http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... your-name/Tanto per cominciare ecco l'articolo che il nostro sito dedica al film, scritto da Iry. Mica fuffa.
Poi ecco il mio commento caldo al film:
DOVETE VEDERLO PORCA VACCA SENNO' SCIOLGO NELL'ACIDO IL VOLTO DELLE BAMBOLE CON CUI GIOCAVATE DA PICCOLI
Ecco invece il commento freddo:
Maestoso, in ogni aspetto. La trama è un ingranaggio perfetto, che nasconde una sorpresa dopo l'altra, e il modo in cui questa trama ci viene raccontata è così accattivante che in brevissimo si riesce a empatizzare coi personaggi. C'è tanta ma tanta freschezza, dinamismo e "energia", dovuta anche all'utilizzo della musica, che danza con la storia in modo virtuoso, grazie anche ad alcuni montaggi/videoclip particolarmente riusciti.
E' anche molto sperimentale nel modo in cui la storia stessa si dipana. Ogni volta che sembra di essere giunti alla fine di una fase...scopriamo che il film ha ancora molto da raccontare, in un continuo rilancio che però non brucia mai il proprio potenziale. E di film giapponesi che rimangono vittime del proprio ipertrofico storytelling in questi anni ne abbiamo visti. Qui invece c'è la più totale e completa padronanza del mezzo.
Non è un film adolescenziale. Non è un film frivolo. C'è un sacco di ciccia e di gravitas, anche se magari a prima vista potrebbe non sembrare. Ma soprattutto ci sono le emozioni, che escono dalle fottute pareti... senza però raggiungere la melensaggine.
Tanta raffinatezza e una narrazione che oserei definire di frontiera.
Vi risparmio il pippone sul fatto che questo genere di cinema non dovrebbe essere così di nicchia, e che i colossi di hollywood blabla... anzi no, non ve lo risparmio, perché stiamo vivendo una distopia, ultimamente. Con una Disney che ricopia sé stessa in live action e che anche con l'animazione sembra voler andare sempre più sul sicuro, è bello vedere che da qualche parte c'è ancora chi ha voglia di usare il mezzo per raccontare cose nuove. Si impari.