[WDAS #58] Frozen II - Il Segreto di Arendelle

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Il mio sputo non è altrettanto assolutorio. Questo è un sequel posticcio, del genere "un colpo al cerchio e uno alla botte": il primo film sceglieva di valorizzare lo sviluppo dei personaggi in un contesto irrazionale lasciato alle suggestioni; il secondo sa che non può permettersi di sacrificare lo sviluppo dei personaggi (la ragione del successo del primo film) ma allo stesso tempo sa che rimettervi mano significa alterare l'equilibrio perfetto del primo, quindi deve bilanciare. Purtroppo per farlo oscilla freneticamente fra drammi dei personaggi (che era meglio lasciare intatti) e soluzione dei misteri (che era meglio lasciare suggeriti). Un'operazione del genere deve essere letteralmente chirurgica come il lavoro in una major cinematografica, quasi monopolista e sotto i riflettori come nessuno prima, non potrà mai essere.
    Sí, lo sapevamo che su Elsa fu costruito sin dal primo film un ruolo di drama queen anacronistico, che inevitabilmente si è tradotto in vagonate di meme su internet, nello stereotipo di genere del "film da bambine", e persino in battute metanarrative, adesso. In questo sequel il divismo di Elsa investe pure Anna, Olaf e Kristoff in una sagra dell'eccesso molto meno difendibile che in passato.

    Nell'eccesso viene però messo alla prova il comparto tecnico-artistico, che evidentemente scalpita per esprimere al massimo il potenziale del suo talento e non viene sempre incentivato dalla Company. Una fiaba sarebbe il contesto ideale per sbrigliare la fantasia di grafici e animatori. La narrazione è stata sacrificata a questa esigenza. La costruzione del dramma è assente, la posta in gioco è alta da subito, senza motivo, capitalizzando sull'affetto "per contratto" che il pubblico proverebbe nei confronti di Anna e Elsa. La drammaturgia delle due sorelle è stata curata più dal marketing negli anni fra un film e l'altro, che dagli storyteller. Nel film, insomma, non c'è. In conseguenza di ciò, le sequenze spettacolari e le idee piú sorprendenti esauriscono la loro efficacia in loro stesse. Le emozioni non si sedimentano. L'incantesimo si spezza a ogni cut.

    Il sale di ogni storia è il conflitto, si sa. E invece no. Il primo Frozen l'aveva dimostrato: il buono e il cattivo (i poteri di Elsa) sono due facce della stessa medaglia (Elsa) e l'avventura è la ricerca dell'equilibrio, mentre il conflitto forzato (il complotto di Hans) era una ridicola appendice. Questa preziosa lezione viene clamorosamente dimenticata in Frozen 2, dove il conflitto forzato ([spoiler]il machismo tossico di Re Nonno Lasseter[/spoiler]) viene promosso da appendice a radice del dramma. Un conflitto che non si è poi nemmeno avuto il coraggio di affrontare davvero ([spoiler]il non-sacrificio di Arendelle[/spoiler]).

    Scudisciato lo scudisciabile, rimangono ovviamente un po' di lodi. La seconda parte del film riserva lo spettacolo piú intenso: il cammino solitario di Elsa verso il fiume Ahtohallan, spoilerato già dal primo teaser trailer e un po' troppo ricalcato sul [spoiler]meraviglioso viaggio di Moana in Oceania[/spoiler]; la missione di Anna di [spoiler]distruggere la diga[/spoiler]; la scena talmente-assurda-da-fare-il-giro-e-diventare-cult di Kristoff sul brano "Lost in the Woods", fuori da ogni contesto, irricevibile per chiunque sotto i 30 anni. Le canzoni (distrutte dall'adattamento italiano) si caricano di gran parte della potenza emotiva del film e riescono a aggiornare quelle del film precedente (stavolta di brani alla "Let It Go" ce ne sono tre, due per Elsa e uno per Anna) e è molto probabile che il film sia stato costruito su di esse (i Lopez si son presi il credit come soggettisti del film). Forse per la prima volta nella storia Disney le versioni pop delle canzoni sono migliori delle originali (d'altronde sono canzoni concepite con espliciti riferimenti a tradizioni musicali consolidate).

    Insomma se manca il coraggio può anche essere un buon film ma sarà un pessimo film Disney.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A fine proiezione, mi sono tramutato in una graziosissima Winx decenne. Avevo vestitini fashion a marchio Disney Store, oltre che la glicemia sopra il livello di guardia.
    Parlavo in uno strano italiano, minuti e minuti di frasi contorte per esprimere concetti che non arrivavano mai.

    Nessuno notava cambiamenti, però: erano tutti distratti dalle mie animazioni.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”