[Fox/Matt Groening] I Simpson

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Pure io penso che uno dei problemi del degrado della serie è vedere i personaggi "adattarsi" alle culture moderne, io li ho sempre visti come icone anni ottanta e novanta, preferisco vedere Bart che gioca con un Nintendo 8 bit che mandare messaggi con lo smartphone. Stona davvero parecchio, poi è da anni che gli autori dicono che sono stanchi, anzi il gran finale doveva essere il film ma la Fox li vincola con un mega contratto, fino a che non fanno il flop definitivo non possono staccare la spina purtroppo.
  • Zenox ha scritto: fino a che non fanno il flop definitivo non possono staccare la spina purtroppo.
    Sarebbero capacissimi di far 50 stagioni, il problema è che i doppiatori non sono immortali, e se crepa Harry Sharer (che fa quasi tutti i personaggi secondari) sono fregati.


  • Omaggione a Miyazaki, e pure venuto gran bene!
  • Valerio ha scritto:

    Omaggione a Miyazaki, e pure venuto gran bene!
    Applausi. :clap:
  • E continuano. Scusate, ma queste couch gag non riesco proprio a farmele piacere. Ho gia espresso le mie perplessità in merito:
    Prima I Simpson erano generici, potevano parlare di qualsiasi argomento e citare qualsiasi cosa, e restare comunque capibili e apprezzabili. Cose come la sigla a tema Games of Throns, Del Toro e Myazaki sono cose carine si, ma lasciano il tempo che trovano, sembrano quasi fatte per accaparrarsi il pubblico generalista o magari il pubblico nerd dell'ultima ora (perchè ora essere nerd fa figo). Non che prima non citassero eh, ma almeno avevano senso: la puntata "Springfield Files" era strapiena di riferimenti a X-files, ma anche ad altri film e telefilm di fantascienza, appunto perchè era costruita in quel modo (e comunque i riferimenti occupavano il giusto spazio). Queste couch gag sembrano quasi fatte da gente che si chiede "Oh ma stiamo perdendo ascolti, presto inventiamoci qualcosa che attiri l'attenzione dei nerd, cosa gli piace ?" "I film di Myazaki" "Ottimo facciamo una sigla dedicata a Myazaki" "Geniale, e la puntata ?" "Sti cavoli, ricicliamo l'ennesima trama, tanto basta la sigla e i nerd sono contenti !".
  • Un intero episodio ? Sempre peggio...
  • Don Homer ha scritto:E continuano. Scusate, ma queste couch gag non riesco proprio a farmele piacere. Ho gia espresso le mie perplessità in merito:
    Prima I Simpson erano generici, potevano parlare di qualsiasi argomento e citare qualsiasi cosa, e restare comunque capibili e apprezzabili. Cose come la sigla a tema Games of Throns, Del Toro e Myazaki sono cose carine si, ma lasciano il tempo che trovano, sembrano quasi fatte per accaparrarsi il pubblico generalista o magari il pubblico nerd dell'ultima ora (perchè ora essere nerd fa figo). Non che prima non citassero eh, ma almeno avevano senso: la puntata "Springfield Files" era strapiena di riferimenti a X-files, ma anche ad altri film e telefilm di fantascienza, appunto perchè era costruita in quel modo (e comunque i riferimenti occupavano il giusto spazio). Queste couch gag sembrano quasi fatte da gente che si chiede "Oh ma stiamo perdendo ascolti, presto inventiamoci qualcosa che attiri l'attenzione dei nerd, cosa gli piace ?" "I film di Myazaki" "Ottimo facciamo una sigla dedicata a Myazaki" "Geniale, e la puntata ?" "Sti cavoli, ricicliamo l'ennesima trama, tanto basta la sigla e i nerd sono contenti !".
    L'omaggio a Miyazaki l'ho gradito eccome. La cosa mi spingerà a vedere la puntata? No. Sono anni che non guardo i Simpson. Però l'omaggio a Miyazaki (con la iy) resta una bella cosa.
  • Però spingerà i fan del regista (magari gente che non ha mai guardato I Simoson o che non lo fanno più da anni) a vedere la puntata. E questo è quello che vogliono gli autori.
  • Io SONO un fan del regista, e non guardo piú i Simpson da anni. Però non la guarderò. Gli altri facciano quel che credono... :D
  • A me sinceramente tutti questi tentativi si recuperare la popolarità li rendono ancora più patetici, se avessero avuto un pò di dignita avrebbero chiuso la serie quando la qualità c'era, invece ora pur di riacquistare qualche spettatore ci ritroviamo guest star a tutto spiano, sigle con Kesha fatte per accaparrarsi il pubblico GGGiovane, crossover con I Griffin (da loro sempre criticati), sigle fatte per i nerd, gag alla Griffin ecc.

    Per dirla tutta, siamo passati da Woody Allen a Vanzina o Neri Parenti. Non avrei mai pensato di dirlo, ma quando guardo una puntata nuova de I Simpson mi sembra di vedere un cinepanettone con meno parolacce e scene sconce, lo stile di comicità è quello ormai.
  • Don Homer ha scritto:Però spingerà i fan del regista (magari gente che non ha mai guardato I Simoson o che non lo fanno più da anni) a vedere la puntata. E questo è quello che vogliono gli autori.
    Fa tutto parte del piano. Avevano previsto tutto fin dall'inizio. Calcolato nei minimi dettagli. I Simoson vogliono conquistare il mondo!!






    :bush:


    Ma in tutto questo putiferio, Matt Groening c'entra ancora qualcosa? Sta ancora avendo ruoli attivi nello show? Per sapere.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • No, ormai si limita a incassare l'assegno della FOX.


  • E così anche Sylvain Chomet fa una couch gag. E l'animazione è meravigliosa.
  • E si continua con le Couch Gag fatte per attirare il pubblico generalista.....
  • Se dico che fino ad ora non sapevo manco chi fosse, Sylvain Chomet, mi picchiate?



    EDIT: Metà dei commenti sotto a quel video dicono che è macabro, che non si capisce il senso, o chiedono se è una citazione al surrealismo. Considerazioni? :D
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Che è solo un po' decadente, ma il fulcro è l'animazione per quanto mi riguarda.

    Chomet è il regista di Belleville e dell'Illusionista, un gran fan dell'animazione Disney anni 60, la più caricaturale (vedi la Carica dei 101). E questo nel suo stile si vede!
  • Mason ha scritto:Se dico che fino ad ora non sapevo manco chi fosse, Sylvain Chomet, mi picchiate?
    No, ma ti consiglio di dargli una possibilità. A me Belleville e L'Illusionista sono piaciuti moltissimo!
  • Una possibilità gliela do' e come, ha uno stile che mi attira molto. Solo che fino ad'ora non sapevo neanche che esistesse. Beh, ora lo so, non si finisce mai di imparare. :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Don Homer ha scritto:E si continua con le Couch Gag fatte per attirare il pubblico generalista.....
    Chomet è un po' sofisticato per il "pubblico generalista". E infatti...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”