Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[WDAS #47] I Robinson - Una Famiglia Spaziale

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.

Re: Classico Disney #47: I Robinson - Una Famiglia Spaziale

Messaggioda Vito » martedì 31 gennaio 2012, 00:59

Bruttino. Film che già alla sua prima visione mi aveva lasciato ben poco, e al diavolo la trama originale per un Classico. Perché comunque in fatto di viaggi nel tempo e paradossi, il resto del cinema o della televisione offre molto di meglio. Non posso manco dire di compensare con una buona animazione perché a parte L'Uomo con la Bombetta la grafica è a dir poco orrenda, con quei pupazzoni gommosi a metà tra i Muppet e la Pixar.

Non che sia da buttare eh, ma lo trovo un film perfettamente in linea col periodo smorto e decadente di una Disney con poca voglia di rinascere, di provare a fare del buon cinema. Ma siccome la ricetta disneyana è famosa per offrire, oltre alla trama semplice, buona animazione e buona musica, mi dichiaro deluso sotto ogni aspetto. A parte la canzone finale infatti, il comparto sonoro è dimenticabilissimo e la già citata animazione è ormai già abbondantemente superata.

Il lungo siparietto sulla presentazione della famiglia di mattoidi, poi, mi è parso solo una fillerata fine a sé stessa.

Boh, bah.
Immagine Immagine Immagine
Vito
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Re: Classico Disney #47: I Robinson - Una Famiglia Spaziale

Messaggioda Valerio » martedì 31 gennaio 2012, 01:44

Vito ha scritto:Non che sia da buttare eh, ma lo trovo un film perfettamente in linea col periodo smorto e decadente di una Disney con poca voglia di rinascere, di provare a fare del buon cinema

Questa grossa minchia. Questo è il film di una Disney che nelle intenzioni ha molta voglia di rinascere, di fare bel buon cinema e di raccontare cose originali e inedite per lei. Ma è anche un film di una Disney in dissesto, assolutamente disorientata, niubba e inesperta sia dei nuovi tempi comici che nel modo di rappresentare determinate cose in tre dimensioni, una Disney del 2007 che a livello di "know how" era totalmente out e stava facendo da autodidatta, almeno fino a che non è arrivato Lasseter a dare una bella mano per evolversi (e fare Bolt, infatti).
Ci sta che ora che hanno davvero imparato come si fa, questo primo film della Disney 2.0 appaia mediocre e preistorico, ma non è certo un problema di volontà, anzi. Quando uscì fu un segnale d'ambizione molto forte, c'era una volontà di prendersi sul serio che si temeva mancata.
Immagine
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney

Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: [WDAS #47] I Robinson - Una Famiglia Spaziale

Messaggioda Zampe di Gallina » giovedì 05 gennaio 2017, 22:59

È stato il film disney che, quando uscì, rifiutai assolutamente di considerar di vedere al cinema.
L'ho visto finalmente solo di recente sulla Rai. E non mi dispiacque.

Sono pienamente d'accordo con la suddivisione degli atti.
Una volta visto il terzo gli si perdonano i primi due e si riesce anche a rivederli con molto piacere.

Un po' meno sulla capacità di spiegare i viaggi nel tempo, che in realtà risultano un po' confusionari.
Un po' troppo, considerando l'assenza di spiegazioni sul perché determinate cose si muovano in base a gesti non troppo rilevanti e alcuni personaggi risultano stranamente immuni alle modificazioni del mondo.

Nessuno ha notato che Franny, dal nome completo Francesca Framagucci, è sicuramente italiana quantomeno d'origine?
Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

L'albero genealogico dei film Disney
Zampe di Gallina
da X-Mickey
da X-Mickey

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Precedente

Torna a Walt Disney Animation Studios