[Scrittura Mista] Il Drago Riluttante

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Vistolo ho. M'è arrivato il Walt Disney Treasures "Behind the scenes at the Walt Disney Studio - A Glimps Behind The Studio Magic", titolo pomposo per del materiale non numeroso :P Ma succulento...


    La "trama" di questo film ve l'ha già raccontata grrodon, quindi io passo a sottolineare quanto questo film potesse essere interessante, all'epoca, se ci fosse stato qualcuno a cui interessasse come si facevano i film (numero che credo fosse abbastanza esiguo, su scala mondiale ma anche nazionale americana :P-
    Ovviamente, nel 2006, dopo una scorpacciata abnorme di dietrolequinte, making of, di 14dischi del Signore degli Anelli, di edizioni doppiodisco, di canali televisivi monotematici sul cinema, ecc..., ovviamente niente di quanto c'è in "Il drago riluttante" riesce a stupire. A parte, per me, il mondo degli effetti sonori artigianali (non per niente ho adorato quello spezzone sul treno Casimiro, dove vengono appunto mostrati tutti i marchingegni che generano una varietà assurda di rumori).
    Mediocri, ma non fastidiose, le gag di Benchley che si perde negli studios, entrando in $porte_a_caso, inseguito da un ligio commesso che ha il compito di portarlo dal Grande Capo :P

    Baby Weems è un proto-corto molto divertente, riguardante un bambino che appena nato già parla perfettamente. La stampa lo assedia, e i suoi genitori non riescono a vederlo neanche per un istante. Il bambino diventa un caso mediatico, e quando si ammala, la sua degenza viene seguita in ogni angolo del mondo (ROTFL l'enorme termometro applicato sulla torre eiffel (se non sbaglio) che segnala in tempo reale la temperatura del povero piccolo :D). Divertenti anche le scene dove i genitori del piccolo cullano una radio, da dove ascoltano le notizie sul loro figlio :P

    Piccola correzione su quello che dice Grrodon qui sopra. Quando Benchley ammira in anteprima il corto di Pippo How to ride an horse, non è ancora in sala proiezione con Walt Disney. Con zio Walt ammirerà il mediometraggio finale che da il titolo a tutta l'opera. Non che sia di fondamentale importanza per la fruizione di questo film, eh :P

    E per finire, Il Drago Riluttante è davvero un ottimo cartone, sia per i due personaggi divertenti e bizzarri, il drago e il cavaliere Sir Giles, sia per il serio ragazzino mediatore fra i due. E' un peccato non averlo mai visto da bambino questo film. La "riluttanza" del drago e la sua sensibilità artistica sono davvero delle prove di umorismo da manuale, guarnite dalle poesie e dai dialoghi in rima nell'ultima parte, quando il drago finalmente si convince a combattere (per finta).


    Insomma, il mediometraggio finale è decisamente un grande classico Disney da non perdere. Tutto ciò che lo contorna per confezionare il lungometraggio non è indispensabile, ma comunque una bella testimonianza d'epoca, e soprattutto testimonianza di quanto la gente fosse sconvolta dall'arrivo di un genio come Walt Disney e volesse sapere come riusciva a realizzare le sue Magie e a incantare i grandi e i bambini di tutto il mondo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Cioè, per una volta non hai stroncato il vecchiume. Ma io, dopo Traumatica, sposo pure te!
  • Oddio, non sembra neppure vero. Però si dà il caso che lo sia.
    Ebbene pare che Studio Universal, il canale satellitare, abbia dato inizio a una rassegna Disney che da qui a Natale ci mostrerà una Silly Simphony al giorno. E pare che la sera di Natale trasmettano questo lungometraggio, con un 'introduzione fatta da Roy Disney. Disperavo che una cosa simile sarebbe mai potuta accadere e invece...
    Ora resta da capire se lo proietteranno sottotitolato o andranno a cercare l'obliato e mai più usato doppiaggio italiano. Stay Tuned, e iniziate a puntare i videoregistratoriperchè potrebbe essere un ottimo regalo di Natale...
  • Benissimo, lo proiettarono (sottotitolato in parte) e io lo vidi e registrai. E quindi adesso qua sopra trovate la recensione, quella vera.
  • Quando lo proiettarono!?!?

    Dove??

    E soprattutto, marrano, perchè non ci hai avvertito?
  • Perchè ho deciso di tenermi il Disney tutto per me!

    Leggi due post più su (ora sono tre).
  • Ah, ochei.

    Parabola, quindi non disponibile al sottoscritto
  • Forse qualcuno però l'ha messo su emule...
  • Ho visto che sulla pagina di Wikipedia sono elencati i doppiatori italiani delle parti live-action di questo film. Siccome Studio Universal (che adesso non esiste più oO) a suo tempo mandò la versione in lingua originale (solo per le parti live-action), mi domando... è davvero esistito da qualche parte il doppiaggio italiano di questo "documentario"? E perché Studio Universal non mandò quello, invece di fare un miscuglio?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Al Future Film Festival questo film è stato proiettato in un cinema, come si sono prodigati ben di ricordare all'inizio, per la prima volta in assoluto in Italia, e probabilmente anche l'ultima.
    Assistere alla visione di un film sapendo che ha una tale importanza "storica", cinematograficamente parlando, è sicuramente un valore aggiunto; peccato che a un evento simile fosse presente solo una ventina di persone...

    Come già detto da Elik, il film perde interesse per uno spettatore dei nostri anni, sommerso da contenuti extra e making of dei film; ben diversa era la situazione nel 1941, dato che Il Drago Riluttante nasce proprio per far fronte alle numerose richieste che Walt Disney riceveva per visitare gli studios, e le pressanti domande su come si potessero realizzare i film animati.
    Le parti in live action, pur se datate come informazioni date e come umorismo, sono carine; ho apprezzato la colonna sonora nella quale sono presenti canzoni di altri film animati Disney riproposte in versione strumentale.
    Carino il passaggio dal bianco e nero al colore, che ripropone il meccanismo utilizzato ne Il Mago di Oz due anni prima.
    Baby Weems è un simil-corto interessante, divertente nella scrittura e nella realizzazione, particolare nelle animazioni che riescono molto gradualmente a passare dalla staticità dello storyboard all'animazione vera e propria, così da far comprendere a un pubblico che non aveva idea di come si realizzassero i cartoon come in realtà fosse solamente una sequenza di immagini proposte in rapida sequenza.
    Il corto di Pippo fa il suo dovere, particolarmente buffo il cavallo che si sganascia dal ridere.
    Bello Il Drago Riluttante e azzeccati i personaggi; il drago mi ha ricordato per l'aspetto e la voce il dinosauro Denver, mentre nella sua canzone mi è sembrato di sentire diversi frammenti comuni al "Buon Non Compleanno" del Cappellaio Matto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma in che lingua l'hanno proiettato?
    Perchè quando passò sul satellite era tutto in inglese sottotitolato meno il segmento del Drago che era nell'italiano del doppiaggio fatto per la vhs che lo proponeva come mediometraggio indipendente.
  • Tutto in inglese, era una pellicola mandata direttamente dalla Disney americana.
    Poi c'erano i sottotitoli, su un pannello orizzontale montato sotto lo schermo appositamente per il Festival.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • -Sistemata la recensione del drago, e aggiunte nuove cose alla rece del corto di Pippo.
  • Su Wikipedia c'è scritto che questo lungometraggio è uscito in Italia nel 1951, ma come è possibile ciò se nell'Inferno di Topolino, che è del '49 (e anche del '50, vabbé), compare il drago?

    Poi, il doppiaggio italiano non è stato più usato perché troppo polveroso cercare in dei vecchi bauli o perché si è perso?
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Mah, non ho mai troppo capito. Bisogna considerare in tutto questo anche l'uscita del film in versione mediometraggio eh.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”