[James Luceno] Star Wars - Catalyst: A Rogue One Novel

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Ottimo libro, probabilmente il migliore dopo quelli della Gray. Si vede che Luceno è un bravo scrittore, al contrario di molti altri autori di Star Wars che mi sembrano più scrittori di fan-fiction.
    Il compito non era facile: narrare la storia della famiglia Erso e della costruzione della Morte Nera. Il romanzo inizia molto presto, nel pieno delle Guerre dei Cloni, e si conclude un paio di anni dopo la fine della guerra, abbracciando quindi un arco temporale di quasi cinque anni. Assistiamo a come l'ambizioso Orson Krennic sfrutti l'amicizia con il geniale Galen Erso per scalare le gerarchie imperiali e diventare il responsabile della costruzione della Super Arma.Vediamo gli sforzi dell'Impero per nascondare alla galassia la costruzione della Stazione da Battaglia, compreso a Erso che è un pacifista che crede di progettare sistemi energetici per pianeti in difficoltà.

    Luceno è probabilmente uno dei più grandi conoscitori dell'universo di Star Wars, e non perde l'occasione per infarcire il romanzo di miriadi di collegamenti a Clone Wars e a recuperare elementi del vecchio Universo Espanso. Tutto ciò ci restituisce l'impressione di una galassia reale, popolata da una miriade di persone che vivono la loro normale vita. Il lavoro sui personaggi è eccellente. Le parti migliori sono gli scontri da Krennic e Tarkin per il controllo del progetto Morte Nera, Erso che piano piano si rende contro di essere un burattino dell'Impero grazie all'aiuto della moglie Lyra e la figlia Jyn, il racconto di come [spoiler]Saw Gerrera[/spoiler] diventi amico di famiglia.

    Un romanzo che, pur senza avere grandi colpi di scena,rivelare chissà cosa o avere memorabili scene d'azione, scorre benissimo lasciando decisamente soddisfatto il lettore. Speriamo che Mondadori porti in Italia anche Rebel Rising, romanzo che va a narrare della giovinezza di Jyn Erso.
    Assurancetourix
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”