[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Ieri notte ho visto l'episodio 5x01. Se è la continuty che cercavate, la troverete, eccome se la troverete. In questo senso, forse è il miglior primo episodio di stagione di sempre. Ma in realtà c'è anche CUORE nei confronti di questi personaggi che tanto amiamo. Non è poco, anzi. E poi c'è Walter, ancora una volta straordinariamente emozionante.
  • Tyrrel ha scritto:Se è la continuty che cercavate, la troverete, eccome se la troverete. In questo senso, forse è il miglior primo episodio di stagione di sempre.
    Sicuramente migliore del primo episodio della terza stagione, poco ma sicuro. Memore di quello, mi ha stupito trovarmi quello che poi ho trovato. Figatona d'episodio, spero specchio dell'intera stagione.
    Tyrrel ha scritto:Ma in realtà c'è anche CUORE nei confronti di questi personaggi che tanto amiamo. Non è poco, anzi. E poi c'è Walter, ancora una volta straordinariamente emozionante.
    Condivido pienamente. Le ultime scene dell'episodio sono emblematiche di quanto affermi, e la canzone di quegli attimi la sto adorando.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: e la canzone di quegli attimi la sto adorando.
    Coff, chocke, coff... Fermi tutti, u-una canzone in Fringe? :oO:
  • Bramo ha scritto: Condivido pienamente. Le ultime scene dell'episodio sono emblematiche di quanto affermi, e la canzone di quegli attimi la sto adorando.
    La stavo proprio ascoltando mentre ho letto per caso il tuo messaggio. Incredibile!

    Comunque quella scena fa molto, moltissimo. La grandezza di Fringe più che nei suoi pippettoni spaziotemporali sta proprio in John Noble.
  • Vito ha scritto:
    Bramo ha scritto: e la canzone di quegli attimi la sto adorando.
    Coff, chocke, coff... Fermi tutti, u-una canzone in Fringe? :oO:
    Frena i cavalli, non immaginarti mica una canzone da musical, con Walter che si mette a cantare :P
    E' una canzone fuori campo, come già era capitato in almeno un'altra occasione nella serie (mi pare in terza stagione...)
    PdP Ninety-three ha scritto: Comunque quella scena fa molto, moltissimo. La grandezza di Fringe più che nei suoi pippettoni spaziotemporali sta proprio in John Noble.
    Oh, è una canzone figa! ;)
    E ti quoto in parte: IMHO la grandezza di Fringe sta sia nei pippettoni spaziotemporali e di universi paralleli sia che nei tocchi di cuore che sicuramente vedono in John Noble uno dei migliori esponenti della serie. Anzi, la capacità di fondere entrambi gli elementi così che non sembri strano vedere le due realtà fuse insieme è sicuramente un grande pregio di Fringe dalla fine della seconda stagione.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Rotfl, ovvio che io intendo le canzoni fuori campo. Credi che adori Scrubs soltanto per "My Musical"? :P
  • Bramo ha scritto:
    Vito ha scritto:
    Bramo ha scritto: e la canzone di quegli attimi la sto adorando.
    Coff, chocke, coff... Fermi tutti, u-una canzone in Fringe? :oO:
    Frena i cavalli, non immaginarti mica una canzone da musical, con Walter che si mette a cantare :P
    E' una canzone fuori campo, come già era capitato in almeno un'altra occasione nella serie (mi pare in terza stagione...)
    Ehm... vi state scordando l'episodio musical, e del Mahna-Mahna... :P

    Bellissimo inizio comunque.

    P.S. i grissini all'uovo... :LOL:


    EDIT: post accavallatosi con quello di Vito...
  • Ma quindi non ci siamo solo io e Pacuvio che seguono l'ultima stagione di Fringe in contemporanea con gli Usa! :D
    Bramo ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Se è la continuty che cercavate, la troverete, eccome se la troverete. In questo senso, forse è il miglior primo episodio di stagione di sempre.
    Sicuramente migliore del primo episodio della terza stagione, poco ma sicuro. Memore di quello, mi ha stupito trovarmi quello che poi ho trovato. Figatona d'episodio, spero specchio dell'intera stagione.
    Anche a me è venuto in mente il paragone con il primo episodio della Terza, ci ho pensato un attimo ma no, qui siamo molto oltre.
    Bramo ha scritto:
    PdP Ninety-three ha scritto: Comunque quella scena fa molto, moltissimo. La grandezza di Fringe più che nei suoi pippettoni spaziotemporali sta proprio in John Noble.
    Oh, è una canzone figa! ;)
    E ti quoto in parte: IMHO la grandezza di Fringe sta sia nei pippettoni spaziotemporali e di universi paralleli sia che nei tocchi di cuore che sicuramente vedono in John Noble uno dei migliori esponenti della serie. Anzi, la capacità di fondere entrambi gli elementi così che non sembri strano vedere le due realtà fuse insieme è sicuramente un grande pregio di Fringe dalla fine della seconda stagione.
    Condivido, Fringe dà il meglio di sè quando cuore e nerdate si amalgamano alla perfezione, ed è quello che avviene in questo episodio le nerdate sono tante e le scene emozionanti pure. E non mi riferisco solo alla meravigliosa scena finale, ma ad esempio [spoiler]l'incontro tra Olivia e Etta, molto toccante, molto bello[/spoiler], oppure a quando si scopre la reazione [spoiler]che ha avuto Peter alla scomparsa della figlia[/spoiler], reazione che [spoiler]è molto simile a quella avuta da Walter dinanzi alla scomparsa dell'altro Peter, e che in questo senso accomuna padre e figlio[/spoiler], o ancora [spoiler]i discorsi sulla musica di Walter, e la sua reazione dinanzi al presentarsi dell'amnesia, situazione con la quale ha convissuto e combattuto per anni[/spoiler]. Insomma, viva Fringe, soprattutto quando è così bello!
    Pacuvio ha scritto: P.S. i grissini all'uovo... :LOL:
    Che mondo triste.
  • Tyrrel ha scritto:Ma quindi non ci siamo solo io e Pacuvio che seguono l'ultima stagione di Fringe in contemporanea con gli Usa! :D
    Io voglio resistere fino al 2013, ma per farlo non devo leggere questo topic ;_;

    V. e V., non lasciatemi solo.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Oh, secondo episodio anche migliore del primo, eh! Anche se nessuno dei due, per ora, [spoiler]batte l'analogo episodio della quarta stagione...[/spoiler]
    Ad ogni modo, quello che ho visto in 5X01 e 5X02 è il Fringe che avrei voluto vedere dalla terza stagione in poi, quando i giochi erano fatti e si erano capite le macrotrame portanti: è il Fringe definitivo, con l'impostazione narrativa perfetta, e tutto fa pensare che tutta la stagione sarà così, visto anche il numero limitato di episodi. Goduria, soprattutto per il finale, che tra riferimenti a Lost [spoiler](dai, il filmato con le istruzioni mi ha troppo ricordato quelli della Dharma che si sciroppava Locke nella seconda stagione!)[/spoiler] dove [spoiler]la caccia al tesoro[/spoiler] farà molto piacere a Vito, immagino (specie se sarà condotta meglio rispetto all'analoga tecnica utilizzata nella terza stagione [spoiler]con i pezzi della macchina di Walternativo[/spoiler].
    Avanti così!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ma per caso, apparte Walter che è sempre il TOP, hanno fatto tutti un corso avanzato di recitazione prima della 5° serie? La qualità narrativa/interpretativa mi sembra migliore.. più profonda..! Oppure e solo l'atmosfera che crea questo effetto meno "avventuresco" e più cupo.. non saprei.. ma Anna Torv ad esempio in queste prime 2 puntate mi è piaciuta molto.

    Ma c'è una cosa molto basilare che forse non ho afferrato bene, e questa seconda puntata mi ha fatto venire dubbi:

    [spoiler]Ma sti benedetti osservatori... io avevo capito che erano Umani di un futuro lontano che schiavi dell'avanzamento tecnologico avevano perso quel lato di umanità e distrutto il loro mondo rendendo necessario tornare in dietro e conquistare il mondo del passato?!
    Però se è cosi, allora perchè fare esperiementi cosi pesanti come si vede nel secondo episodio? esperimenti su uomini quando anche loro sono uomini e non alieni?![/spoiler]

    Oppure non ho capito na mazza?
  • Enigmisth ha scritto:
    Oppure non ho capito na mazza?
    Direi che hai capito benissimo.
    Per quanto riguarda il tuo dubbio, [spoiler]direi che è presto per capire con esattezza quali sono i piani degli Osservatori, e che potrei azzardare che gli esperimenti sono fatti per cercare di carpire e trovare quell'umanità che loro, come dici tu stesso, hanno perduto e della quale magari vogliono riappropiarsi.
    Oppure, semplicemente, sono cattivi che ci hanno conquistato, e DA COPIONE devono disgustare lo spettatore facendo degli esperimenti su di noi :P Ma ho troppa fiducia negli sceneggiatori di Fringe per pensarlo davvero ;)[/spoiler]
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Questo venerdì Fringe si è beccato una pausa forzata causa elezioni presidenziali, quindi l'episodio dal titolone mitologico [spoiler]The bullet that save the World[/spoiler] ce lo becchiamo la settimana prossima.
    Terminata la comunicazione di servizio, dico che dopo tre episodio la stagione si sta dimostrando davvero grandiosa, sia per la continuity serrata, sia per il come la si sta realizzando. Non parlo solo della qualità della fotografia e della resa delle atmosfere [spoiler]fanta-apocalittiche[/spoiler], indubbiamente notevoli se pensiamo che ci dovrebbe essere stata una riduzione di budget (ma in questo Fringe non ha mia sfigurato), ma anche dell'impostazione degli episodi, che tra tunnel sotterranei, ventole di areazione e le quest in stile avventura grafica, ha un'impostazione da videogame che mi sta piacendo tantissimo.
    Mi permetto di attendere ancora 1/2 episodi prima di pronunciarmi definitivamente, ma se rimaniamo a questi livelli c'è da esaltarsi e basta.
    Sugli Osservatori, io continuo ad avere l'idea [spoiler]che esista una frangia ribelle della quale faccia ovviamente parte Settembre ma non solo, interessata a salvare l'umanità e non a sottometterla[/spoiler]; se ci pensate in effetti [spoiler]tra gli Osservatori del 2036 non ce n'è manco uno di quelli visti insieme a Settembre nelle stagioni precedenti; che il loro piano fosse quello di dare una speranza all'umanità?[/spoiler]

    max brody ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Ma quindi non ci siamo solo io e Pacuvio che seguono l'ultima stagione di Fringe in contemporanea con gli Usa! :D
    Io voglio resistere fino al 2013, ma per farlo non devo leggere questo topic ;_;

    V. e V., non lasciatemi solo.
    Dovrebbe esserci anche D., ammesso che non si fermi alla prima stagione definitivamente.


    EDIT: aaaah, il confondere [spoiler] con
    :cazz: (chiedo scusa)
  • Io sono arrivato alla seconda stagione, in linea con le repliche quotidiane su Italia 1.
    Sta diventando interessante solo ora, se ho resistito è unicamente per la fama che ha ottenuto la serie.
    Sì, effettivamente qualcosa di buono c'è, ma a mio parere è troppo diradato in mezzo alla noia. I personaggi sono freddini e non riescono a coinvolgermi neanche un po', eccezion fatta per il dottorino buffo, i casi singoli solo in poche occasioni mi hanno -davvero- catturato e la continuity orizzontale è troppo lenta per i miei gusti, quello che sta sbucando ora poteva benissimo fare capolino a metà della prima stagione.

    Continuo, sapendo che stavolta molto probabilmente reggerò fino alla fine, ma la serie mi ha catturato il giusto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Deb, hai già visto Peter?
  • Nah, ho controllato e lo danno questa settimana.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Lo danno? C'è ancora chi nei recuperi segue i palinsesti avendo già tutto disponibile?
  • Sì, per comodità.

    Sono un nerd fermo a 10 anni fa, il timer del mio videoregistratore mi rende la vita molto più semplice di streaming/torrent vari.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ah, quindi il videoregistratore* è sempre bello attivo? :-D




    *vedi "Deborohfruizioni" in "La Gogna"
  • Torna a “Serie USA”