[Disney/MCU #22] Avengers: Endgame

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • Uno dei miei due problemi principali con endgame, è che trovo manchi di sostanza.
    Essendo basato su viaggi nel tempo, ed escludendo la parte prima del salto di 5 anni, i primi due terzi sono ambientati in scene di film passati, ma concretamente in esse non succede niente di così interessante o nuovo. Più che altro dialoghi o siparietti comici di pochi secondi, che non sfruttano abbastanza o affatto le potenzialità che tale ambientazione poteva offrire, e con gli Avengers che interagiscono praticamente al limite minimo con tali ambientazioni;
    Con l'effetto finale di stare guardando una compilation di clip "best of", a cui segue infine una battaglia che, comunque, non ha un climax vero e proprio che l'ha costruita, vista la pochezza di cui sopra. Esatto, sto paragonando Endgame ad una sorta di "Super Vacanze di Natale".

    Un esempio: il viaggio negli anni settanta. Va bene, ci sono i dialoghi di Tony col padre, Steve che vede Peggy, ma a parte quello non succede niente di interessante o difficoltoso: entrano senza troppi problemi, prendono il tesseract e in due secondi vanno via.
    Così come Thor e Rocket entrano ad asgard, prendono l'aether senza troppi problemi, parlano un po' con la madre e in due secondi vanno via.
    O come nebula e Rhodes che arrivano sul pianeta, stordiscono quill, prendono la gemma del potere senza problemi e in due secondi vanno via (con rodhes che torna nel presente ma nebula che viene rapita).

    Sono tutte citazioni fini a se stesse che avrebbero anche funzionato se in esse fosse successo qualcosa, tipo chesso: assurdi paradossi temporali con cui interagire, improbabili alleati, personaggi che saltano da un ambientazione all'altra seguendo gli Avengers fino a portare a folli incontri, etc. Invece, in quasi due ore di viaggi nel tempo succedono due cose: cap vs cap e natasha che si sacrifica. IN QUASI DUE ORE. Come ho già detto, per il resto sembra solo una enorme parata autocelebrativa....

    Ah per la cronaca, l'altro motivo è come scelgono di rappresentare Thor: spalla comica idiota utile solo come fonte di gag o battute e non più come personaggio degno di questo nome.
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il sabato 25 gennaio 2020, 13:12, modificato 3 volte in totale.
  • Il film alla fine funziona, è fondamentalmente un grosso fumetto. Tantissime scene esaltanti, mentirei se dicessi che mi sono esaltato non poco alla scena finale di tutti contro l'esercito di Thanos al grido di "Vendicatori uniti".

    Come Infinity War, il rischio di gestire un simile cast era alto, ma sono riusciti a gestirlo bene nella maggior parte dei casi.

    Credo che pero il grosso punto debole del film stia proprio nel fatto dei viaggi del tempo, che lasciano più domande che risposta.

    - Se Thanos e il suo esercito vengono dal 2014 e vengono cancellati nel 2023, vuol dire che gli eventi di Infinity War non sono mai accaduti vero ? Come ha fatto Thanos a sacrificare Gamora e ad ottenere la Gemma dell'anima se Gamora rimane nel futuro ?

    - Se Cap è rimasto nel passato ad invecchiare con Peggy, come sono accaduti tutti gli eventi dei film precedenti ? C'erano due Cap ?Ma poi Steve non poteva portarsi pure Bucky nel passato ?

    A parte questo rimane un gran bel film ottimo epilogo del MCU.
  • Punto primo: non è un grande fumetto, mi è sembrato l'opposto, un film intimista sulle persone.

    Punto secondo: non hai capito la dinamica dei viaggi nel tempo esposta all'inizio. Hanno adottato il modello Dragonball. Questi non appena approdano nel passato creano delle realtà alternative parallele alla nostra che coesistono con la nostra. Niente di quello che vedi succedere ha effetto sugli eventi della principale. La Peggy che Cap ha sposato era una "copia", e lo stesso vale per il Thanos che sconfiggono alla fine.
  • Comunque, la situazione attuale con una macchina del tempo alimentata a particelle Pym a disposizione degli Avengers, mi sembra un po troppo succosa e foriera di problemi logistici per i prossimi film. Vedo Hank Pym sia fortemente in pericolo di vita...
  • Valerio ha scritto:Punto primo: non è un grande fumetto, mi è sembrato l'opposto, un film intimista sulle persone.
    Beh nel senso che come atmosfere modo mi pareva un grosso fumettone. Non è una cosa negativa

    Punto secondo: non hai capito la dinamica dei viaggi nel tempo esposta all'inizio. Hanno adottato il modello Dragonball. Questi non appena approdano nel passato creano delle realtà alternative parallele alla nostra che coesistono con la nostra. Niente di quello che vedi succedere ha effetto sugli eventi della principale. La Peggy che Cap ha sposato era una "copia", e lo stesso vale per il Thanos che sconfiggono alla fine.
    L'avevo intuito, ma non è che nel film la spiegano benissimo.
  • No, su questo hai ragione, la spiegano proprio male.
  • Valerio ha scritto:No, su questo hai ragione, la spiegano proprio male.
    Io in seguito ho capito, ma è vero, è spiegata in maniera pessima.
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il sabato 25 gennaio 2020, 13:10, modificato 3 volte in totale.
  • La spiegazione di Hulk è orrenda, pare una cosa ingarbugliata apposta per fare la gag. La spiegazione dell'Antico invece è pensata così male verbalmente e visivamente da aver confuso e minato la comprensione di quello che succede a milioni di spettatori, inducendoli a credere che le timeline alternative si creassero per il furto delle gemme e poi si riassorbissero.
  • Dopo un inizio promettente che sembrava mantenere la gravitas di Infinity War (piaciuto moltissimo e che reputo assai migliore), il film per me declina in un polpettone troppo lungo, con menate temporali e una battaglia finale spettacolare ma non particolarmente epica.
    Ragazzi (rivolto ai registi), è inutile che ci provate. Il top l'ha già raggiunto Peter Jackson con la battaglia di Minas Tirith in "Il ritorno del Re", tutto quanto venuto dopo è inferiore.

    Pretendo che in Guardiani della Galassia 3 ci sia ancora quel panzone di Thor/Lebowski e non il Thor in forma! :D

    Immagine
  • Torna a “Marvel Studios”