[Disney] Disney Manga

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • No, ma esiste una storia a fumetti inedita pubblicata in un cosidetto "Vattelapesca Disney" (spillato e dal formato simile a quello di Scuola di Fumetto, per intenderci) uscìto qualche mese dopo il videogame:

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fDGL+++1

    Il fascicolo però è da considerarsi più una guida che offre una panoramica del gioco (approssimativa e abbastanza semplicistica) che un fumetto vero e proprio.

    La mini-storia (su testi di Sisti), che si discosta abbastanza dalla trama originaria, è ben disegnata, ma nulla più...
  • Il terzo numero in effetti si apprezza di più, ma non capisco perchè; finora avevamo lamentato il fatto che fosse tutto troppo frettoloso, e qui addirittura si visitano ben quattro diversi mondi! Il tutto però è gestito meglio, anche se succedono meno cose.
    Sto accusando però un leggero senso di frustrazione, dato che non accade nulla di più, rispetto a quanto abbiamo visto nei Classici Disney: la Sirenetta che chiede aiuto a Ursula e Tritone che si infuria, Pinocchio che trova Geppetto nella pancia della balena... Avere la possibilità di sfruttare i personaggi e le ambientazioni Disney non viene concessa a tutti, e forse Enix avrebbe potuto puntare un po' più in alto, creando situazioni nuove e non adagiarsi su quanto già c'è.
    Ad esempio, la trama di Peter Pan e Capitan Uncino, mi pare leggermente più interessante, stiamo a vedere.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Kingdom Hearts #3 (Shiro Amano)

    Letto con uno spaventoso ritardo, e mi ha laciato perplesso. Nello scorso numero mi sembrava di star iniziando a capirci qualcosa di più, mentre adesso è tornata quella fastidiosa sensazione di non starci capendo niente. Che poi non è che gli elementi siano poi così complessi, anzi è tutto molto banale e stereotipato, ma appunto le cose sono così scontate da non venir rilevate dalla mia attenzione. Si ha quella stessa sensazione dei videogiochi con la trama fuffosa in cui procedi automaticamente perchè sai com'è la struttura, riconosci gli elementi e la loro utilità ma non riesci mai a far perfettamente mente locale perchè inconsciamente dai tutto per scontato. Ci sono anche alcuni passaggi oscuri in quanto mal sceneggiati, come la sequenza in cui escono dalla pancia della balena che credo di non aver capito se non dopo molte riletture.
    ma c'è anche del positivo: i personaggi Disney. Parlo di quelli dei lungometraggi che sfoggiano una fedeltà ai modelli originali rara da trovarsi persino negli adattamenti a fumetti dei film. Insomma, questi personaggi sono proprio loro, nella caratterizzazione grafica, nella mimica, nelle pose, nella personalità e questo mi fa molto ma molto piacere, perchè in un simile progetto il rischio era proprio che venissero fraintesi, rielaborati. E invece succede persino che durante la lettura mi venga naturale immaginarmeli con le loro autentiche voci. Insomma, promosso il progetto, le caratterizzazioni e i disegni e ancora zoppicante la sceneggiatura. Due note ancora: 1) Ansem parrebbe proprio Walt Disney, anche se non come caratterizzazione grafica 2) le strips in appendice sono così demenziali da piacermi un sacco...
  • E' uscito l'ultimo numero!
    Però mi ha deluso... :(
    Aspetto i vostri commenti per darvi il mio.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Il quarto numero è strano. Da un certo punto, è meglio degli altri perchè finalmente ci presenta situazioni nuove che non siano già state viste nei film Disney: il "tradimento" temporaneo di Pippo e Paperino, la trasformazione di Sora in Heartless, il finale...
    Il problema è che i dialoghi risultano un po' pesanti, un po' come accade in certi GDR, quando ti trovi a voler superare il prima possibile gli eterni dialoghi che precedono lo scontro col boss finale; ho avuto la sensazione che la trasposizione di questi non sia riuscita alla perfezione, in un media dove il tutto dovrebbe risultare più scorrevole.
    Uno dei motivi per cui io aspettavo da tanto di Kingdom Hearts è stata l'emozionante sequenza finale, che mi fecero vedere e trovai veramente emozionante; le stesse scene in versione cartacea non le ho apprezzate ugualmente, mi sembrano molto più "piatte" (non credo sia solo per l'assenza delle note della bellissima Simple and Clean) e a questo punto ho il timore che questo valga per tutta la storia presentata nei quattro volumi.
    Comunque i disegni sono migliorati, Paperino e Pippo sono molto più espressivi, Bestia e Malefica sono ben caratterizzati, e anche i personaggi "Enix" hanno performance decisamente più belle.

    Alla fine della serie, il progetto Kingdom Heart è riuscito? La mia risposta è: boh.
    Il fumetto mi sembra riuscito a metà, con alcuni aspetti positivi ma non privo di difetti; ho però gradito la notizia che da ottobre sarà pubblicato Chain of Memory, il fumetto di un capitolo "di mezzo", uscito prima di Kingdom Hearts 2, per GBA.
    Dal mese prossimo, il manga delle Witch, non ho ancora deciso se prenderlo o meno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • La faccenda del "tradimento" di Pippo e Paperino e il ricongiungimento strappalacrime con addii e promesse tra Sora e Kairi mi sono piaciute molto, così come ho trovato bello il personaggio della Bestia.

    Ma sono le uniche cose da salvare, in questo ultimo numero che peggiore non si poteva fare.
    Vediamo di analizzarne per bene i difetti, che son tanti:

    - il discorso delle tenebre, complicato e spiegato male quanto basta (unito anche ad un uso improprio del termine "Kingdom Hearts", che non facilita le cose).
    - Malefica, che mi dicono dalla regia essere il sub-boss del gioco capace - ovviamente! - di trasformarsi in drago liquidata in una vignetta sola senza il minimo pathos.
    - il solito, insopportabile, topos dell'amico fighetto che tradisce e si scontra con il protagonista, messo lì solo perchè così le fangirl possano farci i raccontini omosessuali sopra. Solo che stavolta lo scontro è privo del benchè minimo pathos. Mi aspettavo un minimo di discorsività, nella cosa, ma niente.
    - le principesse buttate là a caso giusto perchè dovevano esserci.
    - la trasformazione di Sora in Heartless. L'idea non è originale, ma è buona. Se sviluppata meglio (ad esempio con la creazione di un Heartless personale per Sora, e non l'insipida formichina) poteva essere un bel risvolto della storia.
    - Topolino che sbuca dal nulla. Cosa? Come? Dove? Perchè? Che ha fatto in tutto sto tempo? Perchè salta fuori solo ora?

    Mi ha abbastanza deluso come manga. Come esperimento è carino e innovativo (infatti le cose migliori, nel complesso, vengono dai personaggi Disney e non certo dagli insipidi personaggi Square), ma quello che magari era un videogioco ben riuscito, non è un altrettanto valido manga: troppo superficiale e veloce per essere apprezzato appieno.

    Kingdom Hearts: Chain of Memories per GBA ce l'ho ed è una ciofeca. In primis perchè è un continuo-remake del primo episodio, pieno di dialoghi incomprensibili e di personaggi fighetti, poi perchè è assolutamente scomodissimo da giocare. Ma a noi lettori questo non interesserà! :P Prenderò anche gli altri volumi per completezza, però.

    Aspetto Witch con ansia, ma temo a sto punto che anche lui mi deluderà.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto: - Topolino che sbuca dal nulla. Cosa? Come? Dove? Perchè? Che ha fatto in tutto sto tempo? Perchè salta fuori solo ora?
    Aspetta e le tue domande avranno risposta, fidati.
  • Sarebbe il minimo! :D
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Kingdom Hearts #4 (Shiro Amano)

    Giunge il finale, dove i nodi vengono al pettine. Ma quando i nodi sono stati sparsi male e in maniera confusa il pettine fatica a trovarli. E qui KH mostra ogni suo punto debole elevandolo al quadrato. Niente di più mondi Disney da esplorare, (giusto la Bestia fa una comparsata nel castello), l'intero volumetto è dedicato allo scontro finale con tanto di ultimo dungeon, boss, sottoboss e filmatini di gioco. Perchè l'unica cosa che si può cogliere da tutto questo è la struttura del videogioco, che di suo dev'essere proprio bello. Ma al di là di questo emergono soltanto frasi stereotipate, che parlano di missioni, prescelti e quant'altro in modo assolutamente randomico mentre sullo sfondo avvengono combattimenti , esplosioni, mistiche rivelazioni buttate lì in modo terribilmente confuso. Gli spunti positivi si intravedono ovviamente, come il provvisorio tradimento di Pippo e Paperino, la chiusura del cerchio col ritorno nell'isola, l'idea della serratura da chiudere dall'interno E dall'esterno, il finale aperto che tira in ballo Topolino, ma tutto continua ad essere tremendamente filtrato da una narrazione incomprensibile. A conti fatti credo di non aver capito assolutamente nulla della trama vera e propria, se si esclude la sua geometrica e schematica struttura. Una delusione quindi? Bé fumettisticamente sì. Per il resto mette solo una voglia matta di andare a giocarsi il vero Kingdom Hearts con tanto di seguiti. Perchè l'idea del crossoverone di base è veramente bella e intrigante. Una nota positiva sono i contenuti speciali, che presentano una storiellina extra con Sora nel mondo di Winnie the Pooh, disegnata in modo tanto sublime da far commuovere. Mai Pooh e il bosco dei cento acri avevano ripreso così fedelmente le fattezze viste nel classico, preferendo adeguarsi allo stile più "piatto" utilizzato per il merchandising e per i vari sequel e serie tv, e la cosa mi ha fatto veramente piacere, anche perchè lo spirito del racconto è perfettamente in linea con quello di Milne e coi disegnetti di Shepard che corredavano il libro. Poi vengono le rubriche con un buon approfondimento su Final Fantasy, uno su Topolino e uno su Witch, il Disney Manga dei prossimi due mesi. E speriamo che non sembri troppo incompiuto.
  • E speriamo che non sembri troppo incompiuto.
    Purtroppo, da quel che ho capito, Witch manga è una serie monca, troncata per scarso successo, quindi io temo che invece incompiuto lo sarà...

    Ma come amante sfegatato del maho-shojo non posso farmi scappare anche questo!
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • No ma ovviamente sarà incompiuto, però se ce lo presentano, ce lo riconfezionano, lo faranno con una qualche parvenza di faccia tosta che lo farà sembrare vagamente compiuto. Credo. Spero.
  • Scusate se mi intrometto, volevo dire la mia su Kingdom hearts... Sono abbastanza daccordo sul fatto che i primi numeri sono stati un pò confusi, ma mi sembra che nell'ultimo numero si siano rifatti e abbiano dato la giusta importanza a tutti gli elementi.
    Comunque ho sentito dire che è in previsione una nuova uscita manga Disney, ne sapete qualcosa voi che siete più informati? Una mia amica mi diceva che era stato presentato alla fiera del libro, ma sul web non ho trovato nulla. ;_;
  • Per il 10 di giugno e luglio usciranno i due volumetti di Witch.
    Poi, in ordine sparso, ci saranno Lilo & Stitch, Nightmare Before Christmas, alla ricerca di Nemo, Monsters & Co, forse anche Kirara Princess.
    Non so se ci sarà altro.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Kirara Princess
    E che è, questo? Mai sentito! :oh:
    Qualche informazione?
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Qualcosina qui.
    Pure io non ne ero a conoscenza.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Ah, ho visto.
    Pare proprio un manga per bambine, di cui non mi interesserò.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:
    Kirara Princess
    E che è, questo? Mai sentito! :oh:
    Qualche informazione?
    Innanzitutto, il nome giusto è Kilala Princess, o almeno è con questo nome che sta uscendo negli USA da Tokyopop, dove è arrivato al quarto volume (in effetti è da parecchio che aspetto il quinto, ma ancora non è stato annunciato su Previews). La storia è quella di una ragazzina giapponese che, in un mondo di fantasia parallelo al nostro, deve recuperare una tiara, od una coroncina che dir si voglia, che possiede poteri magici, che passa di mano in mano alle Cattive Disney; ovviamente per riuscire nell'impresa la ragazzina, appunto Kilala, viene aiutata volta per volta dalle Principesse Disney. Confermo che si tratta di un fumetto per adolescenti di sesso femminile (ed anche di età inferiore), ma tenendo presente ciò c'è comunque qualcosa che si salva.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Kingdom Hearts #3

    Comprato 2 settimane fa, letto solo ieri notte. Non il massimo, ma la nota positiva è che ho recuperato una delle letture arretrate che ho da un po' di tempo.
    Questioni personali a parte, quest'ultimo numero mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Gli avvenimenti si svolgono in maniera troppo confusa, troppo veloce, e a tratti insensata (vedere ad esempio l'uscita di scena di Malefica). In alcuni momenti, poi, sono dovuto tornare indietro a rivedere alcune vignette per via dei dialoghi che inizialmente sembravano di un personaggio e invece appartenevano ad un altro.
    Dopo 2 numeri centrali insomma si è ritornati ai livelli del primo albo, anche se quest'ultimo rimane il non plus ultra tra i 4 in fatto di lettura ingarbugliata. I disegni rimangono comunque sempre buoni ed apprezzabili, anche se non mi hanno convinto del tutto Belle e la Bestia. Quello che lascia veramente l'amaro in bocca è che alla fine non si capisce granché delle forze in gioco e della storia in sè; forse mi sbaglio, ma ho avuto l'impressione che invece nel videogame tutto questo risulti invece molto più chiaro. C'è poi re Mickey: ma come, lo attendiamo dall'inizio della storia e poi ci viene proposto con una comparsata (risolutiva) sul finale? Vabbè, a questo punto spero nella seconda saga, Kingdom Hearts: Chain of Memories, che verrà proposta da Ottobre.
    Domanda per i più esperti: esiste anche la trasposizione di KH2, o come manga ci si ferma a Chain of Memories?
  • Ecco un calendario delle uscite, mi sembra molto attendibile.
    Pare che ci saranno altri per tutto il 2009.

    giugno: W.I.T.C.H. 1
    luglio: W.I.T.C.H. 2
    agosto: Alla ricerca di Nemo
    settembre: Monster & Co. + Lilo & Stitch
    ottobre: Kingdom Hearts - Chain of Memories 1
    novembre: Kingdom Hearts - Chain of Memories 2
    dicembre: Nightmare Before Christmas
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Torna a “Fumetto Disney”