[Studio Chizu/Mamoru Hosoda] Bakemono No Ko

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Trailer italiano e pressbook sulla pagina ufficiale di Lucky Red :)
  • Nella mia classifica di gradimento dei film di Hosada si piazza al secondo posto dopo "La ragazza che saltava nel tempo". Un buon intrattenimento ma i personaggi non rappresentano nulla di nuovo all'interno del panorama dell'animazione giapponese, e non solo dell'animazione. C'è il burbero scapestrato ma che in fondo ha il cuore d'oro [spoiler](e che alla fine ovviamente si sacrifica),[/spoiler]il maestro diligente che è il suo opposto e avversario, il bambino orfano o mezzo-orfano, gli amici del burbero che fanno "famiglia" col bambino, il vecchio e rassicurante nonnetto saggio che però è quello che comanda, e così via.
    I giapponesi raccontano la loro società però spesso lo fanno in maniera davvero scontata. Un opera questa che quindi ho trovato convenzionale, proprio come la scelta del protagonista che nell'epilogo [spoiler]torna ad una vita normale e si conforma[/spoiler]. Poi va bè, Hosada è bravo a buttarci dentro il sentimentalismo, ma senza strutture narrative e caratterizzazioni innovative anche quello rischia di diventare convenzionale.

    Guarda caso il ragazzo posseduto dalla tenebre transfigura in una balena. Sarà forse per una questione culturale, ma consciamente o inconsciamente 'sto povero animale laggiù è visto come qualcosa da sconfiggere e distruggere.
  • Sfortunatamente non ho ancora visto gli altri film del regista, questo non è piaciuto particolarmente. Posso dire che trovo la prima ora fantastica e intensa. Com'è costruito il mondo delle bestie, i personaggi sia principali che secondari funzionano. Il rapporto tra il ragazzino e l'orso è reso benissimo, come dialogano, discutono, litigano, come trovano il modo di allenarsi ognuno compensando le mancanze dell'altro. E proprio quando il rapporto fra i due comincia a svilupparsi maggiormente... tutto si ferma, prende un'altra direzione vengono introdotte cose di cui non mi interessava minimamente, un interesse amoroso inserito solo come mezzo per dare un motivo al ragazzo di tornare al mondo umano... Oltretutto ci sono dei momenti (sempre nella seconda parte) in cui la rabbia del ragazzo contro l'Orso è ingiustificata e mi viene quasi da odiarlo.
    Insomma... a metà il film inizia a incartarsi pesantemente e improvvisamente cerca di prendere totalmente le distanze da tutto ciò che lo rendeva interessante. L'animazione rimane spettacolare però e l'Orso è un personaggio adorabile. Forse sono io a non averlo guardato con il mood giusto, o forse ho un idea del tutto diversa da ciò che dovrebbe bilanciare un film.
  • L'orso mi ha fatto pensare a Kikujiro (alias Takeshi Kitano) del film "L'estate di Kikujiro". Pur con le dovute differenze si tratta dello stesso tipo di personaggio secondo me: un tizio immaturo e inadatto a fare il padre ma che per le circostanze particolari diventa la migliore opzione per il bambino abbandonato/orfano.

    Degli altri film di Hosada vale sicuramente la pena recuperare "La ragazza che saltava nel tempo". :)
  • Quella è la parte più interessante del film, ma per il resto... lo trovo insufficiente... sembra quasi l'inizio e la fine di una serie anime, con tutta la parte centrale riassunta. Per non dire che il finale sembra una puntata brutta di Naruto Shippuden... un personaggio a dir poco secondario che diventa improvvisamente importantissimo ed un rivale... malgrado le animazioni della balena siano bellissime. E ho detestato fortemente il personaggio della ragazza come quello del padre, non sembrano nemmeno dei veri personaggi con un ruolo all'interno della vicenda, ma un mero pretesto per far sì che le cose vadano così. Non sono interessanti e nemmeno ben sviluppati.
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Per non dire che il finale sembra una puntata brutta di Naruto Shippuden....
    Una puntata normale o una filer XD
  • Don Homer ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Per non dire che il finale sembra una puntata brutta di Naruto Shippuden....
    Una puntata normale o una filer XD
    Probabilmente un brutto OAV di uno Shoenen qualsiasi, animato meglio rispetto agli standard della serie, ma comunque una cosa inutile.
  • Ah ora ho chiaro il concetto.
  • Torna a “Animazione Orientale”