Pagina 1 di 1

[Neil Gaiman] Don't Panic

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 20:37
da DeborohWalker
Immagine
Tra i libri meno conosciuti realizzati da Neil Gaiman c'è questo Don't Panic, che non si è mai visto sugli scaffali italiani. Nnon è una storia di creature fantastiche o un'avventura in un mondo inventato, bensì un accurato viaggio nella mente di uno degli scrittori più creativi e divertenti degli ultimi anni: Douglas Adams, creatore del ciclo di storie della Guida Galattica per Autostoppisti.

Il libro si può grossolanamente dividere in tre parti.
Nella prima si ripercorrono le "origini" di Douglas Adams, con una ricostruzione della sua storia e dei suoi studi, fino al college; ecco quindi le collaborazioni con i Monty Python e i resoconti dei primi spettacoli teatrali e scritti in cui Adams ha messo mano.
La seconda parte è un omni-racconto di tutto ciò che è stato La Guida Galattica per Autostoppisti: lo sceneggiato radiofonico, i romanzi, i telefilm, il film che tanto ha fatto tribolare Douglas Adams, e che purtroppo ha visto il grande schermo solo dopo la scomparsa prematura dello scrittore. Di certo è la parte più imponente del volume, arricchita da confronti e differenze tra le diverse incarnazioni della Guida Galattica, stralci di sceneggiatura originale e descrizioni dei personaggi realizzate dallo stesso Adams. In questa sezione del libro si può trovare testimonianza di tutte le difficoltà che ci sono state nell'adattare lo sceneggiato radiofonico in tutti gli altri differenti media; inoltre, viene analizzato il dilemma di Adams nel tentare di distaccarsi dalla saga che lo aveva reso tanto celebre, per cercare di creare qualcosa di differente.
La terza parte si occupa di tutte le altre attività di Douglas Adams, con la cronaca della sua scrittura dei romanzi del detective olistico Dirk Gently, la narrazione delle sue operazioni di volontariato per campagne naturaliste, trascrizioni di alcune sue lettere, e altre chicche.
Tutto il volume comunque è costellato di opinioni di collaboratori di Adams, e dialoghi estratti dalla Guida Galattica, che si adattano al tema dei vari capitoli.

Un'opera più che interessante per tutti gli amanti di Adams, per lo più scritta da un autore di indubbio talento, che probabilmente ha potuto accrescere stando vicino a una figura del calibro di Adams.

Re: Neil Gaiman: Don't Panic

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 21:51
da LBreda
Uhm, non sapevo dell'esistenza di una cosa simile. Grazie.

Re: [Neil Gaiman] Don't Panic

Inviato: giovedì 03 luglio 2014, 20:22
da Bramo
Immagine

Pochi minuti fa la 001 Edizioni, tramite la sua pagina Facebook, ha condiviso in anteprima la copertina italiana di Niente Panico, ovvero l'edizione italiana del Don't Panic gaimaniano di cui si parla in questo topic, che finora non era ancora stato tradotto per il nostro Paese.

È un gran bene che arrivi finalmente anche in italiano questo "saggio" sulla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams, e mi fa piacere che se ne occupi una casa editrice storicamente dedita ai fumetti puri e semplici. Ma perché è stata scelta la traduzione letterale del titolo, quando la "rassicurante frase" che compare sulla cover della Guida nella serie di romanzi (e da cui il libro di Gaiman prende il titolo) in italiano è sempre stata tradotta con "Non fatevi prendere dal panico"?
Sigh.
Però credo che alla prima occasione lo farò mio: è previsto in vendita a partire dai primi di settembre.