Home The Disney Compendium il Fumettazzo

WDAS Revival Era

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.

Re: WDAS Revival Era

Messaggioda Valerio » giovedì 17 marzo 2016, 01:53

Problemi di quel periodo che... subiamo anche oggi. La categorizzazione è ancora ben presente, quasi limitante, e le ingerenze più forti che mai (Frozen 2?). E' davvero un periodo sperimentale a cui invece butta bene. Io cmq continuo ad amarlo il materiale di quegli anni, e penso che aver avuto film "diversi" ma girati con il 2D WDAS sia stato un toccasana che oggigiorno ci scordiamo.

Quanto alla Pixar, non è nata morta. E' nata avendocelo più corto, solo che non se n'è accorto nessuno, perché i WDAS in quel periodo facevano vita monastica. Adesso le cose sono diverse, ma questo non toglie che pubblico e dirigenza intendano garantire (anche solo per onorare il contratto di acquisizione) un futuro ancora lungo allo studio di Emeryville. E film come Inside Out ovviamente non li distoglieranno.

L'inutilità di un doppione come la Pixar è una cosa che potrebbe anche non rivelarsi mai un problema, almeno non nei prossimi 30 anni. Anche perché tecnicamente non lo è. E' una ridondanza che al massimo può infastidire un analista o uno storico, o uno che ragiona sul lungo termine. Noi siamo come gli Ent che prendiamo come campioni dei periodi lunghissimi e facciamo valutazioni pensando alla storia e alla gloria, loro no.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10360
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: WDAS Revival Era

Messaggioda L Vertighel » giovedì 17 marzo 2016, 07:37

La prima parte di quel decennio piace anche a me: ho sempre apprezzato molto film come Lilo, Koda e Pianeta, decisamente meno Dinosauri, Follie e Atlantis. Anzi, Pianeta e Koda, anche se si sente che non sono al livello di un film anni '90, non capisco perché siano sempre stati così poco graditi un po' da tutti. Addirittura Koda si beccò il peggior giudizio delle critica fra tutti.
La seconda parte invece credo che sia uno dei punti più bassi toccati dai WDAS. Salvo solo Bolt che graficamente fa dei passi avanti e stilisticamente si discosta abbastanza dai precedenti.
For now I've lost everything,
I give to you my soul.
The meaning of all that I believed before
escapes me in this world of none.
I miss you more

(Genesis, Afterglow)
Avatar utente
L Vertighel
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 162
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 23:12
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Re: WDAS Revival Era

Messaggioda brigo » giovedì 17 marzo 2016, 13:04

Valerio ha scritto:Quanto alla Pixar, non è nata morta. E' nata avendocelo più corto,


Da qui la famosa battuta dell'invidia 'del laser'.. :elio:

La Pixar è nata da persone che la Disney non ha voluto. Li ha illusi e poi gli ha dato una bella zampatona sul didietro. E loro si sono ribellati, organizzati e radunati, come dei partigiani. Infine sono riusciti a realizzare i propri progettini, quelli che avevano nei cassetti delle scrivanie all'A113 della CalArt, realizzando cose che in Disney non avrebbero nè permesso nè voluto (però li hanno ben graditi 'i soldi di mammà' Disney). Sfornate quelle 2-3 pellicole a testa da parte dei Senior (Lasseter, Stanton, Unkrich, Docter e Bird) il buio, o al massimo qualche lumicino. Questo cosa significa? Significa che si può essere partigiani quanto si vuole, e alla fine si può anche vincere, ma se tutto quello che dovevi dire lo hai già detto, non hai più niente per cui combattere.
Se il fuoco non si ravviva, prima o poi si spegne.
Poi arriva Inside Out... Sarà il fuoco della speranza? Quello da cui risorge l'araba fenice?
Avatar utente
brigo
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 20:33
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times

Re: WDAS Revival Era

Messaggioda L Vertighel » giovedì 17 marzo 2016, 14:44

Sì, ma con quelle due/tre idee da parte di due/tre persone sono riusciti ad accattivarsi in modo totale l'apprezzamento sia del pubblico che della critica, e adesso vivono di rendita. La Pixar gode di una tale propensione all'accondiscendenza verso di lei da parte dei fruitori che secondo me è esagerata. È quasi glorificata. Qualcuno mi ha fatto l'ipotesi che sia "l'effetto Apple". Potrebbe anche essere.
For now I've lost everything,
I give to you my soul.
The meaning of all that I believed before
escapes me in this world of none.
I miss you more

(Genesis, Afterglow)
Avatar utente
L Vertighel
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 162
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 23:12
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Precedente

Torna a Walt Disney Animation Studios

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy