[Sony] Surf's Up: I Re delle Onde

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • A me è piaciuto. Forse non quaanto Boog & Elliot, sempre Sony, ma la qualità non è troppo distante; se l'orso e l'alce potevano contare su personaggi meglio caratterizzati, qui il punto di forza è la trama; la crescita personale di Cody, il suo incontro con Freaky, il rapporto con la pinguinessa Lani... Tutto è portato avanti in modo più approfondito di quanto siamo abituati a vedere in film 3D non-Pixar, e anche il colpo di scena che viene rivelato a metà film, prima facendolo intuire allo spettatore, poi sbattendolo in faccia a Cody, è costruito in modo da non essere prevedibile. Almeno, non da subito.
    La tecnicadel documentario stile-Mtv è una trovata simpatica che rende un po' più originale il film, soprattutto perchè viene utilizzata in modo intelligente e raramente risulta ripetitivo.
    Un film gradevole, che ha il pregio di sviluppare la trama come tutto il ciarpame Dreamworks non fa, ma che per contro non mi è piaciuto nelle scene e coi personaggi che cercano di essere divertenti, come il pollo striminzito che si perde nella foresta.
    Io non ho visto il film in lingua originale, dove può contare sulle voci di Jeff Bridges, Shia LeBeouf e Zooey Deschanel, ma ricordo di essere rimasto piacevolmente colpito anche dalla prestazione dei doppiatori italiani.

    Insomma, si sta affermando una valida alternativa alla Dreamworks, forse che non può competere con la Disney, ma almeno non si fa trascinare nel guano, attratta da meri fini commerciali, mantenendo una proprià dignità artistica...
    Ci sono altri film in produzione?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Insomma, si sta affermando una valida alternativa alla Dreamworks, forse che non può competere con la Disney, ma almeno non si fa trascinare nel guano, attratta da meri fini commerciali, mantenendo una proprià dignità artistica...
    Ci sono altri film in produzione?
    sì, hanno molta carne al fuoco, fra cui (dopo il 2010) il sequel di Boog & Elliot e Ghostbusters III (non so se tutto in CGI oO).
    Più prossimi (tutti previsti per il 2009, per il momento) saranno Cloudy with a chance of meatballs ("Nuvoloso con possibilità di... polpette", tratto da una classica storia per bambini), Hotel Transylvania (storia di Dracula, Frankenstein e lupo mannaro che terrorizzati dalle tecnologie del ventunesimo secolo si rifugiano in un hotel...), e Neanderthals (storia originale di Jon Favreau, l'autore di Zathura e del prossimo Iron Man)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Animazione Occidentale”