Di questa lista ho visto: Loving vincent, La tartaruga rossa, Gatta cenerentola e Your Name.
Per un motivo o l'altro devo dire che ho apprezzato tantissimo tutti i titoli che ho visto (purtroppo devo ancora recuperare Coco, che di voti ne ha già presi tanti, quindi me lo vedrò con calma, tanto probabilmente non gli servirà il mio voto..);
Loving Vincent mi ha letteralmente folgorato, un lavoro sublime, fatto con tanta passione e olio di gomito.
La tartaruga rossa un altro piccolo capolavoro, la sua bellezza stà nella sua leggerezza, puro, evocativo, una fiaba che mi ha fatto stare in pace con me stesso e il mondo fintanto che mi ci tuffavo dentro.
Your Name non ha bisogno di presentazioni, un successo clamoroso, per me meritato, capace di strapparti dal petto emozioni anche controvoglia..
E poi c'è Gatta Cenerentola, il nuovo film di Alessandro Rak, che ho già più che apprezzato con L'arte della felicità, qui prova a buttarsi un pò nel film di genere, con un risultato per me più che positivo anche se imho un tantino sotto al già citato film d'esordio.
Insomma avrei votato tutti e 4 moolto volentieri ma non si può (e come detto non ho neanche visto Coco..), tagliando corto in quest'annata per me, per quello che ho visto, decisamente positiva per i film d''animazione i miei 2 voti vanno a:
Your Name perchè non potevo non votarlo, sia per il valore insindacabile dell'opera che per la sua importanza e il super-successo.
Gatta Cenerentola perchè datemi dello stupido patriottico ma quando c'è del made in italy fatto bene, sono sempre pronto a supportarlo.
Che non me ne vogliano i due esclusi