miglior sceneggiatore (infatti è stato promosso sulla testata ammiraglia).

    Le avventure di Darth Vader a questo punto dovrebbero riprendere tra qualche mese, con la nuova serie ambientata subito dopo episodio III :fire:
    Assurancetourix
  • Iniziata la nuova seria di Darth Vader, ambientata subito dopo la fine di ep. III, con il primo ciclo Il Prescelto. Epoca decisamente molto intrigante...bella la scena della distruzione delle spade laser, mi aspetto molto da questa serie.
    Assurancetourix
  • cianfa88 ha scritto:Iniziata la nuova seria di Darth Vader, ambientata subito dopo la fine di ep. III, con il primo ciclo Il Prescelto. Epoca decisamente molto intrigante...bella la scena della distruzione delle spade laser, mi aspetto molto da questa serie.

    E di certo questa serie scritta da Charles Soule ha mantenuto alla grande le promesse, siamo davanti probabilmente alla migliore serie fumettistica del nuovo canone e il finale, che in America è giù uscito, è stato ampiamente celebrato. Qui da noi è appena finito il ciclo Mari Infuocati, e ci stiamo avvicinando anche noi al finale.

    Un ciclo veramente eccellente, ambientato su Mon Cala pochi anni dopo la fondazione dell'Impero e direttamente collegato alle storie attualmente in pubblicazione su Star Wars ambientate venti anni dopo. Tutta la serie ci mostra gli sforzi di Darth Vader per uccidere definitivamente Anakin Skywalker, e inevitabilmente abbiamo quindi grandi disquisizioni su Lato Chiaro e Lato Oscuro, cosa sia essere un Jedi, sul perché sono nati gli Inquisitori, su quanto è giusto sacrificare per avere una speranza.
    Centrale è quindi il personaggio dell'ex Jedi Ferren Barr, sopravvissuto all'Ordine 66 e rifugiatosi su Mon Cala. Come gli Inquisitori, anche lui si è allontanato dalla via degli Jedi pur rimanendo un oppositore dei Sith, ma con metodi decisamente poco ortodossi e molto discutibili.
    Assurancetourix
  • Ho letto Mari Infuocati e concordo con Cianfa su tutta la linea. Uno Star Wars epico, finalmente di spessore, e soprattutto chiaro nell'esposizione.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”