[François Truffaut] I 400 Colpi

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Vabbè, nel rispondere qui probabilmente sarei "di parte" perché, tra i tantissimi film che adoro, quelli rappresentativi della nouvelle vague occupano uno spazietto discreto. I film di Truffaut su Antoine Doinel, poi, affrontano con una certa grazia e leggerezza degli argomenti che ho visto, in altri film, trattati in maniera quasi esasperatamente nobilitata, artificiosa, per nulla onesta o naturale. Questa è una delle cose che mi fanno apprezzare le sue pellicole.

    Ah, se non l'hai già visto, ti consiglio un corto incluso in "L'amore a vent'anni", che si chiama "Antoine e Colette". ;)
  • Elaine Marley ha scritto: Ah, se non l'hai già visto, ti consiglio un corto incluso in "L'amore a vent'anni", che si chiama "Antoine e Colette". ;)
    si bellissimo! Come anche il successivo "Baci Rubati". Invence gli ultimi due del ciclo non mi hanno convinto tantissimo, però sono film piacevoli indubbiamente.
  • Torna a “Cinema a 360°”