[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Il 5x15 rappresenta un piccolo passo indietro rispetto all'episodio di settimana scorsa.
    Per quanto la centricità di Hook fosse ipoteticamente interessante quanto quella di Tremotino, quest'ultima è stata giocata in modo assai più interessante.
    La riunione di famiglia tra Kilian e il suo mitizzato fratellone non mi ha infatti convinto del tutto, né nel flashback un po' scialbetto (fatto salva l'apparizione a sorpresa di [spoiler]Ade[/spoiler]) né nella linea temporale presente.
    Henry poi che "alza la testa" e decide che è ora di basta che venga sempre trattato come tappezzeria e che sarebbe anche l'Autore e dovrebbe avere un minimo di rilievo in più è tanto metanarrativo quanto penoso: da un lato in effetti è lol che avesse ottenuto un grado tanto importante per poi rinunciarvi e tornare l'irritante ragazzino inutile, dall'altro rimane irritante anche con [spoiler]la penna magica ristabilita[/spoiler].
    Il fatto, infine, che nell'Aldilà di Ade ci sia un posto pregno di magia bianca precluso ad Ade stesso mi pare forzato, e storco il naso anche per tutti 'sti parallelismi tra questo Purgatorio e la vera Storybrooke. Anche il [spoiler]Libro della Fiabe[/spoiler], mò. Anyway, il colpo di scena che reintroduce [spoiler]Zelina[/spoiler] nei giochi non mi ha sconvolto né interessato più di tanto.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Once Upon a Time prosegue sul filo qualitativo delle ultime settimane: un po' sì, un po' no, un po' meh.
    Il 5x16 è perfetta espressione di ciò: da una parte abbiamo il flashback che mostra [spoiler]Ade innamorato di Zelena[/spoiler] che flirta con lei tentando anche di aiutarla nei suoi propositi, dall'altra il piano di Ade nel presente, che mira [spoiler]alla figlia di Zelena e Robin Hood[/spoiler] per qualche misterioso motivo, usufruendo dei preziosi servigi di Tremotino sotto ricatto.
    Se il flashback, per quanto mi sia sembrato off character per quanto riguarda Ade, ha avuto alcuni tocchi di stile narrativi che ho trovato interessanti in quanto a naturalezza dell'esposizione e alla dolcezza latente, che hanno reso il racconto piuttosto piacevole, non posso dire altrettanto delle vicende nell'Aldilà, dove Henry fa l'adolescente problematico e sempre maledettamente inutile e irritante come lo è fin dall'1x01, Emma che non fa niente e la squadretta eroica formata da Regina, Robin e Belle abbastanza nauseante e soprattutto che gira avanti e indietro senza molto "succo".
    Il cuore dell'episodio è una scena in particolare, che spicca su tutti i 40 minuti dell'episodio, andando a risolvere uno snodo piuttosto fastidioso per me. In pratica gli autori mi risolvono Tremotino! Con un brillante dialogo tra lui e Belle, il personaggio giustifica direttamente e in prima persona i suoi continui cambi di bandiera (cattivo, buono, cattivo, un po' sì e un po' no, buonino ecc.): grazie a Belle è diventato un uomo migliore di prima, ma non un uomo *diverso*. La differenza sta tutta qui: rispetto al Gold degli inizi, dedito solo a se stesso e senza preoccuparsi della sofferenza degli altri, quello attuale è un uomo nuovo, più umano. Ma non smette di essere quello che è, la bestia dietro l'uomo, e quindi la sua costante brama di potere che lo porta ad essere ancora l'Oscuro rimane intatta. Bon, tanto mi basta: un paio di frasi e mi viene chiarito una fastidiosa gestione del miglior personaggio della serie, con una spiegazione sensata e non forzosa che mi fa fare pace con questo elemento e in parte con gli sceneggiatori, e che trovavo impensabile si sognassero di mettere. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x16: Our Decay

    Questo mi è piaciuto decisamente di più di quello della settimana scorsa. Per ora è il primo episodio che non segue il percorso di dannazione/redenzione di una guest star del passato di uno dei protagonisti, ma invece ritira in ballo i personaggi di [spoiler]Belle e Zelena[/spoiler] ricompattando il gruppo nell'Oltretomba. Carino il flashback con la love story fra [spoiler]Ade e Zelena[/spoiler], che ha come nota positiva il ritorno di [spoiler]Dorothy (e delle scarpette!)[/spoiler] che potrebbero tornare utili nella risoluzione dei misteri legati alla perfida strega. Buono anche il presente, anche se i continui cambi di fazione (e di umore) di [spoiler]Zelena[/spoiler] alla lunga stufano. Interessanti il [spoiler]mistero della penna[/spoiler] e il travagliato rapporto fra Tremotino e Belle. Sempre ottimo Greg Germann, che in questo episodio fa intravedere per la prima volta i lati umani del suo personaggio. E non mi è sembrato out of character dato che lo conosciamo ancora troppo poco per dirlo, negli scorsi episodi l'avevamo visto alle prese solo con i suoi nemici.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Clamorosamente sono in pari... e mi trovo sostanzialmente d'accordo con voi. Si ci sono sbavature e incongruenze qua e la ... ma santo cielo, resta una signora serie e gli autori si confermano signori autori.
    Bramo ha scritto: Il cuore dell'episodio è una scena in particolare, che spicca su tutti i 40 minuti dell'episodio, andando a risolvere uno snodo piuttosto fastidioso per me. In pratica gli autori mi risolvono Tremotino! Con un brillante dialogo tra lui e Belle, il personaggio giustifica direttamente e in prima persona i suoi continui cambi di bandiera (cattivo, buono, cattivo, un po' sì e un po' no, buonino ecc.): grazie a Belle è diventato un uomo migliore di prima, ma non un uomo *diverso*. La differenza sta tutta qui: rispetto al Gold degli inizi, dedito solo a se stesso e senza preoccuparsi della sofferenza degli altri, quello attuale è un uomo nuovo, più umano. Ma non smette di essere quello che è, la bestia dietro l'uomo, e quindi la sua costante brama di potere che lo porta ad essere ancora l'Oscuro rimane intatta. Bon, tanto mi basta: un paio di frasi e mi viene chiarito una fastidiosa gestione del miglior personaggio della serie, con una spiegazione sensata e non forzosa che mi fa fare pace con questo elemento e in parte con gli sceneggiatori, e che trovavo impensabile si sognassero di mettere. :)
    ESATTAMENTE! Ho adorato questo momento, che spiega molte cose... però permettetemi di autoquotarmi: diamo a Scissor quello che è di Scissor:
    Lui non desidera l'Oscurità, desidera il Potere.
    Ed esso non nasce affatto dall'oscurità che era in lui. E' nella sua natura, oscurità o meno. L'Oscurità può esagerare, aumentare ciò ma non crearlo (è sempre stata ribadita questa cosa). Rumpel nasce come codardo ed il potere lo ha sempre bramato per sopperire alla sua mancanza di coraggio. Mi dirai che si ok è cambiato, ora è un eroe. Ma credo che (e la serie è sempre stata abbastanza chiara in questo), la Natura non la cambi.
    E' un peccato che Valerio non segua più perché stanno, pian piano, chiarendo molte cose...
  • Io non sto seguendo, ma non è detto che non recuperi più avanti.

    Ciò detto, mi sembra che si stia giustificando l'ingiustificabile. Perché sebbene un personaggio possa avere un vizio di fondo - ma lo aveva? io ricordo un Tremotino/base molto più positivo di ciò che ci descrivono, ma sarò io che mi inganno da solo - che lo porta ad intraprendere un cammino oscuro (in cui l'oscurità non è nemmeno graduale, ma tipo un incantesimo improvviso di cui nemmeno era a conoscenza degli esiti), non si può ignorare che Tremotino abbia avuto un percorso. E con esso la trama generale della serie.

    Ma dopo DUE giri in tondo, col personaggio che torna al capolinea facendo - CONSAPEVOLMENTE - la stessa cosa che ha innescato tutto l'ambaradam, pur conscio di ogni conseguenza, a me diventa chiaro che qualsiasi toppa mettano la verità rimanga molto chiara. Ovvero che Once ha cambiato presupposti, intenzioni, target e collocamento nelle strategie dirigenziali. Ora come ora è importante mantenere uno status quo, e andare avanti per sempre. E per me il patto narrativo è infranto, ora più che mai.

    Vuoi mostrarmi che Tremotino, anche nella sua forma base, ha comunque una naturale predisposizione alla brama di potere in quanto rivalsa nella sua condizione? Gli fai compiere scelte egoistelle che portino in quella direzione, non gli fai scegliere di tornare Oscuro a un episodio dalla fine della quest per eliminare dal mondo l'oscurità. E' una presa in giro per spettatori, personaggi, serie stessa.
  • we agree that we disagree.Credo che possiamo parlarne in eterno e non ne trarremo un ragno dal buco. Ripeto, secondo me, pur se estenuanti e irritanti, questi continui cambi di posizione di Tremolino mi paiono molto convincenti, plausibili, e in linea col personaggio che si è sempre descritto. Ora, considerando quanto successo negli ultimi 3 episodi, il tutto è portato a piena consapevolezza e confessato.
    Io lo compro :)
  • Tigrotta ha scritto:Sempre ottimo Greg Germann, che in questo episodio fa intravedere per la prima volta i lati umani del suo personaggio. E non mi è sembrato out of character dato che lo conosciamo ancora troppo poco per dirlo, negli scorsi episodi l'avevamo visto alle prese solo con i suoi nemici.
    Riprendo questa considerazione di Tigrotta perché l'ho trovata ficcante nel 5x17: Ade non è il protagonista al centro dell'episodio, ma il suo silenzioso, discreto ma costante amore per Zelena è risultato ancora più convincente rispetto a settimana scorsa proprio grazie a questa "grazia" con cui è stato portato avanti ora. Merito soprattutto di Germann, che continua ad offrire sempre nuova sfumature all'antagonista. Non nego che in alcune circostanze mi piacerebbe vederlo un po' più "spinto" nella vena sarcastica che comunque possiede, sulla falsariga dell'Ade del Classico Disney (e a tal proposito nel next c'è una scena in cui ride in maniera azzeccatissima, per esempio), ma in generale la sua glacialità mascherata da un elegante atteggiamento sardonico funziona, e molto bene, spiccando anzi sulla recitazione ormai piatta del resto del cast, Tremotino a parte.
    Concentrandomi sull'episodio in generale, ho apprezzato: Belle al centro di tutto si è rivelata una scelta vincente, riuscendo a gestire bene sia il suo rapporto con Tremotino (minato dalla scoperta del fatto che è tornato ad essere l'Oscuro) sia la sua personalità, attualmente più interessante e ricca di quella delle protagoniste. Ne esce a testa alta, sia per la sceneggiatura che per l'interpretazione adeguata. Il flashback risulta però un po' accessorio, utile a raccontare il prologo di quanto già visto nella celebre scena in cui Tremo porta via con sé Belle ma per quanto mi riguarda poco interessante. Ho notato anche un ritmo un po' sballato nell'alternanza tra presente e passato, con una maggior concentrazione di spezzoni di flashback nella seconda metà dell'episodio.
    In ogni caso, molto buono. Peccato che la sottotrama di Emma/Regina/Bianca inseguite da qualche mostro sia soporifera e mal scritta.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x17: Her Handsome Hero

    Apprezzatissimo l'episodio di questa settimana, ma io le puntate di Belle le adoro a prescindere. :P Questa in particolare rende un bel servizio al personaggio, da ormai troppo tempo in secondo piano, restituendole lo spessore che merita. Molto carino il flashback con il fidanzamento combinato con Gaston, bello il presente con i sempre ottimi Tremotino e Ade. Io spero davvero che il personaggio di Germann non si esaurisca con il concludersi della stagione, dato che mi dispiacerebbe tantissimo dire addio a uno dei migliori attori della serie (forse il migliore dopo Carlyle). Unica nota negativa, la sottotrama della banda babbei di cui salvo solo il cliffhanger con il ritorno di [spoiler]Cappuccetto Rosso[/spoiler].
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • http://www.badtv.it/2016/04/once-upon-t ... ata-serie/

    :(

    Il male ha vinto. Lo sapevamo già, ma adesso l'hanno detto candidamente.
  • Tigrotta ha scritto:Io spero davvero che il personaggio di Germann non si esaurisca con il concludersi della stagione, dato che mi dispiacerebbe tantissimo dire addio a uno dei migliori attori della serie (forse il migliore dopo Carlyle)
    Quotone convinto, soprattutto alla parte che ho messo in grassetto :)
    Valerio ha scritto:http://www.badtv.it/2016/04/once-upon-t ... ata-serie/

    :(

    Il male ha vinto. Lo sapevamo già, ma adesso l'hanno detto candidamente.
    :cazz: :cazz: :cazz:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x18: Ruby Slippers

    Il filler su [spoiler]Ruby[/spoiler]. Episodio che si lascia guardare, anche se la storia d'amore lella mi è sembrata pretestuosa e out of character. Lato positivo, la quest della settimana ha portato all'allontanamento di Biancaneve dal cast :D. Le dinamiche più interessanti comunque rimangono quelle legate alle coppie Ade-Zelena e Tremotino-Belle (il cliffhanger!), e dispiace vederli così poco in scena.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Del 5x18 credo di avere poco, pochissimo da dire.
    La sensazione che ho provato durante tutto l'episodio, e anche dopo la sua conclusione, è quella di noia generale. Generale per il trascinarsi in un modo che mi pare stanco ed eccessivamente allungato in questo giro nel Purgatorio e generale anche solo limitatamente a questo episodio, in cui succede veramente poco di interessante, almeno per quanto mi riguarda. Sinceramente ora come ora frega ben poco di seguire le vicende di Ruby, di Mulan e di Dorothy, già fatico a seguire le storyline dei vari personaggi principali. Chiaro quindi che piazzare un episodio Ruby-centrico proprio ora non è stato il massimo per galvanizzarmi.
    C'è comunque qualcosa di buono: Ade, pur avendo poco screen time a 'sto giro, regala ancora una volta un'ottima interpretazione. Mimica facciale e modo di parlare perfetti. Ma, soprattutto, tanto di cappello per la scelta di rappresentare una storia d'amore tra due ragazze, e di averlo fatto con tutta la naturalezza e la spontaneità che questa dovrebbe avere. È una cosa che non mi sarei aspettato di trovare in questa serie ma che mi ha fatto molto piacere, soprattutto per il modo.
    Tutto il resto è noia.
    Tigrotta ha scritto:Tremotino-Belle (il cliffhanger!), e dispiace vederli così poco in scena.
    Le dinamiche tra i due sono interessanti, non lo nego, ma il cliffhanger che citi mi ha smosciato come non mai: alla fine della quinta stagione ancora con[spoiler]l'incantesimo del sonno[/spoiler] stiamo? Potevo accettarlo per la side-story su Dorothy, ma come plot-twist con cui fare i conti nei prossimi episodi anche no. Possibile che non ci fosse una soluzione narrativa diversa, una volta tanto, dalle solite 2-3 già viste e riviste? Crescano.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Le dinamiche tra i due sono interessanti, non lo nego, ma il cliffhanger che citi mi ha smosciato come non mai: alla fine della quinta stagione ancora con[spoiler]l'incantesimo del sonno[/spoiler] stiamo? Potevo accettarlo per la side-story su Dorothy, ma come plot-twist con cui fare i conti nei prossimi episodi anche no. Possibile che non ci fosse una soluzione narrativa diversa, una volta tanto, dalle solite 2-3 già viste e riviste? Crescano.
    Guarda, è una critica che posso capire ma alla fine [spoiler]l'incantesimo del sonno e il bacio del vero amore[/spoiler] sono fra gli elementi fondanti e ricorrenti di OUAT, e anche se a tratti stucchevoli chi segue la serie ormai dovrebbe conoscerli. Alla fine è una serie che parla di fiabe, racconti che usavano spessissimo lo stesso schema narrativo con minime variazioni.

    Oh, poi sono i miei beniamini e mi piace guardarli in ogni frangente. :P
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 5x19: Sisters

    Stesso tema della 5x15, ma con risultati migliori. La storia di Zelena e Regina anche se a tratti fin troppo buonista ([spoiler]passi Zelena, ma la redenzione all'ultimo minuto di Cora me la sarei risparmiata[/spoiler]), è stata raccontata con la giusta dose di tenerezza e mi ha intrattenuto decisamente di più di quella di Uncino e Liam. Pessima la sottotrama del gemello cattivo di David, che avrei sacrificato in favore di più screen time per Tremotino e [spoiler]Peter Pan[/spoiler]. Bellissimo Ade che ascolta "I Don't Want to Set the World on Fire". :D
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:5x19: Sisters
    Oh, puntata noiosetta ma chiave nel rapporto tra Regina e Zelena.
    E sì, concordo con Tigrotta: troppo, troppo buonista e zuccherosa. Ma sempre Tigrotta mi insegna che è un po' la cifra stilistica di tutta la serie, quindi mi rifilo uno STACCE! da solo e dico che comunque la sua dose di tenerezza effettivamente l'episodio ce l'ha. Resta però la carie ai denti.
    Le sottotrame continuano ad essere bof, comunque, a parte i misteriosi piani di Tremotino che ormai se la viaggia per conto suo e pare aver fatto una mossa interessante nella grande scacchiera degli Inferi: peccato che la cosa sia ai margini, perché ci si doveva concentrare su David e il gemello con scenette ridicole. In tutto questo Emma e compagnia cantante sempre più ai margini di quello che accade e pure delle azioni risolutrici, ormai in mano a Zelena e in qualche modo a Tremotino.
    Si sta arrancando: deo gratias fra 3 settimane la stagione finisce, e alla luce del finale valuterò se proseguire o meno la visione della serie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Tigrotta ha scritto:5x19: Sisters

    Stesso tema della 5x15, ma con risultati migliori. La storia di Zelena e Regina anche se a tratti fin troppo buonista ([spoiler]passi Zelena, ma la redenzione all'ultimo minuto di Cora me la sarei risparmiata[/spoiler]), :D
    Zuccherosa si, quasi diabetica però non parlerei di [spoiler]la redenzione all'ultimo minuto di Cora[/spoiler]... il personaggio già era piuttosto cambiato [spoiler]dalla sua dipartita dal mondo dei vivi[/spoiler].
    Avevano però strombazzato un grosso twist che io non ho visto... io speravo tanto di conoscere [spoiler]l'identità del padre di Zelena!!!![/spoiler]
  • 5x20: Firebird

    Molto buona. I flashback "babbani" di Emma li apprezzo sempre dato che offrono un'ambientazione diversa dalla Foresta Incantata, che alla lunga può stancare. Inoltre mostrava un momento chiave della vita di Emma, il passaggio da ladruncola a cacciatrice di taglie, facendo da ponte fra l'adolescente vista nei flashback delle passate stagioni e la donna del pilot. Carino il richiamo al mito di Orfeo e Euridice nell'Oltretomba, anche se all'addio definitivo del pirata ci credo poco. Le sottotrame gestite un po' meglio del solito, anche se avrei dato più spazio a Peter Pan e Tremotino. La loro storia si è risolta in modo troppo frettoloso, anche se per fortuna abbiamo evitato l'effetto melassa della settimana scorsa.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:5x20: Firebird
    Concordo praticamente su tutto con Tigrotta.
    L'episodio di questa settimana si configura certamente tra quelli con maggiore attrattiva, e buona parte del merito è sicuramente nei flashback del passato di Emma, che ho sempre adorato. Certo, non hanno più l'impatto che ebbe la prima volta che ne fecero uno, “rompendo” in qualche modo la consuetudine, ma funzionano sempre bene e Emma con gli occhiali da nerd è sempre un bel vedere :P Bella l'idea di mettere l'origine dell'iconico giacchetto di pelle, che funziona narrativamente molto bene anche come trait d'union con quanto avviene nel presente, per tutto il discorso sulla corazza che la protagonista – che dopo diverse settimane torna ad esserlo davvero :P – si è sempre costruita per non farsi ferire da chi ama.
    Il colpo di scena è [spoiler]l'addio di Hook[/spoiler]: ora, anch'io ho i miei dubbi, come Tigrotta, sulla sorte di un personaggio così amato (specie dalle giovani spettatrici, che credo siano il target principale), ma se davvero si rimangiassero un addio così ben costruito in quanto a dramma e intensità, decidendo per la seconda volta in una sola stagione di fingere di far uscire il personaggio per farlo rientrare dalla finestra, mi incazzo veramente.
    Il [spoiler]voltafaccia[/spoiler] di Ade invece me lo aspettavo e direi che ci sta. Resto meno convinto della bontà di Zelena che ormai, dopo la settimana scorsa, sembra essere definitiva. Ma vabbè.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Il colpo di scena è [spoiler]l'addio di Hook[/spoiler]: ora, anch'io ho i miei dubbi, come Tigrotta, sulla sorte di un personaggio così amato (specie dalle giovani spettatrici, che credo siano il target principale), ma se davvero si rimangiassero un addio così ben costruito in quanto a dramma e intensità, decidendo per la seconda volta in una sola stagione di fingere di far uscire il personaggio per farlo rientrare dalla finestra, mi incazzo veramente.
    Li ho mandati a ca*are a voce alta, dico solo questo, negli ultimi minuti del 5x21.
    L'hanno fatto davvero, e senza por tempo in mezzo. Nessuna decenza, proprio, neanche di aspettare la prossima stagione. Bam, subito tornato.
    Quando ho rivisto il personaggio in un'avventura in Purgatorio, mi sono irritato ma perlomeno se ne stava lì dove doveva... poi mi ingannano mostrando la luce che avrebbe dovuto portarlo in Paradiso, e invece premione e torna tra i vivi. Ma allora ditelo che siete dei quaquaraqua! Con 'sta bella idea che chi muore può anche non restare morto puoi fare tutto e il contrario di tutto, peccato che c'è più eleganza in come lo fanno i fumetti della Marvel rispetto a questo teatrino.
    Peccato, perché l'episodio nel complesso non era malacc... no, ok, un cavolo. Ade ridotto a cattivo classico e stereotipato, con la brama di potere, mi sembra abbia rovinato tutta la costruzione del personaggio avvenuta nel corso della midseason. Perfino l'interpretazione di Germann mi è sembrata molto spenta rispetto agli scorsi episodi.
    Il sacrificio di [spoiler]Robin[/spoiler] (definitivo, questo sì, chissà perché, specie considerando che aveva dalla sua buona parte del fandom) mi è parso inutile e pretestuoso.
    L'unica cosa che mi è piaciuta è stata mandare [spoiler]Artù[/spoiler] nel Purgatorio e far sì che potesse lavorare per il bene di un regno (l'Aldilà), redimendosi rispetto al male fatto a [spoiler]Camelot[/spoiler]: il personaggio, per quanto presentato come negativo nel corso della storia, ha sempre mantenuto una sorta di equilibrio, e la sua cattiveria non era innata ma figlia di obiettivi normali, perseguiti nel modo sbagliato. Per questo accetto che "metta la testa a posto", almeno da morto :P
    Zelena diventata una zuccherino invece non lo digerisco ancora.

    In tutto questo, fra una settimana si concluderà la quinta stagione con un doppio episodio - come da tradizione - a fare da mega season finale. Ma se i nemici conosciuti nelle due mideason sono stati debellati, cosa deve succedere per concludere la stagione? La mia paura è che si ripeta quanto accaduto un paio d'anni fa con il doppio episodio filleroso-nostalgicoso, primo grosso fail della serie, che da allora mi ha insegnato che non c'è limite alle brutte scelte di sceneggiatura.
    Alcune anticipazioni svelano che [spoiler]verranno introdotti due nuovi personaggi, che saranno importanti nella prossima stagione[/spoiler]... vedremo. Ma, per quanto mi riguarda, con scarse aspettative.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”