Filmografia Disneyana

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Allora diciamo che Dave Smith lavora agli archivi disney da trenta anni e che quindi sicuramente avrà delle fonti informative aggiornate ed ufficiali. Tuttavia questo non vuol dire che il modo in cui le informazioni vengono utilizzate sia ineccepibile. In una enciclopedia su Disney lui ha deciso di inserire ogni voce che abbia a che fare in qualche modo con Disney, il chè non significa che tutto ciò che è scruitto li sopra sia di paternità della disney. O comunque non tutto ciò che è citato sulla Disney Encyclopedia di dave Smith rispetta i crtieri in base ai quali la filmogra fia di Grrodon è stata realizzata. Intanto non mi pare affatto che Grroddon abbia inserito solo i prodotti di successo. Anzi ci sono decine di sequel che fanno orrore a chiunque sia cresciuto con i film realizzati nei primi decenni da Biancaneve e in poi o con quelli del periodo della rinascita dalla sirenetta fino alla prima metà degli anni novanta (tanto per citare un periodo in cui la maggior parte degli appassionati sono concordi nel riconoscere la qualità delle produzione sfornate dalla casa del topo). Semmai in molte filmografie ufficiali accade spesso che accanto ai titoli la cui presenza è scontata, compaiano titoli tratti o appartenenti ad altri contesti meno standard in lenechi però che sovente sono incompleti. Non si capisce cioè perchè nel momenmto in cui si decide di citare un certo film realizzato in un certo contesto, poi non compaiano film realizzati in contesti analoghi.
    Ad esempio se si considerano i cortometraggi realizzati per essere inseriti in film di produzione non Disney, spesso viene citato Hot Chocolate Soldiers (che già era presente nella filmografia statunitense di maltin come in quella di Becattini inserita in paralleli) non si capisce per quale motivo solo l'anno scorso è saltato fuori il cortometraggio Los Cochinitos Dormilones che pure ha subito stessa sorte enon sembra nemmeno essere troppom sconosciuto in Sud America. Ora non vorrei fare una affermazione azzardata, ma credo che ad eccezione degli articoli apparsi online sull'argomento, quella di Grrodon sia la prima filmografia ad avere preso in cosniderazione questo titolo nell'intento di restare coerente con se stesso.
    Se d'altraparte alcuni titoli mancano all'appello (corotmetraggi sponsorizzati, di propaganda) questo dipende dal fatto che un elenco completo non esiste e si ritenevano le informazioni disponibili non ancora abbastanza approfodnite ed integre e così si è rinviato tale inserimento. Molte filmografie invece preferiscono inserire i titoli noti fronendo però un elenco incompleto che poi diventa la fonte di nuovi elenchi ulteriormente incompleti.
    Notate come la filmografia di paralelli si sia evoluta in fantastico Walt. Si tratta di filmografie ufficiali in italia che risultano tuttavia non accurate. Perciò l'ufficuialità oggi non è necessariamente sinonimo di qualità e ineccepibilità.
    la filmografia di Grrodon non è certamente definitiva, tuttavia è curata da una persona competente che si è dedicata al soggetto da sempre e che quindi dubito possa prendere cantonate. E' la prima filmografia che tenta una calssificazione dei lungometraggi animati cercando di operare degli opportuni distinguo in funzione della casa di produzione e non semplicemtrnte del fatto che siano o non siano usciti al cinema (come invece viene ine generale fatto), cercando anche di chiarire il significato del termine CLASSICO inteso in senso Disneyano. In Italia ad esempio Il Libro della Giungla 2 è secondo la Buena Vista (una fonte ufficilae) un classico poichè questa è la dicitura sul DVD. Ma non lo è secondo la casa americana e non lo è a priori perchè non è stato prodotto dalla feature come tutti gli altri CLASSICI.
    Inoltre ogni nuovo inserimento nella filmografia viene ampiamente discusso prima di essere reso effettivo attraverso costruttivi confronti di opinioni tra persone appassionate ed interessate all'argomento che hanno come scopo quello di fare si che ci sia appunto coerenza evitando di privilegiare alcuni titoli solo perchè magari sono piaciuti di più al curatore.

    Ok, era da un po' che non scrivevo e giacchè mi ci trovo e che siamo ancora nella prima decade di gennaio 2007, buon anno a tutto lo staff!

    Hec!
  • Mi riservo di rispondere più compiutamente appena avrò fatto qualche verifica, che al momento in cui scrivo mi è impossibile fare, ma un paio di precisazioni posso, voglio e devo farle subito. Nessuno qui ha accusato Grrodon di aver fatto un lavoro inutile, o di aver preso chissà quali cantonate. Il sottoscritto ha cercato di portare un contributo, basandosi su una fonte ufficiale (Dave Smith non è un semplice lavoratore dei Disney Archives; lui E' i Disney Archives, avendoli creati lui stesso e continuando a coordinarli nonostante la pletora di collaboratori che si ritrova ora); fonte ovviamente fallibile, ma che ufficiale Disney è e tale resta.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Conosco Dave Smith e il suo ruolo nei Disney Archives così come il suo libro (uno dei tanti) Disney A to Z e non volevo in nessun modo intendere che il tuo contributo non possa essere utile o interessante.
    Tuttavia è innegabile (perchè sono ancora scritti sopra) che ci sono dei commenti secondo cui questa sarebbe una filmografia buonista e creata ad hoc per dare una buona immagine alla casa del topo ficcandoci solo le cose migliori o che rispondono ad un certo canone qualitativo. Ho voluto precisare che non è così visto che la penso diversamentee ho ritenuto opportuno farlo con degli esempi. Inoltre aggiungo che dave Smith opera dal 71 e nonostante abbia pubblicato articoli e libri quest non ha impedito ad alcuni autori di scrivere filmografie incomplete. E Dave Smith non ha mai pubblicato una filmografia che possa ritenersi fonte ufficiale, viste le referenze dell'autore. E comunque resta il fatto che ci sono alcuni titoli tratti dalla filmografia di Grrodon che nella sua enciclopedia non sono menzionati, ufficiale o no che essa sia.
    E dico per fortuna perchè questo risulta essere uno stimolo alla ricerca di nuove informazioni.

    Ad ogni modo visto che possiedi l'encyclopedia aggiornata potresti gentilmente controllare se è stata inserita la voce Los Cochinitos Dormilones?
    Ultima modifica di hector il giovedì 11 gennaio 2007, 22:22, modificato 1 volta in totale.
  • hector ha scritto:Ad ogni modo visto che possiedi l'encyclopedia aggiornata potresti gentilmente controllare se è stata inserita la voce Los Cochinitos Dormilones?
    Questo controllo sono riuscito a farlo; no, non c'è nè nel libro nè (per il momento, almeno) negli aggiornamenti.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Valerio: potresti fare una filmografia dei film d'animazione privi di marchio Disney perché non prodotti dalla Disney ma distribuiti dalla Buena Vista (che è nata dalla Disney)?

    In vari siti di dvd mi imbatto in film catalogati come Disney ma che, secondo la tua filmografia, non sono Disney.
    Essendo però distribuiti dalla Buena Vista ho dedotto che l 'equivoco è nato proprio da ciò.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Mah. fare una filmografia di film Disney non Disney mi pare inutile, difficile e dannoso. Però a occhio ricorderei i film di Miyazaki, quelli di Bionicle, quelli dei Pokemon, quelli del Piccolo Tostapane, questo Valiant, quello delle myscene e poco altro. Poi il marchio varia, a volte hanno scritto Disney, altre volte solo Buena Vista.
    Se vuoi invece una lista abbastanza precisa di ciò che è Disney pur non essendo stato prodotto al 100% dalla Disney, ti rimando al mio primo post nel thread di Uno Zoo in Fuga
  • Microaggiornamento

    -Dopo l'uscita in dvd in questi giorni di Leroy & Stitch, uscito con una differita dall'america di ben sei mesi, colgo l'occasione aggiungendolo nell'anno 2006 di sincronizzarmi completamente con le uscite americane. Ovviamente per non fare confusione e annunciare film che qui in Italia dovranno ancora passare aggiungerò, salvo casi particolari, i film soltanto una volta usciti in Italia, retrocollocandoli poi a seconda dei casi.
  • Aggiornamento

    -E fu la volta di Cenerentola - Il Gioco del Destino (2007) uscito da pochissimo, e primo film Disney dell'anno 2007.
  • Aggiornamento

    -Aggiunto fresco fresco d'uscita italiana Red e Toby 2 Nemiciamici (2006). L'ho opportunamente retrocollocato, visto che in Italia l'hanno invertito con Cenerentola 3. L'anno 2006 ora è completo.
  • Ma... ma... manca "Brisby e il segreto di NIMH"!!! :oO: :oO: :oO:
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • ??

    non è disney...


    Vabbè che, essendo un bel film, magari Grrodon trova il modo per farlo rientrare sotto la giurisdizione Disney :P
  • È vero, e anche "Charlie - Anche i cani vanno in paradiso"! E "Anastasia" dov'è? E "Il principe d'Egitto"? :asd:
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • DeborohWalker ha scritto: Vabbè che, essendo un bel film, magari Grrodon trova il modo per farlo rientrare sotto la giurisdizione Disney :P
    Bè, è di Bluth, come l'Asinello, che è Disney.

    Fergus: sei un niubbo puzzolente. Ora mi toccherà inserire Shrek 2, Madagascar e Pollicina.
  • Bof, fai quello che vuoi.
    Comunque è uno dei film d'animazione più belli che io abbia mai visto. Secondo me - anche se non è disney - merita un topic.
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • E allora perchè ne vieni a ragionare qui, in Filmografia Disney?
    Ma soprattutto, perchè non lo apri, allora?
  • Alla prima domanda rispondo: Perchè è un topic aperto su filmografie e non mi andava di aprirne un altro a parte...
    Alla seconda rispondo: Ok, ora faccio io...
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • ma... il 23 maggio esce il dvd (UN DISCO -_-) di Robin Hood.
    Uffa.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Evitalo come la peste. Hanno spennellato di nero il sopra e il sotto per ottenere le barre nere del 16:9. Se proprio devi prenderlo, predi l'edizione precedente che presenta il film nel formato orginale 4:3.
  • ma o_O

    non è un platinum?
    ma perchè queste porcate... perchè... spiegatemi il senso, almeno...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”