I Migliori del Sollazzo 2016 - FUMETTI

Eroi, principesse, sovrani, canzoni, risate e lucertole... pardon, DRAGHI!

POLL Quale tra questi è il miglior fumetto del 2016?

Voti totali: 41
Il Buio in Sala, di Leo Ortolani
15%
6
Il suono del mondo a memoria, di Giacomo Bevilacqua
Nessun voto
0
Kobane Calling, di Zerocalcare
27%
11
La Terra dei Figli, di Gipi
5%
2
Monster Allergy Evolution: Domulacrum, di K. Centomo, F. Artibani e F. Nardo
12%
5
Paper Girls vol. 1, di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
Nessun voto
0
Paperi, di Giulio e Marco Rincione
5%
2
Rat-Man: La Saga Finale (Prima metà), di Leo Ortolani
5%
2
Saga vol. 6, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
5%
2
Shame, di John Bolton e Lovern Kindzierski
2%
1
Star Wars - Resa dei Conti sulla Luna dei Contrabbandieri, di Jason Aaron e Stuart Immonen
5%
2
Star Wars: Darth Vader - Ombre e segreti, di Kieron Gillen e Salvador Larroca
7%
3
Star Wars: Lando, di Charles Soule e Alex Maleev
Nessun voto
0
Star Wars: Vader colpito, di Jason Aaron, Kieron Gillen, Salvador Larroca e Mike Deodato Jr.
Nessun voto
0
The Moneyman, di A. De Santa, F. Zambello, L. Magalotti, G. Priori e L. Pressato
12%
5
The SandMan: Overture #6, di Neil Gaiman e J.H. Williams III
Nessun voto
0

  • Di tutto questo ho letto solo le ortolanate, zerocalcare, gli Star Wars, Monster Allergy e the Moneyman.

    Se l'anno scorso ho votato con entusiasmo i fumetti di SW quest'anno sono meno entusiasta perché nel frattempo ho scoperto i romanzi che sono meglio!!!1. Trovo che i secondi cicli delle due testate principali non siano all'altezza dei primi, trovo che l'evento crossoverone sia il ciclo più debole e sebbene io abbia amato la mini di Lando, questa volta zompo.

    Zompo anche Ortolani. Le sue recensioni sono lol, ma dai ha gusti troooooppo da vecchio!!11 E la prima metà della saga finale è ancora presto per giudicarla.

    Un voto se lo becca Zerocalcare. Opera importante, che ha dato la spinta a tante cose. A me ad esempio ha spinto a iniziare il Fumettazzo e di questo gliene sarò grato a vita.

    L'altro voto potrei darlo a Monster Allergy, un grande ritorno, un ritorno coraggioso... oppure a The Moneyman che costituisce un'opera fondamentale per la diffusione della cultura disneyana in Italia. Entrambe le opere sono collegate a questa community, e quindi spiace non poterle votare tutte e due, ovviamente, ma penso che il fumetto di De Santa costituisca un caso ben poco ripetibile nel panorama attuale e quindi mi sento di premiarlo.
  • Ormai Rat-Man è prossimo alla conclusione, è la penultima occasione per votarlo e quindi non posso astenermi! La saga finale è partita bene: anche se la storia è ormai diventata un bel po' complicata, rimane divertente come sempre ed è comunque ben raccontata. Per quanto riguarda i dubbi, confido che negli ultimi 5 numeri tutto diventi chiaro e si legittimi definitivamente questo voto (e quello dell'anno prossimo!?)

    Zerocalcare stavolta fa l'impegnato e il risultato è impeccabile, riesce a farsi comprendere e spiegare faccende complesse e importanti mantenendo una certo grado di levità, proprio ciò che ci vuole in un'opera del genere. L'ho letto in un soffio malgrado sia molto lungo, e sento proprio di essermi immedesimato e di aver "vissuto" l'esperienza raccontata. Ottimo lavoro!
  • Io ho votato:

    SAGA perché saga è stupendo

    PAPERI perché è stato molto bello
  • Votato The Moneyman perché mi piacciono le graphic novel (ed è l'unico titolo a me noto, tra questi), anche se questa non ho ancora avuto il piacere di leggerla per bene. Consigliatami da Valerio in persona!
  • Saga è un ottimo fumetto e il sesto volume non fa che confermarlo. Anche Rat-Man è un ottimo fumetto ma quando lo leggo fatico a capirci qualcosa. Scusami Leo, magari se ne riparla l'anno prossimo. I fumetti di Star Wars li ho mollati perché erano noiosi mentre Paper Girls mi interessa molto, forse però mi interessa di più Kobane Calling di Zerocalcare (per cui provo un amore smisurato), che è sul mio comodino che aspetta solo di essere letto.
  • Ho votato Il Buio in sala perchè nonostante le tenebre che ormai si infittiscono nella testa di Ortolani il suo lavoro è sempre divertente, e Domulacrum, perchè Artibani ci permette di usare il nome del forum solo se lo paghiamo in voti
  • Votato Kobane che è l'unico che ho letto.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Di tutta la lista ho letto solo Monster Allergy, davvero bello, che mi ha messo voglia recuperare i due tomi con tute le storie.
  • Allora, del listone ho potuto leggere poco o niente, solo Ortolani e qualcosa di Star Wars che ho recuperato. Belli questi ultimi, ma più che entusiasmanti li ritengo "solo" interessanti. Mi piacerebbe aver letto in particolare anche Kobane Calling, ma non ho ancora potuto metterci sopra le mie unticce e bramose mani.
    Ergo, voto Ortolani, che ho amato nel 2016 e spero di continuare ad amare anche in questo 2017.
  • Da quando lessi il testo programmatico di Gipi su come scrivere il fumetto a cui stava lavorando in quel momento, capii di non dover perdermi per nulla al mondo La Terra dei Figli. E le attese sono state ripagate. Un'opera, che se magari non pone l'accento sui nudi contenuti, nella forma in cui presenta la narrazione, la cifra stilistica inconfondibile e peculiare. Uno storytelling raffinato e con niente lasciato al caso. Quindi si aggiudica il mio primo voto. Del resto ho letto ben poco. La prima metà della decalogia conclusiva di Ortolani mi sembra ancora prematura per essere votata, mentre il Buio in Sala, pur adorando le recensioni sul blog, non mi sollucchera più di tanto. Quindi propendo per Kobane Calling, che alla fine ho avuto modo di apprezzare parzialmente, coi capitoli pubblicati su Internazionale. Uno Zerocalcare che non perde la sua verve, nonostante l'avere a che fare con argomenti di una certa rilevanza, senza banalzzare, nè appesantire; penso di procurarmelo integralmente al più presto.
  • Di questi non ne ho letto nessuno ma ho dato i miei voti a quelli di cui ho avuto qualche assaggio: Il buio in sala di Ortolani e The moneyman di De Santa...
  • Devo constatare di aver letto poco di quello che c'è in lista (le ortolanate, le starwarsate, le zerocalcarate e poco altro). Ammessa la mia poca competenza per quel che riguarda le uscite di quest'anno, il mio voto non può che andare a Kobane Calling, perché è un'opera coraggiosa, profonda e complessa.
    "Tu as provoqué le courroux des porteurs de l'Epée ! Qu'un héraut de jadis apparaisse et me venge !"
  • Non ho letto tutto ma molto: senza esitazione via Gipi, che a me non piace ma che continuano a regalarmi per Natale, via Star Wars, che i fumetti si stanno ingrigendo, via Saga, che si sta incasinando e ripetendo, via Rat-man che siamo ancora a mezzo. Intanto voto Kobane Calling, mirabile opera di Zerocalcare e per me la vetta della sua opera. A questo punto tolgo Moneyman, interessante e utile ma niente di più....sono indeciso per gli ultimi due...e allora tolgo anche Domulacrum, che ha forse qualche difetto di ritmo e voto Il Buio in Sala: non sono d'accordo praticamente con nessuna recensione ma sono morto dal ridere.
    Assurancetourix
  • Al netto dell'invasione di star wars, ho votato con piacere Kobane, e Paperi.
  • Shame e The Moneyman.
  • Che cosa ho letto tra i fumetti in gara? Al completo solo Zerocalcare: e quindi, ma non solo per questo, il mio amico Michele un voto se lo merita.

    Star Wars ROTFL, a Ratman non ci credo più, le altre proposte mi sono passate sopra la testa.
    Diamo un premio di consolazione a Leo col Buio in Sala, visto che i pezzi letti sul blog mi hanno fatto sghignazzare parecchio.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2016”