Super Mario Bros. Wonder

Con l'arrivo della sua prima console ibrida, Nintendo decide che è giunto il momento di mettere una pietra sopra al sottobosco portatile.
  • O salta fuori un giocone 3d degno per Natale o mi sa che posticipo questo...
  • Io credo che per il momento lo skipperò, l'ultimo Direct mi ha spento quel po' di interesse che avevo. Magari più avanti
  • Valerio ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 23:12 O salta fuori un giocone 3d degno per Natale o mi sa che posticipo questo...
    In che senso?
  • Che in genere io a Natale mi cerco sempre un gioco esplorativo (bello o meno bello che sia) che in qualche modo mi potenzi l'atmosfera di quei giorni. Mario essendo in 2d non sarebbe un grosso candidato al ruolo, ma dato che è Mario e che è bellissimo...
  • Io ormai mi sto allontanando sempre più dai giochi esplorativi, sempre più ingombranti e fagocitatempo, con gli sviluppatori che si vantano se per il solo completamento della storia principale ci vogliono più di 100 ore.
    Che è un po' il motivo per cui, dopo aver finito la storia di BOTW ma senza completare diverse missioni secondarie, ho deciso di non acquistare TOTK
  • Dopo aver corso i primi 3 mondi sono pronto a parlare di Super Mario Bros. Wonder.
    Ciò che mi piace di Wonder è il volersi rinnovare completamente e distaccarsi dall'ormai stagnante stile della serie "new", a partire da un ottimo e coloratissimo comparto grafico, dove ogni cosa è animata con precisione e varietà, a partire dal modo in cui Mario entra nei tubi con un'animazione che cambia in base al power up o all'orientamento dei tubi stessi, fino a delle sezioni “musical” con i nemici che cantano e tante altre cose che mi hanno davvero sorpreso.
    Amo i fiori parlanti, sempre divertenti e protagonisti di simpatici siparietti.
    La novità più importante però è senza dubbio il fiore meraviglia che causa un'allucinazione collettiva, ed è lì che il gioco esce completamente dagli schemi classici di Mario proponendo situazioni sempre diverse a ogni livello: stravolgimenti di gameplay, corse contro il tempo, trasformazioni in goomba, questi sono solo alcuni esempi di quello che verrà proposto per sorprendere il giocatore ignaro.
    I livelli si compongono quindi di una base classica e di una sezione sbloccabile al ritrovamento del fiore, che potrà anche essere nascosto nel livello.
    I livelli hanno sempre un seme ottenibile al raggiungimento della classica bandiera e un seme ottenibile nella sezione "allucinata".

    Oltre ai semi sono state aggiunte le monete fiore, valuta locale del regno dei fiori, con cui sarà possibile acquistare vite e sagome per il multiplayer online.
    Quest'ultimo è stato insolitamente sviluppato per un titolo Nintendo solitamente orientato al single player. Attivando la funzionalità online si vedranno dei "ghost" di altri giocatori che stanno giocando al nostro stesso livello, che ci saranno utili per tornare velocemente in gioco in caso di sconfitta o potremo collaborarci in appositi livelli chiamati "piazza amici" in cui bisogna cercare 5 medaglioni nascosti in un piccolo livello.

    I livelli nella mappa sono distribuiti in modo molto variegato, e con l'indicazione della difficoltà è possibile trovare livelli semplici accanto a livelli tosti dove verrà messa a dura prova la precisione e la velocità del giocatore.
    La mappa è simile a quella di 3d world, con il "sentiero obbligato" solo tra una zona e l'altra, e in ogni zona si trovano sia livelli normali sia piccole sfide, come le sfide spilla.

    Le spille sono un'altra novità del gioco, consentono di aggiungere delle abilità a inizio livello come il salto caricato o il cappello paracadute.
    Una buona aggiunta ma che può "viziare" il giocatore che nel caso tenesse sempre la stessa spilla non riuscirebbe più ad abituarsi a giocare senza o con un'altra equipaggiata.
    I power up al momento mi sono sembrati meno del solito. Infatti, oltre agli onnipresenti fungo e fiore di fuoco, ho trovato solo l'elefante, il fiore bolla e il fungo trivella, ma forse più avanti ce ne sono altri?
    Mentre amo il power up dell'elefante non riesco a trovarmi bene con il fiore bolla, che sembrerebbe invece già venire usato da alcuni speedrunner online per sorvolare interi livelli (chissà se Nintendo non sistemerà la cosa).

    Per quanto riguarda il multiplayer locale apprezzo che non ci sia più modo di darsi fastidio, in quanto è stata rimossa la collisione tra giocatori, ed è probabilmente per questo che i livelli sono più "stretti", non necessitando di una inquadratura larga per cercare di contenere 4 personaggi che si saltano addosso.
    È stata rimossa la “bolla” e in questo gioco quando un giocatore viene sconfitto diventa un fantasmino e ha 5 secondi per toccare un altro giocatore (locale o online) o un segnalino per tornare in gioco.

    Tra le piccole ma apprezzate aggiunte abbiamo che con la sconfitta si rimane nel livello, senza tornare ogni volta alla mappa, cosa che probabilmente era vincolata alla struttura della mappa dove a ogni turno alcuni nemici e oggetti sulla mappa si spostavano.
    A differenza della serie new alcune cose sono state perse, come il salto doppio e triplo, mentre altre sono state aggiunte o recuperate, come il lancio dei gusci verso l’alto, ma ad ora considero maggiore il guadagno rispetto alla perdita.
    Spero di non avere annoiato gli eventuali lettori di questo lunghissimo post e sono sicuro di aver pure dimenticato qualcosa, ma tornerò sicuramente a scrivere qualcos’altro alla fine del gioco e, guardando all’attuale Nintendo, sono sicuro che salterà fuori anche un’espansione DLC.

    Per il momento mi ritengo molto soddisfatto di questo nuovo Mario e la mia fiducia in Nintendo può così rinnovarsi.
  • Alla fine l'ho preso anche io, carino, una cosa che mi piace sono le sorprese e gli elementi insoliti con cui interagire nei vari livelli, e non mi riferisco solo a quelli che compaiono raccogliendo il Fiore Meraviglia, ma anche proprio nel livello normale, tipo che a volte puoi spostare un pezzo di tubo e riassemblarlo con l'altra sua metà.
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il mercoledì 17 gennaio 2024, 15:35, modificato 1 volta in totale.
  • E dopo un ultimo, stressante livello ho finalmente completato Super Mario Bros Wonder. Inutile dire che sia un giocone, pieno di idee originali e trovate folli. Forse però l'elevata qualità ha inciso un po' sulla quantità: mi ha lasciato la sensazione di un titolo piu "light", più piccolo rispetto ad altri prodotti di Mario, tra i livelli più corti e la difficoltà media piuttosto bassa è un gioco che si completa abbastanza velocemente. Oh beh, niente di grave.
  • Anche io completato al 100% in meno di 20 ore, di cui probabilmente 2 sull'ultimo livello :grrr:
    Una bellissima esperienza, compatta e senza gli sbrodolamenti che ho visto in altri giochi recenti *si gira verso Odyssey non completato con millemila lune*.
    Mi aspetto un dlc, magari con qualche livello "classico" più impegnativo ma non esagerato come l'ultimo, o magari con altri livelli musical che ho adorato.
    Magari anche un power up nuovo, visto che in questo capitolo sono scarseggiati probabilmente per lasciare spazio alle follie del fiore wonder (e il gioco direi che ne ha beneficiato).
  • Ho paura nel constatare che Valerio non si è ancora espresso sul gioco.
    Io invece ogni tanto ci ripenso e mi chiedo se non sia stato forse troppo breve?
    O forse sono io che devo assolutamente trovargli un difetto.
    Sicuramente anche le spille non hanno aggiunto molto al gioco.
    Ecco, l'ho fatto di nuovo!
  • Io l'ho "finito" (ho sconfitto Bowser) e mi ha lasciato poca voglia di proseguire, per quanto mi sia piaciuto molto. Il design dei livelli e la follia generale li ho trovai molto divertenti, ma forse mancava qualcosa (non so cosa però).
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • L'unica cosa che mancava è il mio post, che sancisce che questo gioco non solo non ha difetti ma è la soluzione a qualsiasi "problema" creativo inerente alla prosecuzione del franchise in forma 2D.
  • Torna a “Nintendo Switch”