[Liden Films] Berserk 2016

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • Secondo episodio.

    Senza il combattimento con Lucine in "Lost children", che causò gravissime ferite a Gatsu prima di imbattersi nelle truppe della Sacra Catena, non ha senso che gli uomini di Farnese lo catturino perchè debilitato da una freccetta nella gamba. Questo è l'unico difetto di un episodio che per il resto è ottimo.
    Il duello tra il Guerriero Nero e il Cavaliere del ponte è ridotto all'osso ma ciò consente di guadagnare spazio per tutta la scena al campo dove Gatsu prima viene torturato da Farnese e poi fugge prendendola in ostaggio. Grande fedeltà al manga.

    Se il primo episodio beccava un 6,5 di incoraggiamento, questo prende un 7,5.

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Nel terzo episodio di Berserk Gatsu e Farnese finiscono in un palazzo abbandonato dove c'è il primo apostolo ucciso con l'Ammazzadraghi (successe a casa di Godor dopo l'Eclissi). Eeeehhhh?
    Immagino che tutta la serie sarà un pot-pourri di invenzioni non richieste, rimescolamenti di elementi del manga e parti invece fedelissime a quest'ultimo. Mi chiedo perchè debba sempre esserci la stupida convinzione da parte degli autori che un adattamento televisivo non possa essere realizzato in maniera identica al fumetto originale. Specialmente quando si sa già in partenza che è quasi impossibile fare meglio.

    Immagine

    Voti: parti fedeli al manga 7, parti eretiche 5. E non mi interessa se c'è anche la mano di Miura nella sceneggiatura di questo anime.

    Il quarto è un buon episodio. Viene raccontata bene la parte molto importante del ritorno di Gatsu a casa di Godor dove l'anziano fabbro gli fa il discorso della spada arrugginita. Compare per la prima volta il lupo demoniaco e sentiamo la voce di Caska regredita allo stato infantile: niente più che versi, il che non dovrebbe stupire ma durante la lettura del manga non mi ero chiesto che suoni emettesse.
    Difetti: solita frenetica corsa nel far procedere gli eventi. Colpa del numero troppo esiguo di episodi ovviamente.

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Quinto episodio è corso via come se fosse inseguito dai condannati alla ruota.

    Immagine

    Di invenzioni non ce ne sono più state dopo il terzo episodio e non ce n'era certo bisogno vista la tanta carne al fuoco, ma nonostante la fedeltà delle scene e le citazioni alla lettera dei dialoghi, l'anime si conferma un "Bignami" del manga.
    Isidoro si è unito a Gatsu: il personaggio è ben caratterizzato ma la sua animazione è da bocciare.

    Episodio 6. Siamo giunti alla mega orgia degli eretici nella grotta sotterranea. Mi chiedevo come l'avrebbero messa in scena e direi in maniera molto blanda e approssimativa. Il problema rimane il rapido susseguirsi degli eventi che ha persino accelerato. Mi spiace dirlo ma così la serie non restituisce alcun pathos. Ritroviamo lo zio teschio e pure lui parla come se stesse avvertendo delle contrindicazioni di un medicinale in una pubblicità. *_*

    Molto più coinvolgente il settimo episodio con l'arrivo di Gatsu al campo profughi che da il via ai combattimenti che precedono la nuova Eclissi.

    Immagine

    Immagine
  • Sono giunto al 12° e ultimo episodio. Come ampiamente prevedibile la conclusione di questa prima stagione coincide con la rinascita di Grifis. Si tratta di un momento che fa da spartiacque anche nel manga con il protagonista che smette di essere un lupo solitario e il suo mondo che subisce enormi cambiamenti.

    Immagine

    Un anime che a mio giudizio può essere riassunto con una frase: "vorrei ma non posso". Una storia dal potenziale enorme costretta in pochi episodi affrettati e con una povertà di mezzi tecnici a volte palese. Non mancano le scene ben animate e quelle che riescono a trasmettere (quasi) le stesse emozioni del manga, ma si poteva e doveva fare molto meglio. La seconda stagione prevista per la prossima primavera sarà anch'essa piuttosto breve (altri dodici episodi) e la sua capacità di restituire in maniera ottimale la complessità dell'opera di Miura sarà inversamente proporzionale alla quantità di storia che vorrà coprire.

    Promossi:

    I confronti tra Gatsu e Serpico.

    Immagine

    Il duello tra il Guerriero Nero e Mozgus (il migliore della stagione).

    Immagine

    Immagine

    La voce del Cavaliere del Teschio (lo zio teschio :D).
    Le entrate in scena alla Ken il Guerriero di Gatsu.
    La caratterizzazione di Farnese.
    La colonna sonora (in fondo quel rock che accompagna il protagonista ci sta bene).

    Bocciati:

    Nina e Luka per il semplice motivo che hanno rubato troppo spazio. Nei capitoli della Condanna sono personaggi importanti ma sarebbe stato meglio sacrificarle un po' a vantaggio di Gatsu.
    Pak e le sue gag che non funzionano. Ovvio, è come per le barzellette: non fanno ridere se non le si racconta con i tempi giusti.
    L'animazione 3D da poracci.

    Uh! però ho già la scimmia per vedere in animazione la fighissima armatura del Berserk!

    Immagine
  • La seconda stagione della nuova serie animata di Berserk comincerà il prossimo 7 aprile!

    Immagine
  • Torna a “Anime”