[Topolino] Annata 2006

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • http://www.wizardsofmickey.com/

    E c'è pure il trailer con gli spezzoni di Fantasia e la colonna sonora de Il Re Leone!!
  • Il sito era già attivo da almeno stamani, ma vi compariva solo una pagina non navigabile.
    Beh, dalla qualità del sito e del trailer, direi proprio che stann ofacendo le cose in grande.
    Speriamo bene...
  • Grrodon ha scritto:http://www.wizardsofmickey.com/

    E c'è pure il trailer con gli spezzoni di Fantasia e la colonna sonora de Il Re Leone!!
    ... In cui si vedono anche delle tavole, in cui i disegni non sono affatto di Santillo o Ghiglione, ma evidentemente dei Pastrovicchio.
  • Sì e non mi sembrano eccelsi francamente, la tavola di apertura nella preview del Topo è invece favolosa, il Pastro si è decisamente impegnato. Peccato che la colorazione americana ci sia solo lì e poi si torni alle facce bianco pallido...
  • Un'altra occasione persa per introdurre la colorazione dei volti...
    Quanto si dovrà ancora aspettare?
  • Segnalo da AfNews questo articolo su Wizards Of Mickey, molto interessante. Contiene anche un pdf con i soggetti dei primi 4 episodi (occhio a gli spoiler!) e delle interviste che svelano come sia nato il progetto.
    Preogetto che, stando all'articolo, ha impiegato 2 anni di lavoro (iniziato quindi in epoca Pk-Frittole). Le storie saranno da 30 tavole l'una, e come già trapelato si avranno più cicli da 10 storie.
    Ultima modifica di Tyrrel il martedì 03 ottobre 2006, 12:39, modificato 1 volta in totale.
  • Terzo post consecutivo per segnalare che anche ComicUs propone un articolo su "Wizards of Mickey", il cui contenuto sono 2 comuicati stampa, qualche tavola in anteprima, e la parte iniziale del Pdf che proponeva ieri AfNews.

    Dopo la lettura di alcuni passaggi, viene da chiedersi:"Sarà un Fantasia Frittole?".
    Mi riferisco in particolare a:
    "L’idea nasce proprio negli uffici milanesi di Disney Publishing Worldwide, quando un team composto dalla redazione di Topolino, capeggiata dal direttore Claretta Muci e dallo sceneggiatore Stefano Ambrosio, ha cominciato a chiedersi che ci facesse Topolino vestito da Apprendista Stregone nel celebre film “Fantasia” del 1940 (forse il più conosciuto della storia di Disney Animation)."

    Discutibili anche altri passaggi:
    "Sono stati persino ingaggiati i tre characters (Topolino, Paperino e Pippo) principali dell’universo Disney. Un trio che si era formato alle origini della storia dei fumetti e dei cartoni animati Disney e che si ricostituisce solo nelle avventure veramente importanti – e proprio in “Wizards of Mickey” è stata “cucita” attorno a loro una storia di eroi e di magia che sfidasse il tempo."
    (perchè si continua con questa idea che storie con Topi e Paperi insieme debbano essere solo occasionali?)

    "Si crea così un meccanismo di racconto a episodi autoconclusivi basato, però, sulla ripetizione dello schema viaggio-castello-sfida; meccanismo di grande fascino per i lettori più giovani, come dimostra il successo dei giochi di card collezionabili, dei cartoni animati in cui i personaggi si sfidano a vicenda per diventare il più grande allenatore di mostri (o simili…) e, perché no, delle trasmissioni sportive, dal wrestling al campionato di calcio.
    In fondo, il Torneo degli Stregoni è un grande… campionato mondiale della magia!"

    (eh?! Il Wrestling?!)

    "Certo non è stato facile creare un intero nuovo universo con luoghi e personaggi, ma sono proprio queste creazioni/intuizioni che hanno distinto Disney Publishing Italia all’interno di Disney Publishing Worldwide. Da noi sono nati prodotti che hanno dimostrato di imporsi a livello mondiale, come W.I.T.C.H. che, lanciato in Italia nel 2001, oggi è presente in 34 Paesi."
    (si, e PKNA e MMMM dove se li sono scordati? -_- )
  • Non sono presenti in 34 paesi e non sono arrivati al numero 67 ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Secondo Disney Comics Worldwide sono 47 (ed alcune nazioni hanno più di un titolo Witch).

    Lista completa:
    Argentina - Austria - Bahrain - Belgium - Brazil - Bulgaria - Chile - China - Croatia - Czech Republic - Denmark - Finland - France - Germany - Greece - Hungary - Indonesia - Italy - Japan - Jordan - Kuwait - Latvia - Lebanon - Lithuania - Malaysia - Mexico - Netherlands - Norway - Oman - Philippines - Poland - Portugal - Qatar - Romania - Russia - Saudi Arabia - Singapore - Slovakia - Spain - Sweden - Switzerland - Tunisia - Turkey - United Arab Emirates - United Kingdom - United States - Yemen

    Tanto per essere precisi... :D
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Elikrotupos ha scritto:Non sono presenti in 34 paesi e non sono arrivati al numero 67 ;_;
    Ma Pk ha superato la soglia dei 100 numeri! -_-
    Alle ha scritto:Secondo Disney Comics Worldwide sono 47 (ed alcune nazioni hanno più di un titolo Witch).
    In pratica, nemmeno sanno esattamente i numeri e ele statistiche delle loro riviste...
  • Come osi considerare pkfrittole? Ti concedo al massimo i numeri 0, gli speciali e pk2. Totale 75. Ma nessuna numerazione lo testimonia ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Come osi considerare pkfrittole? Ti concedo al massimo i numeri 0, gli speciali e pk2. Totale 75. Ma nessuna numerazione lo testimonia ;_;
    Ma come? Lo disse il PkTeam in una Pk-Mail di Pk-Frittole, dopo che per una ventina e passa numeri non solo asserì il contrario ma fece di tutto per evitare nache solo di nominare le 2 serie passate. -_-
  • #2654

    E' iniziato l'evento. E in pompa magna a giudicare dalla copertina rigida, le dorature e il dragone. Sei storie, di cui peraltro alcune assai gradevoli compongono l'albo, ma una soltanto è quella destinata a esser ricordata, discussa e commentata, insomma a SPACCARE: la prima.

    Wizard of Mickey - Il Grande Torneo (Ambrosio/Pastrovicchio): L'ispirazione a Fantasia, il trailer con la colonna sonora del Re Leone, il sito dedicato, la probabile divulgazione all'estero, il merchandising e non ultima la promessa di un lungometraggio. Questa saga promette sfaceli. Promette di essere il più grande progetto della storia del settimanale, promette di rilanciare il canonico trio di personaggi. Promette, appunto. Ma mantiene? Bè c'è una cosa da dire: scordiamoci assolutamente i toni epici e pomposi della campagna pubblicitaria, la storia in questione non è altro che una fiaba della buonanotte narrata con più garbo del solito da un Ambrosio piuttosto tranquillo. E per fortuna, perchè considerati i suoi trascorsi già me lo vedevo a utilizzare i suoi soliti paroloni all'apparenza supermegafighi ma in sostanza puerili. Vabbè, passi il DIAMAGIC, il finale alla "Un Supereroe per Caso" e pure il draghetto-spalla che sicuramente in uno dei prossimi episodi starà "cercando di dirci qualcosa!", qualche ambrosiata dobbiamo pur concedergliela. Ciò che per ora c'è di buono in questo capitolo introduttivo è appunto che ripresenta il Trio come non lo vedevamo da un paio d'anni a questa parte nei Tre Moschettieri. E la cosa fa piacere, perchè la caratterizzazione è davvero azzeccatissima e assai tradizionale. C'è pure Gambadilegno con la cara vecchia protesi legnosa. Cosa volere di più? Bè che la storia acquisti un po' più di sostanza prossimamente, in fondo questo è solo un capitolo introduttivo in cui non succede niente. Ma voci di corridoio non fanno troppo ben sperare in tal senso visto che a quanti pare ogni episodio mostrerà una fase di torneo, quasi slegata dal resto. E allora a che pro tutta questa pubblicità, spero che l'esperimento non serva solo per cavalcare l'onda del fantasy proponendoci Gandalf Silente e altri sterotipi del genere. E a questo proposito, visto che la saga vuole essere l'estensione dell'Apprendista Stregone di Fantasia pareva tanto brutto metterci dentro Yen-Sid e colorare adeguatamente la veste di Topolino? Vabbè, critiche a parte, direi che aspettarci molto da questa saga sia il minimo, visto ciò che c'è intorno. E speriamo che i prossimi episodi riservino sorprese. In caso contrario...bè, almeno abbiamo rivisto insieme Topolino, Paperino e Pippo.

    E nel prossimo numero? il testimone passa a Gervasio e probabilmente torneranno i bis di Pippo. Al di là di tante cose, è un bel periodo per il Topo.
  • Ho letto a scrocco WoM in una Feltrinelli...
    (A dire la verità ho letto anche la tavola finale di questo numero, con Ciccio trasformato nei Fantastici 4 -_-)

    Che dire?
    Stamani avevo letto, prima della lettura della storia, il commento di Grrodon, e mi permetto di dissentire sulla "fiaba della buonanotte": è un racconto fantasy, e come tutte le grande saghe, parte con calma. Il Signore degli Anelli non parte con la battaglia al fosso di Helm, Harry Potter non comincia con lo scontro tra Harry e Voldemort che c'è nel Calice di Fuoco. Per essere una buona saga, le cose devono partire con calma, ci si deve concentrare sui protagonisti, su un piccolo contesto che poi dovrà essere approfondito, e fin qui le premesse sono buone.
    Ciò che non mi è piaciuto è la frettolosità con cui si svolge il tutto: soprattutto il sottinteso viaggio di Mickey dal suo paesino alla grande città, ma anche gli altri eventi si avvicendano in modo sbrigativo. Tutto questo purtroppo è da imputare al numero di pagine, dato che si è voluto arrivare alla fine dell'episodio con già il team al completo; sono sicuro che un progetto simile sviluppato in modo simile a quanto accade con PKNA e MMMM, potendo avere una maggiore foliazione di sicuro la storia avrebbe avuto un più ampio respiro fin dall'inizio...
    Ambrosio, che in passato ha fatto tremare i puristi Disney, qui non fa gran danni, ma anzi, riesce a creare una sceneggiatura interessante, prendendo anche elementi dell'universo Disney: ho apprezzato decisamente il Pippo-mago che non sopporta la magia, un chiaro riferimento all'atteggiamento di Pippo nelle storie con Nocciola.
    L'unico difetto riscontrato (oltre alla brevità degli episodi, che dovendo essere autoconcusivi devono risolvere la trama senza poter approfondire più di tanto) è la scarsa originalità di situazioni: vedere venditori di pop-corn tuttigusti, l'architettura della grande Città e tante altre piccole cose che dovrebbero creare un'atmosfera, in relatà immergono in un pantheon fantasy già conosciuto... Spero che in futuro WoM saprà acquisire una sua originalità, come aveva fatto in passato PKNA che pur pescando pienamente dall'immaginario supereroistico, riusciva a creare un sacco di elementi che lo contraddistinguevano.

    Sicuramente continuerò a seguirlo, ma a scrocco: non ritengo valga l'acquisto di Topolino... Mi rammarico già quando i numeri avranno in allegato il gadget, e quindi dovrò ingegnarmi di più per leggerlo a scrocco... Mi introdurrò in qualche biblioteca nel reparto infanzia...
  • DeborohWalker ha scritto: Stamani avevo letto, prima della lettura della storia, il commento di Grrodon, e mi permetto di dissentire sulla "fiaba della buonanotte": è un racconto fantasy, e come tutte le grande saghe, parte con calma.
    Ma vedrai che questa finisce anche con calma...
  • ho scritto alla redazione di topolino, nella speranza di sapere se mai vedremo questa storia in monografico... mi secca violentemente comprare topolino per leggerla =_=
  • DeborohWalker ha scritto:Ho letto a scrocco WoM in una Feltrinelli...
    Da quel che ho appreso tramite queste prime recensioni, credo che se conoscerò questa saga sarà imitando l'esempio di Deboroh.

    Ben venga, comunque, un monografico (ricordando che Paperina di Rivondosa era già in volume un paio di settimane dopo l'uscita dell'ultima puntata della storia).
  • ricordando che Paperina di Rivondosa era già in volume un paio di settimane dopo l'uscita dell'ultima puntata della storia
    è proprio quelloc he spero io...
    anche se questo finirà tra un bel pò di tempo ç_ç
  • Ho letto WoM, e mi è piaciucchiato (copertina stupenda, non dico altro). Forse ripeterò concetti già espressi da altri, ma i principali difetti della storia sono: il finale troppo veloce e semplicistico ("Tutti mi chiamano Topolino, perchè sono piccolo, ma il mio nome è Mickey... perciò saremo i Wizards of Mickey!"...), l'incontro sin troppo casuale del trio e la già citata eccessiva velocità della storia (si era parlato di 10 episodi da 30 pag. ciascuno e iniziano proprio con uno da 26?). Tutto questo, senza dimenticare la "staffetta" di autori che si alterneranno ai disegni (Gervasio, Palazzi e Camboni i prossimi tre)... Oltre a rendere quasi scollegate tra loro le punatate, in una saga di questo tipo, destinata magari ad essere pubblicata in un unico volume, non va bene (lo stesso non si puo' dire per autori stessi, che forse godranno di una maggiore visibilità all'estero). Infine, quoto Grrodon sulla questione dell'occasione mancata riguardo un possible riallacciamento a Fantasia...

    E già stato in qualche modo insinuato da qualcuno, ma secondo voi è possibile che alla Disney abbiano (furbescamente) aspettato l'uscita di "Kingdom Hearts 2" per lanciare al meglio WoM? ... io penso proprio di si... :omg:
  • Torna a “Fumetto Disney”