Non è un mistero che Will Eisner sia considerato uno dei più abili fumettisti della storia, divenuto celebre per la sua serie
The Spirit; nella seconda fase della sua carriera si dedica storie di più ampio respiro, dando vita a quelle che oggi vengono definiti Graphic Novel, con la serializzazione di
Contratto con Dio, che sarà in futuro raccolto in un volume cartonato. L'abilità e l'importanza di Will Eisner nel mondo del fumetto furono riconosciute a tal punto che l'artista tenne per diversi anni un corso sull'arte sequenziale alla School of Visual Art di New York; Eisner durante l'esperienza accademica sviluppò una tecnica d'insegnamento dei meccanismi del fumetto, e dopo aver raccolto idee, teorie e consigli sulla pratica della narrativa grafica, ha deciso di pubblicare questo libro riconosciuto universalmente come IL manuale per fare fumetti per eccellenza, considerato tale anche dai principali autori del settore.
Fumetto & Arte Consequenziale è una lettura obbligata per chiunque voglia fare fumetti, ma è scritto in modo da essere estremamente interessante anche per qualunque appassionato del media; tra le pagine del libro non si trovano infatti nozioni grafiche specifiche su come disegnare la fisionomia umana, usare la prospettiva, colorazione, o altri aspetti legati alla componente "pittorica" della professione del disegnatore.
Oltre a introdurre il fumetto descrivendone i componenti, come le vignette e i balloon, Eisner descrive come perfezionare la "regia" del fumetto: riuscire a trasmettere la sensazione dello scorrere del tempo, impostare la tavola in modo originale e in grado di esprimere al meglio le sensazioni che si vogliono esprimere al meglio, utilizzare inquadrature funzionali all'interno di una vignetta, far recitare i propri personaggi in modo efficace... Tutte abilità che un buon disegnatore dovrebbe possedere, ma che a volte non sa utilizzare al 100%, oppure le usa automaticamente, senza neppure rendersene conto; ecco, Will Eisner riesce a smontare il giocattolo, mostrandone a chiunque gli ingranaggi e il loro funzionamento.
E per farlo, una buona metà del volume è occupato da pagine a fumetti tratte da Spirit, o da altre storie di Will Eisner, opportunamente accompagnate da didascalie e osservazioni volte all'evidenziare come le tecniche spiegate precedentemente sono messe in pratica, e come il risultato possa migliorare la resa della narrazione.
Se volete fare fumetti, oppure se ne divorate in quantità industriale e volete scoprirne il funzionamento, un pionere dell'arte sequenziale si è occupato di mettere nero su bianco tutto ciò che può servire, ed è in questo volume.