I Migliori del Sollazzo 2017 - LUNGOMETRAGGI D'ANIMAZIONE

By the way, we win the IMS 2017. This is not a joke.

POLL Quale tra questi è il miglior lungometraggio d'animazione del 2017 ?

Voti totali: 43
Baby Boss, di Tom McGrath
Nessun voto
0
Capitan Mutanda - Il film, di David Soren
Nessun voto
0
Cars 3, di Brian Fee
2%
1
Cattivissimo Me 3, di Pierre Coffin e Kyle Balda
2%
1
Coco, di Lee Unkrich e Adrian Molina
40%
17
Ferdinand, di Carlos Saldanha
Nessun voto
0
Gatta Cenerentola, di Alessandro Rak
2%
1
In questo angolo di mondo, di Sonao Katabuchi
7%
3
I Puffi - Viaggio nella foresta segreta, di Kelly Asbury
Nessun voto
0
La tartaruga rossa, di Michaël Dudok de Wit
9%
4
Lego Batman - Il film, di Chris MacKay
14%
6
Loving Vincent, di Dorota Kolieba e Hugh Welchman
5%
2
Sasha e il Polo Nord, di Rémi Chayé
Nessun voto
0
Sing, di Garth Jennigs e Christophe Lourdelet
Nessun voto
0
Your Name, di Makoto Shinkai
19%
8

  • Un anno senza un lungo WDAS è per me davvero difficile da trascorrere, mancandomi il "pane" ovvero quel particolare stile visivo/narrativo in grado di mettermi i brividi anche nel peggiore dei loro prodotti. Però di roba bella ne è uscita.

    Fra questi ho visto i due Pixar, i Puffi, la Tartaruga Rossa, Gatta Cenerentola e Your Name.

    I Puffi purtroppo lo scarto immantinente, e scarto anche la Tartaruga che pur poetico mi ha fatto l'effetto della camomilla, quella buona.

    Il resto è tutto molto bello, ma a malincuore scarto Gatta Cenerentola perché pur avendo FINALMENTE trovato una sua identità facendoci uscire dall'empasse di D'Alò il cinema animato italiano ne deve fare ancora un pezzettino di strada. Magari affrancandosi dall'onnipresente autocelebrazione partenopea, la prossima volta, va'.

    Cars 3 è un film giusto. Dice quello che deve, lo dice bene, ma rimane cmq un film "solo" buono, mentre il capolavoro è ovviamente Coco, uno dei migliori Pixar di sempre. Non posso non votarlo.

    L'altro voto è ovviamente per Your Name, film evento che merita assolutamente di essere evento. Ogni nota della sua colonna sonora ha ancora il potere di farmi venir la pelle d'oca e questi sono traguardi, signori miei.
  • Ad oggi ho visto solo I Puffi e La Tartaruga Rossa, quindi aspetto a votare, anche se il film di Michaël Dudok de Wit un mio voto lo prenderà quasi di sicuro.
  • L'anno scorso ho recuperato solo 5 film e mi sono piaciuti tutti, chi più e chi meno...

    Divertentissimi "Lego Batman" e "Cattivissimo me 3" mentre "Cars 3" è un buon film, degno prosieguo delle tematiche portate avanti dal primo capitolo della saga.

    I miei voti sono andati a Your Name e a Coco, ambedue due capolavori. Anzi vi dirò di più su "Coco": ancora non mi sento sicura se definirlo già ora come il mio Pixar preferito ma fra i miei favoriti ci è entrato sin da subito. E tenete pure in conto che io sono molto selettiva nel dichiarare questo nei confronti di un film...
  • Coco e Your name.
  • Ho visto i due Pixar e Lego Batman. Mi sono piaciuti molto tutti e tre, ma Coco lo trovo davvero un capolavoro.

    Sacrifico a malincuore Cars per votare la piccola perla comica che è Lego Batman, che tiene alto il nome del suo predecessore The Lego Movie replicandone le trovate e lo humor azzeccatissimo.
  • Non ho visto molto, e voto coco e your name, quest'ultimo davvero molto bello. Mi spiace per gatta cenerentola, ma non l'ho ancora visto.
  • Quest’anno non ho visto molti film d’animazione, solo tre: i due Pixar e your name. E ovviamente, se devo scegliere chi eliminare, non c’e storia: i miei voti vanno a Cocoche si è da subito posizionato nella top 5 dei miei film Disney Pixar preferiti, e a your name, che mi ha fatto venire la pelle d’oca.
  • Voto Coco, perché da secoli la Pixar non mi convinceva in modo così TOTALE.
    E, pur non avendolo visto (questione di pochi giorni ancora), voto Loving Vincent. Per ciò che rappresenta. Perché la continua ricerca, l'innovazione e le ispirazioni artistiche erano i dettami che piacevano tanto anche a Walt. E perché gli altri che ho visto o erano accettabili (alcuni anche no) o erano della rotture di palle assurde.

    PS: non ho votato Gatta Cenerentola per un motivo, ovvero i buchi di sceneggiatura. Ci sono davvero TROPPE forzature. Dopo L'arte della felicità, dispiace dirlo, un piccolo passo indietro. Ma ce ne fosse di roba così, eh!! Date un calcio in culo a Enzo D'Alò e date tutti i soldi a Rak (almeno finché Bozzetto non si deciderà a ritornare al cinema- cioè mai più, ahinoi).
  • Purtroppo, anche in questo caso, molti dei titoli in competizione non li ho ancora visti. E se posso chiedere, come mai non ci La Forma della Voce? :???:
    In ogni caso, il primo voto va ovviamente a Coco, un Pixar di quelli belli, mentre il secondo al divertentissimo Lego Batman, che oltre a risultare eye candy e deliziosamente "legoso" come il predecessore, ne mantiene l'azzecato humour.
  • Non mi spiego come, al momento, abbiano già votato undici persone con due voti ciascuna e La tartaruga rossa sia ancora a zero. Ci dev'essere qualche problema con il sistema dei sondaggi.

    I miei voti, coerentemente con le classifiche dei migliori film d'animazione del 2016 e del 2017* che ho compilato per Loudvision.it (spam a profusione), voto facilmente La tartaruga rossa, appunto, e In questo angolo di mondo. Sono esperienze cinematografiche cui la Pixar purtroppo non aspira più da troppo tempo, quindi il buon Coco, nonostante sia un gran film e un vincitore quasi scontato, ha tutto il mio scorno in questo caso.


    *il ritardo è dovuto alla distribuzione italiana e al fatto di aver potuto vedere alcuni film in anteprima ai festival dell'anno prima
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non ho più dieci anni, cari amministratori del Sollazzo, è quindi chiaro che non ho visto alcuno di questi lungometraggi.
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • manfroze ha scritto:Non ho più dieci anni, cari amministratori del Sollazzo, è quindi chiaro che non ho visto alcuno di questi lungometraggi.
    Se conoscessi ciò di cui stai parlando, ti accorgeresti che alcune di queste pellicole non sarebbero nemmeno lontanamente apprezzate e/o comprese dai ragazzini di 10 anni o meno.
  • brigo ha scritto:
    manfroze ha scritto:Non ho più dieci anni, cari amministratori del Sollazzo, è quindi chiaro che non ho visto alcuno di questi lungometraggi.
    Se conoscessi ciò di cui stai parlando, ti accorgeresti che alcune di queste pellicole non sarebbero nemmeno lontanamente apprezzate e/o comprese dai ragazzini di 10 anni o meno.
    Scherzavo. Un saluto.
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • aha
  • Di questi ho visto solo Cattivissimo Me 3, che mi ha divertito molto, per cui il mio voto va senz'altro a questo film.
    Poi voto Lego Batman sulla fiducia. Mi è piaciuto tantissimo The Lego Movie, mentre questo devo ancora vederlo, ma promette bene
  • Di questa lista ho visto: Loving vincent, La tartaruga rossa, Gatta cenerentola e Your Name.

    Per un motivo o l'altro devo dire che ho apprezzato tantissimo tutti i titoli che ho visto (purtroppo devo ancora recuperare Coco, che di voti ne ha già presi tanti, quindi me lo vedrò con calma, tanto probabilmente non gli servirà il mio voto..);

    Loving Vincent mi ha letteralmente folgorato, un lavoro sublime, fatto con tanta passione e olio di gomito.
    La tartaruga rossa un altro piccolo capolavoro, la sua bellezza stà nella sua leggerezza, puro, evocativo, una fiaba che mi ha fatto stare in pace con me stesso e il mondo fintanto che mi ci tuffavo dentro.
    Your Name non ha bisogno di presentazioni, un successo clamoroso, per me meritato, capace di strapparti dal petto emozioni anche controvoglia..
    E poi c'è Gatta Cenerentola, il nuovo film di Alessandro Rak, che ho già più che apprezzato con L'arte della felicità, qui prova a buttarsi un pò nel film di genere, con un risultato per me più che positivo anche se imho un tantino sotto al già citato film d'esordio.

    Insomma avrei votato tutti e 4 moolto volentieri ma non si può (e come detto non ho neanche visto Coco..), tagliando corto in quest'annata per me, per quello che ho visto, decisamente positiva per i film d''animazione i miei 2 voti vanno a:

    Your Name perchè non potevo non votarlo, sia per il valore insindacabile dell'opera che per la sua importanza e il super-successo.
    Gatta Cenerentola perchè datemi dello stupido patriottico ma quando c'è del made in italy fatto bene, sono sempre pronto a supportarlo.

    Che non me ne vogliano i due esclusi :beer:
  • Ne ho visti solo alcuni. Eccoli in ordine di gradimento:

    La tartaruga rossa: 9
    In questo angolo di mondo: 8
    Your Name: 7,5
    I Puffi - Viaggio nella foresta segreta: 7
    Lego Batman - Il film: 6,5

    La tartaruga rossa: il primo lungometraggio di Michaël Dudok de Wit meritava ben altra sorte agli Oscar (un successo al botteghino invece era utopia). Spero che il regista olandese prosegua con il cinema.

    Your Name: rappresenta il meglio di quanto abbia da offrire la commedia sentimentale/adolescenziale giapponese. Occorre però sospendere molto 'incredulità per apprezzare il romanticismo di Makoto Shinkai [spoiler](i calendari questi sconosciuti a Itomori).[/spoiler]

    In questo angolo di mondo: La normalità in attesa della bomba. Leggero, animato da una grande poetica del quotidiano, ma si porta dietro per tutto il tempo l'ansia per l'inevitabile che arriva.
  • Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2017”