34th Annual Annie Awards

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • no, non c'è La Piccola Fiammiferaia disney, fra i corti... mumble...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Che merda di premiazione è??
    Cos'è 'sta mancanza della fiammiferaia?????? Ma sono PAZZI?
    E lol cosa mi significa Bambi 2 messo insieme a un dvd di Winnie Pooh che non è manco un film?

    Basta, basta.
  • Come già scritto nel post di recensione del libro Animated Movies di John Grant, il vincitore del premio Annie nella categoria Best film quasi sicuramente vincerà il premio Oscar; gli Annie sono infatti assegnati dalla sezione di Hollywood dell'ASIFA, e dunque si tratta delle stesse persone che votano anche per gli Academy Awards. E leggendo i nominati, a occhio e croce credo che la Disney possa già iniziare a festeggiare...
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • e insieme ai Grammy, arrivano anche gli Annie, di cui il mondo si frega un pochettino meno, ma non noi del Sollazzo! Ah!

    Trionfo per "Giù per il tubo" (6 awards, fra cui il premio per il miglior videogame) e per la Dreamworks in generale (che già aveva il maggior numero di nomination), e infatti non va male nemmeno "La gang del bosco" (3 awards), che vince addirittura per la miglior regia...
    La Disney si porta a casa il premio per il miglior film, "Cars", che però non riscuote adeguato successo nelle altre categorie (9 nominations, 2 awards), a parte la colonna sonora del contemporaneamente vincitore del Grammy Randy Newman. Sempre in Disney va il premio per il miglior DTV, "Bambi 2", e il premio per il miglior doppiatore alla voce americana della malvagia Yzma nella serie tv "A scuola con l'imperatore".
    Cartoon Network e Nickelodeon si spartiscono quasi equamente i premi televisivi, se escludiamo il 'prestigioso' premio alla sceneggiatura andato ai "Simpsons".

    Miglior film
    Cars - Motori ruggenti

    Miglior film per l'Home Entertainment
    Bambi 2 - Bambi e il grande Principe della foresta

    Miglior cortometraggio
    Una ghianda è per sempre (! non c'avrei scommesso...)

    Miglior produzione televisiva
    Gli amici immaginari di Casa Foster

    Regia - lungometraggi
    La gang del bosco (Tim Johnson & Karey Kirkpatrick) (!!!!!!!!!! e-e... la regia Miyazaki-approved di Lasseter!?!?)

    Sceneggiatura - lungometraggi
    Giù per il tubo

    Sceneggiatura - tv
    I Simpson (per l'episodio "The Seemingly Neverending Story")

    Colonna sonora - lungometraggi
    Cars - Motori ruggenti (Randy Newman)

    Animazione dei personaggi - lungometraggi
    Giù per il tubo (Gabe Hordos)

    Character design - lungometraggi
    La gang del bosco

    Scenografia
    Giù per il tubo (che smacco... le fogne meglio della splendida Radiator Springs con annessa Route 66...)

    Storyboard - lungometraggi
    La gang del bosco (Gary Graham)

    Voci - lungometraggi
    Giù per il tubo (Ian McKellen, Toad)

    Voci - tv
    A scuola con l'imperatore - (Eartha Kitt, Yzma, per l'episodio "Kuzclone")
    Ultima modifica di Francesco F il lunedì 12 febbraio 2007, 15:02, modificato 1 volta in totale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Che cacca.
  • Grrodon ha scritto:Che cacca.
    ma non lo so... io "giù pel tubo" ancora non l'ho visto... a 'sto punto si rivela degno...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Opere poco interessanti, in generale, a mio avviso... Magari anche ben confezionate, ma meno innovative di quanto visto nel passato recente.
    Elikrotupos ha scritto:(!!!!!!!!!! e-e... la regia Miyazaki-approved di Lasseter!?!?)
    In effetti non è niente di che. Miyazaki disse, e per giunta sotto gli occhi di una telecamera e del suo produttore (che ha le sue ragioni per tenere particolarmente all'amicizia con Lasseter e la Disney): è un film buono... onesto... in film in cui c'è tutto John.

    Da notare che l'aggettivo onesto è lo stesso che Miyazaki usò per qualificare il film di suo figlio...
  • Rebo ha scritto:Da notare che l'aggettivo onesto è lo stesso che Miyazaki usò per qualificare il film di suo figlio...
    :rotfl:
    ma dai, non può maltrattare così John Lasseter... allora la loro amicizia è tutta una fanfalucca?

    e comunque... la regia di over the hedge COME PUO' esser meglio di quella di Cars?... la soggettiva del boomerang che arriva in fronte allo scoiattolo, che per il dolore rutta l'alfabeto? è questa la grandiosità? (non lo so se c'è una soggettiva di un boomerang di questo genere :P dico per dire...)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tutta una fanfalucca fino in fondo no, però secondo me quello che ci viene mostrato è molto più enfatico di quanto non sarebbe in realtà... E a tutto ciò contribuisce molto Suzuki, per me.

    Per quanto riguarda la regia di Cars: be' non dicevo che era inferiore a quella di Over the Hedge... Anche perché non ho visto quest'ultimo film! Dicevo solo che, in sé, non è un regia che meriti chissà quali riconoscimenti. Può darsi benissimo però che sia migliore di quella di Over the Hedge.
  • Certo che Giù per il Tubo merita!

    Escludendo l'aspetto tecnico, lo giudico allo stesso livello, se non addirittura migliore di Cars!

    Comunque la cosa che mi ha più piacevolmente stupito è il premio per sceneggiatura tv ai Simpson, mi fa ancora piacere che anche in queste serie avanzate e più "fuffose", ogni tanto compaiano episodi degni di nota!
  • Rebo ha scritto:Per quanto riguarda la regia di Cars: be' non dicevo che era inferiore a quella di Over the Hedge... Anche perché non ho visto quest'ultimo film! Dicevo solo che, in sé, non è un regia che meriti chissà quali riconoscimenti.
    Io sospetto che in tutte le produzioni cgi non-pixar i registi siano scelti solo come convenzione, cioè due o più sceneggiatori/animatori che vengono elevati al rango di registi, giusto per comparire nei credits, ma il loro lavoro non cambia. Mentre in Pixar Lasseter dovrebbe una direzione creativa più definita e da vero e proprio regista sul progetto. E poi ovviamente anche le inquadrature, e il dinamismo. Meriterebbe un riconoscimento solo per la scelta che ha fatto, di un film nel bel mezzo dell'america, polveroso, coi campi lunghi in contrasto con la frenesia delle corse. "Over the Hedge" non l'ho visto, ma dato il genere, sarà un semplice rimpallo di primi piani fra questo e quel personaggio, poi magari un personaggio viene catapultato in aria e ricade... francamente non mi sembra un film all'altezza di Cars, sia come storia, sia come approccio alla realizzazione. E poi Cars è il primo film pixar che non è un semplice "film pixar", ma è un "film di John Lasseter", e ci sarà un motivo per cui lui è John Lasseter e i registi dreamworks sono anonimi (con tutto il rispetto, per carità. E' per dire che forse il loro è un apporto tecnico, e non eccessivamente innovativo e creativo).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:E' per dire che forse il loro è un apporto tecnico, e non eccessivamente innovativo e creativo).
    Su questo sono pienamente d'accordo. In generale, comunque, quello che penso sulla regia di Cars è questo, così chiarisco: è una regia con tutte le carte in regola, da vero professionista. E' vero, fa scelte che nel campo dell'animazione 3D sono molto rare (campi lunghi e lunghissimi, ritmi pacati). In sé, però, intendo cinematograficamente parlando, non è niente di particolarmente innovativo.

    Credo che Cars sia un film di John Lasseter per tutto l'insieme, e non per la regia in particolare. Per le tematiche, per il consueto "animismo" legato agli oggetti, per lo stile di "disegno" dei personaggi, per l'appeal visivo generale ecc. Forse gli aspetti puramente registici di Cars sono proprio quelli in cui l'autore-Lasseter spicca meno. E qui si potrebbe discutere: esiste uno stile di regia "Lasseter" ben riconoscibile? Non saprei rispondere in questo momento, se non notando che Cars segna una sorta di "svolta" rispetto alle regie dei due Toy Story e di A Bug's Life.

    E poi, a voler essere precisi, quella di Cars è una regia "a quattro mani": c'è anche Joe Ranft... L'unico lungometraggio che appare registicamente accreditato al solo Lasseter è il primo Toy Story.
  • Rebo ha scritto:E qui si potrebbe discutere: esiste uno stile di regia "Lasseter" ben riconoscibile?
    francamente non ho idea :P come dici tu, appunto, si può giusto notare un cambiamento rispetto ai suoi film precedenti, ma in assoluto non si può dire che ha il suo stile (e cmq è sempre un film d'animazione, certo la regia non è paragonabile a quella dei film live action. O meglio, non nei film per famiglie. Se uno s'impegnasse potrebbe davvero fare un film d'animazione grandioso con una regia d'autore, ma ad hollywood non c'è spazio per sperimentazioni del genere)


    cmq... mi tocca recuperare anche "La gang del bosco", che in dvd già c'è, nell'attesa di "giù pel tubo"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”